ferrirotor
16-12-2004, 20.35.00
Argomento fonte di dolore per il conto in banca.
Ma realmente quanto durano le protezioni?
Ma realmente quanto durano le protezioni?
|
Visualizza versione completa : Cardani e sistemi di trasmissione del moto ferrirotor 16-12-2004, 20.35.00 Argomento fonte di dolore per il conto in banca. Ma realmente quanto durano le protezioni? Benny69 16-12-2004, 20.45.00 In effeti il costo di tali aggeggi non è indifferente.... :( :no: :help: le protezioni, se tenute bene fanno diversi anni senza tanti problemi, credo che almeno 5-7 anni possiamo metterli in preventivo. Sempre che se ne faccia un utilizzo accorto... appena toccano non vanno più come prima :444: poi bisogna ungerle, con il sole la plastica si secca e le 2 parti non scorrono bene una dentro l'altra, arrivando a bloccarsi.... MCT-ITA 16-12-2004, 21.09.00 Noi per evitare problemi e mantenerle meglio abbiamo trovato un sistema che vi descrivo: si ingrassano igiunti e tutto quello che serve poi si prende un pantalone di jeans si infila il giunto dentro e si fanno delle legature con fil di ferro o nylon di rotoballa in modo tale che anche quando il cardano gira forte la forza centrifuga che tende a far gonfiare il pantalone non ci riesce. Quando si slega il giunto è in perfette condizioni sopratutto senza che la polvere si vada ad infilare in tutte le parti. Questo per i sistemi fai da te, invece all'eima 2003 vidi una zappatrice pieghevole con gli assi che dalla scatola centrale vanno all'esterno sulle scatole dei riduttori laterali inseriti all'interno di un tubo di plastica trasparente che dal cardano della scatola centrale andava fino a quello del laterale ed era fermato all'estremità da grandi fascette in ferro, ottimo sistema pure quello. Scusate se la descrizione non è speciale. urbo83 16-12-2004, 22.04.00 Le protezioni? Le mie sono in soffitta... durano una vita! :D :D Benny69 16-12-2004, 22.08.00 Eh ok, peccato che se arriva l'Asl non siano dello stesso parere... tra l'altro, non credo approverebbero neppure il sistema di Moreschini... MCT-ITA 16-12-2004, 22.14.00 Lo so urbo specialmente d'estate con l'erba alta è difficile mantenerle però usando quelle in plastica originali fanno bene al cardano e alla sicurezza o quelle realizzate artigianalmente con il jeans fanno bene al giunto anche se la sicurezza se ne va a faarsi friggere. A proposito di alberi di trasmissione ho visto dei mezzi con potenze fino a 30cv con i cardani degli alberi di trasmissione sostituiti da quelli che normalmente si usano sui semiassi delle automobili non hanno bisogno di essere ingrassati e sono quasi eterni, non vi è mai successo di vederne? toni 16-12-2004, 22.22.00 vedo che siete in molti ad aver fatto il corso 626 :333: :333: :333: urbo83 16-12-2004, 22.23.00 Cardani che non hanno bisogno di essere ingrassati? Dici quelli con i giunti in gomma che montava la Mini? Se parli di quelli a crociera classici mi sembrano uguali a quelle dei trattori. Non so', io ora monto delle crociere smontate da un camion. Anche quelle sono quasi eterne? x Benny: ma se io non ho operai, posso "fare quello che i pare" e alla Asl non frega nulla giusto? Benny69 16-12-2004, 22.30.00 x Urbo83: no, non funziona così... devi avere tutto a norme 626 anche se lavori in proprio e da solo! Ochcio perchè vengono previste multe salate e qui i controlli hanno già cominciato a farli.... Non ho mai visto modifiche come quelle descritte da Moreschini... ma credo che non tengano elevati valori di coppia senza problemi... ferrirotor 16-12-2004, 22.31.00 No sbagliato Dal momento che se ti fai male paga l'inail indi puoi essere multato. urbo83 16-12-2004, 22.32.00 Cavolo! :mad: Allora dichiaro che prima stavo scherzando, le protezioni le ho sempre! :D :D MCT-ITA 16-12-2004, 22.50.00 Urbo non credo che siano della mini molto probabilmente sono di produzione nazionale sicuramente fiat io li ho visti montati al posto di quelli tradizionali su una motoagricola e più precisamente alle estremita degli alberi di trasmissione che portano il movimento dalla scatola del cambio-riduttore ai differenziali ant. e post., la coppia che questi devono reggere non è certo come quella che trasmette la pdp del trattore pensa che i motori hanno dai 18 a 30cv. e i cardani non prendono le impuntate della pdp per questo motivo reggono, comunque sono in gomma chiederò a chi li conosce bene e poi chiarirò fra qualche giorno. Per il discorso sicurezza credo che ci dovremmo sforzare a metterla quasi sempre in prima linea uno stop per infortunio è la cosa peggiore che possa succedere sotto tutti i punti di vista. urbo83 16-12-2004, 22.54.00 Ho detto quelli della Mini perchè li ho visti montati solo li, o meglio, nelle altre macchine non ci ho fatto caso. Comunque sui trattorini mai visti. Nel mio transporter Leomar ho quelli classici (dopo 300 ore sostituiti tutti e 4). MCT-ITA 16-12-2004, 22.57.00 Preciso sono stati montati da un meccanico non vengono messi originalmente dalla casa costruttrice. saranno simili alla mini ma come dicevo spra dovrebbero essere di derivazione fiat anni 70-80. Filippo B 17-12-2004, 10.47.00 Se nn sbaglio state parlando dei giunti omocinetici estrapolati dalla normale produzione automobilistica, che se nn erro ha trovato qlche applicazione anche nelle macchine agricole. Ale83 17-12-2004, 22.29.00 io per il kwh e per la trivella con spostemento laterale ho il cardano col giunto omocinetico e è comodissimo, perchè fa delle curve inimmaginabili per un cardano normale senza sforzare o impuntarsi Benny69 17-12-2004, 22.38.00 Si, il cardano omocinetico consente angoli di lavoro di 90°, cosa impossibile per quelli normali.... e di conseguenza su certi atrezzi diventa molto comodo se non indispensabile! Ma loro intendevano invece giunti di tipo automobilistico, visto che sono privi di manutenzione (esattamente l'opposto di un normale omocinetico agricolo)... però ripeto che secondo me non riescono a sopportare le coppie dei diesel agricoli... Gianpi 18-12-2004, 23.24.00 Ma se è senza manutenzione significa che è stato progettato per quella determinata potenza. Un picco di coppia lo romperebbe senz'altro. gigi 19-12-2004, 10.07.00 Le protezioni dei cardani sono obbligatorie per legge e per sicurezza, purtroppo però non durano mai quanto il cardano e si rompono prima. Ma vi siete mai chiesti perchè una volta rotte, le protezioni non si aggiustano più? Semplice.. le protezioni non vengono vendute come pezzi di ricambio e per questo la gente che cerca le nuove protezioni da sostituire non le trova e si lasciano così come sono. se fossero in commercio protezioni di ricambio, si aquisterebbero perchè è impensabile sostituire un cardano ancora in ottime condizioni meccaniche per le protezioni che non si trovano nei ricambi!!! ferrirotor 19-12-2004, 11.06.00 Gigi Le protezioni (almeno Walter e ByPy) si possono ordinare come pezzi di ricambio, ma non a pezzi separati solo intera. Che dopo i rivenditori non le tengano a disposizione quello e' un altro paio di maniche. Benny Il massimo che possono raggiungere gli omocinetici sono 80° su entrambe le parti e solo su ordinazione in quanto in commercio vi sono anche i 60°. Come potenza (scrivo solo per Walter e BYPY in quanto conosco bene solo quelli) arrivano massimo 120-130 Hp a 1000 giri. Possono sopportare anche di piu' a discapito pero' della durata. Filippo B 19-12-2004, 19.29.00 </font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da Benny69: Si, il cardano omocinetico consente angoli di lavoro di 90°, cosa impossibile per quelli normali.... e di conseguenza su certi atrezzi diventa molto comodo se non indispensabile! Ma loro intendevano invece giunti di tipo automobilistico, visto che sono privi di manutenzione (esattamente l'opposto di un normale omocinetico agricolo)... però ripeto che secondo me non riescono a sopportare le coppie dei diesel agricoli... </font>[/QUOTE]Si Benny ma io nn parlavo del cardano omocinetico; di giunti omocinetici ce ne sono di varie tipologie, tra le quali c'è quello che intendi tu utilizzato per lo piu sulle trazioni ant delle automobili che permette di raggiungere gradi nn ottenibili con i cardani e soprattutto di mantenere una velocita di rotazione costante, impossibile per il giunto cardanico tradizionale. Benny69 19-12-2004, 20.58.00 x Ferrirotor: si è vero, è un mio stupido modo di dire.... per rabbia, abituato a dover fare i conti con gli angoli di quelli normali, visti i costi un pò proibitivi di quelli omocinetici. Però che arrivassero solo a tali potenze non lo sapevo... credevo che in tal senso non ci fossero problemi di sorta... :confused: x Tagliaerbe: ben, ed io che ho detto? Forse ho frainteso, mi puoi rispiegare per favore? GiancaMI 19-12-2004, 21.00.00 X Ferri solo 120-130 hp? Ma in generale o gli omocinetici? :l: Filippo B 20-12-2004, 11.34.00 Benny avevo capito che tu nn avevi...capito di quale omocinetico stavo parlando io, scusami evidentemente ho frainteso... L'omocinetico di cui parlo io è quello con le sfere che scorrono all'interno delle scanalature, ha un nome che inizia con la B che ora nn ricordo... ferrirotor 20-12-2004, 12.55.00 Trottolino No solo omocinetici, per gli altri se ben ricordo il massimo e' a 540 g/min sui 150 hp mentre a 1000 g/min attorno ai 240 hp. Questo per i tradizionali commerciali, se poi si vogliono superare i 1000 g/min o superare le potenze allora conviene chiedere. Benny Gli omocinetici oltre i 120-130 hp non vengono prodotti principalmente perche' non vi e' una grande richiesta e poi per ora anche per una questione di masse (inteso come massa rotante). Per il costo preferisco non nominarlo in quanto se parliamo di Walter o BYPY (tutte le volte che li acquisto mi fanno stare male (e di riflesso fanno stare male anche il cliente). Pero' non puoi fare altro in quanto l'altro sistema per trasmettere potenza e farlo idraulicamente con naturalmente altri costi. Cascina_Tollu 20-12-2004, 13.02.00 Ho letto il seguente - altro che soffitta.... La direttiva europea CEE 89/392 nota come "Direttiva Macchine" stabilisce che le trasmissioni cardaniche principali, che collegono il trattore alla macchina, sono conformi ai requisiti di sicurezza se munite di marchio CE, di Libretto di Uso e Manutenzione e di Dichiarazione di Conformita'. Le trasmissioni non primarie cioè incorporate nella macchina, non devono essere dotate di marchio CE in quanto rientrano nel fascicolo tecnico della macchina." Ciao Benny69 20-12-2004, 23.06.00 x Tagliaerbe: no problem!!! :vabene: X Ferrirotor: si, in effetti oltre i 100 hp non hanno un gran uso, anche perchè lì oltre la pressa, non servono per altre cose. Comunque su richiesta fanno alberi per qualsiasi uso, e per certi versi io li preferisco ai motori idraulici... se mantenuti e strutturati a dovere, hanno comunque durate elevate. x Tollu: eh si, le cose stanno proprio in quei termini.... adesso, il marchio "CE" forse può essere indifferente ad un controllo, ma la protezione è obbligatoria! Cascina_Tollu 24-01-2005, 11.38.01 ciao a tutti, ho un cardano che a seguito della sostituzione di una crociera e della relativa ruota folle risulta troppo lungo per l'utilizzo con un attrezzo quindi vorrei accorciarlo: ci sono problemi a tagliare un 5 cm da entrambi gli alberi triangolari? Come faccio a stabilire la misura giusta? Ciao e grazie challenger 24-01-2005, 11.49.28 se non hai molta ptratica onde evitare sbagli ti consiglio di non taliare subito 5 cm,taglia una misura inferiore poi lo provi seancora lungo tagli qualche cm ancora, se invecesei sicuro della misura vai subito ai cm giusti,ovviamente secancora presenta va pure tagliata in egual misura la protezione sull'albero,poi devi aver cura di limare le bave di taglio alle estremità del tubo. Cascina_Tollu 24-01-2005, 12.11.32 Si ok, ma come fai a stabilire quando è veramente giusto? Basta che si attacchi e stacchi bene e che sia il più lungo possibile? (sulle sbavature già sapevo, grazie) challenger 24-01-2005, 12.55.27 ok hai detto giusto cosìdovrebbe andare bene,per precauzione provalo agganciato al sollevatore o al traino se trainato l'atrezzo che nel movimento più corto non spinga e in quello più lungo non si sfili o sia prossimo a farlo con il riscio di impuntarsi. Paoljno 09-11-2005, 15.55.59 A proposito di cardani nessuno di voi ha un cardano anche senza protezioni di lunghezza minima 40-50 cm. mi servirebbe per lo spaccalegna. se non lo trovo usato cosa devo guardare per l'acquisto (oltre al prezzo???) CristianP 28-06-2006, 09.15.39 Buongiorno a tutti, ripesco questo vecchio argomento per chiedere come si sceglie la dimensione di un cardano. Se esiste un modo abbastanza scientifico oppure si va a naso... Nel caso particolare dovrei comperare un cardano per alimentare il banco sega (che non credo sia molto esigente), ma soprattutto un molino macina cereali che invece mi hanno detto che succhia molta potenza e quindi necessita di un cardano abbastanza grosso (ma non tutte le persone interpellate sono concordi su questo punto). grazie mille per l'informazione falcon 28-06-2006, 11.25.32 x il cardano io faccio cosi,prendo la misura da presa a presa con l'attrezzo in posizione di lavoro ,da questa misura ci tolgo 10 o 15 cm cosi so la misura del cardano,per le dimensioni ci sono varie categorie ma senzaltro per il mulino ci vuole un categoria 5. CristianP 28-06-2006, 12.18.59 Grazie falcon per la delucidazione, vado subito a comprare il cardano, visto che ho usato quello che mi hanno dato per la trazione del rimorchio, e sulla crociera ho letto un 3...dici che sono stato fortunato che non mi si è accartocciato? :) Gianpi 28-06-2006, 22.14.03 Per la dimensione puoi fare come dice falcon, invece attento ai cavalli che deve sopporatre, non puoi attaccare un cardano pensato per uno votafieno (che sopporta 20-30 cv) su un mulino! Esistono diverse categorie devi chiedere al rivenditore. sergiom 30-06-2006, 16.15.00 Vai sul sito della binacchi ci sono le istruzioni come dimensionare il giunto in funzione della potenza trasmessa, della velocità della pdp e della durata del cardano. AlbertoTel 01-07-2006, 09.12.50 Ciao a tutti, dopo anni di onorato servizio mi ritrovo con 2 cardani senza protezioni: al primo mancano soltanto le cuffie sull'estremità mentre il secondo è "nudo". Volevo farmi un idea del possibile prezzo prima di andarle a comprare. Su che ordine di € siamo? Se non ho capito male si va già sul doppio zero. ferrirotor 01-07-2006, 12.45.18 Il costo delle protezioni dipende dal cardano. Difficilmente le protezioni vengono vendute scomposte. Per il prezzo vai dal tuo rivenditore di fiducia e chiedi prima il prezzo di quelle originali (nel caso di Walterschield potresti anche telefonare all'importatore ufficiale di Bastiglia di Modena) eventualmente puoi chiedere anche quelle non originali. Solitamente vengono vendute dalla AMA- RIMA- CERMAC- e tanti altri. Chiedi sempre al rivenditore e vedrai che qualche cosa ha sempre. GiancaMI 01-07-2006, 12.55.51 Buongiorno a tutti, ripesco questo vecchio argomento per chiedere come si sceglie la dimensione di un cardano. Se esiste un modo abbastanza scientifico oppure si va a naso... Nel caso particolare dovrei comperare un cardano per alimentare il banco sega (che non credo sia molto esigente), ma soprattutto un molino macina cereali che invece mi hanno detto che succhia molta potenza e quindi necessita di un cardano abbastanza grosso (ma non tutte le persone interpellate sono concordi su questo punto). grazie mille per l'informazione Dipende da che mulino e a quanti giri gira la pdp 540 o 1000? idea 40 01-07-2006, 17.24.46 vorrei sapere se in commercio esiste un sistema di trasmissione di potenza tra trattore e attrezzo, differente dal giunto cardanico, perchè avrei bisogno di un sistema per far girare la pompa dell' atomizzatore e poter far svolte senza disinserire la P.T.O. grazie albe 86 01-07-2006, 19.32.10 beh, per trasmettere il moto puoi usare un motore idraulico azionato da una presa idraulica del trattore, oppure attacchi una pompa idraulica alla pto del trattore la quale fa poi funzionare un motore idraulico. Gianpi 01-07-2006, 22.04.03 Puoi sempre utilizzare un giunto omocinetico che permette inclinazioni continue fino a 75° e addirittura fino a 90° per brevi periodi di tempo. Questi giunti vengono utilizzati in tutte le macchine dove è più comodo mantenere inserita la PDF durante le svolte (es rotopresse) e non dovrebbe essere difficile il montaggio su un albero cardanico esistente. MCT-ITA 01-07-2006, 22.40.05 IO lo dico un pò a tutti c'è un giunto prodotto dalla GOSAM che potrebbe risolvere i tuoi problemi prova a vedere il sito se non sbaglio dovrebbe essere www.gosam.it o com vedi tu. sergiom 02-07-2006, 00.26.57 Su una pubblicità prorio di atomizzatori ho visto un gruppo ingranaggi, montato sul timone atomizzatore, che compensava tutti gli angoli permettendo al giunto di lavorare quasi rettilineo e alla macchina di compiere angolazioni di qualunque ampiezza, non mi ricordo la marca ma sicuramente una nota. challenger 02-07-2006, 00.42.15 per fare delle svolte a qualsiasi angolazione devi creare uno snodo coassiale come si usa sulle falciacondizionatrici trainate o come viene adottato pre in certe botti per diserbo trainate, praticamente in poche parole il fulcro di rotazione viene trasferito dal timone del trattore al perno di una coppia conica mediante il bloccaggio dei due bracci inferiori del sollevatore, in questo modo il cardano lavora sempre diritto con qualsiasi raggio di volta, poi pompe ed altri utilizzatori di potenza prendono il moto da questa coppia conica che funge pure da perno per il traino. rex 02-07-2006, 12.06.51 Sul supplemento n° 1 al n° 7 2005 de l'informatore agrario in omaggio con MAD c'e una immagine del dispositivo illustrato da challenger. L 'atomizzatore è della dragone. Iso 02-07-2006, 14.40.05 http://www.bondioli-pavesi.it/prodotti.jsp?catID=18 Io per l'atomizzatore uso uno di questi cardani, ha uno snodo doppio sul lato dove si "attacca" alla pdf del trattore. Riesco a fare qualsiasi manovra con la pdf in funzione.. Gianpi 02-07-2006, 22.30.17 http://www.bondioli-pavesi.it/prodotti.jsp?catID=18 Io per l'atomizzatore uso uno di questi cardani, ha uno snodo doppio sul lato dove si "attacca" alla pdf del trattore. Riesco a fare qualsiasi manovra con la pdf in funzione.. Questi snodi si trovano anche sull'assale anteriore dei trattori a 4 rm! Reggono angoli di svolta di 90° olmo 02-07-2006, 23.17.07 Ma i cardani a doppio giunto (da un lato solo) non hanno un 'angolazione massima di lavoro di 70° ? sergiom 03-07-2006, 01.33.10 Il dispositivo che ho visto in pubblicità è prorpio quello illustrato da Challenger. CristianP 03-07-2006, 08.47.24 La pdp è a 540, e il mulino è abbastanza "grosso" (cosi mi è stato detto). Dentro Si trovano 5 lame da mezzo centimetro più altri 5 set di coltelli. Ogni set conterrà credo 5 o 6 coltelli. Dopo il mio sondaggio la misura 5 sembra quella che ha ottenuto più successo. Concordi GiancaMI? :) falcon 03-07-2006, 09.53.38 io al difuori del giroranghinatore e il voltafieno ho tutti cardani di cat 5 ,secondo me e una misura giusta! AlbertoTel 03-07-2006, 11.42.46 Il costo delle protezioni dipende dal cardano. Difficilmente le protezioni vengono vendute scomposte. Per il prezzo vai dal tuo rivenditore di fiducia e chiedi prima il prezzo di quelle originali (nel caso di Walterschield potresti anche telefonare all'importatore ufficiale di Bastiglia di Modena) eventualmente puoi chiedere anche quelle non originali. Solitamente vengono vendute dalla AMA- RIMA- CERMAC- e tanti altri. Chiedi sempre al rivenditore e vedrai che qualche cosa ha sempre. Sapresti darmi un range di prezzo per cardani di lunghezza media e per "potenza" ridotta (uno dei due era attcaccato ad un piccolo girello)? Purtroppo sul primo non riesco a leggere la categoria, mentre il secondo è costituito da due crociere saldate su un paio di barre (il tutto molto artigianale). Tutto questo perchè il rivenditore di zona non è per nulla di fiducia... Alle 03-07-2006, 13.30.34 Scusate se faccio il rompiscatole ma di cardano omocinetici se ne è già parlato anche qui http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=1120 quindi sarebbe meglio unire i 2 argomenti:111: Iso 03-07-2006, 20.41.46 Olmo, ti correggo, arrivano sino agli 80 gradi di snodo senza dover staccare la pdf, è chiaro però che non puoi usare il cardano a lungo durante le manovre di svolta. Alle, è meglio unirli, hai ragione Filippo B 04-07-2006, 09.35.44 Ooook, uniti, scusate ogni tanto mi dimentico degli argomenti esistenti........... Gianpi 04-07-2006, 09.39.58 Olmo, ti correggo, arrivano sino agli 80 gradi di snodo senza dover staccare la pdf, è chiaro però che non puoi usare il cardano a lungo durante le manovre di svolta. Alle, è meglio unirli, hai ragione Da quello che ho letto sul libretto di istrruzioni i giunti omocinetici possono arrivare fino a 75° in continuo e 90° per brevi periodi di tempo. Iso 04-07-2006, 12.51.29 il mio finziona "normalmente" 50° e per poco tempo a 80°, almeno così ho letto nel mio.. Forse dipende dai modelli.. olmo 05-07-2006, 01.42.42 Specifico che non parlavo di giunto omocinetico,ma di doppia crociera sul lato trattore.Di questo credo che il max angolo di lavoro sia 70°.O sbaglio ? Gianpi 05-07-2006, 07.54.01 Ho recuperato i libretti di uso e manutenzione di alcuni alberi cardanici e da quanto ho capito esistono tre, anzi quattro tipi di snodi: 1) Crociera tradizionale: fino a un max di 35°; 2) Giunto a doppia crociera: fino a un max di 50° non in continuo; 3) Giunto omocinetico a 70°: fino a 70° non in continuo; 4) Giunto omocinetico a 80°: fino a 80° non in continuo. idea 40 09-07-2006, 15.44.18 salve a tutti. vorrei sapere se in giro esiste già un sistema di trasmissione di potenza tra trattore e attrezzo differente dal giunto cardanico. Io avrei bisogno di questo tipo di sistema per poter usare attrezzature come atomizzatore e macchina per la raccolta delle nocciole senza dover star a staccare la P.T.O. ogni volta che devo fare manovra. GrAzIe:idea: Gianpi 11-07-2006, 00.10.42 Sì esiste un sistema del genere. Ho visto che spesso viene utilizzato nei rimorchi. Il cardano tradizionale viene sostituito da un motore idraulico che prende olio dalle prese del trattore. Bisogna vedere però se è possibile adattarlo al tuo atomizzatore. Se guardi qualche post indietro vedai che i giunti cardanici hanno delle speciali crocere in grado di reggere svolte fino a 80° senza problemi. idea 40 12-07-2006, 20.34.39 disponendo di un traino a pistra (barra di traino) e un trattore con sterzata di 55° posso fare svolte molto superiori a 80° e poi ho letto che sono 80° ma non in modo continuo io invece vorrei un sistema che non mi debba preoccupare di niente quando faccio inversioni o manovre Gianpi 14-07-2006, 12.19.44 L'unico sistema allora è quello idraulico. Devi tener conto quanti cavalli consuma l'atomizzatore a la macchina per la raccolta delle nocciole e dimensionare adeguatamente il motore idraulico. DavideMI 14-07-2006, 13.50.45 considera poi che l'idraulica disperde circa il 40% della potenza trasmessa per cui se il tuo atomizzatore richiede per esempio 60 cv dovrai disporre di 100 cv.... :333: Per cui risparmierai tempo ma di certo non gasolio:D urbo83 16-07-2006, 10.51.33 salve a tutti. vorrei sapere se in giro esiste già un sistema di trasmissione di potenza tra trattore e attrezzo differente dal giunto cardanico. Io avrei bisogno di questo tipo di sistema per poter usare attrezzature come atomizzatore e macchina per la raccolta delle nocciole senza dover star a staccare la P.T.O. ogni volta che devo fare manovra. GrAzIe:idea: Ieri notte, in preda a qualche sostanza alcolica mi è venuta un'idea. Potrebbe pure essere una cosa che non sta in piedi. Pensavo ad una trasmssione a cardano+catena. Non uso atomizzatori, li ho visti da vicino solo all'eima. In particolare ho pensato all'atomizzatore il cui timone va collegato alle aste del sollevatore. L'idea è questa: in asse con la cerniera del timone, ma fissata nel pezzo collegato al sollevatore, mettiamo una coppia conica che prende il moto dal cardano proveniente dal trattore e lo trasmette ad un pignone orizzontare collegato ad una catena lunga come il timone. Dall'altra parte della catena c'è un altro pignone che trasmette il moto (eventualmente con un altra coppia conica) alla pompa dell'atomizzatore. In questo modo il cardano non deve fare pieghe. sergiom 16-07-2006, 11.45.14 L'idea è buona. Basta sostituire la catena con un altro albero di trasmissione e si ottiene il congegno che ha descritto challenger qualche messaggio prima. urbo83 16-07-2006, 16.22.45 L'idea è buona. Basta sostituire la catena con un altro albero di trasmissione e si ottiene il congegno che ha descritto challenger qualche messaggio prima. Ops... pensavo di avere creato l'invenzione dell'anno e invece sono arrivato parecchio in ritardo :222: idea 40 16-07-2006, 20.33.29 considera poi che l'idraulica disperde circa il 40% della potenza trasmessa per cui se il tuo atomizzatore richiede per esempio 60 cv dovrai disporre di 100 cv.... :333: Per cui risparmierai tempo ma di certo non gasolio:D :333: Credo che l'atomizzatore non richieda tanta potenza visto che un non è molto grande (dragone da 1000 lt). la macchina delle nocciole invece si infatti il mio trattore soddisfa la potenza base richiesta dal costruttore. tempo fà ho sentito che un motore idraulico assorbe poca potenza al motore ma ne sviluppa quasi il 50% in più. ti porto un piccolo esempio: da noi è in vendita una semovente per la raccolta delle nocciole che funziona completamente idraulicamente dallo spostamento (cioè trazione) a tutti gli apparati ad essa installati. il motore è un 3500 iveco (montato sul 82-86) potenziato a 92 cv. solo la macchina che aspira le nocciole richiede una potenza minima di 70-75 cv se si calcola che durante il funzionamento la macchina si sposta anche e di solito traina un carrello da 30q.li tu non credi che non sia possibile?:no: comunque questa è la foto sergiom 17-07-2006, 16.15.47 ecco la foto del giunto presa da internet Gianpi 17-07-2006, 22.16.20 X Idea 40: Premetto che non me ne intendo molto (anzi per nulla) di raccolta meccanica delle nocciole però lasciami dire un paio di cosette: quando parli di potenza minimi intendi sicuramente la potenza del trattore, devi sapere che un trattore da 75 cv ha disponibile a PDF una potenza massima di circa 58-60 cv, spesso l'assorbimento di potenza non dipende solo dal lavoro ma anche da come è costruita la macchina e ci può stare che a parità di lavoro si risparmi anche un 10% inoltre macchina semovente pesa sicuramente un buon 30-40% in meno rispetto al complesso trattore + macchina trainata. Non è fisicamente realizzabile un motore idraulico in grado di trasmettere un potenza superiore a quella assorbita in quanto comporterebbe la creazione di una macchina con un rendimento superiore a 1 e questo in natura non è possibile, giusto per farti un esempio hai mai provato a toccare un motore o una pompa idraulica dopo alcune ore di lavoro? Può arrivare a temperature vicino hai 100 °C e fidati quella è tutta potenza dissipata e non disponibile per il lavoro fisico. Quindi calcolando che una macchina semovente pesa di meno, probabilmente è stata progettata con maggiore riguardo un motore da 90 cv ci sta largo. idea 40 20-07-2006, 20.11.32 ok. comunque per il raffreddamento dell' impianto idraulico hanno installato due radiatori che sembrano 2 lcd da 48". cmq credo che comprerò quella piastra in foto sopra (sempre detto che non costi un esagerazione) Giamo 09-10-2006, 19.38.30 Scusate amici, esistono adattatori che permettano di passare da una presa di forza europea a una americana su di un trattore di fabbricazione americana? Se sì dove li trovo? michelelimoso 29-07-2007, 23.38.25 Magari lo avrete già visto,ma se così non fosse.....http://cvcoupling.com/ Cosa ne pensate ?:l: Chissà quanto potrebbe costare un cardano con questi giunti. michelelimoso 03-08-2007, 09.46.49 Nessuno di voi ha visto questo giunto? :confused::confused::confused: A me pare interessante............ puntoluce 03-08-2007, 10.07.52 non mi sono perso a studiarlo, ma sono sincero non l'ho nemmeno capito urbo83 03-08-2007, 10.39.43 Magari lo avrete già visto,ma se così non fosse.....http://cvcoupling.com/ Ho visto il video dimostrativo e sembra risolvere i problemi dei giunti tradizionali. Bisogna valutarne la durata, la complessità e la possibilità di ripararlo: un giunto tradizione ha una crociera con quattro cuscinetti tutti facili da smontare. Questo mi sa che ne ha un po' di più... michelelimoso 04-08-2007, 00.50.05 Non mi spaventa la possibilità di ripararlo , anche se complessa , è comunque meccanica tradizionale ( perni , snodi , ecc.) , sono pensieroso su un eventuale prezzo al pubblico , che corre il rischio di essere elevato e vanificare tutte le (sembra ) ottime doti che possiede. Chissà.......... alberto64 19-02-2008, 22.11.04 Volevo proporre una domanda sul cardano. In un catalogo ho visto che si possono acquistare limitatori di coppia a camme con un prezzo che va dai 52 euro ai 110 euro. Il carico di rottura va dai 380 Nm ai 1620 Nm. Il mio problema è questo: qual è il carico di rottura da prevedere per un cardano da applicare ad un erpice Lely largo 250? mefito 19-02-2008, 22.26.20 Volevo proporre una domanda sul cardano. In un catalogo ho visto che si possono acquistare limitatori di coppia a camme con un prezzo che va dai 52 euro ai 110 euro. Il carico di rottura va dai 380 Nm ai 1620 Nm. Il mio problema è questo: qual è il carico di rottura da prevedere per un cardano da applicare ad un erpice Lely largo 250? Quanti cv a quanti giri vuoi che sopporti senza intervenire? alberto64 19-02-2008, 22.29.25 Vorrei sopportasse 70 cavalli al massimo a 540 giri, in quanto la scatola di trasmissione del lely credo vada in crisi dopo gli 80 cavalli. mefito 19-02-2008, 22.46.37 Vorrei sopportasse 70 cavalli al massimo a 540 giri, in quanto la scatola di trasmissione del lely credo vada in crisi dopo gli 80 cavalli. Dovresti essere intorno ai 950nm,ma non sò se si applica anche un coefficiente di sicurezza. alberto64 19-02-2008, 23.16.00 Dovresti essere intorno ai 950nm,ma non sò se si applica anche un coefficiente di sicurezza. Se non ho preso una cantonata nel misurare la crociera, mi pare che questa sia 30.2x92, e si abbina con un limitatore da 1130Nm minimi. Grazie per l'aiuto, mefito! |