MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CARTOLINA IN BIANCO E NERO!

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• CARTOLINA IN BIANCO E NERO!

Qualche tempo fa, mi trovai a parlare con un vecchio palista ormai in pensione. Questo signore ha passato gran parte della sua vita a caricare inerti fluviali sui camion, il suo sedere aveva provato svariate macchine, finì la sua carriera su una Caterpillar 950 dei primi anni '70. Mi raccontò come un giorno riuscì a tirar fuori dai pasticci un Fiat 682 stracarico di ghiaia: l'autista era disperato e le sue grida riecheggiavano in tutta la Fiumara(tipico fiume calabrese). Grazie alla sua FL-8, come un antico cavaliere sulla sella del suo destriero, agganciò senza esitazione con la benna il 682, davanti all'autista immobile e incredulo......mi raccontava tutto questo, mentre i suoi occhi si illuminavano come un vecchio guerriero che racconta le sue eroiche gesta sul campo di battaglia.........................!
    BENATI 1887-1995

Penso che ci sia stato un periodo in cui chi faceva questo mestiere era un vero e proprio pioniere...quando sento i racconti di mio papà è la stessa cosa...catene montate ai camion con nevicate pazzesche, scavi in condizioni disperate con macchine che oggi neppure prenderemmo in considerazione...sarebbe bello trovare tutti questi vecchi operatori, intervistarli e scrivere un bel diario!!!
    Che ne dici Pietro? Ci possiamo provare?...parlo molto sul serio!!
    Costantino Radis

Commenta

Anche se ho soli 37 anni, qualcosa la potrei raccontare io.... Potrei dare un valido contributo, a quante scene, da bambino ho visto e poi crescendo ho vissuto direttamente ...Allora, che si fà? Costantino, cosa consigli? Comunque, quanto a pionieri, noi in Calabria, la cosa l'abbiamo vssuta fino a poco tempo fa.....

Commenta

Parole sante trakker, Costantino per il libro ci penso!!
        BENATI 1887-1995

Commenta

Se vi servono racconti... sono a disposizione, Pietro e Costantino, fatemi sapere.. Se potessimo veramente realizzare una cosa cosi, sarebbe bellissimo....

Commenta

Forse raccogliere tutto in un libro sarebbe troppo, però sarebbe bello intanto sentirne un po' sul forum. A me piace molto sentire i vecchi camionisti e operatori mentre raccontano quelle che erano davvero avventure, rispetto ad oggi.

Commenta

Vogliamo creare un argomento? In che parte del forum lo mettiamo? IO sono pront* a cminciare, ne ha tante da raccontare, che veramente ci vorrebbe un libro...molto piu grosso dell'Iveco Story a proposito, Barnaba, mi sai dare i dati degli editori e cerittori della versione italiana, cosi domani lo ordino nella mia libreria?

Commenta

Ve ne racconto una che mi racconto'mio papà di quando io ancora non ero nata.. Lui lavorava con un 642N65R, in una fiumara delle mie parti, per caricare sotto le famose caricatrici a tazze, rimase impantanato (immagginate un 642 con sopra 6mc di ghiaia...) non c'era nessuno che lo potesse aiutare, dopo qualche ora, stava per fare buio, mi padre si era rassegnato a tornarsene a e piedi, quando si trovo a passare un tizio con un mulo molto grosso, apostrofo' a mio padre: Ti serve Aiuto? Mio padre scoppio a ridere, il contadino, cocciuto, gli disse, dammi una corda e legala al camion, mio padre scoppio a ridere, ma vista la diserazione provarono...bhè, dopop quasi un ora, persta e ripesta, il 642 riusci' a spuntare con un po di aiuto di....un mulo...Altro che Cavalli Vapore!!!!

Commenta

Sarebbe molto bello sentire le storie dei vecchi"operatori meccanici"che ne hanno patite di sofferenze durante tutti gli anni in cui si sono dedicati con passione al loro mestiere,anche se penso che le grida disperate di un camionista rimasto in panne siano nulla in confronto a quelle di un padre disperato che vede suo figlio intrappolato sotto la cabina del suo escavatore!!

Commenta

Bello, bello, ottima idea quella del "diario"!!!
                    Anche di quello del forum!

Commenta

Ma il forum dove lo apriamo? E poi lo apriamo? Forza, fatece sapè!!![/LIST]

Commenta

Secondo me non importa aprire un nuovo forum.
                        Io aprirei un post nel forum dei camion per parlare di storie sui camion ed uno su quello delle mmt; volendo si può fare lo stesso anche sui trattori agricoli.

Commenta

Bhè, allora, cominciamo qui... Se nn proprio in bianco e nero, posso scriverne anche di personali (alcune mi sono successe o le ho viste quando ancora la TV a colori non c'erano o erano rarissime.. )
                          Anno 1981, inizio Estate, io avevo 14 anni, andai ad aiutare mio padre, come facevo quando potevo, avevamo iniziato uno scavo per il posto per la futura scuola media del mio paese, la zona è pantanosa, io con quell'oggetto tozzo (carri troppo corti per quel peso)che era la 955K Caterpillar, attacco il banco con l'angolo destro della benna, splash, la pala subito affonda da quella parte... dopo aver insistito per piu di una mezzora, ci rendiamo conto che del cofano motore, della parte anteriore, fuori dal fango, vi è a momenti solo il tubo di scappamento (marmitta manco a parlarne, altro che norme CEE sui decibel..)..che fare? Mio padre, oltre alle idee omicide nei miei confronti, pensa di usare la MF55 gommata per cercare di trainarla..inutilmente, allora ci siamo rivolti ad un nostro concorrente che aveva anche un escavatore Ben90 (dovete sapere che essere concorrenti a quei tempi significava non rivolgedrsi neanche il saluto...vai a sapere che il figlio, mio migliore amico avrebbe sposato una mia cugina..), abbiamo provato a scavare sotto al cingolo sinistro, poi abbiamo spino sotto ai cingoli due tronchi d'albero abbattuti dove si doveva fare lo scavo, alla fine, con la MF55, l'escavatore che tirava la 955 dalla benna ed il 160 carico, e tante smadonnate...la 955k è venuta fuori. dopo una settimana, nello stesso punto, abbiamo scavato per fare le condotte fogniarie..e dei 2 alberi, nemmeno una traccia... insomma la 955 avrebbe fatto la stessa fine?

Commenta

Caricamento...
                          X