MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori Belarus

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • #31
    Vorrei avere informazioni in merito ai modelli 1021 e 1025 (110 cv). Su internet ho trovato foto diverse. Che differenze ci sono tra i due modelli, visto che la potenza è la stessa?Aspetto un vostro parere. Grazie.



    Commenta


    • #32
      Mi scuso per il ritardo ma come diceva qualcuno in passato a Zelig "sono stato impossibilitato".

      Per quanto riguarda le foto "diverse" che hai trovato dipende dal fatto che son macchine un po' diverse tra loro.

      Infatti quelle laterali sono state in vendita anche in Italia e sono denominate versioni "Over" ed erano considerate le versioni "belle" della versione al centro che è il tipo originale.

      Per quanto rigurda le colorazioni fanno poco testo perchè in alcuni casi sono gli importatori nazionali che soprattutto in passato si occupavano della verniciatura e quindi potevano esserci alcune differenze, inoltre al pari di altri costruttori anche loro hanno delle verniciature un po' diverse in certi paesi.

      Detto questo bisogna dire che dopo il recente rinnovo della gamma anche a causa dell'adozione dei nuovi propulsori ecologici l'estetica è un po' cambiata avvicinandosi a quella dei nuovi e certamente più gradevoli ultimi modelli (923-1222) anche se la cabina è per il momento rimasta quella di prima ed hanno preso il nome di 1021.3 e 1025.3.

      Tecnicamente non ci sono molte differenze con gli altri modelli hanno entrambi il solito 4 cilindri turbo con 110 CV (4750 cm3) il peso è di 43 q.li per il 1021 e 44qli per il 1025.

      La differenza tra i due se non ricordo male è nel cambio dove il 1025 ha 16 ,marce av e 8 rm mentre l'altro ne ha 14 marce e 4 rm (edn entrambi sono la parte che di più ha accusato il passaggio degli anni in queste macchine).

      Tornando alle foto va detto che nelle prime due c'e' il ponte anteriore della Carraro che su quel modello veniva montato al posto dell'originale ponte Belarus che si può vedere nella foto n 3.

      Ora sebbene dal punto di vista tecnico possa sembrare una bestemmia in questo caso è bene preferire il ponte originale visto che è nato con il progetto del trattore ed essendo a "portale" garantisce una maggiore altezza da terra ed una maggiore maneggevolezza caratteristiche che il ponte carraro puo' garantire solo in parte vista la sua estrema classicita' oltre che il montaggio "after market".

      Per quanto riguarda i prezzi (sempre sconti a parte) entrambi dovrebbero costrare qualcosa in meno dei 30.000 euro con il 1021 che dovrebbe costare circa 1.000 euro in meno del 1025 posizionandosi a circa 28.000 Euro.

      A questo punto però il disorso merita un 'approfondimento nel senso che questi due trattori sebbene rinnovati fanno parte della gamma più vecchia della Belarus quindi qualora si stia pensando di comprare nuovo e qualora non si è obbligati a comprare per forza un 110 cv forse è il caso di spostare la propia attenzione sui modelli nuovi che costano gli stessi prezzi ma che sono un bel salto in avanti.

      Nel caso mi riferisco al nuovo 923.3 che di Cv ne ha 95 (il motore è lo stesso) di q.li ne pesa sempre 43 però ha certamente la nuova cabina (bella e comoda) il cambio aggiornato, il nuovo ponte Belarus, il nuovo sollevatore ed il nuovo impianto idraulico che lo fanno essere un trattore un pelino più moderno.

      Quindi qulcosa in meno di potenza ma decisamente meglio nell'insieme.

      In ogni caso resto a disposizione con quel poco che so sul tema per eventuali ulteriori curiosita'.

      P.S. poichè sono macchine "insolite" e con alcune soluzioni "particolari" è bene andarli a provare in maniera molto puntuale in modo da sapere cosa rispondere ai propri amici e conoscenti quando dopo l'acquisto tenderanno a non farsi sfuggire la ghiotta occasione di beffeggiare (in maniera spesso superficiale) chi ha avuto l'ardire di effettuare una scelta un po' fuori dal coro.

      Saluti

      Commenta


      • #33
        questi sono esemplari piuttosto vecchi di belarus sapete quanti anni circa possono avere?
        Attached Files
        Ultima modifica di

        Commenta


        • #34
          Il doppia trazione é databile difficilmente, visto che é comparso a metà anni '60 e prodotto fino al 1985, con poche modifiche aggiuntive prodotto fino a pochissimi anni fa (e forse lo é ancora).

          Gli altri son dei Lipetsk (LTZ) T-40 ribattezzati per l'export

          Commenta


          • #35
            per gli ultimi modelli da te citati quanti anni possono avere? cioè sono macchine degli anni 50, 60 o anni 70?

            Commenta


            • #36
              non è possibile dare una data ad occhio , la produzione fu molto eterogenea per marchi colori ed altre opzioni, dall'inizio fino ad una certa epoca le colorazioni erano solo il rosso , poi una ventina di anni fa circa comparvero le colorazioni bianche(gia presenti sugli avto venduti in francia), il piccolino bicilindrico da 25 cv e l'intermedio da circa 40 a tre cilindri sono sempre stati rafreddati ad aria, come pure comparvero poi omologhi per potenza ad acqua ed ultimamente pure con motori di importazione(lombardini) e su quelli di maggiore potenza pure deutz

              Commenta


              • #37
                si vengono ancora prodotti, sia nella tipologia che tu conosci sia in versioni piu moderne con potenze che sfiorano i 500 cv.Per comprendere certe tipologie di costruzione, bisogna inquadrare il mezzo nel paese in cui viene prodotto e i paesi in cui viene venduto.Negli anni in cui sono nati i vari mtz 80-82 e similari pewr tipologia, alla trazione anteriore non era richiesto uno sforzo come oggi, in quanto veniva ipiegata solo come ausilio per la trazione in terreni particolari e difficili, u8n grosso complesso industriale come kirovets di san pietroburgo, dove venivano prodotti parte dei belarus, era chiamato in caso di conflitto a trasformare li9ntera produzione civile in armamenti militari, quindi presuppongo che una tale tipologia di ponte anteriore potesse essere molto versatile una volta trasformato il trattore in autoblindo o altro mezzo(non per nulla gli americani sono arrivati ad una tipologia con alta luce libera da terra con i vari hummer prodotti anni dopo), come pure posso supporre che nelle terre nere(torbe ed affini) che sono molto spugnose al passaggio dei mezzi, un assale con alta luce libera da terra puo essere utile, al tutto va poi aggiunto che all'epoca un assale cosi concepito aveva un maggiore angolo di sterzo,(non per nulla fu ripreso in anni sucessivi da trattori specializzati , tipo goldoni)

                Commenta


                • #38
                  Un' altra particolarità del ponte a portale del Belarus, è che si può allargare la carreggiata, sfilando i semiassi (come sui 2ruote motrici), anzichè spostando i cerchi ruota.
                  Imprenditore agriRIDIcolo

                  Commenta


                  • #39
                    x nuvola: belarus 922.3 95cv a 1800 giri/min (regime max), 4cilindri 4.749cc, coppia 46 kgm già a 1100 giri, riserva 22%, turbo intercooler, larghezza 2m, altezza 2.56m, passo 2.32m, peso senza zavorre 43 q.li, serbatoio 130lt, il motore è alloggiato fra 2 longheroni che arrivano alla scatola cambio, cambio 14+4, pneumatici 18.3r34 post e 360/70r24 ant., impianto idraulico da 45 l/min a 200 bar, 40 q.li per il sollevatore, pdf a innesto elettroidraulico a pulsante 540/1000 giri.
                    Punti di forza:
                    prezzo ( 28.500 e di listino), motore, gestione elettroidraulica-automatica della dt e del differenziale posteriore, ponte anteriore con limitatore dell slittamento no-spin, cocezione semplice e di facile manutenzione visto che mancano powershift e varie tecnologie ora in voga, robustezza, qualità dei mteriali e affidabilità, è costruito interamente in ogni parte negli stabilimenti belarus di Minsk (si parte dalle fonderie...) a parte il sedile che è grammer, cabina ok con volante regolabile e strumentazione mista analogica digitale, buona manovrabilità, carro robusto, prese idrauliche ventrali( più due dietro).
                    Difetti: unico difetto rilevante la trasmissione totalmente sincronizzata ma rude con innesti duri che probabilmente con un po' di ore sulle spalle si ammorbidiscono (esperienza personale con un zetor 7245, è successo la medesima cosa, prima duro ma poi dopo 1000 ore tutta un'altra cosa) tuttavia è presente oltre alla leva classica delle gamme un pulsante elettrico che sdoppia ulteriormente le marce in lepre e tartaruga, freni a secco idrostatici (ma pur sempre efficaci), ma optional ci sono in bagno d'olio.
                    optional: freni in bagno d'olio( 2100 e) freni pneumatici 160 q.li (2500 e) aria condizionata, 10 zavorre da 45 kg+supporto (520 e).
                    Spero di essere stato esaustivo.

                    Commenta


                    • #40
                      Cari ragazzi vedo che in occasione delle feste natalizie avete fatto un buon uso di alcolici, visto tutti questi apprezzamenti fatti verso il belarus!
                      Ad eccezzione del motore, che in termini di prestazioni, non ha niente da invidiare niente a nessuno.
                      Il cambio ha dei rapporti assurdi, oltre al fatto che per cambiare le gamme ha un pomello che ruota sulla leva, che per capire come funziona ci vuole un corso di laurea!
                      I freni se uno abita in pianura e non frena mai vanno benissimo!
                      Altrimenti in caso contrario è costretto a trasferirsi, perche o non frena o rimangono le ruote bloccate!
                      Per quanto riguarda la presa di forza, anch'essa ha un grave problema. La trasmissione finale è a cinghie, e se si carica troppo la presa di forza, si bruciano ebisogna sostituirle spesso!
                      Per quanto riguarda il confort, forse è meglio lavorare su un trattore om.
                      Poi bisogna considerare che l'importatore italiano li ha resi più "carini", infatti le ultime serie come i 920 over, arrivavano in Italia senza cofani e qui vi venivano fatti i cofani in resina e montati i fari da lavoro.

                      Comunque nonostante tutti questi difetti erano macchine che comunque nuove costavano circa la metà di una macchina nazionale, quindi per persone che le utilizzavano poco andavano benissimo.

                      Oggi invece invece hanno apportato sostanziali modifiche (cabina, cambio, freni, assale anteriore), che aimè hanno influito molto sul prezzo, portandolo al livello degli altri costruttori.
                      Infatti si è passati dalle 100-150 macchine l'anno negli anni 90 a qulche decina di oggi.

                      Commenta


                      • #41
                        BELARUS MTZ 50 e 52

                        Ho venduto , in provincia di Alessandria , molti BELARUS
                        MTZ 50 e 52 , e successivamente MTZ 80 e 82 -
                        Attached Files
                        Ultima modifica di Motivo: tolto annuncio non consentito.

                        Commenta


                        • #42
                          NEBRASKA TEST per BELARUS

                          Su Google é possibile consultare i test eseguiti dalla Università del Nebraska sui trattori Belarus.
                          - PRIMA RICERCA - digitare : nebraska test belarus
                          Sono visibili :
                          Test N°1183 - Belarus 250
                          Test N°1640 - 822/820/800M/802M
                          Test N°1716 - 900/905/920/925
                          Test N°1743 - 9345/9011/9045/9311
                          - SECONDA RICERCA - digitare : nebraska test mtz
                          Sono visibili :
                          Test N°1139 - MTZ80
                          Test N°1655 - 572/505/525/570

                          Saluti - BENVENUTO

                          Commenta


                          • #43
                            BELARUS-AVTO in FRANCIA nel 1970

                            Se qualcuno vuole vedere la diffusione in Francia dei Belarus , dal 1970 in poi , su Google digiti :

                            avto les tracteurs russes

                            Ci sono commenti ed anche le schede tecniche.

                            Buona visione e Saluti.
                            BENVENUTO
                            Attached Files

                            Commenta


                            • #44
                              ...Belaruss, mia opinione personale

                              sinceramente trovo il Belaruss da 82hp una macchina alquanto scomoda e, tutto quello che non e' acciaio si rompe con estrema facilita'...maniglie delle porte, specchietti, bottoni vari.
                              il cambio (24 marce) e' difficilissimo da imbroccare. e gratti in continuazione...per il resto, il motore va sempre e presa di forza e pompa idraulica sono indistruttibili...
                              per chi avesse bisogno di assistenza, io leggo il cirillico e posso trovare con facilita' i ricambi (vi scrivo dalla Croazia)

                              Commenta


                              • #45
                                Buon pomeriggio,
                                IImpianto MTZ, che produce trattori BIELORUSSIA, quest'anno 70 anni. Oggi l'impianto produce trattori che vanno 9-432 cavalli. Questo è il più potente BELARUS trattore moderno
                                Ecco un link ad un luogo dilettante per la riparazione e manutenzione di trattori BELARUS http://mytraktor.by/Pages/Modeli.html Sarei felice se qualcuno questo sito utile.

                                Commenta


                                • #46
                                  Buongiorno, mi sembra che lei sia informatissimo sui Belarus; io sarei interessato all'acquisto di un 130 - 150 cv però, prima di disturbare il venditore, vorrei essere informato sul listino di tale macchina. Lei mi potrebbe dire orientativamente quant'è il listino?
                                  Saluti
                                  landini7.160

                                  Commenta

                                  Annunci usato

                                  Collapse

                                  Caricamento...
                                  X