MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Escavatori e pale Fiat Allis

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Escavatori e pale Fiat Allis

Approfitto x sentire un giudizio su queste macchine, può avere ancora senso acquistare x pochi euro un mezzo simile (tipo pale FL) di quasi 30 anni oppure è solo una futura perdita di denaro e tempo in quanto potrebbero passare più tempo in officina che in cantiere? E i ricambi si trovano ancora tutti o no...? Erano affidabili come progetto?
    Grazie...

penso che per FL tu intenda FL4

avercene di usate, vanno come il pane

a parte gli scherzi lo stesso discorso potrebbe valere anche per Cat 941-951-955.......

ogni macchina ha il suo prezzo ed il suo mercato

considerando il fatto che le cingolate medio-piccole non sono piu' in produzione chi necessita di quel tipo di macchina che fa'...usa il badile??

scherzi a parte per determinati lavori e' essenziale la cingolata (pulizia spiagge, lavori boschivi....) con la minipala (anche se di una quarantina di quintali) non avrai mai il risultato della cingolata e poi la Fl4 se e' in ordine(frizioni di sterzo,converter maggiori punti deboli) ti fa' parecchie ore senza "officina" ne sanno qualcosa in Liguria dove impazziscono (positivamente) per aver questo tipo di macchina
    EXCAVATOR'S MAN

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da maurizio:
      penso che per FL tu intenda FL4

considerando il fatto che le cingolate medio-piccole non sono piu' in produzione chi necessita di quel tipo di macchina che fa'...usa il badile??
      </font>[/QUOTE]Infatti, intendevo propio quella...da ignorante me la paragoni con una equivalente moderna macchina su gomma? Applicazioni d'uso, particolarità etc
      Grazie!

Commenta

scherzi a parte per determinati lavori e' essenziale la cingolata (pulizia spiagge, lavori boschivi....) con la minipala (anche se di una quarantina di quintali) non avrai mai il risultato della cingolata e poi la Fl4 se e' in ordine(frizioni di sterzo,converter maggiori punti deboli) ti fa' parecchie ore senza "officina" ne sanno qualcosa in Liguria dove impazziscono (positivamente) per aver questo tipo di macchina [/QB][/QUOTE]

Capito, quindi in un cantiere edile può non risulatare decisiva la differenza, forse anche a causa della maggiore velocità di spostamento della minipala che forse ne compensa una resa minore...?

Commenta

Esatto...come ti dicevo in un latro post le FL4 nei cantieri classici non sono più il massimo...sono ottime invece su terreni difficili o in cantieri particolari.
          Oggi le uniche pale cingolate di piccole dimensioni tipo la FL4 sono le Macmoter.

CIAOOOO!
          Operatore...fiero di esserlo

Commenta

E degli escavatori nessuno si sbilancia????pareri esperienza ETC

Commenta

vi rimando all'argomento aperto da Pablo

skeed vs pale cingolate
              EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Noi abbiamo avuto parecchi esvatori FE....non male l'FE18, macchina molto robusta e di grande forza l'FE20 (abbiamo avuto anche l'HD...lentissimoooooo...in traslazione!).
                NO COMMENT per l'FE28...macchina che richiedeva cure maniacali per non essere sempre in officina...una delle poche macchine che da noi non ha superato le 8000 ore senza interventi radicali (sostituzione della turbina!!!)...
                Alla fine eravamo tentati di cercare degli S15B usati, rifarli rimettere a nuovo in toto e usarli invece che comprare i 28 nuovi!!!!
                Costantino Radis

Commenta

10 volte meglio 15b di fe 28

addirittura se si lascia il livello idraulico originale pre-modifica la pompa resta "all'asciutto"

simit s 15b
                  pompa idraulica con piu' litri
                  motore indistruttibile

il motore del 28 dove e' poi finito??

udite udite, ma sul fh 300 con problemi "enormi"
                  EXCAVATOR'S MAN

Commenta

E poi gli FH erano meglio dei Benati...........!!
                    BENATI 1887-1995

Commenta

Per Pietro: capisco la tua affezione al marchio Benati ma non è il caso di essere massimalisti!
                      Gli FH sono stati, è inutile dirlo, una vera e propria svolta nel settore degli escavatori idraulici ed il loro successo ne è la riprova più conclamata. Che poi all'interno della gamma ci siano state delle vere e proprie bidonate nessuno lo può negare. Noi abbiamo avuto una CAT963 che ci ha fatti impazzire....ne aveva sempre una quando non ne aveva due!...ma chi dubiterebbe sulla bontà delle idrostatiche CAT?
                      Il motore dell'FH300 aveva soatanzialmente due grossi problemi: consumava un sacco e scaldava da morire. Lo stesso motore, montato sull'FH220 non aveva il benchè minimo problema semplicemente perchè girava ad un regime più "umano"...nonstante questo, grazie ad alcune modifiche che abbiamo apportato ai cofani (maggiore ventilazione) e ad una corretta e maniacale manutenzione, abbiamo avuto due FH300 che hanno portato a termine il loro lavoro qui da noi rispettivamente con 13.000 e 15.000 ore. Lo stesso Superman, parlando del suo Benati 3.30 aveva affermato che "scaldava un pochino" ma che con alcune modifiche (vedi maggiore areazione) la macchina andava che era una meraviglia...lo stesso può valere per un Fiat-Hitachi? Oppure no?
                      Penso che in una gamma sostanzialmente affermata ci possano stare delle macchine non indovinate: mi sembra giusto evidenziarlo (solo gli stupidi non lo farebbero) e giustamente prendersela con chi queste macchine le produce (quante lamentele e corse in Fiat per beccare ispettori di produzione, assistenza al prodotto, ecc...) ma le critiche devono essere costruttive e non solo fini a se stesse.
                      Forse che avere un escavatore venduto con non si asa bene quale cabina sia molto meglio? Avete mai pensato al valore dell'usato di una macchina che, ad uguale versione, non si sa bene come sia?
                      Forse però, se si è affezionati ad un marchio certe cose non si notano...o forse non le si vuole vedere...penso sia molto più corretto ammettere i difetti delle macchine così come sono...in modo da dare delle valutazioni oggettive!
                      Costantino Radis

Commenta

X Costantino: non mi sembra giusto darmi dello stupido ...comunque se di Fh ne hanno venduto così tante vuol dire che qualcuno le apprezza!! Io critico il modus operandi FIat tutto qui! Lo so che non tutto quello che fa Fiat fa ******!!
                        BENATI 1887-1995

Commenta

Non ti ho dato dello stupido...ANZI!!!...e poi non mi permetterei mai!
                          Solo vorrei che si giudicassero le macchine per quel che sono...su Fiat sono d'accordissimo con te...non per nulla noi che le usiamo tutti i giorni lottiamo perchè cerchino di migliorarle sempre...ma non sempre veniamo acoltati. So molto bene che Fiat ha avuto un ruolo non marginale nella vicenda Benati...ma ricordo anche che la stessa Benati non è indenne da colpe, così come Simit o Hydromac o BenFra....litigi interni alla famiglia di proprietà, discordie....tutto questo fa la fortuna dei lupi e di chi se ne vuole approfittare...vale sempre e in ogni situazione imprenditoriale. Comunque ripeto che nessuno ti ha dato dello stupido....e ripeto che gli escavatori FH sono stati una svolta nel panorama delle MMT...chi ha saputo adeguarsi a certi modelli ha continuato a rimanere sul mercato, chi non lo ha saputo fare ha chiuso (vedi anche O&K...ottime macchine ma...che non soddisfavano le nuove aspettative dei clienti al confronto con altri mezzi). Anche CAT si è trovata spiazzata all'arrivo dei nuovi FH nel lontano 1987/88....macchine assolutamente nuove come concezione e come modalità di lavoro che facevano della velocità e della precisione una nuova arma...e che sono piaciute subito a tanti (d'altronde all'estero i prodotti giap erano già molto apprezzati....qui da noi chi aveva avuto il coraggio di comprare Komatsu appoggiandosi solo su Stegagno si era trovato con macchine veramente notevoli e produttive...).
                          Se hai ravvisato, nelle mie parole, qualcosa che può averti offeso, sappi che non era mia intenzione farlo.
                          Prometto che non ti tocco più i Benati!!
                          Costantino Radis

Commenta

che Fiathitachi abbiano segnato una svolta nel campo MMT sono d'accordissimo

che per anni la serie 3 Komatsu sia stata una delle piu' innovative e affidabili

resta comunque che nelle motorizzazioni Fiat ha fatto passi indietro con quella serie di macchine
                            EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Caro Costantino non discuto la tua pluriennale esperienza su MMt Fiat, marchi che negli anni ha sempre avuto un occhio di riguardo alla tua Azienda. Riconosco alla Fiat mezzi straordinari, come dimenticare la mitica FL8 o il 300pc onnipresenti nei cantieri di mezza Italia negli anni 60 e 70!! Comunque se il diritto di replica su determinati argomenti o marchi non è concesso liberamente prendo la decisione di astenermi. Portare l'interlucotore o gli interlecutori ad omologare il loro pensiero con il mio è un tipo di cultura che NON MI APPARTIENE!!!! Per tanto onde evitare spiacevoli dicussioni con te Costantino persona che ammiro e stimo, mi escludo da determinati post. Un cordiale saluto!
                              BENATI 1887-1995

Commenta

X costantino sul fatto della politica commerciale di fiat sono daccordo con pietro ma quando dici che fh dell'87/88 ha spiazzato CAT è da vedere fh in quegli anni già produceva i primi FH 200 220 300etc CAT ancora aveva la serie 200 ottimissime macchine ancora oggi ben piazzate sul mercato ma successivamente con la serie 300 bhè CAT ha portato le sue macchine a standard di tecnologia molto ma molto elevatorinnovando sempre in qualcosa invece fiat dall'87 fino alla fine ha avuto sempre le stesse macchine.

Commenta

Su,su fate la pace...non dobbiamo piccchiarci solo perchè si hanno idee diverse, il mondo è bello perchè è vario.
                                  Anche io sono disgustato dalla politica Fiat, ma non per questo non bisogna non riconoscere le qualità di queste macchine.
                                  Anche Benati era un ottimo marchio, tant'è che a 10 anni dalla sua scomparsa ci sono ancora parecchi mezzi in giro...
                                  Se l'FH300 non è stata una macchina indovinata non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.
                                  Quandi FH200 ed EX215 ci sono in giro? nella fascia 20ton FH è il marchio ampiamente più diffuso, se le aziende lo hanno scelto un motivo ci sarà.

X Emiliano, anche la Fiat dal 1987 ha rinnovato le gamme.
                                  Cat ha fatto la serie 300,300B,300C, FH ha fatto le serie ETS2 ed ETS3 e poi la serie EX.
                                  Tutti hanno rinnovato le gamme,ad esempio la serie EX era per alcuni aspetti(velocità ad esempio) migliore delle macchine Cat di pari epoca,
                                  come più volte si è detto sul forum, ma poi il livello Fiat si è abbassato con i nuovi FK e Cat ha riguadagnato parecchi punti.
                                  Ad esempio io anche se ammiratore della FH/K non nego che la serie 300C di Cat mi piace parecchio, non solo esteticamente...
                                  Comunque io non sono un operatore e non sono la persona più adatta a parlare di certe cose, ma leggendo il forum da quasi un anno sono emersi questi fatti.

COME MAI QUANDO SI PARLA DI FIAT NASCE SEMPRE UN VESPAIO DA PAURA???
                                  Fede, BID Division Member

Commenta

su...adesso come la buttate giu' pesante
                                    che vi viene in tasca ... alla fine ognuno ha le proprie esperienze e preferenze...Pietro non voglio fare l'avvocato di nessuno ma penso tu abbia frainteso Costantino ( uno dei membri + preparati, Educati, ed obbiettivi di questo portale)..
                                    EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Per Pietro...ho come l'impressione che tu abbia frainteso...ripeto che mi dispiace...tantomeno non omologo il mio pensiero al tuo...suvvia, un po' di autoironia ogni tanto, mi sembrava ovvio che quando ho scritto "prometto che non ti tocco più i Benati" mi stessi prendendo in giro da solo!!!!...lo faccio per molto meno!!!...altrimenti non direi le cose come sono (quante fregature ci siamo presi...le ho sempre dette tutte!!)
                                      sull'occhio di riguardo, penso che non sia poi così vero: alla Fiat fa comodo avere qualcuno che gli prova le macchine gratis...a noi può fare comodo avere macchine in prova...ma non sempre vanno bene:a volte perdi tempo stando dietro alle loro "paturnie tecnologiche"!!
                                      Per Emiliano: le macchine FH non sono le stesse dall'87 alla fine (ossia prima dell'era Kobelco) e lo sappiamo bene tutti quanti...l'idraulica, i motori, la gestione della macchina si sono sempre evoluti...confronta un FH300 con un FH330.3....sembrano macchine di due pianeti diversi!!! Sulla bontà degli escavatori CAT, avendoli usati parecchio in parallelo ai nostri, ripeto quello che ho sempre detto: sicuramente ottime macchine ma....non all'altezza delle prestazioni di FH...soprattutto l'ultima serie!!
                                      Cosa diversa, secondo me, nell'ultima serie FK, in cui Fiat si è avvicinata ad una macchina con un comportamento simile proprio a CAT (e non per niente chi comprava FH per il tipo di macchina...ora compra Hitachi!!!). Abbiamo in prova attualmente un E305 ed un E265....ci arriverà tra pochi giorni un E385 appena comprato: sono macchine che, comunque, non soddisfano gli operatori come i passati FH. Gestione molto simile a CAT: macchine forti in sollevamento, più lente, con comandi meno sensibili.
                                      Per Maurizio: concordo che Fiat abbia fatto passi indietro nei motori....infatti i problemi sugli escavatori sono spariti con la comparsa dei motori Isuzu e dei Cummins. La politica di usare motori prodotti a tutti i costi internamente da Iveco ha infatti portato a disastri che tutti sanno: hanno mantenuto i motori "autoctoni" solo dove sapevano di poter contare su una certa affidabilità.
                                      Costantino Radis

Commenta

comunque le serie fiat .1-.2-.3 (150-200) non e' che abbiano un abisso di differenze l'una dall'altra
                                        EXCAVATOR'S MAN

Commenta

E' vero...ma penso che abbiano privilegiato alcune certezze che altri, sperimentando, hanno poi perso...in effetti dove la macchina andava, andava, dove creava problemi (in realtà pochi) ha continuato a crearli!!...comunque sono state macchine che veramente hanno fatto avvicinare Fiat ai grandi produttori in termini di affidabilità e qualità del prodotto!!...un tempo se avevi certe macchine quasi ti vergognavi (sono cresciuto con la sindrome da CAT...vorrei ma non posso!!!) ora non succede più...grazie ovviamente ai giap e non tanto a Fiat!!!
                                          Costantino Radis

Commenta

Che cosa ho frainteso? Se mi si accusa di non saper far critiche costruttive? Comunque chiudiamola qua perchè la cosa mi ha provocato un grande dispiacere e ribadisco di Fh non metto più bocca!
                                            BENATI 1887-1995

Commenta

Per piacere....finiamola qui: una battuta non è una critica costruttiva!!! Si stava parlando dell'evoluzione degli FE e dei difetti dei motori Fiat di un certo periodo. Lo abbiamo ammesso oppure no che il motore del 28 e del 300 era un martirio della meccanica? Mi sembra di sì!Siamo stati obiettivi? Mi sembra di sì! Abbiamo ammesso anche che certe macchine avevano dei difetti tali da provocare molti problemi a chi li aveva (noi compresi)? Mi sembra di sì!....e così via!!! Ho mai nascosto i problemi che affliggevano le nostre MMT marchiate Fiat? Mi sembra di no!
                                              Rispondere a tutto questo con una battuta non mi sembra essere costruttivi....piuttosto diciamo veramente come andavano i vari modelli della Benati in rapporto ai corrispondenti modelli Fiat, Cat, Komatsu, Hydromac, ecc. Parliamone in modo onesto così si possono fare dei confronti seri. Finora l'unico che ha detto come va la propria macchina Benati è stato Superman...tutti gli altri a cui piacciono queste macchine o non le usano e quindi vanno a semplice simpatia, oppure non osano parlarne in modo aperto, oppure non sono così numerosi come sembrano.
                                              Ti ripeto che anche noi avevamo pensato di comprare due Benati 3.35 frontali per scavare nel passante ferroviario di Torino in galleria. Abbiamo poi deciso di orientarci sulle gommate (due CAT 950 E)...scelta che personalmente rifarei in seguito all'esperienza fatta. Dei Benati non mi avevano convinto l'instabilità del marchio (e abbiamo avuto ragione), il fatto che la stessa macchina fosse proposta con non si sapeva bene quale cabina e carrozzeria, per l'assistenza nulla sul territorio, per il fatto che l'idraulica non fosse così evoluta (avevamo allora in prova i primi FH prototipi e sapevamo che queste macchine sarebbero state vecchie in pochissimo tempo). Queste sono le motivazioni: che poi la macchina lavorasse non dubito...non ne dubita nessuno!...ma vorrei proprio sapere come vanno il 3.21, il 3.22, il 3.28...chi li usa cosa dice. Io la mia sugli FE l'ho detta, nel bene e nel male!! Ti sembra poco? Così come ho sempre fatto per le altre macchine che usiamo (JCB, CAT, BobCat)... però non faccio battute perchè lasciano il tempo che trovano.
                                              Nessuno nasconde che il periodo degli escavatori FE sia stato forse il peggiore dell'era Fiat...ma a me non sembra proprio che Benati ne abbia approfittato a dovere per sbancare la piazza. Altri marchi hanno fatto la parte del leone...non sicuramente Benati che si è ritagliata la sua fetta di mercato ma...nulla più. Penso che invece Hydromac, pur con tutti i suoi difetti tipici, sia riuscita, in certi periodi, a sviluppare una politica commerciale all'altezza dei migliori concorrenti stranieri tra cui, ad es., Poclain.
                                              Insomma, liquidare una discussione con una battuta del tipo "E poi gli FH erano meglio dei Benati" mi sembra alquanto riduttivo.
                                              Come ci sono persone che lavorano ancora oggi con i Benati, ci sono anche altri che lavorano ancora con gli FH300, così come ci sono ancora quelli che lavorano con gli Hydromac (vero Aldo... ). Ognuno ha le proprie esigenze e le proprie opportunità, nessuno ne discute....però ripeto che le battute non giovano sicuramente a nessuna dicussione che si ritenga tale!!
                                              Spero di essere stato chiaro: non ti ho dato dello stupido. Non ho detto che non sei in grado di fare critiche costruttive. ho detto che mi piacerebbe solo che le critiche fossero costruttive e non si liquidassero le discussioni con le battute. Questo vale per FH, per CAT e per tutte le altre marche di cui ho parlato e di cui ho fatto critiche e lodi....indistintamente!!!...che poi ognuno la pensi come vuole...accidenti...vengo da un corso di studi classici e non mi spaventa di certo il confronto...ma che tale sia veramente...a viso aperto!!
                                              Allora, vogliamo parlarne in modo costruttivo?
                                              Mettiamo sul piatto l'FE28 e poi l'FH300 in rapporto al Benati 3.28/3.35.
                                              Cosa c'è da dire? Possiamo poi continuare con altri modelli....con tutti quelli che si conoscono. Per me va benissimo.
                                              E soprattutto vorrei finire qui con questa discussione inutile che ha poco di MMT e molto di tifoseria pura...siamo tecnici? Penso di sì! Siamo persone che con questo lavoro ci campano? Penso di sì! E allora discutiamo da tecnici.
                                              Per me pace fatta...mi farebbe piacere che continuassi a partecipare attivamente alle discussioni che riguardano il marchio Fiat...
                                              Di vespai con Fiat se ne sollevano sempre parecchi...se vai a leggere i miei interventi su Fiat vedrai bene (ma già lo sai) che con loro non sono mai stato tenero e non lo sarò mai...però quando si parla di MMT, la mia passione è tale per cui mi piacerebbe poter provare tutte le macchine del mondo per vedere come vanno...e di conseguenza mi piace parlarne in modo obiettivo per capire le differenze, i pregi, i difetti, i possibili rimedi (quante ne abbiamo escogitate per lavorare con alcune macchine...!!!) ad errori di impostazione della macchina. Finora chi parla di Hydromac, di Benati, di BenFra, ne parla sempre con enfasi, come se queste macchine non avessero mai avuto problemi e contenessero tutte le soluzioni ai mali del movimento terra....tranne forse Aldo che ha sempre lodato e frustato il suo H85 gommato. Però il sottoscritto ha sempre scritto delle belle bidonate che si è preso da Fiat: se ne scrivo male va tutto bene, se ne scrivo bene allora non funziona più. Ti sembra giusto? Mi sono mai offeso per questo? Non mi sembra proprio!!!Come la mettiamo allora?....
                                              Io partirei da zero...parlando magari di tutti quei bei bracci neri di olio dei Benati che vedo qui in Torino...con gli FE era la norma anche per noi (ma non con gli SL11 e con gli S15B!!)...con FH non ci è più capitato.
                                              Chi usa Benati cosa dice?
                                              Costantino Radis

Commenta

Allora: per quanto riguarda i trafilamenti d'olio idraulico dai cilindri che faceva sembrare le macchine vecchie già dopo pochi mesi di vita, era un difetto ereditato dalla serie precedente CSB, serie di cui il 190 era forse quello che offriva nel range medio di gamma buone prestazioni e produttività! Sicuramente macchine rumorose e spartana, ma affidabile e riparabili anche da un calzolaio(ironia) Se guardi il mio sito vi è addirittura una 230cs (Anni 70) a comandi meccanici che carica un Iveco eurotrakker foto di 2 anni fa... Per i problemi di surriscaldamento dei motori della serie 3(Progetti acquisiti dalla nuova direzione Benati del Sig. Guidi) dipendeva molte volte dal tipo di motore:Cummins,Perkins,Fiat! Pensa che ho visto montare su un 3.22bhs un motore Caterpillar ma questa è un'altra storia! Per quanto riguarda le pale gommate un carissimo amico di mio padre ha lavorato per 12 mesi tutti i giorni tranne le domeniche e le festività su una Sb 25 turbo ultimo tipo al carico di inerti fluviali e non ha mai avuto in questi 12 mesi un fermo macchina!!! Come marchio forse al Nord era un pò sprovvisto di dealer e assistenza infatti la parte del leone lo faceva il centro e il meridione!! Marchio forse più apprezzato all'estero che in patria e in Italia non fu mai macchina da grande flotta....tuttavia il cliente Benati ha sempre avuto un rapporto diretto con l'azienda potendo esprimere dubbi e pareri(penso un buon punto di forza paragonato ad oggi con certe case costruttrici)Comunque macchine non tecnologicamente avantissime ma molto semplici e forse proprio per questo ancora oggi apprezzate!
                                                BENATI 1887-1995

Commenta

Ah dimenticavo! Costantino non ti incazzare più che mi fai paura!!! Scherzo
                                                  BENATI 1887-1995

Commenta

Isuzu, Cummins e....Fiat è come scrivere comunque Gruppo GM, noin per nulla, nei camion, i Daf Monatno i cummins che altro non sono che i motori Tector Iveco....OGNI COMMENTO È SUPERFLUO...
                                                    Pietro, lo so che per te la Benati è la Benati ma, in percentuale, bisognava avere c..o affinchè non si rompessero...c'è mio cugino che per trovare un differenzile di una Gommata...per poco non andava in pellegrinaggio a Lourdes..

In merito agli escavatori, alcuni anni fa, parlai con degli operatori dell'Unione Metanisti, e mi dicevano che gli FH, erano molto molto meglio dei Cat....
                                                    Costanti', alla faccia della Caterpillar, maledizione alla 963 e alla 973..... uno ne risolvevi e 2 ne inventava di problemi... una 963, dalla disperazione, il mio ex titolare, quando ancora era in garanzia la ridiede indietro sostituendola con una 950E (gran bella pala...), per non parlare dei problemi dati dai primi 320 Cat.. Una ditta dell'Umbria aveva tutti FH, per prova prese 2 Cat 320...nessuno degli operatori ci saliva volentieri....

Commenta

Per Pietro...non mi sono arrabbiato...anzi!!! con te poi non se ne parla proprio!!
                                                      Il sito l'ho visto e...mi ha proprio colpito la foto del Benati che carica l'Eurotrakker!!
                                                      Sarebbe interessante provare a confrontare tre macchine dell'epoca:
                                                      - Benati 3.28 / 3.35
                                                      - Caterpillar 229 / 231
                                                      - Fiat-Hitachi FH300
                                                      Secondo me, se hai contatti con chi usava molto i Benati è una cosa che si può fare benissimo...e si possono trovare belli spunti di discussione!!
                                                      Sui motori che montava Benati, perchè non si è affidata completamente a Cummins che, secondo me, tra quelli detti, sono i migliori e non danno problemi?
                                                      Costantino Radis

Commenta

se mi dite qual'e' sto sito lo vedo pure io grazie

a parte gli scherzi

motori fiat=motori isuzu=motori cummins cioe' sono tutti la stessa cosa non e' proprio cosi'

su fiat abbiamo detto e ridetto

cummins gli va' dietro nel senso che le nuove serie a 6-7000 ore hanno problemi "pesanti" senza contare che ultimamente ci sono problemi x i ricambi (vedi FK 215)

Isuzu (x me) e' un'altra cosa: specialmente sul medio-piccolo e' imbattibile ed affidabile
                                                        EXCAVATOR'S MAN

Commenta

X trakker bhè io non penso che scrivere FIAT CUMMINS e ISUZU vuol dire scrivere gruppo GM lo hai detto tu che i daf montano normalissimi fiat la FIAT è FIAT non GM poi specialmente nel mmt poi ha ragione costantino la FIAT MA COME TUTTI I COSTRUTTORI ha prodotti + o- riusciti perchè le macchine komatsu cat etc suno tutte fantastiche??? anche loro avranno la pecora nera o noooo.

Commenta

Finora le motorizzazioni Isuzu che abbiamo avuto modo di provare sono sempre state fanatastiche e particolarmente curate nei particolari (soprattutto molto comode in sede di manutenzione: cambio filtri, olio, ecc). Come dice Maurizio, sui primi mini che faceva FH vi erano gli Isuzu (in seguito sostituiti poi coni Kubota): consumi molto ridotti, pochissima fumosità (e quando si lavora nelle cantine o quando abbiamo fatto parecchi parcheggi interrati di sette piani sotto terra la cosa è importantissima!!) e un numero elevatissimo di ore senza il benchè minimo problema. Non che i Kubota non vadano bene ma...sembra che gli Isuzu avessero un qualcosa in più...un po' più rabbiosi!!
                                                            Sempre Isuzu ha risolto il problema che affliggeva l'FH300: con l'FH330.3 secondo me si è toccata la perfezione nel settore degli escavatori intorno alle 30 ton. Il motore era straordinario: silenziossimo e parco nei consumi come pochi altri...differenze, in applicazioni dure di carico continuo in naturale, anche superiori ai 70-80 litri al giorno in meno rispetto all'FH300!!! Ovvio che se la macchina andava con un regime di 1800 giri contro i 2200 del predecessore....ci è sembrato di tornare ai tempi dell'S15B!!
                                                            Sui camion medio-piccoli, poi, Isuzu sta dando la dimostrazione di cosa è capace di fare...abbiamo un padroncino che svolge lavori edili e usa un Isuzu 80....lo trovo veramente straordinario...speriamo che l'influenza Fiat non si faccia sentire troppo: sull'E385, ad esempio, siamo tornati a cilindrate secondo me troppo piccole per una macchina del genere pur essendo il motore ancora un Isuzu...vedremo!!!
                                                            Costantino Radis

Commenta

Caricamento...
                                                            X