MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

storia del dragline

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• storia del dragline

lo so ... propio io non dovevo fare questa domanda, essendo nato e cresciuto in mezzo ai dragline. ma sinceramente non so chi è stato il primo ad inventare il sistema. e chi e stato a commercializarlo. immagino che sia un pò arduo accontentarmi però se qualquno ne sa qualcosa scriva pure.
    PS. per dragline intendo propio il sistema. quello che in italiano chiamano BENNATRASCINATA
    Link-Belt Speeder

allego foto purtroppo la macchina in questione non fa parte della storia ma rende bene l'idea....

sarei curioso di saperla anche io la storia di queste macchine affascinanti.......
    c.b. robertino

Commenta

Ho provato a fare una piccola ricerca su google e mi è parso di capire che le prime macchine del genere siano nate dopo il 1880, prodotte da Bucyrus: http://www.bucyrus.com/past_history.htm
      Poi sono arrivate P&H e Eire dopo il 1910.

Naturalmente macchine con motore a vapore.

Commenta

Questi signori postati sotto sono Alonzo Pawling ed Henry Harnischfeger; la storiografia ufficiale attribuisce a loro , cofondatori della P&H Mining Equ. nel 1884 (P&H, come tante marche, dalla prima lettera del loro cognome), l'impostazione classica del dragline, come tuttora viene intesa, impostazione elaborata nel decennio 1880/1890. A volte si confondeva il termine dragline con lo scraper o a benna strisciante per tutto il tracciato operativo od ad un certo punto con benna sollevabile ma questi apparati erano più vecchi e di più incerta attribuzione.
        Attached Files

Commenta

Sul sito P&H, nella pagina storica, dicono che iniziarono a produrre Dragline nel 1914 : http://www.phmining.com/overview/history.html .

Commenta

Barnaba, io l'avevo letto da qualche parte e la sapevo così.
            Sono quindi andato dritto al sito PH a pescare la foto dei due fondatori; avrò sicuramente sbagliato; comunque ho fatto ora una piccola ricerca e vedo che sono, nel mio errore,in buona compagnia:

P.S. Visto che la faccenda mi ha incuriosito, ho fatto un'altra piccola ricerca;
            c'è un altra ditta che, salvo "inventend" non abbia ulteriori significati che traslitterati in Italiano non stanno per "inventato", rivendica il "primo dragline" nel 1904; la Page:

come del resto, sempre la PH in questa parte del sito afferma di aver lanciato il dragline classico anche Lei nel 1904 e non nel 1914:

Ultima modifica di junker; 06/04/2006, 23:47.

Commenta

Errata corrige

Stamattina mi sono messo a rileggere per bene il tutto e mi sa che hai ragione tu: le dragline le ha inventate Page. Sono stato tratto in inganno dalla parola "dredges" sul sito Bucyrus, che significa draghe, ma non necessariamente draglines.

In un articolo comparso su Charge Utile la prima dragline viene attribuita a Page nel 1903: si parla di una macchina più o meno fissa, con un buffo traliccio in legno, prodota in pochi esemplari.
              Poi Bucyrus fu la prima marca a renderla semovente su ruote e/o cingoli negli anni '10.

Anche rileggendo attentamente la storia sul sito Bucyrus, all'inizio quando parla degli ultimi decenni dell'800, si riferisce a "shovels" (pale) in generale e a "dredges" (draghe), ma non a "dragline". scorrendo più avanti dice che Bucyrus entrò nel mercato delle dragline nel 1910. Questo significa che draghe prodotte prima erano di altro tipo, mentre io avevo dato per scontato che quelle indicate come "dredges" fossero dragline. Allora che genere di draghe saranno state?

Se qualcuno "masticasse" il giapponese e potesse tradurre questa...http://www.yamazaki.co.jp/school/hstry/invtn.htm ...sembra ci sia la cronologia completa!
              Ultima modifica di Barnaba; 07/04/2006, 08:41.

Commenta

Per me Barnaba sono tutte draghe a noria o se a corde, come avevo messo nel mio primo post, con le funi ( o unica fune grossa portante/traente nell'apparato totalmente strisciante o fune grossa portante + fune più piccola traente in quello parzialmente strisciante) ancorate alla estremità opposta dell'argano, praticamente dove finiva il raggio di lavoro.
                Io ricordavo, come detto, la PH perchè l'avevo letto, su di un testo anni 30 che come al solito, sono ordinatissimo, chissà dove l'ho cacciato (Luca sarà contento lo stesso, per cercare questo mi è invece saltato fuori l'altra copia del libro Icos più allentata così gli potro postare altre foto).
                E l'enciclopedia virtuale anche essa scrive PH come avevo letto io, poi però anche la Page rivendica lo stesso anno.
                Ovviamente prima di arrivare al lancio sul mercato, chissà quanti prototipi.
                E, come in tutte le invenzioni, chissà quante querelle!

Commenta

grazie per i siti che avete messo , molto belli , sopratutto quello giapponese che tratta anche altro. quindi i pioneri del dragline sono stati i signori P&H , complimenti , la benna è praticamente rimasta invariata in oltre un secolo, forse l'unico caso dove la tecnologia non a modificato niente, a parte le macchine che la muovono oviamente.
                  X junker... per il libro della Icos, se veramente lo hai doppio cedimelo uno. dimmi quanto ne vuoi e te lo pago.
                  se vi salta fuori qualche altra notizia storica sui Dragline sono qua ad ascoltarvi.
                  Link-Belt Speeder

Commenta

googole?

Commenta

Caricamento...
                    X