MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Targhetta strana su motocarro d'epoca

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Targhetta strana su motocarro d'epoca

Ciao,

su un vecchio motocarro , ho trovato questa targhetta che recita "Veicolo con ausilio meccanico",

con tanto di punzone della Repubblica italiana.

Qualcuno sa gentilmente cosa indicava?

Sono le targhette identificative che applicavano anche ai carri a trazione animale.

Commenta

Ho trovato qualche cenno su questo documento, Art. 64 e successivi.

Ma tu parli di motocarro, non è un carretto a mano motorizzato (o sì, con un'interpretazione allargata?).

Hai una foto del complessivo?
      Attached Files

Commenta

Ciao, grazie per le risposte

quella targhetta è applicata su un vecchio motocarro 50 cc marca O.M.E.R (Officine Meccaniche Emiliane Reggio), dotato di motore Minarelli,

della fine anni '60.

Non riesco a capire cosa c'entri con il motocarro,

dato che comunque aveva un il suo libretto di circolazione, come "Certificato per ciclomotore a tre ruote".

Forse in precedenza , il proprietario di questo motocarro 50 cc,

aveva un carretto a mano dotato di quella targhetta , e qualche impegato comunale,

interpretando in modo fantasioso, gli ha detto di trasferire la targhetta dal carretto a mano sul motocarro?.

In ogni caso ne ho visti tanti di motocarri d'epoca, ma mai ho visto applicato tarfgette del genere

Commenta

Ciao,

sono riuscito a capire che cos'era quella targhetta!

Quella era la targhetta che veniva applicata per legge,

sui tricicli da trasporto a pedali penso solo fino agli anni '50,

per cui il proprietario di quel motocarro OMER 50 cc ,

che è un ciclomotore a tre ruote,

ce l'ha fissata proprio per niente.

Forse, nella sua carriera di "trasportatore", precedentemente al motocarro OMER,

pedalava con un tricclo da trasporto,

e poi quando ha fatto il salto di qualità, passando ad un motocarro 50cc,

credeva che dovesse essere fissata la stesa targhetta che aveva prima sul triciclo da trasporto.

Commenta

Eh sì, molti di noi l'avranno intuito.

Comunque, oltre ad essere un ricordo personale di chi l'aveva conservata e "riciclata", è anche un oggetto che ci ricorda un mondo passato e ormai scomparso, hai fatto bene ad inserirlo nel forum .

Commenta

Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
              Eh sì, molti di noi l'avranno intuito.

Comunque, oltre ad essere un ricordo personale di chi l'aveva conservata e "riciclata", è anche un oggetto che ci ricorda un mondo passato e ormai scomparso, hai fatto bene ad inserirlo nel forum .
              Ciao Engineman,

ho trovato una foto in cui si vede applicata ad un triciclo a pedali.

Commenta

è così ma..non è così!! i Motocarri (cioè sopra i 50cc. ) erano soggetti a Licenza di trasporto come gli autocarri rilasciata dalla IMTC mentre per i carretti a mano e quelli a trazione animale la licenza era una competenza Comunale. In questo caso il "ciclomotore a 3 ruote" non era immatricolato all'IMTC e anzi ,fino al 58', era considerato un velocipiede (=bicicletta a 2 o 3 ruote) con motore ausiliario infatti doveva avere i pedali (fino a gli anni 80 in Francia anche la Vespa 50 li aveva!!) e pertanto rientrava nella categoria dei veicoli a mano con ausilio di motore!!!! soggetta a licenza comunale

Commenta

Originalmente inviato da 157° Visualizza messaggio
                  è così ma..non è così!! i Motocarri (cioè sopra i 50cc. ) erano soggetti a Licenza di trasporto come gli autocarri rilasciata dalla IMTC mentre per i carretti a mano e quelli a trazione animale la licenza era una competenza Comunale. In questo caso il "ciclomotore a 3 ruote" non era immatricolato all'IMTC e anzi ,fino al 58', era considerato un velocipiede (=bicicletta a 2 o 3 ruote) con motore ausiliario infatti doveva avere i pedali (fino a gli anni 80 in Francia anche la Vespa 50 li aveva!!) e pertanto rientrava nella categoria dei veicoli a mano con ausilio di motore!!!! soggetta a licenza comunale
                  Sì certo, fino all'avvento del Codice della strada dell'agosto 1959 (non 1958),

non esisteva la categoria ciclomotore, ma esisteva la categoria Velocipede con motore ausiliario, e i 50 cc con due o tre ruote, erano considerati quindi biciclette o tricili con l'aggiunta di un motore ausiliario.

Infatti il libretto di circolazione specifico con copertina color rossa-marrone , era riferito al solo marchio del motore ed era riportato il solo numero di matricola del motore, non vi era il numero di telaio, e vi era l'obbliogo dei pedali.

Questo pero', è un Omer risalente alla fine degli anni '60, per cui avendone visti tanti di motocarri 50cc degli anni '60 e '70,

e in nessuno ho mai visto una simile targhetta,

penso che l'applicazione sia stata una interpretazione un po' originale e del tutto particolare del comune di Reggio Emilia,
                  in quanto da nessun'altra parte in Italia, ho visto targhette del genere su motocarri 50 cc .

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                  X