Ciao Pietro!!!
Ma le trovi tutte tu??
Scherzo!! A Rivalta di Torino c'è un'impresa di asfalti in cui lavora un mio amico, ex-compagno di scuola delle elementari, in cui usano ancora una vecchia Thor...mi informo e ti faccio sapere!!
Per caso c'è qualcuno che leggeva il fumetto "BC" di Jhonny Hart? Thor era l'inventore di turno (era un fumetto ambientato nell'età della pietra...da cui il titolo B.C., ossia "Before Christ", in italiano "Avanti ******". E' stato usato qualche anno fa anche dalla Akerman per ambientare unb calendario bellissimo in cui Thor arrivava alla guida degli escavatori (ovviamente disegnati) lasciando stupefatti tutti gli altri cavernicoli!!!
Scusate per la piccola digressione...ma proprio non ho resistito....W Thor!!!!
Thor era un produttore di pale gommate che ha operato fino agli anni 80.
La sede era in provincia di Pavia e la proprietà dei signori Torchio ( da li penso il nome ???? ) oggi sono sempre nel settore MMT e commerciano macchine compatte.
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!!!
Oggi ho visto una RT Thor 200 pala gommata, non sono un genio di meccanica, ma mi è sembrata 8 cilindri: la macchina però mi sembra piccolina, sulle 15ton.
Mi sapete dire qualcosa su 'sta macchina?
se non mi credete ho anche le foto
assieme c'era una Fai 140 gialla, non articolata ma ruote sterzanti, da dove arriva
la Fai faceva anche pale gommate(anno di costruzione 1968 )
Rispondete numerosi (ovviamente se volete ho anche le foto della Fai)
La Thor? Credevo che nessuno oltre me le avesse viste...ne ho un vago ricordo e quando andro' acasa dai miei per Natale, vado in soffitta a vedere se ancora ho il depliant di queste macchine.... FRIZ; VOGLIO VEDERE LE FOTO, cosi impari a dirlo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Guarda che io sono uno dei pochi che ha visto la Thor 200 in livrea verde ehhh!!!! ero un bambino e mio papà (che aveva da poco comprato un 682 n2) mi portava (malvolentieri..) con lui e in un impianto a pochi km da casa mia vidi la Thor, come ho detto, se non li hanno buttai, dovrei avere ancora dei depliant delle Thor e delle Moretti (delle quali forse ho anche un calendario se non ricordo male del 1981 o 82...)...Nn so se c'entrano qualcosa con la birra se non ricordo male, la Moretti "Matador70" che aveva mio papà andava col gasolio
Nessuno sa approssimativamente i CV della Thor 200??? a me fa strano quel motore 8 cilindri...
A vederla è grande si e no quanto una Cat 950, quindi sarà sui 170-180CV, ma sti 8 cilindri non mi convincono....
Qualcuno sa qualcosa sui modelle delle pale gommate Fai? quella li è la prima che vedo....
Mi pare di ricordare anche la Thor 145, o sbaglio????
X nick: le foto le ho scattate personalmente in un impianto di prefabbricati in c.a. dalle mie parti.
se ti interessano ho anche gli originali che sono più grandi
Mi sa che il motore V8 della Thor 200 sia lo stesso che montava la MasseY Ferguson 55B. (dalla quale hanno poi preso vita le realtive Hanomag..), che dovrebbe avere intorno asi 190-200cv...anche se al momento non ricordo chi lo producesse...ma nn è che era l'antenato del motore V8 del autobus 370 della Fiat? Bho....
Porca miseria non hai visto una pala gommata FAI ???
Con quella che hai fotografato tu io ne ho già viste.......4 !!!!!!!!!
L'unica cosa che non mi torna che quella lì sia una 140 perchè ne ho visto una uguale ma era una 90 ed era funzionante in una ditta che fa calcestruzzo.
Le altre sono una 100 e una 130 (anche lei del 1968) perfettamente funzionanti a..................casa mia !!!!!!!!!
Dimenticavo che ho visto anche una Thor mi sembra che fosse una 145, comunque a parte gli assali il resto della meccanica è come una Benati
Nel mio paese fino a qualche anno fà la ditta che gestiva i lavori per l'EAAP (acquedotto pugliese) aveva due Thor RT75. Pesi potenze e caratteristiche non le so però dalle dimensioni penso fossero pale intorno ai 90-100 ql.
Ho passato intere giornate a quardarle lavorare per le strade del mio paese... Se non sbalio l'azienda era di un paese chiamato Belgioioso.
Ciao 411....sulla targhetta c'è scritto 140.Non ha nemmeno i marchi Fai, ha solo una targhetta di metallo dove c'è scritto Fai e sotto
il modello la matricola e l'anno.
Ho trovato pure una foto di una 120S snodata arancione.
Altre non ne ho ancora viste....non è che hai delle foto delle tue 2 Fai?
le pale THOR come già detto venivano costruite a Belgioioso, un paese a pochi km da Pavia, ora i f.lli Torchio e il padre, vendono macchine compatte CAT e fanno riparazioni di mmt in genere.
Saluti Marco
Tempo fa avevo un depliant della 130 ma non lo trovo più
Per le foto non c'è problema, le scatto, faccio sviluppare il rullino, le inserisco nel forum, ci vuole solo un pò di pazienza
Ciao
Intanto beccatevi queste due foto della Fai 130 P anno di immatricolazione 1968, scusate per la qualità delle immagini ma essendosi rotto lo scanner le ho fatte con un telefonino
devo dire che a dispetto dei suoi 37 anni è veramente in buono stato.....
vedo che come la 140 che ho visto io è a telaio rigido con le ruote posteriori sterzanti
Commenta