MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tellus!

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Tellus!

Ragazzi qualcuno di voi ha notizie su questa azienda?
    Attached Files
    BENATI 1887-1995

ragazzi proprio nessuno sa niente?
    BENATI 1887-1995

Commenta

io niente PIETRO...e TE dove li vai a trovare!!!sembri un cane da tartufo.......

Commenta

La Tellus era un azienda ITALIANA che produceva anche per Benati.In particlare una sorta di pala cingolata su ralla.Ho incominciato anche io ad incuriosirmi dai racconti di un impresario mio cliente che ne aveva due.Le foto sono anche nell' album .

Commenta

La Tellus fu acquisita dalla Benati, e produsse delle macchine con gli avanzi di magazzino della Tellus, ma i prodotti non erano eccelsi, perchè era un'escavatore che doveva comportarsi come una cingolata non avendone le caratteristiche necessarie per tale compito!
          BENATI 1887-1995

Commenta

In che senso doveva comportarsi come una cingolata? Aveva forse la torretta senza rotazione sulla ralla? Oppure aveva anche una attrezzatura frontale (un po' come i nuovi Mecalac cingolati)?
            Costantino Radis

Commenta

X Costa: non aveva adeguata forza di spinta!
              BENATI 1887-1995

Commenta

In un escavatore ci può anche stare un tiro alla barra ridotto, poi tenendo anche conto dell'epoca...i motori di traslazione - sempre che li avesse e non fosse munito di una traslazione a catene - non erano ancora così sviluppati come quelli attuali. Penso però che tu non ti riferisca in modo particolare alla macchina della foto bensì a un escavatore magari con benna frontale: avrebbe sicuramente più senso.

Se trovi altre foto sarebbe interessante capire di cosa si tratta nello specifico questo "escavatore/pala".
                Costantino Radis

Commenta

Ecco le foto dell'originale Tellus e del successivo Benati 140 MW. Successivamente ci sarà il 180MW da 180q.
                  Attached Files
                  BENATI 1887-1995

Commenta

Ora si spiega tutto quanto!!!....in molti all'epoca avevano sondato la fattibilità di prodotti di questo tipo con magri risultati (compresa la Simit che aveva concepito uno strano prototipo di SL9 con pala frontale...si trattava però di un mezzo gommato...quindi....potete immaginare!!!! ).
                    Capisco perchè non ha funzionato.
                    Oggi comunque, non su grandi dimensioni ma su mezzi più piccoli, Mecalac propone mezzi con impostazioni simili e decisamente efficienti.
                    Costantino Radis

Commenta

In vari lavori sarebbe ancora comoda una macchina del genere ...un esemio? in galleria....

un conoscentene ha 3 di queste pale e se non sbaglio sono proprio le tellus..adesso sono buttate in un suo terreno ma mi ha raccontato che tra gli anni 60-75 le ha usate molto..
                      Ultima modifica di Giorgio_Cat; 14/03/2013, 13:57.
                      Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Secondo me era un progetto molto ambizioso per quegli anni!!!!
                        BENATI 1887-1995

Commenta

Caricamento...
                        X