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Da FIAT a CNH: New Holland... Case... [2008-2010]

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  • Da FIAT a CNH: New Holland... Case... [2008-2010]

    Ciao ragazzi, sono appena iscritto.
    Volevo sapere se qualcuno può aiutarmi a ricostruire e capire le varie evoluzioni delle macchine Fiat, passando dalla Fiat Allis alla Fiat Hitachi, fino all'odierna New Holland!
    E secondo voi... che macchine sono state? Grazie...
    Ultima modifica di Gianni Palma; 08/04/2013, 16:35.

  • #2
    premetto che NH è il mio marchio preferito (come tutto il resto MADE IN ITALY)...Lo so che forse sul mercato ci sono marchi ben più affermati...ma al cuore non si comanda (anche se su macchine che costano parecchi "euri" non conta nulla la simpatia bensì solo il rendimento)
    Cmq sicuramente oggi NH non sarà al top ma spero che presto si riprenda la giusta posizione che le spetta!secondo me la cosa che ha decisamente danneggiato l'immagine delle macchine made in Fiat sono stati i troppi cambi di nome, colore, partner tecnici, tutti questi continui cambiamenti hanno fatto perdere credibilità...a farti un cliente ci metti una vita, ma a perderlo basta una sola macchina poco ben riuscita... E a dire che per anni i FiatHitachi sono stati se non superiori, ma almeno alla pari dei tanto blasonati Caterpillar&Co...La Fiat a mio modestissimo parere, negli anni ha badato troppo ad ampliare i propri orizzonti commerciali, acquistando a destra e a sinistra ma forse perdendo un pò in qualità...
    Ultima modifica di Gianni Palma; 08/04/2013, 16:39.

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    • #3
      beh dunque...la Fiat ha iniziato la produzione di escavatori dopo l'assorbimento della Simit con la nascita di Fiatallis....
      macchine che non erano malvagie ed erano in pratica i vecchi Simit venduti sotto nuovo marchio, ma con poche migliorie...infatti queste macchine sono arrivate alla soglia degli anni 90 con un progetto vecchio di 15 anni....
      poi è arrivata Hitachi che con la prima serie FH ha iniziato a migliorare i mezzi, poi son venute le evoluzioni serie 2 e 3 sempre FH per poi arrivare alla serie EX con le migliori macchine che Fiat abbia mai prodotto...ed erano macchine ai primi posti nella produzione mondiale come qualità e prestazioni.
      poi si è rotto il legame commerciale con Hitachi e c'è stata l'alleanza con Kobelco, nasce la serie E che non è assolutamente degna erede della serie EX....
      poi cambia il nome in New-Holland, macchine serie E sempre le solite Kobelco, poi arriva la serie B, con un po' di migliorie ma ben lontane dai "vecchi" FH....

      gli escavatori serie EX si può dire tranquillamente che fossero meglio dei coetanei Cat e anche di altri marchi....purtroppo non si può dire degli odierni NH...e non si tratta di buttare giù un marchio, ma purtroppo è la cruda realtà....
      non resta che sperare che NH abbia voglia di investire nel miglioramento dei loro prodotti al fine di tornare ai livelli della serie EX
      Fede, BID Division Member

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      • #4
        Tutto ok fino a quando si è chiamata Fiat-Hitachi..... poi io stesso ho storto il naso quando ho visto scomparire dal mercato mondiale contemporaneamente la Fiat -Kobelco e la O&K. Per dare spazio ad un brand, NH che tuttora non riesco a credere made in Italy..... se non per alcuni prodotti. Stessa cosa è successa in germania. I tedeschi si sono fortemente opposti alla scomparsa del marchio O&K a cui erano tutti molto legati...
        In italia abbiamo concepito l'escavatore idraulico come oggi lo conosciamo ma gli orientali sono stati più furbi di noi...... ed adesso ne paghiamo le conseguenze.
        Dobbiamo anche dire grazie a Fiat se grandi marchi Italiani che hanno fatto la storia del mmt adesso non ci sono più. Fiat a cancellato gli altri per poi cancellare se stessa.... Sarò banale e ripetitivo ma non riesco a percepire come italiano un prodotto che si chiama "New Holland".......

        Mi stavo ricredendo. Avevo dato fiducia alle nuove strategie CNH e di aver quasi ignorato per un periodo tutti i passaggi, i cambiamenti che ci sono stati nel ramo movimento terra di casa Fiat. Ho anche apprezzato gli iniziali sforzi mostrati dal brand per imporsi e riacquistare credibilità dopo l'ennesimo cambio di nome..... cosa non facile ma che, con le giuste strategie e un pò di umiltà, si può ancora fare.
        Perchè invece di spendere soldi inutili per campagne promozionali, sponsorizzazioni, e cazzatine varie non investono in ricerca e sviluppo, in nuovi prodotti, in ampliamento della gamma..... certo si è fatto ma non abbastanza.
        Le capacità e le potenzialità ci sono, vedi il nuovo dozer D150B o le pale serie B hanno fatto decisivi passi avanti..... ma non basta.
        Tutti sperano nella rinascita della New Holland....
        Per quanto mi riguarda credo il "made in Italy" al momento se lo meritano solo Merlo Venieri e Perlini che da anni si sono imposte sui mercati internazionali senza cedere alle proposte di acquisto dei colossi full-liner o alle pressioni dovute al mercato.
        Hanno mantenuto la loro italianetà e lo hanno dimostrato al mondo....
        Ultima modifica di Gianni Palma; 08/04/2013, 16:41. Motivo: messaggio modificato per eliminazione mess precedenti
        :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

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        • #5
          Daccordissimo con CAT320, cmq oltre a Venieri, Perlini, Merlo di prodotti made in Italy che oggi sono ai vertici assoluti delle varie categorie ricorderei Iveco ed Astra (anche se sono sempre del Gruppo fiat, a differenza di NH, credo che nessuno li possa criticare, anzi...) ed anche F.lli Dieci fanno ottime macchine!!
          Cmq qualcuno sà il motivo della rottura con Hitachi da parte della Fiat, cosa assurda dato il livello raggiunto insieme!
          Inoltre la Serie EX da che anno è stata prodotta? grazie anticipatamente...

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          • #6
            la serie EX direi anno 1998 circa...dato che ho visto degli FH serie 3 del 1998 e degli EX del 98.
            Dei motivi della rottura se ne era parlato tempo fa sul forum, ma al momento non mi ricordo più....probabilmente Hitachi aveva voglia di "correre da sola" anche in Europa come faceva in america da sempre...
            E sicuramente da questa divisione ha avuto la peggio la Fiat, come volumi di vendita...almeno, qui dalle mie parti, molti clienti storici Fiat son passati a Hitachi...anche per via dei vari concessionari che da FH son passati a Hitachi.

            qui abbiamo l'esempio di 2 concessionari che erano soci e vendevano Iveco...alcuni anni fa si son divisi e uno è passato a Man...e molti clienti Iveco son passati a Man per fiducia nel concessionario
            Fede, BID Division Member

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            • #7
              Originalmente inviato da daniele.fri87 Visualizza messaggio
              Daccordissimo con CAT320, cmq oltre a Venieri, Perlini, Merlo di prodotti made in Italy che oggi sono ai vertici assoluti delle varie categorie ricorderei Iveco ed Astra (anche se sono sempre del Gruppo fiat, a differenza di NH, credo che nessuno li possa criticare, anzi...) ed anche F.lli Dieci fanno ottime macchine!!
              Cmq qualcuno sà il motivo della rottura con Hitachi da parte della Fiat, cosa assurda dato il livello raggiunto insieme!
              Inoltre la Serie EX da che anno è stata prodotta? grazie anticipatamente...
              Si la rottura è avvenuta per decisione di Hitachi che ha deciso a suo vantaggio di proseguire sola la presenza in Europa. Ha anche vinto un a causa con Fiat per quanto riguarda il colore.... questa aveva continuato ad usare l'arancione sulle macchine FK e la cosa non è piaciuta ad Hitachi. Ed ecco lo splendido giallino dei nuovi NH (A me sarebbe piaciuto un ritorno al giallo Fiatallis.....nda).

              Se vogliamo ci sono anche tanti costruttori di attrezzature da demolizione che stanno avendo un grande successo in tutto il mondo.... vedi mantovani, indeco, 3V benne, vtn ecc ecc.
              Come ho già detto in italia abbiamo sempre avuto le potenzialità per fare grandi cose.... in qualsiasi campo. Ma in fiat, in questo caso, non hanno adottato le strategie giuste.
              Anche se il marchio NH è relativamente nuovo con i suoi tre anni di vita, sicuramente non si partiva da zero..... anzi!!!! Bisognava però imporsi con nuove idee e prodotti all'altezza del marchio..... e che dovevano sopperire all'ennesimo cambio di nome. Invece hanno seciso di rinunciare alla credibilità.... La FIAT sembra quasi uno di quei negozi che periodicamente cambia nome ma prodotto e titolare sono sempre gli stessi.....
              In 4 anni, dal '02 al '05, i prodotti hanno cambiato nome 3 volte. Durante i vari passaggi le macchine non hanno subito nessuna evoluzine significativa se non il colore.... Hanno addirittura venduto tanti escavatori della serie Ex, perciò Hitachi a tutti gli effetti, con il marchio FK.....
              :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

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              • #8
                Grazie per le informazioni...cmq è vero spesso un cliente decide di seguire piuttosto il proprio concessionario di fiducia (con il quale magari ci soo rapporti da decenni e quindi migliori prezzi di acquisto) che unamarca particolare!
                La stessa società dove lavoro io al momento di rinnovare(oltre ai catrpillar 320, 315 e 312 "intoccabili") è passata, per il parco escavatori, dai Komat'su ai Case solo perchè il rivenditore di fiducia è passato a vendere le macchine del gruppo CNH!
                Oppure la socetà di mio zio, che da anni si serve dalla SCAI di Bastia Umbra, e che per anni ha comprato Fiat Allis e Fiat Hitachi, oggi è passata a macchine Hitachi, per non interrompere il duraturo sodalizio con SCAI...

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                • #9
                  Originalmente inviato da daniele.fri87 Visualizza messaggio
                  Grazie per le informazioni...cmq è vero spesso un cliente decide di seguire piuttosto il proprio concessionario di fiducia (con il quale magari ci soo rapporti da decenni e quindi migliori prezzi di acquisto) che unamarca particolare!
                  La stessa società dove lavoro io al momento di rinnovare(oltre ai catrpillar 320, 315 e 312 "intoccabili") è passata, per il parco escavatori, dai Komat'su ai Case solo perchè il rivenditore di fiducia è passato a vendere le macchine del gruppo CNH!
                  Oppure la socetà di mio zio, che da anni si serve dalla SCAI di Bastia Umbra, e che per anni ha comprato Fiat Allis e Fiat Hitachi, oggi è passata a macchine Hitachi, per non interrompere il duraturo sodalizio con SCAI...
                  Obiettivamente diciamo anche che gli Hitachi sono Signori Escavatori...se Scai avesse tenuto New Holland non so se il rapporto con molte imprese sarebbe andato avanti in modo così proficuo...
                  Costantino Radis

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                  • #10
                    Io persanalmente non ho ancora potuto provare nessuna macchina NH, ma da come capito non sono proprio eccelse...volendo fare una classifica quali sono secondo voi sono le marche migliori? Non penso che siano le ultime... Io porto da un pò di tempo un escavatore Case e devo dire che per quanto riguarda l'idraulica (grandi vuoti di risposta), inizialmente non è che mi sia piaciuto poi così tanto, ma con un paio di mesi di utilizzo inizio ad entrarci in sintonia e devo dire che non è per niente da buttare! e visto che gli NH ed i Case sono cugini, qualcuno mi può dire se condividono pregi e difetti, o sono completamente diverse?

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                    • #11
                      Originalmente inviato da daniele.fri87 Visualizza messaggio
                      e visto che gli NH ed i Case sono cugini, qualcuno mi può dire se condividono pregi e difetti, o sono completamente diverse?
                      I Case sono in tutto e per tutto dei Sumitono verniciati in marroncino e non hanno nulla a che vedere con i New holland che invece sono su base Kobelco. Dico su base perchè i modelli assemblati a S Mauro sono diversi dai kobelco venduti chessò, in america o in giappone.....
                      Infatti i modelli prodotti da Kobelco, vedi la serie dei girosagoma, e venduti come New holland, rispetto hai fratelli standard sta ottenendo molto più successo...

                      Gli unici due modelli Case e New Holland uguali tra loro sono il CX800 e l'E805...... sono infatti la stessa macchina sempre Sumitomo Sh800 http://www.sumitomokenki.co.jp/engli...h800lhd-3.html

                      Ha detta di molti il confronto al momento và a favore di Case per quanto riguarda la gestibilità e l'idraulica degli escavatori.
                      :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

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                      • #12
                        Sumitomu?!? scusate se non la conosco come marca, ma da dove è uscita fuori? sono macchine buone o l'ennesimo produttore da quattro soldi dell'Est (senza nessuna offesa per marchi storici come Komat'su ed Hitachi su tutti, insieme a tanti altri buoni prodotti!!!)? e soprattutto Fiat ke centra con Sumitomu? Un'altra alleanza commerciale...? ma allora quanto c'è di Made in Italy in NH...? Dell'intera gamma c'è qualcosa che può definirsi veramente italiano, escavatori a parte data l'alleanza con Kobelko...

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                        • #13
                          Sumitomo non è per niente un produttore da quattro soldi, tieni conto che come già detto i Case e anche i Link Belt negli USA sono Sumitomo riverniciati.....di veramente italiano non saprei, probabilmente le pale e le terne....COSTANTINOOOO!!!!!!

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                          • #14
                            Grazie dell'informazione...Non ho nulla contro Sumitomu intendiamoci, era solo che non la conoscevo! Ma è un marchio giapponese, vero (dal nome credo..)?Quindi anche i Case qui in Europa sono Sumitomu, o solo fuori dall'Europa? Mentre NH ha solo l'E805 in "prestito" dalla Sumitomu?

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                            • #15
                              I Case sono 100% Sumitomo ovunque essi siano venduti..... cioè In Europa ed America. Sumitomo vende anche con i colori Link-Belt ma solo in Nord America (un pò come fà Hitachi che vende anche come Deere....). In Asia, medio oriente, oceania e sud africa vende come Sumitomo.
                              New holland ha preso dalla gamma Sumitomo solo il modello di punta che come ho già detto è Sh800, che NH ha trasformato in E805.....Non si sà perchè non ha preso il pariclasse Kobelco.
                              Per quanto riguarda le altre macchine:
                              escavatori gommati, grader e piccole pale gommate sono progettate e assemblate negli ex stabilimenti tedeschi della O&K. La pale vengono assemblate anche a Modena con i colori Case.... ma sono sempre le ex O&K.
                              Gli skid nascono da un progetto tra la vecchia New holland è la Jonh deere (se ci fai caso sono gli unici due costruttittori ad adottare lo stesso tipo di braccio a sollevamento verticale negli skid) se non sbaglio sono tuttora prodotte in America.
                              Quando si chamavano ancora Fiat Hitachi venivano prodotti negli ex stabilimenti Benati di Imola insieme alle terne (anche queste inizialmente erano tecnologia Benati acquisita).
                              In pratica di Fiat al 100% non credo ci sia nulla visto che le pale gommate sono costruite con case utilizzando una piattaforma comune, stessa cosa vale pre dozer e sollevatori telescopici.
                              Se ho sbagliato correggetemi.
                              :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

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                              • #16
                                Quindi quì in italia producono solo gli escavatori cingolati e le terne negli ex stabilimenti Benati, Giusto?
                                Mentre i Dozer li fa insieme a Case, dove? Grazie delle informazioni ragazzi...

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                                • #17
                                  Aspettta.....
                                  A Torino S.Mauro costruisce tutta la gamma di escavatori cingolati apparte i girosagoma e l'E805.
                                  A Lecce costruisce tutti i dozer (tranne il nuovo 150B!!!), tutte le pale medie e grosse ed i sollevatori telescopici della New Holland. Fino ad un anno fà anche quelli marchiati Case venivano assemblati a Lecce.... ora sembra che le pale Case vengono prodotte i America. Non sò se assemblano ancora dozer e sollevatori....
                                  :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

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                                  • #18
                                    Grazie mille...quindi ricapitolando:
                                    Escavatori Cingolati, tranne i girosagoma (presi direttamente da Kobelko, giusto?), e l'E805 preso da Sumitomu li producono a Torino S. Mauro;
                                    I Dozer (tranne il 150B), I Sollevatori, le Pale Gommate medie e grandi a Lecce;
                                    Gli Escavatori Gommati, i Grader e le Pale Gommate compatte in Germania negli ex stabilimenti O&K;
                                    Mentre gli Skid in America (insieme a John Deere?);

                                    Mentre i Mini Escavatori, le Terne dove li fanno?

                                    Grazie ancora...e scusate la mia insaziabile curiosità!!!!

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                                    • #19
                                      le terne credo siano prodotte a imola
                                      i miniescavatori in giappone

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                                      • #20
                                        Innanzitutto SUMITOMO e non sumitomu.....

                                        Negli ex stabilimenti Benati di Imola e Modena vengono prodotte terne, miniescavatori e piccole pale gommate (queste ultime dovrebbero farle anche in germania alla ex O&K) sia Case sia New Holland.

                                        Gli skid sono nati da un "progetto comune" ma credo che ognuno se li produca per i fatti suoi.....
                                        :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

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                                        • #21
                                          io sapevo che qui a modena c'è solo il centro ricambi e dove fanno cabine e cambi per trattori

                                          non so se fanno anche le pale

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                                          • #22
                                            Originalmente inviato da cvt Visualizza messaggio
                                            io sapevo che qui a modena c'è solo il centro ricambi e dove fanno cabine e cambi per trattori

                                            non so se fanno anche le pale
                                            Si hai ragione..... sono andato a controllare. Modena per i componenti e imola per terne, miniescavatori e pale. Sia case che new holland.
                                            :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

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                                            • #23
                                              Ragazzi ma della gamma Case solo gli escavatori sono Sumitomo? Per il resto della gamma (oltre alle condivisioni con NH) è un produttore ed un marchio a sè vero? Ossia oltre a far parte del gruppo CNH, non sta sotto a nessun altro in poche parole?

                                              Cmq ho notato una cosa: dato che NH gli escavatori li "prende" da Kobelko, mentre Case da Sumitomo, come mai soprattutto nei mini-escavatori, a parità di categoria ovviamente, hanno praticamente stesse forme, stesse cofanature, stesse cabine (Identiche!), stesso carro, stessa lama anteriore? sono identici, come se fossere le medesime macchine!!!
                                              A me è venuto il dubbio che per quanto riguarda i mini-escavatori le due marche vendano lo stesso prodotto!!

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                                              • #24
                                                Originalmente inviato da daniele.fri87 Visualizza messaggio
                                                Ragazzi ma della gamma Case solo gli escavatori sono Sumitomo? Per il resto della gamma (oltre alle condivisioni con NH) è un produttore ed un marchio a sè vero? Ossia oltre a far parte del gruppo CNH, non sta sotto a nessun altro in poche parole?

                                                Cmq ho notato una cosa: dato che NH gli escavatori li "prende" da Kobelko, mentre Case da Sumitomo, come mai soprattutto nei mini-escavatori, a parità di categoria ovviamente, hanno praticamente stesse forme, stesse cofanature, stesse cabine (Identiche!), stesso carro, stessa lama anteriore? sono identici, come se fossere le medesime macchine!!!
                                                A me è venuto il dubbio che per quanto riguarda i mini-escavatori le due marche vendano lo stesso prodotto!!
                                                Case si serve di Sumitomo per gli escavatori cingolati, Kobelco per i miniescavatori (come hai sottolineato tu sono identici hai New Holland.... cambiano alcuni cofani) ed adesso anche di Hyundai che gli fornirà alcune pale gommate di classe superiore alla 921..... I dumper sono gli Astra (ma non vengono venduti in Europa).... i dozer sono New Holland..... Non sono sicuro ma credo che gli escavatori gommati siano sempre di produzione O&K perciò uguali ai New Holland ...... aspetto conferma da qualcuno!?!?!In pratica di suo ha solo pale gommate (con alcuni particolari in comune a NH) terne e Skid.
                                                I america oltre a dumper e dozer vende anche rulli e trencher ma non sò se sono "made in Case"....
                                                :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

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                                                • #25
                                                  quindi un pò come NH, di suo non è che abbia poi così tanto...Ma veramente i Dumper sono astra?!? beh guardandoli bene effettivamante qualche somiglianza ci si trova eh...quindi i mini sono kobelko, come immaginavo...grazie delle migliaia di info che mi hai fornito cat 320!!!!! ma NH un caricatore gommato più grande della W270 non lo farà in futuro, io avevo sentito delle voci a tal proposito ma nulla di certo...voi che mi dite?

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                                                  • #26
                                                    Originalmente inviato da daniele.fri87 Visualizza messaggio
                                                    quindi un pò come NH, di suo non è che abbia poi così tanto...Ma veramente i Dumper sono astra?!? beh guardandoli bene effettivamante qualche somiglianza ci si trova eh...quindi i mini sono kobelko, come immaginavo...grazie delle migliaia di info che mi hai fornito cat 320!!!!! ma NH un caricatore gommato più grande della W270 non lo farà in futuro, io avevo sentito delle voci a tal proposito ma nulla di certo...voi che mi dite?
                                                    Si i dumper sono Astra venduti con i colori Case..... per un periodo hanno venduto anche i dumper rigidi. Non ci si trova solo qualche somiglianza. SONO IDENTICI!!!!!
                                                    Prima della Fusione del 2005 venivano venduti anche con i colori O&K, Link-Belt e Fiat-Kobelco.....

                                                    A detta di Costantino (che cito visto che la cosa l'ha detta lui....) pare che all'alleanza di Case e Hyundai e relativi accordi di fornitura di pale di grossa taglia, abbia aderito anche New Holland... vedremo.
                                                    :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

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                                                    • #27
                                                      Cioè quindi fino al 2005 i mitici dumper Astra erano venduti anche come Fiat-Kobelko, O&K e Link-Belt? Mentre con i colori Case sono stati commercializzati solo dopo la fusione nel gruppo CNH?

                                                      Cmq parlavo in modo ironico quando dicevo che i dumper si somigliavano, è chiaro che sono identici!!

                                                      Quindi se NH dovesse fare un caricatore gommato medio-grande non lo farà fatto in casa come avevo sentito dire, bensì lo preleverà dalla gamma Hyunday?!? Bah...povera vecchia Italia

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                                                      • #28
                                                        Originalmente inviato da daniele.fri87 Visualizza messaggio
                                                        Mentre con i colori Case sono stati commercializzati solo dopo la fusione nel gruppo CNH?
                                                        Bah...povera vecchia Italia
                                                        Allora...... la CNH è nata nel 1999 quando la Fiat ha acquisito la Case. New holland già era sua. Poi ha comprato anche la linea di macchine piccole/medie di O&K (la parte mining è di terex...). Intanto c'era anche la Fiat-Hitachi.
                                                        Perciò la CNH possedeva.... Fiat Hitachi, Case, O&K, Fiat Allis, New Holland Construction.
                                                        A seconda dei paesi vendeva le macchine con marchi differenti. Ad esempio il marchio Fiatallis veniva usato solo in america latina ed è esistito a tutti gli effetti sino al 2005.... come FH solo in Europa.
                                                        Il 2003 la Fiat si dissocia da Hitachi e la CNH si "allea" con Kobelco (in realtà è una vendita incrociata nel senso che CNH possiede parte di Kobelco e viceversa).
                                                        Nel 2005 tutti i marchi vengono accorpati in NH Case e Kobelco.
                                                        Per tutto questo periodo 1999/2005 i Dumper Astra sono stati venduti anche come Case oltre che con tutti i marchi cià citati prima.

                                                        lo chiamano made in italy!!!!!!
                                                        :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

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                                                        • #29
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                                                          Non sapevo che Fiat-Allis fosse esistita fino al 2005...
                                                          Cmq facendo un passo indietro, come mai all'inizio degli anni '90 la Fiat-Allis spari dal nostro mercato, con la Fiat che si alleò con Hitachi? Ovvero quale sono state le cause di questo cambio di partner?
                                                          Invece per quanto riguarda O&K, da lei la Fiat ha preso gli escavatori gommati, i grader, le minipale e qualcos'altro? Mentre come giustamente dicevi la gamme delle macchine più grandi la ha assorbita Terex...cose comprendeva questa gamma?

                                                          Grazie che mettete il vostro infito sapere a mia disposizione...!!!

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                                                          • #30
                                                            Fiat ha comprato tutta la gamma allora proposta da O&K ovvero grader, escavatori gommati e cingolati, miniescavatori e pale gommate. I kobelco sono stati venduti anche come O&K per un breve periodo prima della nascita della NH che conosciamo noi.... mentre gli O&K venivano venduti in sudamerica come Fiatallis. Poi quando è nata NH nel 2005 hanno conservato solo la linea di escavatori gommati (che Kobelco non produce), di grader (molto apprezzati ovunque) e delle piccole pale gommate (quelle medio/grandi già le aveva....).
                                                            Terex invece ha acquistato la parte mining ovvero quella dei grossi escavatori da miniera... http://www.terex-mining.com/

                                                            Fiat si alleò con Hitachi (che non potendo vendere direttamente in Europa trovò in Fiat un partner ideale.... ) perchè ormai i suoi escavatori serie FE non erano in grado di competere con le macchine della concorrenza.
                                                            Infatti, non sò se ricordi, i primi FH verniciati di giallo portavano anche il logo Fiatallis e solo sugli escavatori c'era scritto Fiat-Hitachi.... tutte le altre macchine erano ancora Fiat allis. Poi i primi anni '90 c'è stata questa suddivisione dei mercati che vedeva Fh per il mercato europeo.... e Fiat allis per il mercato americano dove vendevano gli escavatori Benati marchiati Fiatallis. Infatti in America Hitachi ha sempre venduto con il suo nome (ora anche come Deere ma è un altra storia......).
                                                            Mamma mia che miscuglio di macchine e marchi!!!!!!!
                                                            Sinceramente le cause del passaggio di marchio da FA a FH proprio non le sò....
                                                            :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

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