MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

BENATI MAX 160 Super

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• BENATI MAX 160 Super

Ciao a tutti!
    Oggi pomeriggio mentre giravo in macchina ho visto un'officina con fuori esposto il cartello "BENATI SERVICE" e nel piazzale vi era un bell'escavatore cingolato MAX 160 Super.
    Ho già inviato le foto.. qualcuno di voi conosce questa macchina? Mi ha incuriosito il braccio regolabile manualmente tramite due tubi telescopici fissati con perni
    Buona visione!

FOTO 1

Ciao Crawler,penso che per questa macchina ti potrebbe dare una mano l'esperto Pietro.Intanto se ti fai un giro nel sito del benati club forse trovi qualche informazione.

Commenta

...qui arriviamo agli "antipodi" dell'escavatore

dunque...questa macchina montava motore diesel deutz oppure fiat Cp3...aveva la pompa idraulica (linde?) dentro il serbatoio dell'olio idraulico, il sistema "posizionatore meccanico" era adottato in quanto a quei tempi il posizionatore idraulico (pistone dietro 1° braccio)era un brevetto della SIMIT
      EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Crawler; Maurizio è già stato molto professionale, in più ti posso dire che Max era il nome del cane del proprietario della Benati il Sig. Bacchini!
        BENATI 1887-1995

Commenta

.....ora non mi ricordo bene se era il BEN 90 o cosa ma non c'era una serie "PONY" ????
          EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Grazie ragazzi per le informazioni!
            Sapete anche l'hanno di produzione?

X Pietro: se ti fa piacere puoi inserire le tre foto nel tuo bel sito x i Fan Benati!!

Commenta

la serie MAX fu la prima della Benati-comprendeva anche il primo MAX 80, il MAX 70, il MAX 160 e il MAX 220-. Si parla comunque di macchine con almeno 30-35 anni e più(il MAX 80 è del '61)

Commenta

Secondo voi le macchine di oggi sarebbero in grado di lavorare dopo 30 anni di onorato servizio? Credo proprio di no!!! Onore al marchio italiano del passato!!!!! Per le foto del 160 caro Crawler ti ringrazio le inserisco appena posso!
                BENATI 1887-1995

Commenta

ciao Pietro, ho proprio paura di no....
                  è da parecchio che me lo chiedo...
                  e mi riferisco a tutto: automobili, camion, MMt, trattori.
                  Oggi ci sono al lavoro ancora dei Fiat 682, dei Simit S15, e OM513 (per fare un po' di esempi).
                  Ma tra 35-40 anni vedremo in giro ancora gli Stralis, FK EX215, New Holland TL? secondo no
                  Fede, BID Division Member

Commenta

Io l'ho avuto, precisamente il max 160 super/3,
                    motore Cp3, con i pattini più larghi perchè dovevamo operare in terreni fangosi. ( il mitico sign. Campomorri ci convinse in meno di un ora ). Ho avuto anche il 310C ( al quale sostituimmo l'originale Deutz con un Perkins 8 c. )ed il Max 90 Ribot. Sinceramente, se dovessi dire male di queste macchine, sarei un ingrato!

Commenta

Prima di esprimere giudizi sulla durata delle macchine attuali aspetterei che il tempo passi....sarebbe bello trovarci da vecchietti a elogiare le macchine di oggi e sbeffeggiare le macchine che avremo un giorno!!! Chissà....intanto i primi Fiat-Hitachi messi in commercio lavorano ancora (soprattutto i 200 ed i 220)...dopo praticamente 15-16 anni di servizio!!! Vi pare poco? E spesso sono macchine che hanno all'attivo decine di migliaia di ore!!
                      Lo stesso vale per parecchi CAT e Komatsu (pensate ai serie 3: erano macchine per l'epoca assolutamente pazzesche...si pensava che dovessero durare poco con la prima elettronica di gestione...e invece....).
                      Diciamo che spesso ci facciamo trascinare dalla malinconia perchè eravamo tutti un po' più giovani (l'S15B e l'SL11 li ho usati in un arco di tempo che andava dai 7-8 anni fino ai 13-14....mica da ridere...ero un bimbetto....che bei tempi!!!) e ci piace pensare che quelli fossero bei tempi per davvero...nonostante le magagne ci fossero ancora: per fortuna che spesso ci ricordiamo solo le cose buone...altrimenti che brutta la vita!!!
                      In sostanza le macchine buone e cattive ci sono sempre state: quelle buone continuano a lavorare, quelle cattive spariscono dalla circolazione (e ce ne sono state tante anche quando eravamo giovani...mio papà mi racconta di certi bidoni...tipo l'SL9!!!)...
                      Che ne dite?
                      Costantino Radis

Commenta

Beh...di SL 9 in giro ce ne sono ancora parecchi..a parte i consumi e la mancanza di stabilita' non era poi tanto "malvagio"

Certo che, quando nel 1987 abbiamo cominciato a venderli, la serie 3 Komatsu a quei tempi sembrava "futuristica":

-carro ad x
                        -attacco braccio molto centrale ed eccezionale forza di sollevamento
                        -gestione elettronica con doppia velocita' sulla traslazione
                        -possibilita' di 5.000 ore di garanzia
                        -cilindri molto "lunghi" che favorivano la velocita' di scavo (a scapito della forza)

e dunque paragonate alle macchine dell'epoca

poi arrivo' Hitachi........e la fiat comincio' a fare macchine come si deve(??? ) possibile non sia in grado di fare da sola??? vedi poi kobelco
                        EXCAVATOR'S MAN

Commenta

E ti dirò di più Maurizio, tra Fiat e Kobelco ho sentito che tira una pesante aria da divorzio entro l'anno..

Commenta

Ragazzi questa macchina fino al 2005 lavorava.................un applauso!!
                            Attached Files
                            BENATI 1887-1995

Commenta

ragazzi molto probabilmente oggi ne ho visto uno in un cantiere in provinci adi padova, nei prossimi giorni devo passare ancora da quelle parti e se riesco guardo meglio, stamattina c'era un operatore che con un pmi stava mettendo giù palancole e già mi guardava male e non sono riuscito ad avvicinarmi tanto alle recinzioni epr vedere...cmq sembrava proprio un benati riverniciato di giallo.....vi farò sapere..ciao

Commenta

.................attendiamo!!!!!!!!!!!!!!!!
                                BENATI 1887-1995

Commenta

demolition ma sto Benati lo fai vedere o no?????
                                  BENATI 1887-1995

Commenta

Pietro sono passato ad inizio settimana ed era troppo buio per vedere il cantiere, e quando sono passato ieri, ho visto hanno portato via il benati e il pmi per portare un liebherr 944 e con AndreaDp stavamo valutando se andare a fare un sopralluogo per vedere se magari è stato spostato in un'altro cantiere lì vicino...ci sono stato male anch'io anche perchè avrei voluto vedere meglio questo mezzo molto raro e ieri passando ho visto non c'era più ed avevano iniziato gli scavi delle fondazioni....quindi proverò a vedere nei prossimi giorni..chissà magari sia solo nascosto ma sia ancora presente in cantiere...

Verso le 16 io e andreaDp abbiamo fatto un sopraluogo in cantiere e del benati e pmi non c'era traccia ma c'era un liebherr 944 e un midi volvo al centro del cantiere. ciao a tutti..mi disp per il benati
                                    Ultima modifica di demolition; 24/11/2007, 18:42. Motivo: aggiunta

Commenta

Caricamento...
                                    X