MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Caterpillar D9G E Cat 983 vederli lavorare insieme!Un sogno?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Caterpillar D9G E Cat 983 vederli lavorare insieme!Un sogno?

Salve a tutti
    Voglio dedicare questo post alle ammiraglie della Cat anni '60
    Qualcuno di voi ha avuto il piacere di vederle insieme al lavoro?
    Mi piacerebbe ascoltare la vostra opinione su queste due macchine che anche se sono vecchie e rumorose conservano il loro fascino.
    Guardatevi questo http://www.baumaschinenbilder.de/for...?threadid=2924

e questo:

Attendo fiducioso risposte
    Ciao

c'è un video su you tube che fa vedere le due macchine insieme!!!!!!!!!!!!!!http://www.youtube.com/watch?v=SaRY2...eature=related
    BENATI 1887-1995

Commenta

Non è che voglia insegnare il mestiere a qualcuno.. ma ho la vaga impressione che quello della 983 ne sappia poco del lavoro e conosca poco la macchina, oppure lo ha fatto solo per far vedre la 983.. a che serve fermare la macchina in fase di sollevamento e spinta e poi svuotare la benna dove inizi a imbennare? Che macchina la 983.. e come si sentiva la turbina.. altre macchine di altri tempi, macchine da "operatori" nudi e crudi oltre che rudi e tosti (na giornata su quel trabiccolo senza cabina e cuffie te la ricordi per sempre...come lo stesso si poteva dire delle "sorelline" 955K/L e 977L)....

Commenta

Marcè si vede chiaramente che non sono due operatori..... sicuramente stanno solo "giocando"!!! Certo che giocare con quei bestioni......
        :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Concordo con Trakker assolutamente.
          Io pale cingolate Cat non ne ho mai portate, ho guidato la fiatallis fl10b e la mitica fl4L bellissime macchine ma vedere una Cat all'opera è un'altra cosa
          La 955K che macchina!
          Guardate questo video è scritto che la pala è una cat 983 ma sembra sia una 977k o L

Voi che ne dite?
          Peccato il D9 e un "H"
          http://www.youtube.com/watch?v=-aULp...eature=related
          Ultima modifica di FULMINE870 LCH; 08/02/2009, 19:20.

Commenta

Al giorno d'oggi penso che sia quasi impossibile vedere una 983 e un d9 lavorare insieme ...Magari vedere lavorare un D9G-H-E e' possibile perche' in giro ancora qualcuno che lavora c'e' ..ma di 983 ce ne sono pochissime...Una e' in Liguria e una in Umbria ....

Marce' che darei per una mezzoretta con la 83 ...da queste parti chi l'ha vista la chiama il D8 con la pala..misa' che mi devo accontentare della mia cara 955L..
            Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Ormai in qualunque sbancamento non si usano più mastodontiche pale cingolate come la 983.A volte si possono vedere le 973 ma e raro. Dalle mie parti le pale cingolate che lavorano in sbancamenti sono quasi un ricordo.
              Gira una storia dalle mie parti, in un grande sbancamento non so dove è arrivato un 691 carrellone con sopra senza lama il cat d9g. Arrivato In dosso non c'e l'ha riuscito a passare. In aiuto del 691 arrivo la mitica e citata da trakker cat 977 L che come mi hanno detto è riuscita ha "tirare" il 691 e portarlo in cantiere. Può darsi che non sia andata così daltronde solo chi la 977 l'ha vista in azione può dirlo. Non sapendo se sia vero o falso mi affido a voi.

Nel frattempo guardatevi questa chicca che riprende le parole di Giorgio cat e Trakkerhttp://www.youtube.com/watch?v=6fTtrxys6K4
              Essere sulla 983 impalando e girarsi: ad attendere il carico un Fiat 697n cassonato Romanazzi............. ve lo immaginate!
              Ultima modifica di FULMINE870 LCH; 08/02/2009, 23:17.

Commenta

col rischio di illudere qualcuno questa mi pare sia una 983....

ps che bella l'estate, questa foto l'ho fatta alle 9 di sera.....

Commenta

983 A me pare piu una 973..

Commenta

Ciao davefuma , questa è la Cat 973 modello uscito in sostituzione della 983
                    la 973 fu commercializzata credo nella metà degli anni '80 comunque bella bestiolina.

Ciao

Commenta

Ecco altre 2 foto della 973, di cui una dove ci sono io appoggiato al cingolo tanto per capire le dimensioni: io sono alto 1,75.....

http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Non ci sono parole per la bellezza delle pale cingolate Cat....
                        Visto si parla della 973 accone una Versione C
                        Ma la 973D non è commercializza in Italia? Vero

Commenta

Scusa, ma dove l'hai vista la 973D??? Fin'ora l'unica disponibilità è della 973C, non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo, America compresa.....

Commenta

Originalmente inviato da FULMINE870 LCH Visualizza messaggio
                            Ciao davefuma , questa è la Cat 973 modello uscito in sostituzione della 983
                            la 973 fu commercializzata credo nella metà degli anni '80 comunque bella bestiolina.

Ciao
                            La 973 non sostituisce la 983 perche' ha una classe di peso minore ...
                            Una pala cingolata come la 973 gia' e' grande per la maggior parte di lavori che puo' fare una pala cingolata ...Anche all' epoca di presentazione la 983 era gia "scartata" per via delle sue dimensioni e in molti preferivano la 977L, piu' che negli sbancamenti era una macchina da produzione in cava e i dealer caterpillar consigliavano l'accoppiamento con i dumper fuoristrada piuttosto che con camion ...
                            La 983 venne prodotta anche nella versione B tra il 79 e 83...

Se non ricordo male ne aveva una la ditta Trentina Misconel ...e in Sardegna ce ne erano altre 2 che adesso dovrebbero essere state espatriate...
                            Ultima modifica di Giorgio_Cat; 10/02/2009, 20:25.
                            Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Nico, la 973D esiste.. una è gia al lavoro in germania
                              Stai perdendo colpi...

Commenta

Ma Giorgio la 973D non viene commercializzata in Italia perchè penso che non sarebbe vendibile per via del peso e per le dimensioni, se non mi sbaglio il peso della Version C si aggirerebbe sui 270 q.li circa invece la 963 va per i 200 q.li
                                Sul sito della Cat italia danno sia la 953d e 963d e la 973 la fanno identica alla versione precedente solo con la scritta vicino al braccio "973C"
                                Vi piacerebbe un giro su una 973c?
                                Prego:http://www.youtube.com/watch?v=80XGs...ext=1&index=14
                                Aspetto impressioni

Ciao

Commenta

Scusa Fulmine, perchè dato che è pesante non la venderebbero? Esiste qualche legge che vieta l'importazione di MMT superiori alle 25 ton?

Commenta

Trakker non mi maledire per questo
                                    http://www.youtube.com/watch?v=AI4oDyvFkkw
                                    Quanti m3 di terra hai mosso non con questa ma con la tua mitica 955K?

Attendo risposta
                                    Ciao
                                    scusate post consecutivi

Commenta

La 973D fino a poco tempo fa non era ancora ufficialmente uscita e c'era disponibile solo la 973C power edge ...
                                      Il tempo di fare la sua comparsa sul mercato e sara' disponibile sul mercato Italiano...
                                      Non e' vendibile per il suo peso?? In giro ce ne sono tantissime e da quando e' uscita in commercio e' sempre stata disponibile sul mercato....
                                      Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Io apprezzo tantissimo Fiat, ma a livello di pale cingolate Cat è sempre risultata migliore anche liebherr non è da scartare lo stesso vale per komatsu
                                        Non può stare a livello della 983 pero questo giocattolo della komtsu
                                        anche
                                        per finire

Commenta

Originalmente inviato da Luca88 Visualizza messaggio
                                          Nico, la 973D esiste.. una è gia al lavoro in germania
                                          Stai perdendo colpi...
                                          http://www.baumaschinenbilder.de/for...5&hilight=973D
                                          Ma è solo per il mercato tedesco??? Come mai non compare nei listini statunitensi????

Commenta

Secondo me ne hanno creato solo prototipi dimostrativi sui mercati penso sia in Europa che America a seconda di come la pensano i clienti si regoleranno se farla produrre o no, penso!

Commenta

Nel 1992 abbiamo effettuato lo scavo per una discarica di RR.SS.UU. la nostra parte l'abbiamo fatta tutta con gli escavatori, e le scarpate le abbiamo sistemato con l'OM AD5 ad un'altra ditta e toccata la parte dove gia il terreno era in pendenza, aveva un D9 (non so quale ma gia era vecchio nel 92,) la forza non gli mancava, gia che era in pendenza, spingeva una valanga di materiale impressionante io il d9 lo avevo altre volte ma vi assicuro che se non era che dovevo lavorare sarei sato a guardarlo l'intera giornata, quando tornava su in retro con quel ripper enorme ......uno spettacolo

Commenta

Se guardate bene adesso la 973 esiste solo in versione C..... la serie D ha fatto solo una breve comparsa su alcuni mercati (usa e germania) credo come prototipo.
                                                Ma era identica alla attuale versione C (vi ricordo che prima di questa ci sono state altre 2 versioni sempre serie C)....
                                                Probabilmente essendo l'unica pala sul mercato ad avere qualle dimensioni, ed essendo una macchina poco richiesta rispetto alla classe 20 ton, avranno preferito fare solo un riaggiornamento (motore, livree ed altre fesserie) piuttosto che mettere in circolazione una macchina tutta nuova con costi sicuramente superiori.
                                                :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Infatti la misconel ditta trentina ha comprato un 973C power edge ultima versione
                                                  Anch' io la penso come vincenzo, la 973D forse la stanno ancora testando...

Commenta

Originalmente inviato da Luca88 Visualizza messaggio
                                                    Infatti la misconel ditta trentina ha comprato un 973C power edge ultima versione
                                                    Anch' io la penso come vincenzo, la 973D forse la stanno ancora testando...

http://www.baumaschinenbilder.de/for...id=3195&page=3
                                                    Allora non avevo torto nel dire che non compare in nessun listino!!!!!

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                                                      Allora non avevo torto nel dire che non compare in nessun listino!!!!!
                                                      Hai ragione, mi sono confuso

Commenta

http://photostp.free.fr/pop.php?nom=...ee.fr/souvigneCiao a tutti
                                                        Ecco un paio di foto [
                                                        Spero vi piacciano

Ciao

Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
                                                        Scusa Fulmine, perchè dato che è pesante non la venderebbero? Esiste qualche legge che vieta l'importazione di MMT superiori alle 25 ton?
                                                        Non volevo dire questo. Sono consapevole che le grandi imprese necessitano di macchine nuove con elevate prestazioni e grande produttività e la 973 C è una di queste.
                                                        Ci sono cantieri in cui necessita la sua grandezza
                                                        Ultima modifica di CAT320; 12/02/2009, 11:24. Motivo: consecutivi

Commenta

scusate l'intromissione

io sono della valle d'aosta ed ho lavorato per 2 anni su una 983 B e l'impresa dove lavoro la possiede ancora quella macchina oramai non la adoperiamo piu perche non vi sono piu lavori adeguati alla piccola si fa per dire 420 q.li comunque la cosa piu deprimente è adoperare una macchina del genere per caricare un autocarro dovreste vederla all'opera nei pendii a spingere a valle montagne di materiale ciao a tutti adesso mi sono rintanato in cava con una mini 950 H

Commenta

Tommy quando ci onori con qualche foto della belva!!???
                                                            BENATI 1887-1995

Commenta

Caricamento...
                                                            X