Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Escavatori Poclain TY 45
Collapse
X
-
Si, le TY hanno le ruote gemellate motrici posteriori e sterzanti anteriori. Sono particolari proprio per questa configurazione "a triciclo"
, che fu inizialmente scelta per permettere al mezzo di avere un raggio di sterzatura più stretto, poi abbandonata nel 1966 con la TY2P (a 4 ruote) a favore di una maggiore stabilità (il carro a tre ruote non era il massimo nei terreni sconnessi
).
In questa immagine (copertina di Charge Utile Hors serie n°29) puoi vedere in mezzo una TY45, in basso una TP300.
La serie TP comprendeva le pale "portee", cioè installate su telai di autocarri (tipici erano i GMC ex americani residuati della Seconda Guerra Mondiale).
C'è un artigiano francese che produce un modello in scala 1/43 di TP su telaio GMC: se a qualcuno interessa, dovrei avere l'indirizzo email - se lo ritrovo!
Commenta
-
Mio papà importò un tys 45(quattro ruote motrici)direttamente dalla Francia nei primi anni settanta bè nelle circa 20000 ore ci abbiamo fatto di tutto traino carrello spazzaneve gru di sollevamento e non diceva mai di no dovrei avere qualche foto nel cassetto e se riesco ad accendere il carbone sotto allo scanner le invio
A.G.
Commenta

Commenta