MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Frantoio Breda

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Frantoio Breda

Salve, mi sono appena inscritto e voglio subito fare i complimenti a chi scrive su questo forum perchè alcune persone dimostrano una cultura riguardante queste cose davvero invidiabile. A questo punto vi pongo un quesito: qualcuno saprebbe dirmi a che epoca può risalire un piccolo Frantoio (che vedete come mio avatar) a mascelle tutto in ghisa fusa per la ghiaia marca Breda dal peso di circa 6 quintali con bocca da 22 per 10 centimetri e due volani da 60 centimetri di diametro di cui uno con alloggiamento sul lato esterno della cinghia, quella larga usata una volta per le trebbiatrici? I ricordi vanno indietro di 70 anni....

troppo piccolo l'avatar per vederci bene.
    I volani, fosse vecchio ( almeno per altre marche) dovrebbero essere comunque 3.

Commenta

Grazie per avermi risposto, ma come fà ad avere 3 volani?? Sono tutti e due sullo stesso albero, uno per lato!!!

Commenta

3 volani?
        Semplice; due inchiavettati ed uno a folle in parallelo da un lato per l'avviamento.
        Appunto ti ho chiesto la foto maggiorata dell'avatar; da quel che si vede pare invece che il tuo sia un granulatore ma.......il rapporto dimensioni bocca carico sono più consoni ad un frantoio.

Commenta

Si quello che dici tu c'era, io la chiamo puleggia morta... Non so come allegare le foto!!

Commenta

Si chiama volano di lancio .
            Ora avete installato la puleggia imbullonata ad un volano fisso.
            Questa puleggia l'avevate in dotazione ab originis o l'avete addattata?

Commenta

No non ho modificato niente per mantenere tutto originale, fuso insieme al volano destro vi è la puleggia per la cinghia del diametro di 40 cm, (i volani sono 60), a lato di questa vi era la puleggia morta imperniata sull'albero.

Commenta

Ecco come inserire le foto.
                Non riesco a comprendere come dal volano di lancio che ha il medesimo diametro dei volani fissi potevi far scivolare la cinghia a quello traente se in mezzo vi è la puleggia.
                Tra le piste dei due vi erano solo pochi mm di spazio.

Commenta

Puleggia da 4Thanks to ImageShack for eshack.us]Free Image Hosting[/URL]0 cm fissa e puleggia morta hanno lo stesso diametro!!
                  Ultima modifica di Frantoio; 12/09/2007, 22:15.

Commenta

Originalmente inviato da Frantoio Visualizza messaggio
                    Grazie per avermi risposto, ma come fà ad avere 3 volani?? Sono tutti e due sullo stesso albero, uno per lato!!!
                    Originalmente inviato da junker Visualizza messaggio
                    3 volani?
                    Semplice; due inchiavettati ed uno a folle in parallelo da un lato per l'avviamento.
                    Appunto ti ho chiesto la foto maggiorata dell'avatar; da quel che si vede pare invece che il tuo sia un granulatore ma.......il rapporto dimensioni bocca carico sono più consoni ad un frantoio.
                    Originalmente inviato da Frantoio Visualizza messaggio
                    Si quello che dici tu c'era, io la chiamo puleggia morta... Non so come allegare le foto!!
                    Frantoio, letto quanto sopra “quello che dici tu”….mi pareva che tu avessi confermato che il terzo volano, classico da frantoio, c’era.
                    Bè ..poco male; a questo punto mi vien solo da dirti per i particolari che sono scaturiti che a parer mio più che di un frantoio trattasi di granulatore da carro. Classico carro in ferro, alcuni anche con vaglio, che venivano spesso anche usati sulle provinciali e non solo in cave occasionali. Trainati o semoventi gli ultimi l’apparato veniva usato per far ghiaia dal pietrisco che i cantonieri a suo tempo facevan predisporre sulle piazzole.
                    Ora non so dove ho cacciato la documentazione inerente alla Breda ma….similiari al tuo venivano dati per produzione variabile da 1 a 3 m3 ora con potenza impegnata da 3 a 5 cv.
                    E come epoca di costruzione ci potrebbero stare tranquillamente anche gli anni 20 dello scorso secolo.

Commenta

Ti ringrazio, può valere qualcosa che tu sappia?? Io non lo voglio vendere perchè farà parte del mio museo, lo ho appena sostituito con un MEM del 1951... Però è una curiosità!!

Commenta

Sicuramente qualcosa vale; ora non è questo il sito per far stime od altro ed è
                        difficile prezzarlo ma, seppur ancora di "relativo" non difficoltoso reperimento e con richiesta di acquisizione sicuramente meno ampia che in altri settori, rimane sempre una bella testimonianza.
                        Certo avesse avuto il suo carro di fabbrica ( non applicazioni artigianali) ed altri accessori il prezzo sarebbe stato sicuramente più significativo.

Commenta

Grazie, era solo una curiosità.. Ai tempi veniva fatto girare con un motore fisso che conservo tutt'ora, che poi era lo stesso che trebbiava il grano e batteva le castagne.. Tutti questi macchinari li stò recuperando. Dovresti vedere che belli.

Commenta

Ancora Frantoio

Ciao a tutti!!
                            Dopo tanto è arrivato il momento di abbinare il motore vecchio al frantoio, succede questo perchè ho recuperato delle ruote che sembrano fatte apposta per portare tale carro...
                            Così il giorno della "Festa dei prodotti agricoli" che si tiene ad Ottone in ottobre farò un pò di rumore, porto sempre qualche vecchia gloria.
                            Volevo chiedere una cosa a voi esperti in materia, quanti giri deve fare il frantoio precisamente?? Io col trattore lo facevo andare a 200 giri al minuto ed erano decisamente pochi, il MEM che uso ora; di dimensioni equivalenti ma con 50 anni meno; ne fà 450 e sono quelli giusti. Però quello ha i cuscinetti ed è fatto un pò diversamente, diciamo che la mascella è più corta e più inclinata, so per certo che è un granulatore (la MEM su ordinazione lo costruisce ancora al prezzo di 12500 euro più iva!!!!!!!!), mentre il BREDA mi sà che è un frantoio.
                            Chi può aiutarmi???

Commenta

Caricamento...
                            X