Visualizza versione completa : Trattori Belarus

Pagine : [1] 2

delfo
01-09-2004, 10.09.00
A proposito di Belarus qualcuno possiede o ha provato a lungo questi trattori???

challenger
01-09-2004, 12.05.00
il mio vicino ha avuto per anni un belarus,per certi lavori sono macchine ottime,certamente vanno inquadrate nella loro epoca,belarus esporta in 100 paesi in tutto il mondo,personalmente ho conosciuto ingegneri che hanno lavorato in belarus,meccanici di assistenza in italia.Il guaio che noi non siamo piu abituati all'idea di rapportarci a certe tipologie di trattori,anche se gli ultimi modelli sono abbastanza avanzati,di belarus potrei raccontare di tutto e di più sia in senso positivo che negativo,da noi un trattore moderno e considerato tale solo se parte con cabina ac cambio sotto carico 40 km e predisposizione per future applicazioni elettroniche

delfo
01-09-2004, 12.57.00
Oh anche da noi i trattori moderni sono considerati quelli lì' però sai ci comincia ad essere tanta gente che si è un po' rotta di doversi impegnare la casa ogni volta che cambia il trattore...
Così visto che costano poco e che chi li ha se ne dice contento...

Poi bisogna sempre vedere cosa si fa con i trattori perche comprare i "trattori moderni" e metterli a fare il Carro miscelatore potrebbe essere uno spreco.

Per quanto riguarda il fatto di rientrare nell'ottica di usare certi trattori se guardo l'eta media del parco circolante italiano non sono molti quelli che lavorano con i cambi sottocarico, le moderne tecnologie e i vari ammeniccoli elettronici che ultimamente fanno somigliare i trattori più a delle macchine sportive che non a macchine che devono lavorare duro...

ike81
01-09-2004, 13.21.00
ho lavorato parecchi anni con un vecchio belarus mtz50...che dire...una giornata di lavoro con quella macchina equivale a circa 10 giorni di lavoro con una macchina moderna..il rumore è assordante, le marce entrano sempre a fatica lo sterzo è servoassisitito e i colpi sulle ruote li ritrovi sulle braccia...in pratica ha molti difetti..logicamente non lo posso paragonare ad una macchina moderna ma già a confronto delle macchine della sua epoca presenta un gap considerevole...noi lo utilizzavamo solo per la pestatura delle risaie con gomme gemellate e per fare girare la pompa;la presa di forza è eccellente, ha molta forza e si ottengono consumi di combustibile ridotti;la macchina è costruita con semplicità i materiali sono buoni il motore è un instancabile lavoratore..insomma la classica macchina sovietica...in più la classica postura di tutti i belarus (impennata) non è molto consona a portarsi a dietro attrezzi pesanti..(anche sulle macchine nuove)...il prezzo anche qui la fa da padrone!!!ero stato ad un campo prove della belarus qualche anno fa e ho potuto constatare che la qualità è sempre quella...

GiancaMI
03-09-2004, 12.10.00
Macchine spartane xò il motore c'è e anche il peso! Be dalla mia esperienza da pivellino è come usare un testa calda; le ho viste fare miracoli..
il mio vicino con il 50 hp facela le strade con bodini retroversa 2 file si parla xò di almeno 10 anni fa e forse più.....

[Case]
03-09-2004, 20.10.00
50 hp-2 file,mah mi sembra un po troppo........

challenger
03-09-2004, 20.58.00
x case,andando di frizione riesce,tieni presente che dietro vi è un motore di quasi 5000 cc che in altre versione vaoltre 100 cv.

GiancaMI
03-09-2004, 21.05.00
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da case2:
50 hp-2 file,mah mi sembra un po troppo........ </font>[/QUOTE]Ti dico che l'ho anche visto arare col bivomero!!
Non ti sto raccontando frottole non son belarusista ti dico quello che ho visto!

[Case]
03-09-2004, 21.43.00
boh sar° che sono abituato con same(mi prendo in giro da solo ormai)ma 50 cv mi sembrano pochi anche con una fila, boh,cmq se l' hai visto con i tuoi occhi ci credo:

delfo
04-09-2004, 17.00.00
Considerate che comunque i motori belarus hanno un elevato rendimento (è stato premiato verso la fine degli anni 70 anche dall'università del nebraska) e i cambi che sono ridicoli (duri e poco manovrabili) hanno però il vantaggio di assorbire pochissima potenza (merito della loro semplicità)

(COMUNQUE SAREBBE DA VEDERE IL MAIS...)

[Case]
04-09-2004, 19.22.00
è vero bisogna vedere il tipo di mais se è basso è morto di siccità oppure altro 3 metri verde e irrigato,la cosa cambia....

x Trottolino non è che sul mais trinciato dal belarus aveva arato l'ursus 85 con il bivomero :333:

Benny69
04-09-2004, 20.37.00
Ha ragione Challenger a dire che i cambi completamente meccanici dei Belarus "mangiano" molti meno cavalli dei nostri tattori moderni, e quindi all apresa di forza rendono per forza di più. Qui c'è uno che con il 45-66 trincia con 1 fila e va...
Se uno si accontenta della macchina, il prezzo proposto non sembra eccessivo per quello che ti danno...

challenger
04-09-2004, 21.39.00
per sentito dire diversi anni fa da adetti ai lavori,si diceva che adirittura gli ingranaggi del cambio fossero ottenuti per fusione e non per lavorazione come i nostri,dati i grossi spessori utilizzati dicevano che le normali grattate non gli facevano neanche solletico ed iniziavano a lavorare meglio dopo 5000 ore.Altra peculiarità sentita , si diceva che per cambiare la frizione non era necessario tagliare il trattore in 2 ma si poteva procedere da apposita finestra laterale,bisogna tenere presente che dette macchine erano progettate anche per soddisfare ad esigenze belliche,in quanto in caso di bisogno i trattori al max in 2 settimane dalla catena uscivano trattori trasformati in autoblindo carri armati ecc,il tutto doveva rispondere a questa logica.I russi sono formidabili copiatori,scandagliando fra i siti in cirillico ho scoperto che hanno anche il loro bravo challenger con cingoli in gomma.

GiancaMI
05-09-2004, 10.48.00
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da case2:
è vero bisogna vedere il tipo di mais se è basso è morto di siccità oppure altro 3 metri verde e irrigato,la cosa cambia....

x Trottolino non è che sul mais trinciato dal belarus aveva arato l'ursus 85 con il bivomero :333: </font>[/QUOTE]si ma è un altro questo aveva Ursus e Belarus!
Infatti fatte le strade poi attaccava l'Ursus! :111:

gigi
05-09-2004, 11.34.00
nella zona dove abito io, un concessionario, di Belarus ne ha venduto una 70ina (parlo di parecchi anni fa)
il succeso era dovuto al prezzo e alle dotazioni,cabina con AC solevatore a doppio effetto, che d'estate ti faceva entrare l'aratro ovunque(poi non cela faceva a riportarlo in suxficie :333: :333: ),compressore dell'aria, e altre cosette che attiravano il cliente.
ora sono tutti lasciati alla mercè degli avvoltoi da anni e neanche si arruginiscono
capita di vederne qualcuno attacato a una motopompa o con la pala, ma gli altri sono abbandonati...

challenger
05-09-2004, 12.20.00
x gigi,ma scommetto che tu non sai dirmi perchè non arruginiscono.

gigi
05-09-2004, 12.28.00
sicuramente utilizzavano materiali e verniciature molto superiori ad altri
e tu lo sai x chè non arruginiscono???

challenger
05-09-2004, 13.48.00
il segreto credo come riferito da vari adetti ai lavori sta nel materiale,acciaio di miniera e non di rottami metallici.Lapurezza del materiale essendo privo di ossidi da ruggine che contengono i rottami fa si che questi non siano presenti nemmeno come tracce nelle colate,stessa cosa ho potuto verificarla su certe cancellate antiche fatte col ferro delle miniere quando si estraeva in piemonte ai primi del 900 credo.Stesso discorso lo puoi verificare su lamuìere ww(tipo golf 1 serie)facendo confronto con lamiere fiat stessa epoca (es 127) ww fa ruggine e non buca fiat si,in termini tecnici credo sia dovuto ai diverssi tipo di ossidi che si sviluppano uno ferroso altro ferrico.

delfo
06-09-2004, 12.31.00
Per Challanger:

Sono costruiti con semplicità non solo per adattarli agli scopi bellici ma soprattutto perche trovare i ricambi e le officine nelle sterminate distese russe non deve essere agevole, ecco perchè montano accorgimenti forse desueti manon per questo poco pratici (filtri olio centrigughi) frizioni facili da sostituire e freni a secco facili da revisionare...
Saluti

robsab
17-01-2005, 16.05.45
Scusate ho letto tutte le vostre considerazioni sul Belarus; bene io sono un possessore di MTZ50 Belarus e adesso sto cercando una pala da mettere davanti (tutto il blocco); c'è mica nessuno che sa indicarmi dove posso trovarne una d'occasione in piemonte.
Grazie

Gianpi
17-01-2005, 20.16.16
Qua assieme ai landini e ai fiat erano le macchine più diffuse sopra gli 80 cv, ma mentre i landini e i fiat tengono botto i belarus sono finiti alle acciaierie riunite nord est e non a lavorare

artemis
04-04-2005, 10.58.57
Ciao a tutti,
nel mio pellegrinaggio alla ricerca di un trattore usato, sono andato a vedere il Belarus 920 Over nuovo. (Non fate subito la faccia schifata...:) ) Le finiture sono come mi aspettavo (non curatissime) ma la macchina non mi sembra affatto male. Un 82 cavalli, completamente meccanico, con tre distributori idraulici doppio effetto (due posteriori e uno ventrale) gommatura a mio parere anche esagerata (18/4-34 post e 14-24 ant) zavorra anteriore, 50° di sterzo, cabina etc etc costa come un 50cv nudo!!!!!!
Ma veramente questi trattori sono così scarsi ? A me è sembrata una bella macchina, soprattutto molto solida certo non raffinata o paticolarmente sofisticata ma la sostanza mi sembra ci sia.......
Voi che ne pensate ?

johndin
04-04-2005, 11.24.09
E chi ha detto che fanno c.........re:confused:
Un mo vicino ce l'ha e non fa una piega, oltretutto non è una marca spuntata dal nulla ha una discreta storia e la quantità di macchine distribuite nell'est europa dovrebbe testimoniare la bontà dei prodotti, certo un pò spartano ma la sostanza non la mette in discussione nessuno.
Oltretutto stai al calduccio:vabene: che non fa mai male

sandro
04-04-2005, 11.53.56
se non pensi di rivenderlo usato e non ci fai tantissime ore ti conviene prenderlo. hai sempre un trattore nuovo.:vabene:

Toxi 82
04-04-2005, 11.55.26
I Belarus come gli Zetor e gli Ursus come prezzi non sono affatto cari anzi non costano come hai detto te alla pari di un trattore di "marca" con la metà dei cv.
Sono dei trattori che però se li devi usare sotto un attrezzo fisso tutto l'anno come può essere un carro miscelatore per l'unifeed degli animali conviene se inizzi ad usarli per il campo aperto e con un uso di 300 e più ore l'anno te lì sconsiglio vivamente perchè non tanto per le finiture quanto per la scomodità dei comandi.

artemis
04-04-2005, 12.05.02
E' proprio quello il punto, Io 300 ore non le supero in un anno, e soprattutto l'impiego è molto vario, incluso il bosco. Inoltre per il lavori in spazi ridotti ho sempre il pasquali da 33 cv....

Ma nessuno di voi lo usa un belarus di quelli recenti ?

P.S.
A me a comunque fatto una buona impressione, di una macchina solida.
L'ho sentito in moto e ci ho fatto un giretto nel piazzale:
il motore suona veramente bene, idroguida molto buona, angolo di sterzo ecellente - il ponte anteriore è carraro, non è il classico belarus a portale - ma comando cambio un pò duro (immagino che gli ingranaggi non siano proprio leggerini:333: :333: )

delfo
04-04-2005, 14.18.24
Chi fa la faccia schifata secondo me non ha mai visto da vicino un Belarus recente, infatti se da una parte si rimane perplessi per certe soluzioni (cambio duro con escursione della leva molto ampia, alcuni comandi non proprio comodi, qualche soluzione estetica non proprio brillantissima) dall'altro non si può non rimanere affascinati dal loro motore (4752 cm3)veramente prestante ed economico oltre che longevo e da altre soluzioni tanto semplici quanto efficaci(filtri centrifughi senza sostituzioni, carreggiate variabili, meccanica semplice, motorino di avviamento con 24V per sostenere meglio le partenze al freddo, blocco meccanico del sollevatore ecc).

Per carità non voglio certo dire che sono macchine buone per tutti, però per chi fa poche ore e le deve tenere tanto tempo (oppure non sa se mai la rivenderà) potrebbe diventare un buon affare.

Inoltre alcune caratteristiche peculiari di queste macchine fanno sì che nel tempo ci si riesca a togliere qualche soddisfazione, infatti la semplicità del cambio e la ottima coppia del motore (dovuta alla cilindrata notevole) permette di avere una ottima resa alla Pdf e il peso rilevante unita ad una buon sistema di trazione permettono anche una buona capacità di traino.

Detto questo bisogna anche poter contare sui ricambi ma se hai il concessionario vicino...

In ogni caso capisco che potrebbe voler dire spendere un pò di più ma dato che sei lì darei un occhiata anche al 923 che fa parte della nuova serie ed ha molti aggiornamenti con una cabina da fare invidia a molti altri grandi costruttori.

Il motore di base è lo stesso solo che nel caso del 923 è turbo (con turbina a bassa pressione) la cosa ottima è che in questo caso la potenza viene erogata a solo 1800 giri (il motore è stato rallentato un pò come per i Valtra ecopower) ottendo un motore economico silenzioso e con una coppia ancora superiore.

Io conosco qualcuno lo ha da anni e se ne dice molto soddisfatto, l'ho anche provato traendo le stesse impressioni che hai ricavato tu.

challenger
04-04-2005, 15.11.42
come già ampiamente descritto da delfo ed altri utenti, gli unici punti deboli possono essere il comfort e la reperibilità di eventuali ricambi,il cambio duro da te descritto probabilmente è solo un aggiornamento di quelli anni 50,duro ma quasi indistruttibile anche dopo numerose grattate date le enormi dimensioni degli ingranaggi del cambio,se poi danno ancora la dotazione di alcuni ricambi in garanzia come in passato,sai maneggiare di officina,una volta che ti fai consegnare il relativo manuale di officina in italiano eventuali riparazioni data la semplicità del mezzo non diventano impossibili.

2Drifter
04-04-2005, 15.52.42
So che i "vecchi" avevano il comando PDF per passare da 540 a 1000 in posizione scomodissima (all'esterno) :222:

É ancora cosí?
(A me il ponte anteriore Belarus piace..:o )

cristian
04-04-2005, 16.11.34
ciao ti volevo dire che un mio amico ha lo stesso rattore che hai visto e provato tu.
Lui è molto soddisfatto del trattore e parlandomene mi ha fatto subito presente qualche difetto come il cambio e il motore che proprio gira piano (non si ferma mai ma ci mette qualche attimo in più a riprendere la situazione in pugno quando la coppia resistente si fa importante):
il ponte carraro è buono e robusto come l'impianto idraulico e l'impianto frenante per gli attrezzi trainati.
L'ho guidato anch'io e ti dirò ok ma per me è equilibrato molto male con i pesi sento il ponte anteriore leggero e quando cammino di lato su pendenza la ruota a monte sembra che si alleggerisce troppo forse quasi si alza??????!

artemis
04-04-2005, 16.41.50
Xdrifter:Si, è ancora così :) :) :)
Si, ho visto anche il 923, ma costa un bel pò di neuri in + (circa 4500) e anche se ha il sollevatore elettronico bosch e la cabina decisamente + occidentale, per le mie necessità vedrei meglio il 920. Dovessi prenderlo nuovo di sicuro non lo venderò mai, quindi la rivendibilità per me è un parametro poco rilevante. Per quanto riguarda il kit ricambi, ancora oggi è molto fornito, ma fino a qualche anno fà comprendeva diverse serie di bronzine e addirittura una serie di pistoni :eek: :eek: :eek: :eek:

dado85xl
04-04-2005, 16.42.59
Per curiosità che prezzo ti hanno fatto? La cabina ha l'aria condizionata? Comunque a me come macchina non dispiace affatto, l'affidabilità dovrebbe essere ottima e se il concessionario è una ditta seria e non troppo lontana da casa ci farei un pensierino serio. Comunque alla fine la determinante deve essere per forza il prezzo, perchè deve includere una svalutazione maggiore alla concorrenza nel caso di un'eventuale futura sostituzione!!

artemis
04-04-2005, 16.45.47
XChristian,

ti riferisci alla versione con il ponte belarus a portale ? Il venditore mi ha detto che in effetti il problema di quel ponte era la leggerezza dell'avantreno - anche la gommatura anteriore di quelle versioni era a mio avviso un pò sottodimensionata - e l'usura di pignone e corona se utilizzato con un caricatore frontale, ma questi difetti sembrano essere molto attenuati - o scomparsi - con il ponte carraro+zavorra.

Toxi 82
04-04-2005, 18.34.08
Per Artemis hai sentito per caso se ci sono concessionarie in giro per gli Zetor visto che sul modello "base" da 116cv costa 38000 mentre quello da 105cv ne costa 34000 anche lì ci si può fare un pensierino.

Gianpi
04-04-2005, 18.43.35
Non vorrei rompere le uova nel paniere ma perchè non provi a vedere anche una macchina italiana? (landini esempio) se le contratti riesci a spuntare un buon prezzo e non hai problemi di ricambi...
Non te la prendere è solo un consiglio...

cristian
04-04-2005, 19.10.40
x Artemis no no io ho provato quello con ponte carraro non zavorrato!

mi vorrei ricollegare al discorso ricambi come tu hai ben notato parecchi componenti nonstante l'epoca sono pseudoartigianali:eek: ma cmq mica è detto che ti si deve rompere subito poi tu dicevi di non farne un uso eccessivo....................... l'unica cosa che mi permetto di dirti è che proprio non mi convince quel tipo di trattore per il bosco ancor meno per il bosco declive........................................... ...............:confused:

Pacio
04-04-2005, 22.09.28
un mio amico ha un 25 Cv di 20-30 anni fa. Si è sempre trovato bene, a parte il sollevatore che era un pistone a doppio effetto, e spingeva in giù, perciò aveva qualche problema con certi attrezzi!!!!!

TRACTOR FANATIC
04-04-2005, 22.15.54
non voglio assolutamente offendere nessuno pero' io in te con gli stessi soldi del belarus nuovo mi porterei a casa un bel usato di marca.siccome lo usi poco ti farebbe lo stesso lavoro con il vantaggio di avere un valore residuo piu' alto nel caso lo dovessi cambiare.non so se la pensate come me,ma non credo sia una c.....a.e' palese che il belarus si svaluta tantissimo,almeno nella mia zona!

Cascina_Tollu
04-04-2005, 22.24.01
Visto l'evolversi del 3d mi permetto di concludere che la soluzione economicamente più vantaggiosa è rappresentata dall'acquisto di un bel belarus usato :D (scusate ma non ce la facevo ho riletto i post e m'è scappato, sfan*ulatemi a dovere ove necessario heheheheeh:333: )
Scusa ti faccio una domanda, perchè proprio nuovo se lo usi poco? A parte tutto puoi abbattere significativamente i costi e magari prenderti qualcosa di più grande usato.....con un meccanico realmente di fiducia che ti segue.

Poi ognuno fa le sue esperienze:l:

sandro
04-04-2005, 22.25.45
artemis,se il prezzo e buono,se non ci fai un uso molto continuativo ti consiglio di prenderlo. poi posti delle foto del tuo trattore eci dici come va. se vuoi proprio strafare allora ci dai a tutti il tuo indirizzo, ti veniamo a trovare e paghi da bere a tutti!!!.:vabene:

555-M
05-04-2005, 09.34.38
Credo che se uno usa poco il trattore non vale la pena di comprarne uno nuovo. Certo il piacere della macchina nuova e della prospettiva di zero problemi per diversi anni è allettante... ma a volte anche con i mezzi nuovi si becca per sfortuna la fregatura. Non so quanto costi un Belarus nuovo... ma navigando sui vari siti di usato ho anche visto cose tipo un Lamborghini 956DT del 94: 100cv turbo, cabinato con a.c., appena 1500 ore a 20.000€. E sicuramente si può spuntare un prezzo più basso della richiesta iniziale. Se poi 100cv sono troppi ne prendi uno ancora più piccolo usato e spendi ancora meno. Io feci questo errore quando presi un Agrifull 55DT nuovo nel 90. Spesi circa 28milioni ma con quei soldi ci prendevo un 70.66DT usato e magari cabinato. Avrei avuto un trattore più potente che al momento valeva gli stessi soldi del mio Agrifull. Solo che preferì prenderlo nuovo. Ma usandolo poco non è stata una scelta vantaggiosa. Certo il trattore va bene e non da pb. Ma se ora avessi un trattore di 70-80cv Fiat usato sarei più contento

2Drifter
05-04-2005, 10.39.51
Sempre il solito dilemma..

La mia esperienza "usato" in campo agricolo é pressoché nulla, ma automobilisticamente parlando no.

In molti casi l'auto vien cambiata quando comincia a dar problemi (tranne qualche eccezzione nel caso delle "auto-capriccio" cioé sportive, auto di lusso, ed ora cittadine modaiole)

Nel caso delle auto di gamma media non sono affatto rari gli "sbolognamenti"..:444:

Ma cito un'esempio:
Mio zio compró un'anno e mezzo fa una Mercedes S320cdi (ottima occasione, ottimo prezzo), aveva ancora un'anno e mezzo di garanzia.
Ora a 105'000Km (appena scaduta la garanzia), centralina del cambio KO, gli é andata bene.. pezzo gratis, montaggio no.

Un'altra auto simile in zona a 115'000Km ha avuto un problemone alle sospensioni pneumatiche=> 6'000Euro di danno fuori garanzia.
In concessionaria dicono che non é affatto raro.

Prima di arrivare a questo punto la "S" cambierà proprietario.. ;)

Penso che anche in campo agricolo la situazione non sia troppo dissimile, anche se ci son mezzi che sono praticamente "assegni circolari", l'inc..ata puó esser dietro l'angolo.

artemis
05-04-2005, 11.23.16
Grazie a tutti :vabene: :vabene: :vabene: per questo ho parlato di pellegrinaggio......:333: :333:
perchè non è affatto facile orientarsi fra nuovo, usato, nuovo economico, usato di marca, brave persone, briganti (uno ieri mi ha chiesto 12500€ per un 65-66 agrifull:mad: :mad: ), mi sà che se non smetto di girare il trattore non lo compro +.......
X Cascina, altro che sf@@@arti, Io un belarus usato non sono riuscito a trovarlo!!!!
X Tractor F, in linea di massima il tuo discorso fila, e anche bene, ma l'usato della fascia di potenza che interessa a me (DT 50-65cv) nella mia zona è carissimo, e spendere 12-13000€ per una macchina che ha pur sempre 20 anni, anche se di marca, bohohhohoho:222:
X Christian,
veramente ti è sembrato così mal bilanciato ?

Un 80 cavalli è il massimo a cui potrei pensare per problemi di spazio, ho degli appezzamenti piccoli e con accessi problematici, una carreggiata di oltre 180-190 comincia ad essere un problema....
P.S.
Per il bere, non c'è problema, ci sono ancora un paio di botti (totale 500ltr) del vino dell'ultima vendemmia.....dovrebbero bastare;)
Cotiche e fagioli vanno bene?

555-M
05-04-2005, 11.37.04
Ma quanto viene il Belarus che hai provato? Mi pare fosse un 80cv

artemis
05-04-2005, 13.43.16
18000+iva il primo prezzo........quindi da trattare, con cab senza AC + zavorra

NH TN-A 60 base 17500+iva dopo trattativa (nudo)
LAMBO 55 Chrono 21000+iva (nudo)
LANDINI powerfarm 85 (con cabina+ac) 23000+iva disp. poche unità
usato:
Same centurion 75 synchro DT senza cabina 8500 da trattare
Fiat 640 7500 DT senza cabina da trattare
Agrifull 65-66 cabina originale 12500!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sempre + confuso.......

2Drifter
05-04-2005, 16.46.50
Hmm.. certo che parlare quando sono gli altri a mettere i soldi é facile.

+ o - come fare il Gay col cu.o degli altri:D

Il prezzo del Landini é buono.. ma ci son sempre 5'000 Euronen di differenza :l:
Boh, io rimarrei sul Belarus, ma a parlar si fa presto.

Ma una bella occasione cabinata non si trova?

Quanto ha di garanzia il Belarus?

555-M
05-04-2005, 16.52.42
e uno Zetor di pari categoria quanto costerebbe? Quello lo vedo meno grezzo del Belarus. Su www.agriservices.it (http://www.agriservices.it) ne hanno uno usato: 7340 (92cv) cabinato del 1999 con 1600 ore. Ma non è indicato il prezzo che va chiesto via e-mail.

cristian
05-04-2005, 19.02.37
sinceramente bilanciato strano ho avuto sempre l'impressione di perdere la ruota a monte.
forse ho un'idea sbagliata perchè vengo da esperienze di esbosco con fiat same e pochissimo con steyr ma proprio non mi ci vedo a cacciare legna col belarus.........................................:n o:
Cmq stavo pensando vai da marcello d'onofrio a marana e fatti vendere il suo:vabene:
okkio all'ysato facile 10% trovi l'affarone 90% trovi l'inc.............udine diciamo!!!:eek:
a risentirci

L55-60
05-04-2005, 21.40.04
Un 80 cavalli è il massimo a cui potrei pensare per problemi di spazio, ho degli appezzamenti piccoli e con accessi problematici, una carreggiata di oltre 180-190 comincia ad essere un problema....
P.S.
Per il bere, non c'è problema, ci sono ancora un paio di botti (totale 500ltr) del vino dell'ultima vendemmia.....dovrebbero bastare;)
Cotiche e fagioli vanno bene?il brutto è che nel nostro mondo (quello agricolo) l'usato no è trattato come dovrebbe...certo ci sono i bidoni che andrebbero fusi, ma ci sono anche parecchie occasioni che aspettano solo di essere comprate... c'è sempre quello che compra, poi dopo poche ore lo vende xche ha sbagliato trattore o ne ha preso un'altro... il problema è trovarli.... i concessionari approfittando che no esiste un listino affidabile dell'usato fanno i prezzi che vogliono loro e certi trattori veramente buoni te li fanno diventare cattivi x via del prezzo... è un peccato xche le macchine anni 70 80 sono davvero eccellenti, x robustezza e longevità... dato che lavori nel bosco ti serve una macchina robusta, che abbia della cavalleria... se ti metti a cercare e lo trovi prendi un same ariete, 80cv e piccole dimensioni... è azzardato ok, ci sono vari same o landini cabinati che meritano... se poi lo trovi prendi un trattore recente, un rex 95 cabinato, un dorado, un explorer ecc... ora devi vedere tu il prezzo che vuoi sborsare....

x il ristoro, è perfetto.... cotiche fagioli e vino... una manna:vabene:

Gianpi
06-04-2005, 18.36.06
e uno Zetor di pari categoria quanto costerebbe? Quello lo vedo meno grezzo del Belarus. Su www.agriservices.it (http://www.agriservices.it/) ne hanno uno usato: 7340 (92cv) cabinato del 1999 con 1600 ore. Ma non è indicato il prezzo che va chiesto via e-mail.
Gli zetor li lascerei stare, oggi ne ho visto uno, un 7711 (70 - 65 cv dalle dimensioni) certo sono ben fatti però a motore non ci siamo, al tiro non ci siamo, alla PTO non ci siamo, l'ho visto arare, faceva un brutto rumore inoltre slittava, l'ho visto con il vibro da 1.8 m...non si muoveva (a 10 cm), l'ho visto con il trinciastocchi (1.8m) e sforzava parecchio (il suo padrone è un meccanico quindi il motore dovrebbe essere a posto) sencondo me un landini 5500 messo a nuovo gli fa mangiare la polvere senza grossi problemi. Inoltre un ex-terzista della zona aveva uno zetor grosso (mi pare 160 cv ma non ricordo la sigla cioè era così arruginito che la scritta non si vedeva più) aveva le palle piene a tirare il bivomere tanto che lo stesso proprietario spesso usava il fiat 80-90 con lo stesso aratro ed andava quasi uguale se non di +

2Drifter
07-04-2005, 19.51.10
Ma perché? Qua in CH in determinate zone ve ne sono parecchi..ed é anni che la situazione non cambia.

Se fossero davvero "superchiodi" non mi spiegherei il perché di tanti serie "crystal" ancora in servizio:l:

L55-60
07-04-2005, 22.41.17
Ma perché? Qua in CH in determinate zone ve ne sono parecchi..ed é anni che la situazione non cambia.

Se fossero davvero "superchiodi" non mi spiegherei il perché di tanti serie "crystal" ancora in servizio:l:beh dipende dalle zone.... ma tu di che trattore parli? zetor o belarus?

2Drifter
07-04-2005, 23.03.23
Zetor, scusa.. :o

Beh.. zone a parte non penso che sian davvero cosí "chiodi"; qua in diverse zone hanno sostituito (o affiancano) i vecchi Hürlimann (quelli rossi ;) ) ed i Bührer, mezzi che proprio "trappole" non erano.

Bisogna anche dire che sono zone dove l'allevamento fa la parte del leone, campi pochi; prati e pascoli tanti.
Il trattore é impiegato soprattutto in fienagione o come aziendale; aratura poca, ma tant'é.. gli Zetor di 20-30 anni anche in aziende "ricche" son presenti in discreto numero.

Gianpi
08-04-2005, 13.00.32
Non dico che siano trappole, sono anche loro indistruttibili però con pochi euro in + ti porti a casa una macchina made in italy che, anche se non al top, è sicuramente migliore.

L55-60
08-04-2005, 23.41.53
Non dico che siano trappole, sono anche loro indistruttibili però con pochi euro in + ti porti a casa una macchina made in italy che, anche se non al top, è sicuramente migliore.beh dipende anche dalla disponibilità economica di chi compra... se non si hanno molti fondi un trattore dell'est può risultare una buona scelta, anche io preferisco il made in italy (landini in testa) ma se proprio non riesco devo ripiegare su una macchina estera e non su una italiana... ma non x questo sono macchine da buttare via... sono note sopratutto x la loro robustezza il che non guasta mai... è seccante recarsi spesso dal meccanico e una macchina robusta è sempre vista bene. almeno, questo è quello che penso io

sandro
09-04-2005, 23.09.52
per artemis. hai deciso? lo prendi po questo belarus? saluti

falcon
20-08-2005, 01.50.45
ciao raga ma voi ne vedete dei belarus in giro? io ne vedo sempre meno anche se mi hanno detto che i nuovi non vanno male, cmq ho provato uno di quelli vecchi per sfizio avevo le ginocchia in bocca,il sedile e una panchina x 2, il volante e decentrato,TREMENDO!!!!!!!! falcon.

cristian
20-08-2005, 09.22.32
guarda in giro ce ne sono veramente pochi rispetto alle altre marche,

i nuovi modelli sono stati ritoccati parecchio nel confort e nelle finiture certo la macchina rimane spartana e non poco oltretutto nella meccanica è abbastanza arretrata ma questo se si sa a priori non ti fa brutte sorprese!
il prezzo è veramente concorrenziale e obiettivamente anche se compri una macchina nuova già vecchia e con valore residuo quasi nullo secondo me non sono soldi spesi male.
un amico ce l'ha mi sembra un 90 cv circa e ne è contento il motore gira bene ara su terreno medio pesante con monovomere reversibile a 25 30 circa con fatica ma va...............
assolutamente non si raggiungono velocità elevate e lo slittamento è tanto.
per il resto riporto le considerazioni sull'equilibratura del mezzo esposte in un post con Artemis che pure era interessato ad un belarus.
concludendo considerando il panorama agricolo e il trattore facendo meccanica/prestazioni il livello è basso efficacia/prezzo medio livello di valutazione.
ciao raga ma voi ne vedete dei belarus in giro? io ne vedo sempre meno anche se mi hanno detto che i nuovi non vanno male, cmq ho provato uno di quelli vecchi per sfizio avevo le ginocchia in bocca,il sedile e una panchina x 2, il volante e decentrato,TREMENDO!!!!!!!! falcon.

falcon
20-08-2005, 10.41.46
ma infatti è come ti ho detto ,quelli ultima serie non vanno male,se non ricordo male il sollevatore spinge anche in giu, puo diventare comodo se ce da sostituire una ruota. il tutto a un prezzo moderato.FALCON

pietro
20-08-2005, 10.52.55
i Belarus di che nazionalità sono?

falcon
20-08-2005, 10.58.57
Dovrebbe Essere Solvietico. Credo

andy84
20-08-2005, 11.20.48
la destinazione migliore del belarus è quello con il caricatore frontale e basta.....noi ne avevamo uno ed era una bestia......poi aveva già l'inversore ma non al volante bensì sulla piattaforma.... comunque se lo metti a tirare rimorchi è finito ......non si muove più....da me ce ne gira uno nuovo, mentre da poco uno la sostituito con un ares 110

cristian
20-08-2005, 11.58.56
si è a doppio effetto il sollevatore cosa che però non ti fa regolare bene la profondità di lavoro e il sistema di sforzo controllato è poco preciso anzi quasi per nulla.

ma infatti è come ti ho detto ,quelli ultima serie non vanno male,se non ricordo male il sollevatore spinge anche in giu, puo diventare comodo se ce da sostituire una ruota. il tutto a un prezzo moderato.FALCON

delfo
20-08-2005, 12.43.02
Veramente Belarus significa Bielorussia infatti lo stabilimento si trova nella capitale Minsk dello stato ex Sovietico.

Per quanto riguarda le considerazioni sul marchio siamo sul meccanico spinto e semplice ma anche economico ma molto affidabile...e scusate se è poco.

Per quanto rigurda il sollevatore occhio ai sentito dire visto che gli ultimi modelli montano (alcuni di serie altri in opzione) gli ottimi sollevatori elettronici Bosch.

Saluti

cristian
20-08-2005, 13.52.27
si ma solo sui modelli di maggiore potenza la serie 900 over non lo prevede

Per quanto rigurda il sollevatore occhio ai sentito dire visto che gli ultimi modelli montano (alcuni di serie altri in opzione) gli ottimi sollevatori elettronici Bosch.

Saluti[/QUOTE]

delfo
20-08-2005, 15.53.30
Per Christian : hai perfettamente ragione relativamente agli Over ma quando parlo degli ultimi modelli di Belarus mi riferisco alle serie 22 e 23 (923, 1222,1523) che sono gli ultimi modelli lanciati dalla Belarus sulla base di nuovi progetti negli ultimi anni.

Tutto il resto è la vecchia produzione ormai in circolazione da decenni con piccole modifiche (ad esempio gli Over hanno qualche modifica estetica rispetto ai predecessori ma il resto è quasi totalmente invariato)

Ritornando ai sollevatori il 1222 e il 1523 lo hanno elettronico (bosch ) di serie mentre sebbene i 923 (89 Cv) che ho visto lo avevano meccanico l'importatore mi ha detto che si poteva installare in opzione...

Saluti

cristian
20-08-2005, 15.56.52
credo che tu abbia parlato con lo stesso importatore dove vado io a vederli quello sulla nettunense, e poi ne ho trovato un altro vicino sabaudia

si era quel che volevo dire anch'io mi sono spiegato molto male cmq sul 923 il bosch non lo danno anche se qualcuno lo promette

Per Christian : hai perfettamente ragione relativamente agli Over ma quando parlo degli ultimi modelli di Belarus mi riferisco alle serie 22 e 23 (923, 1222,1523) che sono gli ultimi modelli lanciati dalla Belarus sulla base di nuovi progetti negli ultimi anni.

Tutto il resto è la vecchia produzione ormai in circolazione da decenni con piccole modifiche (ad esempio gli Over hanno qualche modifica estetica rispetto ai predecessori ma il resto è quasi totalmente invariato)

Ritornando ai sollevatori il 1222 e il 1523 lo hanno elettronico (bosch ) di serie mentre sebbene i 923 (89 Cv) che ho visto lo avevano meccanico l'importatore mi ha detto che si poteva installare in opzione...

Saluti

delfo
20-08-2005, 16.17.22
No Christian non è lo stesso l'importatore ufficiale per l'Italia è la Belarus Trading Srl che si trova in Via dei Rutuli ad Acilia tutti gli altri sono solo concessionari

In ogni caso il Dubbio me lo ero posto anche Io visto che tutti quelli che avevano nel piazzale erano meccanici quando ci ricapito approfondisco meglio anche se a suo tempo avevo fatto una domanda precisa (si può montare il soll. elettronico sul 923) e la risposta era stata (..pagando...) comunque non sarebbe la prima volta che qualcuno che si trova a vendere macchine agricole racconta baggianate....

Saluti e grazie...

L55-60
20-08-2005, 22.23.51
uno che sta da noi ha un belarus di quelli vecchi, lo usa con il carictore forntale e x porare a casa i balloni e x altri trasporti sempre legati alla stalla... da vedere è meglio un pugno in un occhio ma non metto in dubbio la sua semplicità d'utilizzo... una volta ho provato a dare un'occhiata dentro alla cabina.... se eri bravo riuscivi a trovare il volante e il cambio in poco tempo altrimenti ti perdevi tra leve e levette....

a me non fa una buona impressione, mi da l'idea del macchinone vecchio e con poca forza di tiro.... preferisco vedere un vecchio deutz o un vecchio fendt ma il belarus se potessi evitarlo....

ho visto anche una vers nuova del belarus nella stalla sociale che c'è da me... lo hanno reso un po' più guardabile ma resa sempre meccanicamente superato x noi.... meglio lasciarlo ai paesi x il quale è stato creato...

falcon
20-08-2005, 22.35.25
Credo Di Sapere Quale Stalla Sociale Parli! Cmq Preferisco Avere Un Trattore Simile Con Il Forcone Che Impegnare Un Trattore Che Uso In Campagna! Falcon

L55-60
20-08-2005, 22.56.30
Credo Di Sapere Quale Stalla Sociale Parli! Cmq Preferisco Avere Un Trattore Simile Con Il Forcone Che Impegnare Un Trattore Che Uso In Campagna! Falconanche tu di reggio :vabene:

io mi riferisoc alla stalla di pratofontana, la conosci? ci sono stato e ho visto che hanno parecchie macchine straniere...

falcon
20-08-2005, 23.31.31
si pratofontana,cnosco anche 2 trattoristi che ci lavorano. oltre ai belarus hanno same,fiat .mitico il laser 130.falcon

Alle
21-08-2005, 09.58.06
Anche alla coop CILA ne hanno uno di quelli nuovi con il caricatore frontale ma lo usano solo per spostare i balloni dall'essicatoio

L55-60
21-08-2005, 21.40.18
si pratofontana,cnosco anche 2 trattoristi che ci lavorano. oltre ai belarus hanno same,fiat .mitico il laser 130.falconesatto.... hanno anche un trattorino che usano nella stalla x ortare fuori la lettiera ma non so che cosa sia... cmq il belarus che hanno non mi fa la bella impressione che fa un laser 130 o un più normale fiat 1000...

falcon
21-08-2005, 22.53.09
mi sembra che hanno anche un same nuovo mi sembra l'IRON e un fiat F130. sono bene attrezzati. falcon

L55-60
22-08-2005, 21.31.25
mi sembra che hanno anche un same nuovo mi sembra l'IRON e un fiat F130. sono bene attrezzati. falcon

l'iron gli deve essre arrivato da poco allora xche io non l'ho mai visto da loro...

cmq non andiamo troppo OT, se ti va posiamo continuare via MP...:vabene:

artemis
23-08-2005, 08.51.53
per onor di cronaca anche i 920 over già hanno l'assale anteriore carraro.... le finiture non sono eccelse ma la macchina sembra decisamente solida. Nel mio "girovagare" per trattori lo provai anche (il 920 over). Diciamo che come dotazioni ci sono tutte quelle che può offire una macchina totalmente meccanica. Ha due distributori idraulici doppio effetto posteriori e uno ventrale, ha le zavorre, la cabina non è scomodissima (certo, non è un fendt...anche se ha un buon sedile molleggiato) ha + di 50° di sterzo e la frizione ha il comando inaspettatamente leggero.....lo sterzo è una piuma.....e poi un 80 CV che pesa 42 qli e ha un motore da 4700cc non dovrebbe essere male; a sentirlo suona veramente bene e persino il bilanciamento con il nuovo assale anteriore sembra migliorato molto.

Comunque a me i conti non tornano: molti invocano e rimpiangono le macchine semplici e spartane degli anni 80 - e a me il belarus sembra una macchina di quelle - ad un prezzo accessibile - e il prezzo dei belarus lo è - ma se sono disponibili nessuno le vuole acquistare.....:D :D :D

Alfre
24-08-2005, 13.26.07
Hai ragione,il tuo ragionamento nn fa'una grinza ma,se nn li acquistavano quando erano quasi allineati ai pari eta'degli altri costruttori perche'dovrebbero prenderli adesso?E poi il materiale e'quello che e',e i cavalli nn sono tutti uguali.

cristian
24-08-2005, 13.44.53
comunque i belarus erano macchine molto artigianali all'epoca e lo sono tuttora se paragonate a quello che c'è in giro, molti pezzi sono quasi di fabbro e se lo rilevo io che li guardo da lontano uno che se lo studia per comprarlo ci fa subito l'occhio. con questo non voglio dire niente di nettamente negativo ma solo che un dubbio sorge!!

Filippo B
24-08-2005, 14.01.12
Sulle vecchie macchine Belarus, la materia prima inteso come metalli era migliore delle materie prime usate nel resto del globo, l'avevo anche gia scritto da qualche parte. Su questo aspetto la vecchia Urss non temeva di certo confronti.

Alfre
24-08-2005, 14.04.08
Sara'ma quelli che girano dalle mie parti sono soggetti a usure notevoli.

L55-60
25-08-2005, 21.01.15
Comunque a me i conti non tornano: molti invocano e rimpiangono le macchine semplici e spartane degli anni 80 - e a me il belarus sembra una macchina di quelle - ad un prezzo accessibile - e il prezzo dei belarus lo è - ma se sono disponibili nessuno le vuole acquistare.....:D :D :Dsai com'è... potendo scegliere tra un belarus e un same (x sparare un il primo nome che mi è venuto in mente) io opterei x il same.. non so tu ma io farei così...

Filippo B
25-08-2005, 21.28.26
Sara'ma quelli che girano dalle mie parti sono soggetti a usure notevoli.

Il fatto è che oltre alla materia prima conta la tecnologia con cui viene applicata, oltre che a trattamenti e tutto il resto. Comunque mi sento di poter dire che la materia prima russa di quei tempi era buona.

Filippo B
25-08-2005, 22.02.02
Il fatto è che oltre alla materia prima conta la tecnologia con cui viene applicata, oltre che a trattamenti e tutto il resto. Comunque mi sento di poter dire che la materia prima russa di quei tempi era buona.

Opsss.. rileggendo l'argomento Challenger aveva gia spiegato cio' :222: .. Scusate non me lo ricordavo...

L55-60
26-08-2005, 20.23.38
Opsss.. rileggendo l'argomento Challenger aveva gia spiegato cio' :222: .. Scusate non me lo ricordavo...haihaihai non è un bel comportamento x un mod... non ci fai mica una bella figura....:no:

skerzo :333:

cmq c'è da dire che una volta non risparmiavano nemmeno sullo spessore delle lamiere... in giro vedi trattori con circa 30 anni e delle lamiere spesse 5-6 mm quelle si che durano e non marciscono mica alla svelta

artemis
31-08-2005, 16.19.47
comunque continuiamo tutti a parlare per sentito dire.......:D :D

possibile che nessuno del forum possieda, o usi abitualmente un belarus ?
magari le impressioni di chi lo usa veramente non sono le stesse che si hanno da fuori........

ilcorsaro
31-08-2005, 18.31.25
:l: C'era mio cognato, una quindicina di anni fa, aveva 2 belarus, doppia trazione..mi sembra MTZ 52

Gli aveva presi, solo xchè costavano poco(meno di qualsiasi altro)

L55-60
01-09-2005, 21.38.47
comunque continuiamo tutti a parlare per sentito dire.......:D :D

possibile che nessuno del forum possieda, o usi abitualmente un belarus ?
magari le impressioni di chi lo usa veramente non sono le stesse che si hanno da fuori........
forse nessuno li ha xche si fida di più degli usati made in italy....

s_riki
05-09-2005, 21.30.12
nessuna sa chi vende i belarus in lombardia o piemonte?
non riesco a trovare nessuno, e al numero dell'importatore non risponde nessuno..
visto che qualcuno li ha comprati penso ci sia qualcuno che li ha venduti..:confused:

ilcorsaro
05-09-2005, 22.11.03
:l: Una volta c'era un conce , quì ad Aglè,, in prov, di Torino...ma adesso e qualche anno che non li vende più!!

M.Viso
06-09-2005, 11.50.47
Mi pare che ci sia un rivenditore in Provincia di Cuneo.
Se trovo qualcosa ti faccio sapere.
Ciao

sandro
06-09-2005, 12.00.51
sono stato alla fiera a saluzzo domenica e c"erano 2 belarus, ilnome del conce non me lo ricordo ma per un mtz920 mi ha detto come prezzo indicativamente 22mila€.

Teo81
06-09-2005, 12.57.14
il lombardia li vendono a Magenta, ti ho mandato un msg pvt

Alfre
06-09-2005, 13.24.59
La settimana scorsa sono andato a provare 2Belarus(uno era marchiato Kirovets)da 300cv circa.Veramente interessanti,sopratutto il rumore del motore V8 turbo da 15000cc,impressionante!Un sibilo ininterrotto! Anche il peso(135 qli)nn e'male!

s_riki
10-09-2005, 20.33.27
oggi sono stato a magenta dal rivenditore ma non aveva più niente..ha detto che l'importatore della belarus è in liquidazione e non importano più nulla..
sarà vero

traction
11-09-2005, 10.10.58
BELARUS MTZ 50 , il primo trattore che abbiamo acquistato , ovviamente usato prezzo : 2,5 milioni di lire nel 1982 . Ricordo con struggente :222:"terrore" la tendina metallica verticale che "chiudeva" il radiatore , il sedile a due posti , la velocità di circa 35 Km orari , la pompa idraulica del servosterzo grande come quella di una pala, 50 cv per 4500 di cilindrata e 45 qli di peso , il filtro olio centrifugo etc. etc. .
In presa di forza a far girare la ventola caricatrice della torre da fieno , bastava gasolio e ogni tanto acqua nel radiatore , e questo gli fu fatale :444:, dimenticata l' acqua nel blocco motore , una fredda notte di dicembre il suo cuore generoso si spezzò per sempre:( ...... ora continua a vivere nei nostri cuori e nelle nostre macchine , dove il pistone del sollevatore è diventato il 3° punto idraulico del John Deere 3350 , la tiranteria del sollevatore è stata integrata in numerose attrezzature autocostruite , la pompa idraulica del servosterzo è ancora li' sperando di tornare a vivere ......... adesso basta perchè mi commuovo ......
Traction

Alfre
14-09-2005, 21.17.21
Questo e'il mezzo uguale a quello ci cui parlavo sopra,che,qualche anno fa'a una gara di traino si e'pappato un JD 8400(vedi foto)

Filippo B
14-09-2005, 22.36.47
Quelle macchine lì c'erano sia col marchio Belarus sia con quello Kirovetz, l'unica differenza estetica che io sappia è la mascherina ant, quella nella foto di Alfre è quella tipica Kirovetz.
Inizio di produzione 1962.

Alfre
14-09-2005, 22.44.09
Quello in foto ha la mascherina con la scritta Kirovets in cirillico e sui lati del cofano l'adesivo Belarus!Due marchi per un trattore!

Filippo B
14-09-2005, 22.51.30
La produzione russa all'estero veniva esportata in gran parte con il marchio Belarus, perche piu conosciuto di Kirovetz Karkov ecc ecc. Le scritte laterali sono state applicate secondo me appunto dalla Urrs Government Tractorexport (mi sembra si chiamasse cosi) vista la destinazione "fuori patria". La scritta ant in cirillico è stata lasciata cosi, forse per economie produttive o forse perche tanto chi capisce cosa c'è scritto??:)

Alfre
17-09-2005, 00.04.13
Vecchio modello

Alle
17-09-2005, 08.21.09
Questo e'il mezzo uguale a quello ci cui parlavo sopra,che,qualche anno fa'a una gara di traino si e'pappato un JD 8400(vedi foto)
Le foto sono del 2003 e io ero presente, oltre all'8410 JD si è pappato anche un Challenger :333: mentre nel 2004 le cose sono andate diversamente alla corda con un Versatile il Kirovets le ha prese di santa ragione

Paoljno
19-09-2005, 09.23.46
Grande FIAT :vabene:

Teo81
19-09-2005, 09.28.18
Le foto sono del 2003 e io ero presente, oltre all'8410 JD si è pappato anche un Challenger :333: mentre nel 2004 le cose sono andate diversamente alla corda con un Versatile il Kirovets le ha prese di santa ragione

:help: che Versatile?

Alle
19-09-2005, 11.49.11
Se mi ricordo bene un 45-33 comunque CVT ci può illuminare visto che lo conosce bene

challenger
19-09-2005, 12.05.14
kirovets(knpobetc,con la tastiera latina non è possibile scrivere tutti i caratteri in quanto alcuni sono assenti)la fabbrica di san pietroburgo costruiva i grossi snodati venduti poi in europa sotto il marchio belarus(euroeizazzione del nome cirillico bielarus, appunto bielorussia).

falcon
19-09-2005, 14.34.59
nella mia zona gli agricoltori negli anni 80 hanno comprato in tanti questo modello di belarus,con pochi soldi portavano a casa un trattore x tutti gli usi,ancora alcuni li usano e devo dire che non hanno dato dei grandi problemi,x quanto ne so!FALCON

ilcorsaro
19-09-2005, 15.11.16
:l: Si.. ma anche quì da me!..però se guardi bene, spendevi poco..dopo un pò non valeva + niente..scomodissimo..un amasso di ferraglia!

P. S come si e già detto, poteva andar bene andare x i boschi, o fare lavori di pdf..ciauz!

Filippo B
19-11-2005, 10.38.53
Kirovetz 5280 e relativi dati tecnici presente ad hannover

Filippo B
19-11-2005, 10.42.07
...questo invece è il fratello piu piccolo 3180

challenger
19-11-2005, 11.44.44
Grazie filippo per i dati tecnici, finalmente posso chiarire definitivamente alcuni punti, in giro per il web vengono riportati molti dati spesso travisati,in particolare veniva attribuito al modello dellaserie 5000 il cambio valtra, quando invece monta zf, personalmente noto una strana somiglianza stilistica con un trattore europeo, secondo tè a quale si sono ispirati?

L55-60
19-11-2005, 13.15.19
beh un versatile mi sembra più piazzato del vecchio belarus.... quanti cv aveva il belarus? 180?

Alle
19-11-2005, 14.40.48
beh un versatile mi sembra più piazzato del vecchio belarus.... quanti cv aveva il belarus? 180?
Credo che di cvalleria ne avesse 230 il Belarus ma al tiro alla fune conta il peso non la potenza

challenger
19-11-2005, 15.04.24
no alle,quello del tito alla fune è il vecchio k700, oggi viene ancora comercializzato con potenza base credo di 250 cv, poi ci sono le sucessive evoluzioni del 744 che arrivano a sfiorare i 500 cv con motore mercedes e deutz, comunque 230 o 250 non fa differenza , li la differenza la fa il peso e la gommatura.

Filippo B
19-11-2005, 16.07.33
Grazie filippo per i dati tecnici, finalmente posso chiarire definitivamente alcuni punti, in giro per il web vengono riportati molti dati spesso travisati,in particolare veniva attribuito al modello dellaserie 5000 il cambio valtra, quando invece monta zf, personalmente noto una strana somiglianza stilistica con un trattore europeo, secondo tè a quale si sono ispirati?

Di nulla Challenger.
Le similitudini meccaniche dei Belarus 5000 potrebbero esserci con i prodotti SDF.
Esteticamente parlando invece, effettivamente la linea ricorda qualcosa.

Comunque i contenuti tecnici di queste macchine non sono per niente male. Nella serie 3000 non mi aspettavo il cambio Valtra, con tanto di leve originali in cabina.

L55-60
20-11-2005, 11.43.24
Credo che di cvalleria ne avesse 230 il Belarus ma al tiro alla fune conta il peso non la potenza
appunto x questo il belarus è stato battuto dal versatile, il versatile come struttura mi sembra più grosso del belarus, o sbaglio?

Alle
20-11-2005, 11.53.06
No ha vinto perchè hanno montato le gomme gemelle e tutte piene d'acqua in più hanno messo sù delle zavorre dappertutto

L55-60
20-11-2005, 22.17.40
No ha vinto perchè hanno montato le gomme gemelle e tutte piene d'acqua in più hanno messo sù delle zavorre dappertutto
ah, ecco l'inghippo... secondo te ce l'avrebbe fatta anche senza questo trucchetto?

Alle
21-11-2005, 08.23.07
Mhà bisogna provarli come sono in origine perchè anche il Kirovets era ben dotato di zavorra, 24 "manette" da 40Kg davanti e dietro aveva sù due cassoni da officina uno pieno di ferro fuso e l'eltro pieno di cemento

L55-60
21-11-2005, 19.04.47
Mhà bisogna provarli come sono in origine perchè anche il Kirovets era ben dotato di zavorra, 24 "manette" da 40Kg davanti e dietro aveva sù due cassoni da officina uno pieno di ferro fuso e l'eltro pieno di cemento
anch lui aveva una bella zavorra....

cmq in origine credo che il verstile sia più prestante del kirovets nel tiro....

2Drifter
24-11-2005, 23.53.54
A proposito dei nuovi 3000 e 5000..

Corre voce che il capo progettista sia un certo ing. Leutner; ex Schlüter (Eurotrac), ex-Fendt (Xylon).
Che voglian davvero far le cose in grande?;)

Canter
19-02-2006, 19.04.16
io sapevo delle benne tipo bulldozer della canadese LEON(ma nnsò dirti ,robsab,se le hanno vendute pure da noi;ame ne parlò un mio amico americano con cui parlavamo di trattori russi venduti in canada,unbel pò di tempo fa.........)da adattare ai belarus.......

cigua 90
05-04-2006, 15.20.00
io di belarus non ne ho ma c'e un vecchietto vicino a dove avevo la terra che n'e eveva due vecchissimi di cui uno gli è cioccato il motore e lo usa come ricambistica invece l'altro ogni tanto lo usa
io non so che motori siano se siano buoni o no ma ikl vecchietto quei due belarus(di cui uno dt) da quando li ha comprati li ha laciati sempre fuori e quello che funziona parte ancora nonostante sia fuori da più di 40 anni
ma è vero che i pezzi di ricambio te li mandavano dalla russia per quelli vecchi?
e che cera da aspettare mesi per averli?
qui in italia li commerciano ancora?

Filippo B
05-04-2006, 15.27.54
Certo che li commerciano ancora, sono regolarmente in listino.
I ricambi arrivavano dalla Russia, perche per l'appunto venivano prodotti da quelle parti, ed ai tempi dell'impero sovietico, per ovvi motivi, Belarus che io sappia non aveva stabilimenti produttivi in altre parti del mondo. Era compito degli importatori fare magazzino ricambi.

agri & valtra
06-04-2006, 11.36.56
nessuna sa chi vende i belarus in lombardia o piemonte?
non riesco a trovare nessuno, e al numero dell'importatore non risponde nessuno..
visto che qualcuno li ha comprati penso ci sia qualcuno che li ha venduti..:confused:

Se non ricordo male credo che ci sia un rivenditore a Pozzolo Formigaro nei pressi di Tortona in provincia di Alessandria .;)

urbo83
06-04-2006, 11.52.41
Il mio sogno sarebbe avere un belarus, non nuovo: lo voglio demolito. Negli anni 70 qui in zona ne sono stati venduti a decine ma poi sono stati subito messi sotto i pagliai o lasciati all'aperto perchè (a detta di molti) si incavallavano le marce del cambio: entravano due marcie insieme. Io credo che quel problema sia facilmente riparabile artigianalmente. Il mio sogno sarebbe acquistare un po' di questi belarus cercando di spendere il minimo possibile, al massimo 100 euro l'uno, poi da 3 o 4 metterne a posto uno in modo da avere un trattore da 70cv pagato praticamente nulla (un po' come il nuffield di ralfg).

Peccato che i belarus abbiano il raffreddamento a liquido e quindi non siano molto graditi a casa mia.

manu 14
06-04-2006, 12.41.00
Se non ricordo male credo che ci sia un rivenditore a Pozzolo Formigaro nei pressi di Tortona in provincia di Alessandria .;)

Sapresti il nome di questo rivenditore? Grazie.

Alfre
06-04-2006, 13.07.51
Ci dovrebbe essere ancora anche Pasolini a Orzinuovi(BS)

delfo
06-04-2006, 14.35.55
La Belarus commercializza tranquillamente i suoi prodotti in Italia e vende circa un centinaio di macchine all'anno.

L'importatore non è altri che la Belarus Trading di aprilia (LT) ed essendo collegata con la casa madre non credo abbia nessun problema a fornire qualunque tipo di ricambi in tempi ragionevoli.

Nella gamma attuale ci sono molti modelli ormai rinnovati che possono essere in alcuni casi confrontati con i modelli base della concorrenza più blasonata, ovviamente i prezzi sono di tutt'altro tenore(ovviamente piu' bassi).

La gamma spazia da modelli con 35 Cv fino ad arrivare al trattore più grande venduto in Italia che di cavalli ne ha 160.

Sono macchine normalmente senza tanti fronzoli ma decisamente efficaci con dotazioni particolari che in certi casi le altre case nonostante prezzi molto più alti si sognano.

Meccanicamente sono abbastanza soddisfacenti anche se soprattutto i modelli meno recenti hanno il difetto di avere dei cambi poco "maneggevoli" particolare che negli ultimi modelli sta' migliorando anche se è su uno standard decisamente più basso di molti altri concorrenti.

Per quanto riguarda i motori dei Belarus considerate che sono da sempre ottimi propulsori tanto che quando negli anni 70 sbarcarono negli USA i primi belarus (4 cilindri da 80 Cv) il loro propulsore strabilio' per la resa i tecnici che facevano i Test per l'università del Nebraska poichè riusciva a consumare meno e a rendere molto di più dei super evoluti propulsori di pari livello americani.

Una curiosità i trattori di questo marchio sono dotati di un'impianto elettrico a 12 Volts come tutti ma hanno la particolarità di avere dei motorini di avviamento che funzionano a 24Volts (per le zone fredde e' molto meglio così).

Nei mesi scorsi era circolata la voce che la Belarus Trading avesse chiuso e quindi Vi sono stati dubbi in merito alla vendita di questi trattori.

Non so' se quei problemi siano stati reali o meno ma sembra che in questo momento tutto sia tornato alla normalita'.

Saluti

challenger
06-04-2006, 16.02.18
x urbo 83, ti sbagli, non tutti ibelarus erano a liquido ne esistevano pure con cilindri ad aria

agri & valtra
06-04-2006, 21.12.07
Sapresti il nome di questo rivenditore? Grazie.

Dovrebbe chiamarsi Manildo Fabio e credo che li tenga ancora , ciao.:vabene:

manu 14
06-04-2006, 21.18.04
C'è qualcuno che conosce il listino prezzi dei belarus da 100 a 160 cv?
Quali modelli sono commercializzati in Italia? Come si può contattare la belarus trading? Grazie.

agri & valtra
06-04-2006, 21.19.21
Kirovetz 5280 e relativi dati tecnici presente ad hannover

Una domanda : ma questo trattore è un modello del belarus o è proprio un 'altro marchio ? Si trovano in Italia o bisogna andare in Russia ?
Come estetica non sembrerebbe brutto e anche come caratteristiche tecniche sembra che non gli manchi proprio niente, anzi !:l: :rolleyes: :333:

challenger
06-04-2006, 21.55.40
kirovets è un'antica fabbrica di san pietroburgo credo che produceva i belarus snodati oltre ad altrte produzioni pesanti anche per l'esercito, la vecchia serie dei belarus più piccoli venivano prodotti a kiev in bielorussia(belarus non è altro che una dizione europeizzata di bielarus, appunto bielorussia)All'estero portavano tutti il marchio belarus indistintamente da dove erano prodotti, in giro per altre regioni della russia li puoi trovare con altri nomi e colorazione(es karkov)ma grosso modo il trattore base almeno per le vecchie linee di produzione è sempre lo stesso.

cigua 90
07-04-2006, 14.07.37
interessante non avrei mai pensato che la belarus avesse prodotto trattori snodati!!
comunque per il motorino d'avviamento perchè è meglio a 24 volt nei paesi freddi?

delfo
07-04-2006, 14.12.53
Il Numero di telefono della Belarus Trading dovrebbe essere 0773532036.

Per quanto riguarda i prezzi il listino (ma senza sapere la percentuale di sconto valgono molto poco) dovrebbero partire dai 28000 euro + iva per il 923.3(95 Cv 45 qli di peso, 4 cilindri turbo da 4,75 l.) fino ad arrivare ai 60.000 + iva per il top che mi sembra si chiami 1523.3 (o qualcosa di simile con 160 Cv 6 cilindri turbo da 7,12 l.)

Per quanto rigurda il discorso legato ai Kirovetz mi sembra che dopo la fine del regime sovietico siano diventate a tutti gli effetti 2 aziende diverse e i trattori nuovi ATM segnano il debutto nel settore dei tratori non isodiametrici e peraltro non hanno niente in comune con i Belarus ne nuovi ne vecchi infatti nascono da progetti comepletamente nuovi.

Saluti

ralfg
07-04-2006, 14.30.14
Il mio sogno sarebbe avere un belarus, non nuovo: lo voglio demolito. Negli anni 70 qui in zona ne sono stati venduti a decine ma poi sono stati subito messi sotto i pagliai o lasciati all'aperto perchè (a detta di molti) si incavallavano le marce del cambio: entravano due marcie insieme. Io credo che quel problema sia facilmente riparabile artigianalmente. Il mio sogno sarebbe acquistare un po' di questi belarus cercando di spendere il minimo possibile, al massimo 100 euro l'uno, poi da 3 o 4 metterne a posto uno in modo da avere un trattore da 70cv pagato praticamente nulla (un po' come il nuffield di ralfg).

Peccato che i belarus abbiano il raffreddamento a liquido e quindi non siano molto graditi a casa mia.
I bracci portanti inferiori del sollevatore del mio Nuffield vengono proprio da un Belarus, li ho recuperati in fase di restauro da un demolitore dalle parti di Cesenatico che ne aveva uno sulla montagna del ferrovecchio pronto per la fonderia, mi ricordo che l'ho dovuta letteralmente "scalare" la montagna per smontare i pezzi, da qualche parte ho anche i tiranti verticali di cui quello destro dotato del classico martinetto meccanico per la regolazione dal posto guida.
Se non avessimo avuto a mezzo in quel momento altri rottami da sistemare, di sicuro lo avremmo salvato!

urbo83
07-04-2006, 14.54.36
comunque per il motorino d'avviamento perchè è meglio a 24 volt nei paesi freddi?

Più la tensione è alta e più la corrente che riesce a passare negli avvolgimenti del motorino è alta (legge di ohm). In un motore elettrico a spazzole (forse anche per gli altri tipi, al momento mi sfugge) la coppia del motore è proporzionale alla corrente che circola. Più coppia significa più forza. Più forza significa che il motorino d'avviamento è in grado di far girare il motore anche quando fuori è -20° e l'olio motore è quasi solido.

manu 14
07-04-2006, 15.15.12
Il Numero di telefono della Belarus Trading dovrebbe essere 0773532036.

Per quanto riguarda i prezzi il listino (ma senza sapere la percentuale di sconto valgono molto poco) dovrebbero partire dai 28000 euro + iva per il 923.3(95 Cv 45 qli di peso, 4 cilindri turbo da 4,75 l.) fino ad arrivare ai 60.000 + iva per il top che mi sembra si chiami 1523.3 (o qualcosa di simile con 160 Cv 6 cilindri turbo da 7,12 l.)

Per quanto rigurda il discorso legato ai Kirovetz mi sembra che dopo la fine del regime sovietico siano diventate a tutti gli effetti 2 aziende diverse e i trattori nuovi ATM segnano il debutto nel settore dei tratori non isodiametrici e peraltro non hanno niente in comune con i Belarus ne nuovi ne vecchi infatti nascono da progetti comepletamente nuovi.

Saluti

Se sicuro che il numero si quello? Su pagine bianche lo dà a nome di:
Agrishop S.r.l. (http://www.paginebianche.it/execute.cgi?tl=2&cb=&mr=10&qs=Agrishop%20S.r.l.&iq=000000127001021205002402&cod=426401830001&ts=0&tu=1&fsrc=1&)
04016 Sabaudia (LT) - Km 88,400 V. Pontina

0773 532036

Per quanto rigurda i prezzi, se non c'è molto sconto, non sono convenientissimi...

delfo
07-04-2006, 15.41.38
Per il numero dovrebbe essere quello e peraltro e' stato cambiato da poco in ogni caso verifico, per i prezzi è chiaro che dipende tutto dalle percentuali di sconto e considerato che chi li compra lo fa perchè sono economici è evidente che il risparmio in sede di trattativa salta fuori senz'altro.

Altrimenti come sempre vorra' dire che nonostante la simpatia per alcune soluzioni davvero poco usuali dovranno tenerseli come normalmente accade per tutti coloro che chiedono prezzi superiori a quanto si e' diposti a pagare.

Saluti

agri & valtra
08-04-2006, 12.11.41
Chiedo scusa se ripeto la domanda , ma gli ATM Kirovetz si possono trovare in Italia oppure si trovano solo nel loro paese di costruzione o c'è qualche stato a noi vicino che li importa ? Grazie per le possibili risposte .

manu 14
09-04-2006, 22.07.11
Come va il belarus 923? E' un buon prodotto? Grazie.

delfo
10-04-2006, 14.17.22
Bhe il 923 non ho avuto l'occasione di provarlo per bene ma dalla presa di contatto che ho avuto lo definirei una macchina onesta, ha un buon motore turbo peraltro lo potremmo definire un Ecopower considerato che esprime al sua potenza massima di 95 cv (nelle ultime versioni) a 1800 giri.

Quindi è bello corposo con un bel rombo ed anche una bella coppia.

Il cambio è decisamente il punto dolente perchè ha innesti gommosi ed incerti rispetto al passato in Belarus è decisamente migliorato ma direi che è ancora lontano dalle migliori trasmissioni dei nostri giorni.

Per quanto riguarda il resto ha un buono sterzo che lo rende maneggevole (l'assale è a portale quindi gli angoli di sterzo sono interessanti)con un sistema automatico della gestione della trazione con i differenziali direi abbastanza interessante.

Per quanto riguarda l'estetica con la nuova linea puo' piacere e la nuova cabina è decisamente interessante visto che è ampia e luminosa e ache comoda.

Interessanti alcune soluzioni che adotta di serie come la carreggiata posteriore variabile direttamente sul semiasse (come nei modelli di potenza decisamente più alte) la manutenzione molto semplificata con l'adozione dei filtri a lamelle.

In definitiva puo' essere interessante per chi ha bisogno di un trattore semplice e "tosto" magari per dotarlo di un caricatore frontale (in ogni caso pesa 45 qli) magari anche economico a patto che non ne debba fare un uso ultra intensivo soprattutto del cambio(passare giornate di 12-14 ore a smanettare con quel cambio non deve essere una passeggiata di salute) e che decida di tenerlo a lungo visto che sul mercato dell'usato non possono essere considerati certo degli assegni circolari.

Personalmente lo vedrei bene in giro per l'azienda magari sotto Unifeed e pronto per essere usato come muletto in caso di bisogno anche per trasporti considerando che con pochi soldi in piu' si puo' portare a casa con la frenatura pneumatica.

Saluti

manu 14
11-04-2006, 13.04.01
E invece il 1222? Ha le stesse caratteristiche? C'è molta differenza di prezzo? Il 1523 ha qualche soluzione tecnica buona? Questi due mezzi possono essere paragonati a Landini e Same o no? Grazie.

delfo
11-04-2006, 14.15.31
Bhe il 1222 ha caratteristiche diverse perchè e' una macchina di 136 Cv.

Infatti oltre ad avere una meccanica chiaramente maggiorata ha anche un propulsore 6 cilindri con 7,125 litri (modulare con quello di 4)con una buona coppia ed uno spunto notevole.

Per il resto le caratteristiche generali sono simili fatto salvo quella di avere di serie un bel sollevatore elettronico Bosch.

Per quanto rigurda il 1523 è come il 1222 ma con una taratura intorno ai 160 Cv.

Chiaramente più si sale di potenza maggiore è il differenziale con trattori della concorrenza più moderna della stessa categoria è evidentemente lo stesso vale al contrario nell'ambito del prezzo.

Quando si approcciano queste macchine il dubbio è sempre lo stesso meglio un usato di marca o un trattore nuovo un po' esotico???

Alla domanda ognuno da la risposta che si sente e sulla risposta spesso pesa la maggiore o minore presunta possibilita' di recuperare i pezzi di ricambio.

A mio modesto parere ritengo che i Belarus per qualità (intesa come possibilita' di avere pochi guasti) possono competere con tutti come spesso capita ad altri marchi meno blasonati (vedi anche Zetor ad esempio), almeno fino a prova contraria, soprattutto perchè sono macchine molto semplici rispetto a molta concorrenza e nate per dare pochi problemi (in siberia non è sempre facile trovare un officina....) ma da qui a dire che possano essere una valida alternativa a Same e a Landini secondo me ce ne passa abbastanza (come sempre dipende dall'uso).

Ritengo infatti che in senso assoluto i marchi citati (per tecnica, soluzioni, confort, estetica)non possano essere confrontabili con Belarus ma questo lo dice lo stesso prezzo che a parita' di carateristiche ha delle belle differenze.

Se per il confronto (virtuale) invece prendiamo a base le prestazioni in senso assoluto (forza di traino, pdf, consumi , ecc) credo che potremmo avere degli interessanti risultati e ritengo che non sarebbero sempre a favore delle più moderne fuori serie.

Saluti

manu 14
21-04-2006, 13.37.40
Vorrei avere informazioni in merito ai modelli 1021 e 1025 (110 cv). Su internet ho trovato foto diverse. Che differenze ci sono tra i due modelli, visto che la potenza è la stessa?Aspetto un vostro parere. Grazie.

http://www.belarus.no/img/bilde-1025.gifhttp://www.tractors.com.by/mtw/mgs/1021.jpghttp://www.belarusguide.com/images/industry/Belarus-1021-1.jpg

manu 14
23-04-2006, 09.43.43
Nessuno sa dirmi niente..? Grazie.

delfo
24-04-2006, 09.56.02
Mi scuso per il ritardo ma come diceva qualcuno in passato a Zelig "sono stato impossibilitato".

Per quanto riguarda le foto "diverse" che hai trovato dipende dal fatto che son macchine un po' diverse tra loro.

Infatti quelle laterali sono state in vendita anche in Italia e sono denominate versioni "Over" ed erano considerate le versioni "belle" della versione al centro che è il tipo originale.

Per quanto rigurda le colorazioni fanno poco testo perchè in alcuni casi sono gli importatori nazionali che soprattutto in passato si occupavano della verniciatura e quindi potevano esserci alcune differenze, inoltre al pari di altri costruttori anche loro hanno delle verniciature un po' diverse in certi paesi.

Detto questo bisogna dire che dopo il recente rinnovo della gamma anche a causa dell'adozione dei nuovi propulsori ecologici l'estetica è un po' cambiata avvicinandosi a quella dei nuovi e certamente più gradevoli ultimi modelli (923-1222) anche se la cabina è per il momento rimasta quella di prima ed hanno preso il nome di 1021.3 e 1025.3.

Tecnicamente non ci sono molte differenze con gli altri modelli hanno entrambi il solito 4 cilindri turbo con 110 CV (4750 cm3) il peso è di 43 q.li per il 1021 e 44qli per il 1025.

La differenza tra i due se non ricordo male è nel cambio dove il 1025 ha 16 ,marce av e 8 rm mentre l'altro ne ha 14 marce e 4 rm (edn entrambi sono la parte che di più ha accusato il passaggio degli anni in queste macchine).

Tornando alle foto va detto che nelle prime due c'e' il ponte anteriore della Carraro che su quel modello veniva montato al posto dell'originale ponte Belarus che si può vedere nella foto n 3.

Ora sebbene dal punto di vista tecnico possa sembrare una bestemmia in questo caso è bene preferire il ponte originale visto che è nato con il progetto del trattore ed essendo a "portale" garantisce una maggiore altezza da terra ed una maggiore maneggevolezza caratteristiche che il ponte carraro puo' garantire solo in parte vista la sua estrema classicita' oltre che il montaggio "after market".

Per quanto riguarda i prezzi (sempre sconti a parte) entrambi dovrebbero costrare qualcosa in meno dei 30.000 euro con il 1021 che dovrebbe costare circa 1.000 euro in meno del 1025 posizionandosi a circa 28.000 Euro.

A questo punto però il disorso merita un 'approfondimento nel senso che questi due trattori sebbene rinnovati fanno parte della gamma più vecchia della Belarus quindi qualora si stia pensando di comprare nuovo e qualora non si è obbligati a comprare per forza un 110 cv forse è il caso di spostare la propia attenzione sui modelli nuovi che costano gli stessi prezzi ma che sono un bel salto in avanti.

Nel caso mi riferisco al nuovo 923.3 che di Cv ne ha 95 (il motore è lo stesso) di q.li ne pesa sempre 43 però ha certamente la nuova cabina (bella e comoda) il cambio aggiornato, il nuovo ponte Belarus, il nuovo sollevatore ed il nuovo impianto idraulico che lo fanno essere un trattore un pelino più moderno.

Quindi qulcosa in meno di potenza ma decisamente meglio nell'insieme.

In ogni caso resto a disposizione con quel poco che so sul tema per eventuali ulteriori curiosita'.

P.S. poichè sono macchine "insolite" e con alcune soluzioni "particolari" è bene andarli a provare in maniera molto puntuale in modo da sapere cosa rispondere ai propri amici e conoscenti quando dopo l'acquisto tenderanno a non farsi sfuggire la ghiotta occasione di beffeggiare (in maniera spesso superficiale) chi ha avuto l'ardire di effettuare una scelta un po' fuori dal coro.

Saluti

2Drifter
10-06-2006, 19.31.43
Guardate questo Belarus..:eek: 450cv Detroit Diesel, rigido.

http://www.farmphoto.com/photography/message.asp?dsply=all&mid=293699&gkp=

Toxi 82
10-06-2006, 19.44.31
Piccolino però non capisco come potrà scaricare a terra tutta quella potenza visto che è alla fine dei fatti un trattore con struttura tradizionale non come potrebe esser un bel mezzo come John Deere serie 9020 http://www.deere.com/it_IT/equipment/ag/tractors/9020/intro.html

oppure un Case STX
http://www.caseih.com/products/series.aspx?seriesid=2546&navid=53&RL=ITEU