MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ruspe anni 60

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ruspe anni 60

Guardando alcune foto di ruspe anni 60 nell'album ho notato una certa somiglianza trà le international e le caterpillar...
    Qualcuno mi sa dire se trà le due case costruttrici all'epoca c'era qualche collegamento o se una copiava dall'alra?
    Le pale gommate invece erano molto differenti...

Sergio, altre valide ditte a parte, la partita dei dozer si è giocata tra tre marche:
    IH, il team rosso, Cat, i giganti gialli e l'AC.
    E questa battaglia era iniziata già attorno al 40. Nel 60 erano ancora in corsa però forse Cat si era già abbastanza imposta.
    Sin da prima le vicende erano alterne; il TD 24 aveva un sistema meccanico di translazione all'avanguardia, l' AC era in un periodo più pesante ma meno potente del Cat pari categoria. Parevano uguali, ma uguali non erano. L'international non aveva il pony ma partiva a benzina poi si avviava a nafta, l'AC
    poteva avere il carro più massiccio e così via.
    Possono a volte sembrare uguali forse perchè l'apparato dozer non era di loro fabbricazione ma di allestitori esterni e tu potevi ordinare l' X trattore e poi avviarlo all'allestitore di tua scelta.
    Paragone forse assurdo translato in Italia:
    Io compravo un Champion, tu una 55 però li mandavamo entrambi dalla medesima ditta (Rossi, Benati, etc. etc. erano decine questi costruttori ) per fargli installare la pala a retroscarico.
    Di primo acchito, con la medesima mascherina, geometria bracci, distributore e quanto altro potevano sembrare uguali ma poi la differenza era sotto i carter.

Commenta

Caricamento...
    X