MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

SIDER e il Porto di Oristano

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• SIDER e il Porto di Oristano

mi hanno gentilmente dato un libro sui lavori svolti dalla Sider a Oristano per la costruzione da zero di un porto industriale. immagini che ha me mi lasciano senza fiato, ne metto qualche d'una perche il libro intero lo mandato a Gianni Palma per aprire una cartella alla sezione foto storiche , spero che vi piaciano e si possa aprire una interessante discussione.
    Attached Files
    Link-Belt Speeder

eccezionali!
    BENATI 1887-1995

Commenta

bellissime!!!
      ma nella seconda foto cosa c'è al posto della benna del dragline? sembra un cassone da roccia di un camion....oppure era un benna da roccia apposta per quelle macchine?

poi la terza foto col 682T2 con il semirimorchio ribaltabile da roccia...e l'altr oche sembrerebbe un 682T 1° serie se non un 642T....e la pala gommata cos'è?? una Benati forse?
      Fede, BID Division Member

Commenta

la pala e' probabilmente una 988..
        Giorgio - MMT STAFF

Commenta

luca no ho parole !!!!

Commenta

la pala è un 88, quella che sembra una benna da dragline e un vecchio cassone di dumper dove a quello che dice mio padre ci scaricavano tre semirimorchi di rocce poi il lima lo sollevava si girava e scaricava in mare, comunque appena gianni fara una cartella apposta per le foto rimarrete senza fiato pure voi.
            oggi sono generoso altre 5:
            Attached Files
            Link-Belt Speeder

Commenta

Le dragline erano una Lima e.....

Commenta

Originalmente inviato da davefuma
                Le dragline erano una Lima e.....
                una e una LIMA 2400 l'altra è un MARION 101M che tra l'altro è ancora in funzione a l'isola della Maddalena in sardegna.
                Attached Files
                Link-Belt Speeder

Commenta

la Lima è una macchina da quante tonnellate? se riusciva a sollevvare e vuotare un cassone di un dumper era un vero e proprio mostro!!!

ma a che anni risalgono questi lavori? dai mezzi sembrerebbe inizio-metà anni 60

Commenta

la prima pietra venne posata alla fine del 70, i lavori durarono a ritmo pieno per 12 anni , la lima non ti so dire che portata aveva perche non era nata come gru ma come mega dragline. sicuramente superava le 250 ton. di portata in asseto da gru.
                    Link-Belt Speeder

Commenta

certo una bella bestiolina allora.....a vedere i camion avrei detto fosse almeno 10 anni prima.

Commenta

sono contento che a qualcuno siano piaciute, spero che venerdi quando rientro a casa Gianni abbia messo tutte le foto in una bella cartellina cosi le potrete aprezare tutte perche sono tante. il porto di oristano per me e molto importante sono molto appasionato di quel posto, anche la foto del mio avatar me la hanno scatata al porto di oristano mentre scavavo i diaframmi per una banchina. realizare opere che dureranno nel tempo e per me una soddisfazione immensa un orgoglio senza limiti, e per questo che queste immagini hanno per me un significato speciale, pensare che un domani anche le opere a qui o partecipato io vengano viste con lo stesso interesse che noi diamo a le immagini del passato mi riempie di orgoglio, almeno potro racontare hai miei nipoti di aver realizato nella vita qualcosa di utile. e poter dire " IO C'ERO"
                        ciao ragazzi a venerdi.
                        Link-Belt Speeder

Commenta

Complimenti anche da parte mia per queste foto davvero belle! La cosa più curiosa anche per me è vedere vecchi cassoni di dumper attaccati alla Lima.

Commenta

Ciao a tutti, la pala del secondo gruppo di foto in B/N è una 930 e la pala cingolata del primo gruppo è secondo me una FL8. Siete d'accordo?

Commenta

Ciao Luca, la cava che si vede nelle vecchie foto è forse una delle due di Marrubiu? Ciao.

Commenta

si andrea e quella piu in fondo. pensa che quella era una collina, e adesso non ce piu niente...
                                Link-Belt Speeder

Commenta

Grazie Luca, appena posso ci faccio un salto per qualche foto. Da lontano si vede un impianto per bitume, non so se in funzione. Sempre riguardo il porto di Oristano, si sa niente deli attuali lavori di ampliamento? Hanno scavato il nuovo braccio dopo il molo del cemento, ma è tutto fermo, ormai è ritrovo per pescatori, di nuovi moli nessuna traccia. Grazie.

Commenta

nel lo scavo del nuovo bacino ci ho lavorato pure io per piu di un anno con la Intercantieri Vittadello. il lavoro venne fato in ATI con la Mantovani . ho tante bellissime foto di quel cantiere. li abbiamo scavato i primi 6 metri con gli escavatori idraulici tutto in asciutto con le pompe accese 24 ore su 24 abbiamo fatto tutta la sagomatura delle scarpate poi la posa delle mantellate con massi di 3° classe. una volta finito questi lavori abbiamo tolto l'ultimo diaframma di terra che teneva il mare, non vi immaginate la festa che abbiamo fatto quando con la benna del mio cat 330b ho tolto la prima bennata che a permesso al mare di invadere quel immemso nuovo spazio, in 6 ore il mare a invaso il nuovo bacino. dopo di che sono entrate in servizio le due draga di vitadello e mantovani che hanno portato il bacino a metri -12 dal livello del mare . anche quella e stata una esperienza che non mi dimentichero mai. le notti passate in servizio di guardia con il mio escavatore sulla colmata dove scaricavano le draghe sono momenti unici. in un anno ci siamo portati via piu di un milione di metri qubi di materile.
                                    entro quest' anno dovrebbero partire i lavori per un 3° lotto che si dice sia da 2 milioni di metriqubi. banchinamenti non mi risulta c'è ne siano in programma.
                                    Link-Belt Speeder

Commenta

Buon compleanno Luca. Non so cosa regalarti, anzi ti chiedo un piacere, anche a nome di tutti gli altri del forum. Potresti pubblicare in una cartella dell'album le foto che hai scattato durante i lavari al porto di Oristano? Grazie e ancora auguri.

Commenta

sono talmente tante che mi ci vorrebero delle ore. faccio prima ha passarle su un disco e portrtele diretamente ad Assemini. ho anche tutto il montaggio della draga della vittadello che arrivo nuova di zecca dalla olanda con 18 carrelloni ribassati. dopo il montaggio ho anche le foto del varo che venne fatto con una liebheer da 300 ton e una grove da 90 ton, pensa che l'oro l'hanno sollevata intera poi noi con i 2 cat 330 ci abbiamo scavato sotto una volta che c'era l'acqua sotto loro hanno calato la draga in mare, naturalmete con una bella bottiglia di spumante spaccata addosso.
                                        Link-Belt Speeder

Commenta

Non mi sono dimenticato Luca... stasera pubblico le foto che mi hai mandato

Commenta

1000 grazie cosi le vedono anche gli altri.
                                            Link-Belt Speeder

Commenta

http://www.album-mmt.it/categories.php?cat_id=349

Immagini puublicate!
                                              Davvero davvero belle.

Commenta

Le immagini mi sono piaciute da morire!...sembra passato un secolo eppure a quei tempi chi faceva questo lavoro era considerato un vero e proprio pioniere...mi ritengo fortunato, anche se ero molto piccolo, ad aver visto al lavoro moltissime RB negli scavi che si facevano allora...con i mezzi che ci sono oggi sembrano situazioni incredibili.
                                                Un grande complimento a Luca per le foto che ci ha fornito...
                                                Costantino Radis

Commenta

sono felicisimo di poter condividere con voi queste foto storiche.
                                                  anche se non capisco perche siano cosi' piccole.
                                                  Link-Belt Speeder

Commenta

bellissime luca.........se hai foto di vecchie cave puoi postarle per favore??????? per esempi della pmc o della vecchia sarda perlite...

Commenta

Caricamento...
                                                    X