prima dell' avvento di:cat,fh,komatsu e altri, si vedevano in giro oltre ai marchi italianimarche tipo:atlas, hanomag(penso tedesche)mf(.........)e anche qualche jdeere(tipo pale motorgraders)che fine hanno fatto queste marche?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Vecchi escavatori
Collapse
X
-
hanoma e fallita cenesono poche in giro solo usati ne messa apposto 1 con la 626 era 1 palla gommata ma sinceramente eri seduta davanti e ora di sera vomitavi a star la su.anche laltesi e fallita quando cgt nn la piu venduta x vendere cat fiat talis pure e fallita da noi ce la fabrica foredi ma nn stanno molto bene neanche loro sono in cassa integrazione.ciao
Commenta
-
Allora...Hanomag è stata comprata da Komatsu.
Noti i primi casi di pale vendute con il doppio nome Hanomag-Komatsu.
Se ne vedono alcune in giro.
Atlas è stata comprata da Terex.
La Massey Ferguson se non sbaglio era di produzione Anglosassone o Americana(o almeno una parte) ma aveva degli stabilimenti in Italia.
Non sono molto informato su questa marca ma vi saprò dire di più nei prossimi giorni.
JD.
Beh...un giardiniere che conosco anni e anni fa aveva decine dimezzi JD, dai trattori alle MMT e ne aveva davvero molte visto che faceva anche lavori forestali e agricoli.
Aveva(grosso modo):
1 grader
5 pale cingolate
3 escavatori cingolati
3 pale gommate
2 terne
oltre a svariati trattori JD.
Doveva essere uno spettacolo arrivare in un piazzale pieno di quei mezzi la sera!
Io ho visto solo pochi residui di questi mezzi...ho visto una gommata, una cingolata(e ho lavorato con entrambe), il grader presso la ditta che l'ha comprato e alcuni trattori.
Per il resto è stato tutto venduto prima che io lo conoscessi.
Comunque devo informarmi meglio su come andavano e se è in possesso di alcune foto.Operatore...fiero di esserlo
Commenta
-
X Case
Poco ci mancava.
Erano un po'maniaci.
Comunque da uqel che mi dice andavano veramente ma veramente bene.
Effettivamente io ho lavorato con una pala cingolata e con una pala gommata e mi sono sembrate macchine ancora molto valide nonostante l'età e le parecchie ore di lavoro alle spalle.
Il greder viene tutt'oggi utilizzato da una ditta che fa strade ed è stato revisionato e riverniciato.
Dovreste vederlo lavorare...non fa un filo di fumo ed è molto preciso in tutti i suoi movimenti.
CIAOOO!!Operatore...fiero di esserlo
Commenta
-
Negli stabilimenti Hanomag ancora oggi si producono le gommate Komatsu, dalla WA 270 alla WA 480.
Dalla WA 500 in poi le fanno in Japan.
Le terne MF le ho viste sui camion salire da Lecce, non è che è stata comprata da CNH??
John Deere credo stia benone, in America è pieno di macchine MMT con questa marca, oltre ai trattori agricoli importati anche da noi in numero copioso.
Ciao
Commenta
-
Allora, cerchiamo di metteree un po di ordine: la Hanomag era tedesca ed all'inizio le prime macchine erano MF-Hanomag (Massey-ferguson), la MF era pure tedesca e non esiste piu (almeno come macchine industriali) fu rilevata nei primi anni 80 dalla citata Hanomag, l quale forni, per un periodo i telai alla Liebherr (per le pale gommate). Prtoduceva anche camion piccoli e grandi, i piccoli in collabborazione con la Mercedes i grandi con la Bussing (Hanomag-Bussing, divenuta poi Man-Bussing), ora è stata rilevata dalla Komatsu.
La Massey Ferguson era tedesco-britannica, ma aveva anche degli stabilimenti in Italia (vi produceva la 200 e la 300), che poi sono passati alla Landini e successivmente al Gruppo Same-Lamborghini (Same, Lamborghini, Hurlimann).
L'Atlas è viva e vegeta anche se (come la Fuchs, la Bendini e la Italmacchine) è entrata nel Gruppo Terex.
La FAi è diventata FKi (FaiKomatsuIndustries).
La Laltesi era entrata (come successe alla Simit e alla Rossi) nell'orbita Fiat-hitachi, scomparendo.
La Benati ancora produce...
Commenta
-
.....niente che io sappia non è stata assorbita da Fiat?
La Rossi faceva solo pale?
La Hanomag faceva anche pale cingolate ho la foto di una che presto devo inserire nell'album.
Tempo fa ho inserito anche la foto di un escavatore Hanomag 450D che si trova fermo da anni vicino a casa mia.F.M.
Commenta
-
Ciao Strakker, Benati sappiamo più o meno tutti che produceva escavtori, pale ,terne...
però tu hai detto prima che ancora produce: a me risulta sia stata assorbita da Fiat e poi chiusa quasi 10 anni fa, c'erano alcuni prodotti della compact line di FH che erano di derivazone Benati, ma ora
non credo ci siano più.Fede, BID Division Member

Commenta
-
Prime terne MF
Nell'estate del 1966 comprammo la nostra prima terna, era un MF, mi pare di ricordare che sopra il braccio ci sia stato scritto la sigla 220.
Come inizio di una nuova attività, si partì subito bene, perchè durante l'alluvione di Firenze, eravamo a lavorare in città e più precisamente nel viale Europa e lì rimase tutta sott'acqua.
Mi piacerebbe ricomprarne una uguale, non importa se anche non potesse essere più riparabile, ma solamente per riportarne una uguale a casa per gurdarla ogni volta che scendo nel piazzale.
Se alcuni di voi l'avessero vista da qualche parte, mi farebbero un grosso favore nel segnalarmela.
Saluti da M.R.
Commenta

Commenta