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Cronologia apripista Fiatallis

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  • Cronologia apripista Fiatallis

    Ciao a tutti...vorrei fare un po' di chiarezza suula cronologia dei vari modelli di apripista cingolati Fiatallis
    i primi dovrebbero essere gli AD, prodotti in più serie (vedi AD14, AD14B, AD14C )
    poi dovrebbero esserci i BD , anche loro in più serie (ovvero BD14, BD14B , BD14C )
    ultima è la serie FD, che è poi diventata Fiat-Hitachi. anche qui ci sono più serie ( FD14, FD14B, FD14C ,FD14D, FD14E )

    mi rimane il dubbio su quelle macchine che sono marchiate solo come 14-B e 14-C....di che serie fanno parte? dei BD non mi sembrano, potrebbero essere degli FD a cui è stato omesso il prefisso
    oppure sno una serie a parte?

    la serie 11, 21, 31, 41 cosa erano? degli AD o erano ancora più vecchi??
    a vedere tutti i modelli presumo che FA cambiasse serie una volta ogni paio d'anni, dato che gli AD saranno ad occhio degli anni 70.
    per arrivare fino ad FH ci sono state almeno 11 serie in meno di 20 anni.....

    qualcuno mi illumina???
    Fede, BID Division Member

  • #2
    su forza, non ditemi che non ne sapete nulla che non ci credo
    Fede, BID Division Member

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    • #3
      Ciao Friz! Ho trovato questa discussione, un pò in ritardo, lo so!Ma, comunque mi sembra interessante, anzi sapresti dirmi tu se l' Fa fd30 è la nuova versione di qualche dozer FA precedente oppure è una versione costruita di sana pianta? Inoltre i posatubi Fa fp60 e 90 a quali dozer corrispondono? Un fd30, fd 20....fd40?

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      • #4
        ciao Grandifiat
        l'FD30 che io sappia è stato un modello nuovo....sostitutiva il 21-C
        poi ci sono stati l'FD30B e con la nascita di FH abbiamo avuto FD30C che è stato prodotto fino a 2-3anni fa.
        per quanto riguarda i posatubi c'è il grande FP120 che se non sbaglio derivava dall' FD40, l'FP60 che derivava da FD20 e il FP40 che derivava da FD14.
        il FP90 non l'ho mai sentito, ma per logica se c'era derivava da FD30


        scusate se mi autoquoto
        Originalmente inviato da friz
        mi rimane il dubbio su quelle macchine che sono marchiate solo come 14-B e 14-C....di che serie fanno parte? dei BD non mi sembrano, potrebbero essere degli FD a cui è stato omesso il prefisso
        oppure sno una serie a parte?
        mi rispondo da solo...i vari 10-B, 14-C erano della serie FD....
        ciò che non ho mai capito è perchè certi venditori chiamino BD le FD
        Fede, BID Division Member

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        • #5
          Grazie Friz! Dunque 21c sostituito da fd30, 31c da fd40 e 41b da fd50, no?E' mai esistita una pala cingolata Fl30 o 40 e via discorrendo?

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          • #6
            esatto, 21-C sostitutita da FD30, 31-C da FD40 e 41-C da FD50 (che sinceramente non ti so dire se sia mai effettivamente entrato in produzione o ci siano stat isolo alcuni pre-serie)
            come pale cingolate la più grande era la FL20....peso 270q.cmq è stato una delle pale cingolate più pesanti al mondo
            Fede, BID Division Member

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            • #7
              ciao friz io quel che so e che la versione " C " 10 c e la 14 c era la serie dopo alla b e prima della fd , la 14 c rispetto alla fd cambiava un po il radiatore e penso pure il motore
              nella fd lo avevano potenziato un po comunque gran macchine io ho ancora una 10 b e da allora era parekkio moderna

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              • #8
                Magrai con delle foto sarebbe meglio,,,

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                • #9
                  La sigla AD dovrebbe essere derivata da quando erano solo fiat quindi prima di Fiat-Allis, non ci dovrebbero essere (penso) sigle precedenti ed AD dovrebbe stare per AngleDozer anche se antiche (mi rifuto di definirle vecchie) macchine come la mitica AD7 avevano anche la regolazione tilt oltre la angle.
                  Prendete tutto con il beneficio d'inventario perchè non sono sicuro al 100% di quello che ho scritto.

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                  • #10
                    si le AD inizialmente erano Fiat, ma ci sono anche state le Fiatallis.
                    prima aancora c'erano le Fiat 40CI, 50CI, 60CI,80CI, 125CI che derivavano dai Fiat agricoli.
                    poi c'è stata la BD che per logica dovrebbe essere solo Fiatallis (dato che alcune AD erano già Fiatallis) invece anche qui ci sono state le BD Fiat e le BD Fiatallis.
                    poi siamo passati alle FD solo Fiatallis e infinde le FD Fiat-Hitachi, ma con le sigle cambiate (FD10E che diventa FD145, FD14E che diventa FD175, FD20B che diventa FD255, FD30B che diventa FD30C)
                    Fede, BID Division Member

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                    • #11
                      fd-20 che diventa fh 255 non direi proprio caro Friz!
                      BENATI 1887-1995

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                      • #12
                        intendo che l'FD20B è stata sostitutita da FD255.....invece il D255 è un FD255 riverniciato.
                        Fede, BID Division Member

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                        • #13
                          Credo (ma posso anche sbagliarmi) che la serie CI sia contemporanea alle AD con l'unica differenza che con CI si intendeva solo il trattore cingolato industriale ma di fabbrica senza dozer e con AD lo stesso trattore con dozer già montato di fabbrica, credo che i telai dei due tipi fossero comunque siglati tutti CI, per maggiori informazioni esiste qualche discussione nell'area agricola.

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                          • #14
                            Grazie ancora Friz!Ragazzi siete dei veri esperti del grande marchio italiano(qualcuno dice italo-americano...)peccato che quasi non esista più!Comunque, tornando alle pale cingolate,qual'è stata la più grande mai costruita?(Forse una CAT....?)

                            Commenta


                            • #15
                              non mi ricordo se è la Cat 983 o la Komatsu D155...ma mi pare la Komatsu
                              Fede, BID Division Member

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                              • #16
                                ciao friz ti ricordo che ho ancora l'intenzione di fare il club fiatallis e ho gia' avvisato gianni prima che qualcuno me lo soffiasse.mi daresti una mano come mi avevi promesso tempo fa' con foto e info ciao
                                Costruttore meccanico

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                                • #17
                                  ok Max, se ti serve una mano ben volentieri....un po' di foto le ho e anche qualche depliant scannerizzato
                                  Fede, BID Division Member

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                                  • #18
                                    ciao friz ok allora .sai indicarmi dove riperire info sulla storia fiatallis??????ciao
                                    Costruttore meccanico

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                                    • #19
                                      Per sergiom e per tornare all'argomento dozers Fiat
                                      la sigla AD significa Angle-Dozer e contraddistingue i trattori cingolati dotati di lama con arcone mentre la sigla BD contraddistingue quelli dotati di lama con due bracci di spinta.
                                      Di solito vengono utilizzate la macchine AD per gli impieghi normali e quelle BD per gli impieghi più gravosi.
                                      Fiat produceva fino alla AD-BD20 che era una macchina totalmente italiana, mentre 21, 31 e 41 erano dozers prodotti negli Stati Uniti dalla Allis Chalmers che venne acquisita dagli italiani e quindi entrarono a far parte della gamma prodotti Fiat.

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                                      • #20
                                        Grazie per la conferma e la precisazione e quindi BD dovrebbe stare per BullDozer.

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                                        • #21
                                          dunque se ho capito bene AD e BD non erano due serie successive, ma AD stava per angledozer, BD per lama normale.....

                                          X Max: purtroppo non saprei proprio dove trovarle info storiche.....
                                          Fede, BID Division Member

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                                          • #22
                                            Scusate se forse andrò un pocgettino OT,ma non mi sembrava il caso di aprire un altro topic per farvi una semplice domanda....

                                            Parlando con mio padre,il discorso era riferito a quando lavorava in Paraguay,è emersa una cosa che non mi aveva ancora detto,ovvero che i dozer Fiat-Allis erano si ottime macchine,anzi,straordinarie,però avevano un solo problema,comune a tutti i modelli presenti in quel cantiere (e praticamente avevano quasi tutta la gamma) ,usuravano le trasmissioni mooolto in fretta,diceva che quasi non c'era un giorno che non ci fosse un dozer al quale bisognava sostituire degli ingranaggi....bisogna però aggiungere che lavoravano duramente,e tutto il giorno,in condizioni piuttosto gravose. Però facendo il confronto con qualche altro cingolato JD e Caterpillar che avevano,questi ultimi non davano mai problemi di quel genere,la spiegazione che si davano allora è che F-A risparimiasse con le cementazioni dell'ingranaggeria....è un problema noto anche a voi esperti?Che ne dite?
                                            IL TRUCIOLATORE

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                                            • #23
                                              Salve ragazzi! E' una vecchia discussione, ma mi piace ogni tanto riprenderla, sperando che qualcuno sia interessato e mi risponda, altrimenti uguale! Allora, tra Komatsu d155s, fiatallis fl20 e cat 983, qual'è la più grande? E la pala cingolata più grande mai costruita? E' Tra queste tre? Non ci sono foto della Komatsu d155s, o sono io che nn le trovo? Se ce n' è, vi prego, mandatemene qualcuna , anche da schede tecniche. Grazie!!!!!!!

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                                              • #24
                                                ciao Grandifiat, mi spiace ma la tua domanda è off topic...qui si parla di apripista e non di pale cingolate
                                                per le tue domande leggi qui dovresti trovare le risposte
                                                Fede, BID Division Member

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                                                • #25
                                                  scrivo qui che nn so dove scrivere.,nn e' proprio un apripista ma un bel trattore cingolato con lama usato molto dalle mie pArti in agricoltura.,l ad7 ancora oggi nn riesco a capire perche' vedo in giro 2modelli uno con una seconda maschera davanti con pompa oleodinamica forse adottata dopo alcuni anni .,e l'altro con una sola calandra.qual'e' la differenza??sempre se c e'.avviamento a benzina che figataqui ancora le usano.grazie scusate il disturbo
                                                  Costruttore meccanico

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Descrizione assulutamente generica che non consente nessuna risposta, metti delle foto che i tuoi dubbi possono trovare soddisfazione.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      nn posso postare ci vorra' un po'.................
                                                      Costruttore meccanico

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao ragazzi, volevo fare una domanda dato che nella serie ad c'era ad12 e ad18 nella versione fd c'erano?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
                                                          Ciao a tutti...vorrei fare un po' di chiarezza suula cronologia dei vari modelli di apripista cingolati Fiatallis
                                                          i primi dovrebbero essere gli AD, prodotti in più serie (vedi AD14, AD14B, AD14C )
                                                          poi dovrebbero esserci i BD , anche loro in più serie (ovvero BD14, BD14B , BD14C )
                                                          ultima è la serie FD, che è poi diventata Fiat-Hitachi. anche qui ci sono più serie ( FD14, FD14B, FD14C ,FD14D, FD14E )

                                                          mi rimane il dubbio su quelle macchine che sono marchiate solo come 14-B e 14-C....di che serie fanno parte? dei BD non mi sembrano, potrebbero essere degli FD a cui è stato omesso il prefisso
                                                          oppure sno una serie a parte?

                                                          la serie 11, 21, 31, 41 cosa erano? degli AD o erano ancora più vecchi??
                                                          a vedere tutti i modelli presumo che FA cambiasse serie una volta ogni paio d'anni, dato che gli AD saranno ad occhio degli anni 70.
                                                          per arrivare fino ad FH ci sono state almeno 11 serie in meno di 20 anni.....

                                                          qualcuno mi illumina???
                                                          Salve Friz,
                                                          hai per caso un depliant della FD 145 Fiat Hitachi?
                                                          Grazie

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            qualcuno sa il codice della vernice della ad14b quelle gialle costruite a lecce per intenderci,anni 70 credo!
                                                            grazie a che mi vorra rispondere

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