Visualizza versione completa : Ford 8340

DANI77PR
30-11-2004, 18.13.00
cosa mi dite di questo trattore chi ne e' in possesso potrebbe descivermelo ed eventualmente illustrare pregi e difetti..
ciao

DANI77PR
08-12-2004, 15.40.00
oh ma proprio nessuno vuole parlare di questa mitica macchina????????????????????

Benny69
08-12-2004, 16.32.00
Io non lo possiedo, ma posso dirti alcune cose. Come il suo predecessore 8210 è leggero, un pò troppo anche, e questo si riflette sulla capacità di traino, che non è certo il max... per contro può essere un vantaggio in certi casi. Il motore va bene, non per niente è stato adottato poi universalmente sopra i 100 hp da Fiat... così come il cambio e la cabina. Qui ce ne sono 2, uno ancora marchiato Ford ed uno NH... i propietari non hanno mai lamentato gravi rotture, anche se però non vengono impiegati al traino pesante (tipo aratura).

DANIELEPR77
26-07-2006, 22.06.20
Ciao a tutti un paio di giorni fa mi e' sembrato di vedere dalle mie parti ( parma ) un new holland ford 8340 che mi sembrava nuovo appena uscito dalla fabbrica
qualcuno sa se questa macchina viene ancora prodotta?
o magari viene commercializzata all'estero?

grazie

Toxi 82
26-07-2006, 22.57.26
No mi spiace ma l'8340 una macchina da 135cv la produzione è terminata nell'97 grande macchina sia come cambio, come motore e la cabina. Ma difettava sia per il raffreddamento perchè avendo sulla parte ant. il serbatoio e subito dietro il radiatore e se non ben pulito portava a guai di surriscaldamento. Ma c'è da dire comunque che come macchina a 2550 giri min. faceva comodamente i 50km/ora :eek: anche con dietro un dumper carico di trinciato di mais. L'attuale modello simile al mitico 8340 è semplicemente il Ts-A 135 cioè la sua evoluzione sia come velocità sia come comodità.

AgriTeo
05-08-2006, 15.36.19
io ho l'8240, versione identica all'8340 pero' senza turbo.
Secondo me e' una macchina eccezionale, ancora piu' che attuale, sebben prodotta nel 96. e' stata la base dei new holland TS e TS-A. Il motore e' un mostro da 7500 cm cubi, che gira come un orologio, e a mio vedere, consuma molto poco. Elettronica molto ben curata, senza particolari problemi. In 10 anni, non gli abbiamo mai toccato niente, a parte un sensore di posizione sul sollevatore.

Se vuoi sapere qualcosa di piu', non esitare a contattarmi.

Bye

Isidoro
05-08-2006, 20.16.00
la base dei ts o del tm??????????????

Toxi 82
05-08-2006, 22.00.20
Del TS perchè il TM ha una base che và dai Winner alla serie 90 pesante e poi i modelli di punta Tm175 e 190 invece sono un evoluzione per la robustezza.

AgriTeo
06-08-2006, 10.10.43
si... lo so... sn andato in confusione.... ma la cabina del tm, bene o male.... ricorda la serie 40!

Toxi 82
06-08-2006, 11.54.15
Bè per quanto riguarda la cabina è stata colorata di terracotta sulla serie M e colorata di blu su quella TM poi nell'ultima versione è stata cambiata solo la parte in alto di plastica.... quindi alla faccia del riciclaggio...:333:

delfo
06-08-2006, 20.05.28
Bhe da quanto risulta a me la Serie M-60 e i loro successori TM di Fiat non avevano granche', e certamente c'era ancora meno in comune con i Winner e grandi della serie 90.

Infatti quei trattori erano gia' quasi completamente definiti nei cassetti del Gruppo Ford NH quando Fiat compro' il marchio americano e tranne il Ponte anteriore per il quale fu adottata la produzione Fiat anziche' i precedenti Carraro (come di consueto in casa Ford) il resto veniva dritto dritto da oltre oceano.

Infatti il motore di quelle Serie era il Powerstar poi ridenominato Genesis, la cabina era la classica Ford (adottata anche dalla citata Serie 40) e la trasmissione montava i cambi che riprendevano gli schemi consolidati di casa Ford cosi' come per l'idraulica.

Del resto i Serie 90 Grandi erano macchine gia' vecchiotte e i Winner erano di una gamma inferiore considerando che la potenza massima arrivava ai 140 CV (potremmo dire che erano i naturali concorrenti della Serie 40 alta di Ford).

Inoltre c'e' da dire che in Fiat avevano rinunciato a sviluppare i Winner (che Fiat aveva proposto come nuova linea dopo la serie 90) piu' in alto proprio perche' ormai si era cominciato a lavorare sull'accordo con Ford e pertanto si era deciso di utilizzare quanto gia' progettato dagli americani.

Saluti

nuvola
16-09-2006, 19.29.15
Io possiedo un FORD 8340 SLE del ’92. L’ho acquistato 7 anni or sono da un vicino che interrompeva l’attività, il mezzo aveva circa 1800h, ora passa le 9000. Nella mia azienda è il mezzo di punta, lavoro circa 100ha.

Motore powerstar 7,5l aspirazione naturale 125cv a 1900rpm, regime nominale 2100rpm;

Accelerazione lievemente lenta,dovuta all’alta cubatura ed al basso cavallaggio.

Resiste ottimamente alle variazioni di carico soprattutto se impiegato alla PTO.

PTO 540/1000 ad innesto modulare ( comodissima per avviare trasmissioni senza provocare danni alle scatole).

Cambio electroshift completamente sincronizzato con 4 rapporti inseribili sottocarico.

Preciso ed affidabile è un po’ brusco nel passaggio tra il 2° ed il 3° rapporto frazione in cui la trasmissione utilizza 2 frizioni contemporaneamente, specie se è u po’ che non le si calibra.

Ogni circa 5000h può verificarsi la rottura del parastrappi (il disco posto dietro al volano), ma il suo costo è irrisorio ( 210 € se non erro) ed è di facile sostituzione perché il gruppo volano/parastrappi è separato ermeticamente dal gruppo frizione/cambio è non è quindi necessario cavare l’olio da quest’ultima. La solidità del progetto di base è testimoniata dal fatto che il TSA monta ancora un’evoluzione della suddetta trasmissione

Impianto idraulico di grande portata con pompa CCLS (centro chiuso e sensore di carico) Sauer, 4 i distributori ausiliari presenti. Sollevatore elettronico EDC con antidumping ed interramento rapido.

Assale anteriore Carraro 55° di sterzo, leggermente rumoroso in frenata dove si innesta automaticamente la DT.

Pesa circa 55q zavorrato anteriormente, i due serbatoi del combustibile offrono una capacità totale di 217l che unita ai consumi parchi (almeno rispetto al mio JD 3650) danno una larga autonomia.

Meglio in campo aperto che in trasporto dove risulta rigido. Io l’abbino ad un trivomere ERMO da 11q a circa 38cm di profondità e viaggio sopra gli 8km/h ( terreni di medio impasto sciolti che solitamente non danno problemi di lavorazione) ed aro circa 50ha.

Confermo il problema al radiatore dovuto alla presenza del serbatoio primario, anche se con una buona pulizia si risolve subito ( i radiatori sono estraibili). Solo a maggengo durante la pressatura può capitare di dover interrompere il lavoro causa “piumini”.

Stabile e maneggevole, le dimensioni contenute ne consentono un uso universale.

Il JD che possediamo è suo coetaneo ma presenta un gap tecnologico abissale ( il cambio non è neanche completamente sincronizzato….) e ci ha dato non poche noie, quando l’acquistammo mi ricordo che visionammo F115 (120 forse) antares 130, 8340, ed il jd appunto che alla fine acquistammo causa vecchi rancori con il concessionario ford nh.

jd fan
16-09-2006, 19.48.08
Il JD che possediamo è suo coetaneo ma presenta un gap tecnologico abissale ( il cambio non è neanche completamente sincronizzato….) e ci ha dato non poche noie, quando l’acquistammo mi ricordo che visionammo F115 (120 forse) antares 130, 8340, ed il jd appunto che alla fine acquistammo causa vecchi rancori con il concessionario ford nh.

Che modello di JD hai comprato nel 1992? Da quanto mi risulta di modelli col cambio "non completamente sincronizzato" a quei tempi da JD non ne venivano prodotti......
Andando ad intutito, dato che di JD 4255 da circa 140cv non può trattarsi in quanto dotato di full power shift, presumo possa trattarsi di un 3650 da 116 cv, il cui cambio era il power syncron 16 + 8 dotato di hi-lo, senza inversore con frizione centrale a secco. Effettivamente, all'epoca, la trasmissione electro-shift della ford era più avanzata (4 marce sotto carico), ma ti garantisco che il cambio del 3650, all'interno delle 4 marce di ogni gamma, è completamente sincronizzato (non gratta, a meno che non si tenti di cambiare marcia senza spingere il pedale del piede sinistro...)

Comunque penso che se hai preferito il 3650 (sempre che di ciò si tratti) ad un winner 115 e ad un antares 130, credimi, all'epoca hai fatto un affarone.........

tla90
16-09-2006, 20.42.00
io ho avuto il ford 8340 del 1995 ed era gia ford new holland ed è stato un gran trattore e quando lo sostituito mi è dispiaciuto anche se aveva fatto molte ore e adesso mi è rimasto il 7840 con motore 6600 di cilindrata con 100 cv ma gli ho fatto montare il turbo e adesso ne avra 115 e non ho mai avuto nessun problema adesso ha circa 7000 ore,ma 8340 è molto superiore di prestazioni,ho anche usato 8240 in versione aspirato e mi ha deluso come prestazioni perchè andavano di più il 7840 a cardano con l'erpice rotante di 3 m,cmq 8340 è stato un'ottima trattrice anche se aveva poco peso, si scaldava e ho dovuto mettere il serbatoio del gasolio laterale(derivazione NH m)poi non ho avuto nessun problema

nuvola
17-09-2006, 10.34.39
L'inversione non è sincronizzata! ed anche a macchina ferma gratti il 90% delle volte! un bel difetto per una macchina del 92, considerato che nel il mio fendt 610ls del 77 è già sincronizzata. Ipotizzavamo di montare un caricatore al JD, ma poi ci siamo resi conto che con quel cambio....ottimo su strada, ma in campo aperto.... col JD ho fatto 12000h ti assicuro che lo conosco bene...é vero che rispetto al winner ed all'antares ho fatto un'affare, ma da quando abbiamo il ford anche mio padre pensa se tornassimo indietro... col JD diverse rogne....

nuvola
17-09-2006, 10.40.10
X jd fan il modello è il 3650 con power-synchron ed HI-LO (inutilizzabile da quando la macchina a superato le 7000h). Belli i depliant dell'epoca...

jd fan
17-09-2006, 11.40.18
L' Hi-Lo del 3650 non è utilizzabile perchè è brusco o perchè proprio non funziona? Nel secondo caso rimarrebbe in Low, nel qual caso probabilmente credo lo avreste fatto riparare. Comunque, avendo posseduto un 8340 (con caricatore frontale), al quale prima di privarcene abbiamo rifatto completamente il cambio (frizioni, e cuscinetti) l'officina ci imputò come causa del disastro l'aver utizzato la funzione di inversione a macchina non ferma......

Filippo B
17-09-2006, 11.58.35
Ragazzi, mi raccomando, per parlare dei vecchi JD usate QUESTO (http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=1470&highlight=vecchiotti) argomento, questo è per il ford 8340 :111:

ALFIERI479
02-11-2007, 18.38.55
Caro nuvola parlavo dell'8340 perchè l'ho usato da un'amico in aratura, la macchina era nuova ed ha avuto subito problemi con il sollevatore che nella circostanza è elettronico. Purtroppo il momento è stato brutto perchè è successo quando c'è stato il passaggio alla New Holland con conseguente assistenza . i meccanici intervenuti dopo aver cambiato l'attacco al terzo punto ed altro ci hanno messo del tempo per capire che si trattava di onde elettromagnetiche sprigionate dai tralicci dell'alta tensione dove stavo arando e dopo aver messo una specie di massa il problema si è risolto. Resta comunque una macchina agilissima e velocissima in strada. I difetti sono quelli che hai evidenziato tu ciao.

maurizio gonzo
23-06-2009, 19.28.44
Io possiedo un FORD 8340 SLE del ’92. L’ho acquistato 7 anni or sono da un vicino che interrompeva l’attività, il mezzo aveva circa 1800h, ora passa le 9000. Nella mia azienda è il mezzo di punta, lavoro circa 100ha.

Motore powerstar 7,5l aspirazione naturale 125cv a 1900rpm, regime nominale 2100rpm;

nelle caratteristiche elencate da nuvola sono esatte tranne che il motore dell'8340 è dotato di turbina. nel caso contrario fammi sapere io ne possiedo uno fino ad ora ero convinto fosse un 8240 e la scritta sul cofano 8340 fosse stato un errore

nuvola
25-06-2009, 11.06.32
E' un 8340 primissima serie, 120cv aspirato.

emanuele88
11-09-2009, 20.55.57
Ciao a tutti non è da molto che vi seguo! volevo sapere che motori montavano i ford new holland 8340? dopo di questi hanno cominciato a fare i new holland quelli marroni vero?
Ciao e grazie

nuvola
14-09-2009, 12.18.03
L'8340 montava il Ford Genesis, denominato Powerstar per il mercato europeo, dopo di lui M,TM,TS e G adotteranno lo stesso propulsore.
Dati tecnici 7500 cm3 di cilindrata, corsa x alesaggio 127x111.8, aspirazione naturale i primi modelli (come il mio) turbo i successivi.

emanuele88
14-09-2009, 18.29.48
Grazie nuvola! Alcuni anni fa quando avevo le vacanze di scuola mi capita va sempre di vedere 2 di questi ford trasportare silos-mais! erano bellissimi

DL 25
30-09-2009, 20.04.06
Sono in trattativa per un 8340 del 1995 , la macchina segna 7500 h , dovrò utilizzarla in trasporto ( 180 ql) . Dato che ho avuto un esperienza terrificante con il cambio power shift del mio ex SAME Titan 160 , chiedevo il livello di affidabilità del cambio montato su tale macchina( 4 marce sottocarico) , la conferma che la stessa raggiunge i 50kmh , che il motore surriscaldi ( serbatoio posizionato davanti ai radiatori) solo nel caso in cui il radiatore sia sporco.
Grazie.

fordson 28
11-10-2009, 20.21.08
possiedo un ford 8340 del 93 ha quasi 7000 h non ho mai avuto problemi al cambio anche se secondo me e' un brusco nella cambiata sopratutto da seconda alla terza sebbene callibrato.Come velocita' fa i 47 kmh pedale a fondo ,surriscaldamento non ho mai avuto problemi ma considera che controllo sempre i radiatori .Ho avuto noie con la pdf si disinseriva , un peno di sforzo , una spia errore 12 che ogni tanto si accende tuttora e una perdita sul carter pompa ccls.