Visualizza versione completa : Seminatrici

Pagine : [1] 2 3

dante80
02-06-2004, 14.22.00
Che seminatrici usate abitualmente?che marche?come vi siete trovati?Io ho provato le gasapardo per quanto riguarda le pneumatiche, e le marzia per le meccaniche.Con entrambe mi sono sempre trovato bene.

[Case]
02-06-2004, 14.25.00
qui da noi ci sono gaspardo e monosem e anche pigoli è una ditta di brescia non lavora male

Benny69
02-06-2004, 15.38.00
Benvenuto sul forum, Dante80!
Per le seminatrici meccaniche, anche secondo me Marzia costruisce ottime macchine, io apprezzo molto pure le Melò che costruiscono in provincia di Bo. Per le pneumatiche, io preferisco Monosem o Agricola Italiana; le Gaspardo sono ottime macchine, costruite molto bene, ma risultano troppo pesanti, io semino con un 45-66, e la Gaspardo 6 file per bietole non riuscirebbe mai a sollevarla.... per chi non ha problemi di calpestamento, risultano però ottime. A proposito, vi risulta anche a voi che la Marzia sia entrata a far parte del gruppo Nardi?

HP90
02-06-2004, 19.40.00
In Sicilia vanno bene le SiderMan, io ho l'ultimo modello, la Mercury. Ho seminato semi che vanno distribuiti dai 18 Kg. ettaro, al grano che va anche sopra i 200 Kg ettaro.
L'attrezzo base è una seminatrice portata di metri 2,50. A questa si può aggiungere il kit per traino, 2 vomerine per lato e si arriva a 3 metri, e il kit per distribuire il concime.
Il regolaggio del seme va fatto sia sui rulli dosatori, e con un variatore continuo di giri.

http://www.sabatinet.it/fiera/2003/11mad03-ic.jpg http://www.sabatinet.it/fiera/2003/05mad03-ic.jpg

GiancaMI
02-06-2004, 19.57.00
Qui da me ci sono Pigoli Monosem e Gaspardo:
la pigoli è leggera e semina bene; Gaspardo e Monosem sono macchine pù robuste ma anche pesanti; io ho una Monosem Pnu 4 file completa di spandiconcime e microgranulatore e quando è piena
non è leggera! Comunque non è una cattiva macchina.
Per le seminatrici meccaniche stanno prendendo piede le Amazone ,le Nodet e le Damax che fanno dalle parti di Brescia e sembrano discrete.
Comunquei io ho una Giola a falcioni che ha circa 30 anni!
....Meglio disco o falcione? :l:

[Case]
03-06-2004, 09.27.00
la damax la fanno a montichiari bresci. stavo pensando che qui a brescia ci sono tante fabbriche di attrezzi agricoli tipo pigoli seminatrici pneumatiche damax,valzelli rimorchi,vaia rimorchi,garda,coltivatori zambelli fasciatrici e altri che non ricordo

dante80
03-06-2004, 11.32.00
Per Benny69: credo proprio che la Marzia sia entrata a far parte del Gruppo Nardi, visto che nel loro sito espongono anche le seminatrici Marzia.A proposito, ho visto che proprio la Marzia ha fatto una nuova serie di seminatrici pneumatiche per cereali e monogerme.Quest'ultima l'ho vista all'eima, viene prodotta col marchio Nardi e si chiama prosem.Qualcuno le ha provate?Io dovrò comprarne una monogerme e sono ancora indeciso sulla marca.

AgriTeo
03-06-2004, 12.28.00
Io per il mais uso una gaspardo pneumatica a 6 file...
buona macchina, un po' troppo pesante, ma lavora bene.Troppe stronzate elettroniche, tipo le frizioni x scollegare i singoli cestelli.Il comando, quando si scollega un cestello fischia in un modo assurdo.Per evitare il problema ho distrutto il buzzer infilandogli il cacciavite a stella!
L'impianto elettrico dicono che è sicuro, ma a me sembra un po' troppo fragile.

Però, per parlare di seminatrici serie, guardate questa... web page (http://www.deere.com/servlet/com.deere.u90785.productcatalog.view.servlets.Prod CatProduct?tM=FR&pNbr=DB90XH)

Ciao

GiancaMI
03-06-2004, 20.37.00
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da Teo86:
Io per il mais uso una gaspardo pneumatica a 6 file...
.Per evitare il problema ho distrutto il buzzer infilandogli il cacciavite a stella!
L'impianto elettrico dicono che è sicuro, ma a me sembra un po' troppo fragile.

Ciao </font>[/QUOTE]Non ho parole..... :help:

AgriTeo
03-06-2004, 21.23.00
Trottolino, perchè non hai parole?
Gli atrezzi devono essere costruiti per lavorare bene, e non per farmi rimbecillire quando devo fare le capezzagne strette o gli angoli...
Giusto?

Benny69
03-06-2004, 22.46.00
Forse lui intendeva per il rimedio drastico da te adottato!!! Comunque penso anch'io che su una seminatrice l'elettronica serva a poco! Le Marzia pneumatiche le ho viste solo in fiera... comunque, a mio modesto parere, le seminatrici meccaniche per il grano a falcioni rimangono le migliori, soprattutto quando non riesci a causa di tempo ad affinare bene il terreno... io possiedo ancora una Garavini anziana come il Lamborghini 2R, la uso tutt'ora... ha i distributori in bronzo, praticamente eterni!!!!
Invece, se uno ha la combinata erpice rotante+seminatrice vedo bene solo la pneumatica, soprattutto perchè ti permette di accorciare il tutto.

MCT-ITA
04-06-2004, 08.47.00
Confermo per marzia al gruppo nardi come sogema ed un'altra casa brasiliana di seminatrici della quale però non ricordo il nome.

MCT-ITA
04-06-2004, 09.57.00
Cosa ne pensate delle combinate e quando credete sia il caso di usarle a posto delle meccaniche semplici

AgriTeo
05-06-2004, 09.11.00
Per combinate intendi erpice+seminatrice in un blocco unico, vero?
Prima di comprare queste macchine secondo me bisogna fare bene prima i conti, mi spiego:
innanzitutto io parlo per quanto riguarda il mais e per questa coltura, vale il fatto che meno si comprime la terra, meglio è.
Per tirare una seminatrice con l'erpice serve già un grosso trattore, quindi pesante.
Conviene fare più un fretta riducendo i passaggi, ma allo stesso tempo comprimere troppo la terra?
Io quando semino il mais passo con il trattore più pesante che ho con l'erpice rotante con il rullo packer dietro, e poi con il trattore più leggero (un vecchio,saggio e instancabile International 733) a seminare il mais...

Vi do ragione comunque che su grandi appezzamenti è meglio la prima soluzione, ovvio!

Benny69
05-06-2004, 19.40.00
A mio parere per seminare il mais le combinate sono inadatte; per il grano o l'orzo il discorso cambia. Qui qualcuno ha provato, però se il terreno viene lavorato bagnato si raccoglie molto poco, quando invece si riesce a fare i lavori per bene i risultati sono interessanti, il risparmio, anche se poco c'è e la produzione rimane quasi invariata. Io però vedo meglio la combinata erpice+seminatrice pneumatica, in quanto il peso a sbalzo sul sollevatore è minore che non con la seminatrice meccanica, attaccata dietro.

barbapieri
30-06-2004, 11.54.00
Ciao carissimi,
io ho una vecchia Carraro modello Mark2 pneumatica per mais a quattro file...
Non ci crederete ma nonostante l'abbia comprata di seconda mano ancor oggi non sbaglia di metter giù un seme anche a velocità sostenuta considerando che i nostri terreni sono a scheletro prevalente.
Penso che quando mi lascerà opterò quasi sicuramente per una Gaspardo dato che qui in giro ce ne sono di tutti i modelli (510, 520, quattro e sei file, ecc.) e pare vadano bene.

Benny69
02-07-2004, 19.56.00
Benvenuto sul forum, Barbapieri! Devo dirti che io le seminatrici Carraro le ho viste solo a file per il grano, oltretutto ne uso una tutt'ora, la Texas 90. Non so dirti come vadano quelle da mais.

barbapieri
03-07-2004, 10.06.00
Grazie Benny69!!!!!!

MCT-ITA
04-07-2004, 11.15.00
Si Teo intendevo quella a me piace perchè oltre ad essere più veloce da la possibilità di usare l'erpice o la fresa aseconda dei casi inaltri tipi di lavorazioni.

gigi
26-07-2004, 11.49.00
io uso la sfoggia sia per il mais che per il grano,..
quest'anno ho aquistato una seminatrice a 6 file per mais col telaio telescopico e monitor di controllo
quella per il grano è pneumatica da 5 mt. pieghevole idraulicamente a 2.50 e col preparatore anteriore
prima avevo una sfoggia a 4 file mais
sia quella a 4, che quella a 6 lavorano bene e con precisione
l'unica pecca sono i ricambi per i quali mi devo rivolgere alla ditta per il resto sono siddisfatto :vabene: :vabene:
nessuno usa le sfoggia??

Fiatagri
16-08-2004, 21.59.00
io per il mais uso una vecchia giola a 2 file,
mentre per il grano e la triticale uso un' altra giola che avrà 40 anni ma che per seminare le sue 100 pertiche va benissimo

GiancaMI
17-08-2004, 11.05.00
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da gigi:
io uso la sfoggia sia per il mais che per il grano,..
quest'anno ho aquistato una seminatrice a 6 file per mais col telaio telescopico e monitor di controllo
quella per il grano è pneumatica da 5 mt. pieghevole idraulicamente a 2.50 e col preparatore anteriore
prima avevo una sfoggia a 4 file mais
sia quella a 4, che quella a 6 lavorano bene e con precisione
l'unica pecca sono i ricambi per i quali mi devo rivolgere alla ditta per il resto sono siddisfatto :vabene: :vabene:
nessuno usa le sfoggia?? </font>[/QUOTE]Ma qui l'ha il mio trebbiatore..... e non è che sia sta gran macchina.... :no: in quanto ogni tanto si dimentica di seminare.... La mia monosem che ha 20 anni è decisamente meglio; per me quella sfoggia 6 file con monitor( spero che la tua non sia così!) farebbe bene a permnutarla e comprarsi una signora macchina! Da quando ha questa macchina continua a perdere clienti; questa è una delle prime spero che ora abbiano tolto i difetti!
:vabene: :vabene:

gigi
17-08-2004, 11.37.00
io prima di questa avevo la 4 file(sempre sfoggia) e devo dire che era meglio ma forse è solo questione di guarnizioni perchè le nuove montano guarnizioni + dure che si rigano subito mentre quelle di tipo vecchio erano + morbide e tenevano meglio l'aria
nella 4 file con le guarnizioni nuove non riuscivo a seminare, mi son fatto mandare quelle di tipo vecchio e andava

gigi
17-08-2004, 11.52.00
e di quelle pneumatiche da grano della sfoggia cosa dite?
io ho quella da 5m. con preparatore ed è l'unica in sardegna, un mio amico cè l'ha uguale ma senza preparatore
entrambi ci troviamo bene, in men che non dica il campo è seminato e non ci passi +
una pacchia!!

Alle
17-08-2004, 12.17.00
Per seminare grano, orzo e medica ho una Melò mentre per il mais e bietole (le uso da un mio cugino terzista) Nodet ora Kuhn sono ottime e leggere infatti seminiamo con il 640

GiancaMI
17-08-2004, 19.47.00
Nodet e Kuhn leggere????????? :l: :l: :l:

gigi
27-04-2005, 18.16.17
ecco qua la mia sfoggia pneumatica da cereali modello: KAPPA SP da 5 mt:eek:

ora è in posizione di trasporto, ma a breve la fotografo anche al lavoro visto che devo seminare medica..

a proposito, sia con medica, che con semini, che con grano, e miscuglio triticale-pisello-orzo-loietto da fare a trinciato spacca il grammo!!!
i conti del seme e degli ettari tornano sempre:vabene: :vabene:
veramente precisa:D
riesco a lavorare discretamente anche in condizioni di bagnato, con un buon grado di preparazione del terreno e di copertura dei semi:vabene:

Az. Agr. La Capannaccia
27-04-2005, 20.36.15
Io uso una vecchia carbonari, modello marzia trainata, ancora con ruote in legno. ormai semino solo medica un tempo anche grano, favino, mais, colza. Attualmente solo 2ha circa ogni 2 anni (rinnovo medicaio):D
Per il mio uso figurarsi se la cambio! (mooolto simile a marzia regina dei campi!!!!!!!!!):l:

La marzia è del gruppo Nardi

pegaso
27-04-2005, 22.51.10
per un giusto censimento metto anche la mia
Gaspardo MARTA (ruota anteriore al telaio speciale per terreni sassosi, come si vede) 250 cm su strada 6 file con spandiconcime da 1400 litri all'anteriore e diserbo in simultanea autonomia 7 ettari

Filippo B
27-04-2005, 22.57.47
Pegaso, non vorrei sbagliare ma il cantiere della tua foto è di un utente qui del forum, Novae

novae
27-04-2005, 23.43.22
Grazie per aver preso le mie difese Tagliaerbe ma son sempre io pegaso=novae avevo solo sbagliato l'accesso utilizzando il mio vecchio nick
grazie ancora

Giuseppe61
28-04-2005, 00.40.57
Ciao Novae
Con una macchina cosi penso che il mais l'hai già seminato tutto.
Io ho iniziato ad arare oggi. La terra ha bisogno di asciugare ancora un po.

novae
28-04-2005, 07.21.01
Se va bene inizio sabato, anche da me è bagnato e oltretutto siamo in montagna.
Quindi la "guerra" deve ancora iniziare :)

SteManto
28-04-2005, 09.15.13
Novare complimenti per la macchina è un piacere già da guardare ;)

1880 DT
28-04-2005, 09.21.21
Beh mi fa piacere vedere che non siamo gli unici a non aver ancora seminato. Noi avevamo il terreno pronto 2 settimane fa, ma i giorno che doveva venire la seminatrice, è arrivato un temporale in suo luogo e adesso si vedrà. Forse dovremo ripassarci sopra. A proposito di seminatrici, da noi vengono con una Carraro, vecchiotta, ma che v amolto bene. SI diceva del peso, penso che anche questa non sia un fuscello, dato che col l'880 2RM si vede che dietro ha sto msotro, non è che l'880 non ce la faccia, ma si capisce che ha sto macigno agrappato dietro.

SteManto
28-04-2005, 09.55.07
Io devo ancora arare... altro che aver già finito :(
Io ho una carraro 2 file (:( e invidio quelle a 4!) confermo, semina bene

1880 DT
28-04-2005, 10.17.05
X Stemanto, potresti postare lle foto della tua carraro a 2 file? mi interesserebbe vederla poichè l'anno scorso ne abbbiamo vista una, ma pensavamo fosse un 4 modificata, ma se dici che la tua è a 2 forse quella che avevamo visto era uguale. Grazie

straf
29-04-2005, 10.14.49
Buongiorno a tutti.
nella mia piccola azienda, che poi mia non è visto che è ancora di mia nonna, seminiamo con 2 antonio carraro, una per mais, e una per frumento, orzo, medica. qui da me alcuni hanno già seminato, ma la gran parte deve ancora seminare. io sto aspettando che asciughi per poter fresare, e seminare.

SteManto
29-04-2005, 22.51.16
X Stemanto, potresti postare lle foto della tua carraro a 2 file? mi interesserebbe vederla poichè l'anno scorso ne abbbiamo vista una, ma pensavamo fosse un 4 modificata, ma se dici che la tua è a 2 forse quella che avevamo visto era uguale. Grazie

In questi giorni sono un pò preso.... (la costruzione del spandiconcme mi impegna al 100%;))comunque appena la tiro fuori per la semina dei girasoli te le fotografo (spero di ricordarmi :))

Filippo B
30-04-2005, 10.32.27
seminiamo con 2 antonio carraro, una per mais, e una per frumento, orzo, medica.

X Straf: intendi seminatrici Carraro o Antonio Carraro? Te lo chiedo perche seminatrici Antonio Carraro non le ho mai viste, che modelli sono?

X Novae scusami, pensavo fosse uno che voleva fare il furbo:333: :333:

SinSco
30-04-2005, 14.11.37
Qui da me, andavono molto le monosem, ma hanno un buon mercato anche sfoggia, visto che la fabbrica è della zona e gaspardo.
La soggia è una buona macchina anche se un po pesantina - nella versione con controllo di profondità del seme - ed il lavoro che ne risulta utilizzandola è molto buono. Ultimamente, alla fiera di S. Lucia, è stata presentata anche una versione che fa soia e mais, semplicemente cambinado i dischi, in quanto da macchina chiusa, la distanza minima da un elemento ad un altro è di 38 cm e una larghezza di 2.50m per il trasporto.

Gianpi
30-04-2005, 18.24.22
Qui da me girano praticamente solo le gaspardo, avevano avuto un certo successo anche le Matermacc (altra macchina made in friuli) però per i molti problemi sono praticamente sparite dalla circolazione.

1880 DT
30-04-2005, 21.16.35
Ok Stemanto allora facciamo il servizio fotografico sul spandiconcime e poi la seminatrice..:D Se non ti ricordi..te lo ricorderò io:333: .

SteManto
02-05-2005, 09.26.25
Se non ti ricordi..te lo ricorderò io:333: .

Bravo :D però per la seminatrice devi aspettare, il terreno per i girasoli devo ancora ararlo :333:

straf
02-05-2005, 21.14.32
x il tagliaerbe: scusami sono seminatrici carraro.

agroprima 6.16
02-05-2005, 22.05.13
Noi in azienda usiamo una Mascar 6 file pneumatica per il mais, e per il frumento una Damax da 3m, con entrambi ci troviamo molto bene.La Mascar secondo me è un ottima macchina anche perchè è molto pesante e qua da noi è un fattore rilevante, infatti girano soprattutto Gaspardo e Nodet.

Filippo B
02-05-2005, 22.52.55
x il tagliaerbe: scusami sono seminatrici carraro.

Tipo queste??

1880 DT
03-05-2005, 00.14.11
IO avevo il modellino di questa....ovviamente attaccata ad un carraro mi pare fosse un 88.4..

straf
03-05-2005, 11.52.10
la seminatrice da mais è proprio la air omega, e l'altra è una pampas da 2 o 2,5 metri

Filippo B
04-05-2005, 01.55.03
E come vanno Straf? Non ho mai avuto occasione di parlare con nessuno che possieda una pneumatica Carraro.

X1880: il "cantiere Carraro" composto da trattore+seminatrice e, nelle versioni per i figli dei ricchi, anche con l'aratro penso sia stato un target per tutti i bimbi appassionati di certe cose in quegli anni.Non c'era negozio o bancherella che nn l'avesse. Oltre a rosso c'era anche giallo. Personalmente ho ancora qualcosa di ridire con i miei perche non me l'hanno mai voluto comprare.

barbapieri1
04-05-2005, 09.53.15
Io ho comprato di seconda mano in un fallimento per pochi soldi, 4 anni fà, proprio il modello in foto. Quella è una Carraro Air Omega "Mark 2" ( lo si legge sopra Air Omega ingrandendo la foto). E' stato prodotto un secondo modello, il Mark 4, il quale mantiene le impostazioni di base con qualche miglioria a livello di segnafile (automatico o idraulico, il modello precedente ce l'ha manuale), e altre piccole cose. La macchina non so di che anno è, ma sicuramente datata. Nonostante questo era ben tenuta, l'ho provata in vari terreni e vi dico che sul medio impasto (in assenza di scheletro) riesce a seminare in modo preciso fino a 7 (sette) km/h, oltre perde la regolarità in quanto il seme tende a rimanere in superficie non riuscendo a cadere in tempo nel solco.
L'unica pecca è che i cassoni del concime sono un po' piccoli (1,5 ql al max totali), dunque vuol dire che dopo poco più di mezzo ettaro ti devi fermare a caricare....

Toxi 82
04-05-2005, 18.50.35
NON CI POSSO CREDERE la mia vecchia e indistruttibile seminatrice Carraro dove hai recuperato questo deplian???????
Dopo 28 anni di onorato servizio nella mia azienda (ogni anno seminava circa 35 ha di mais) ques'anno si è spenta e per il suo ricordo l'ho buttata nei feri vecchi............ visto che era distrutta.
Mentre come seminatrice a file ho sempre una Carraro ma come mod. America di 2m di larghezza.

1880 DT
04-05-2005, 19.00.22
Domani dovrebbero venire a seminare il mais. dopo le piogge ci riusciremo solo domani..speriamo in bene. Cmq tornando all'argomento avrò modo di guardare il modello della Carraro che usa il nostro "inseminatore" di fiducia. So solo che non è la air omega e che molto grossa pur essendo una 4 file. Per fortuna anche costui si è convertito alle ruote larghe, quando veniva con le strette faceva delle buche dove girava da quanto pesava l'accoppiata 880+ seminatrice. é l'unico cmq che quando fa la manovra a fine campo la fa retromarcia.

Toxi 82
04-05-2005, 19.04.20
Allora gli devi stringere la mano da parte mia visto che quest'anno ho dovuto far finire di seminare (il primo raccolto mentre il secondo dopo loietto) da un contoterzi e pensa te che solchi mi ha fatto con un Tl-A 100 gommato stretto + seminatrice Nardi da 6 file...... lo avrei ammazato.

1880 DT
04-05-2005, 19.14.00
Si devo stringergli la mano perchè oltre ad adottare la gomma larga (che a me è sempre andata più a genio anche quando non se ne parlava nemmeno e io ero alle medie e avevo fatto 2 3 cose di fisica sapendo il discorso dei pesi)è anche una persoan molto disponibile e che sa sempre darti un consiglio sincero. Peccato che stia smettendo l'attività..a parte che a noi serve solo per seminare e quello lo continua fare. Bello il TL con gomma stretta ne ho visto uno giusto ieri (era un L 85 a dire il vero) e andava bene solo perchè lavorava su un terrreno giusto se fosse stato più asciutto sarebbe sprofondato nella farina, se fosse stato più bagnato sarebbe sprofondato nella melma. Chi si prende il TL 4wd per seminare cmq ho visto che qui in zona usa gaspardo a 6 file e gomme larghissime (quelle con i pattini ribassati adirittura). Mentre data l'esiguità dell'ampiezza media, non ho mai visto (se non in prova) la seminatrice gaspardo pieghevole...deve pesare niente. quasi quasi te la mando TOXY con unTG e le ruote strette...non pesta mica nooooo:D :D

Filippo B
04-05-2005, 19.51.45
X Toxi l'ho recuperata dal depliant originale dell'epoca, risalente ai primissimi anni 80. Stasera se ho tempo scannerizzo anche la parte post destinata ai dati tecnici, cosi confrontate e poi mi dite.

Toxi 82
04-05-2005, 22.02.10
per 1880 si dai spedisci le foto del TG così ci facciamo una risata..........

straf
05-05-2005, 09.41.24
X il Tagliaerbe: come vedi c'è ne sono tanti che hanno una carraro. comunque come seminatrice non è male e martedì sera per la prima volta l'ho provata, perchè fino ad allora la usava prima mio nonno, e poi mio papa: sai la semina è un operazione da "grandi". con il 780 va bene, se non fosse che mi mancano le zavorre sul trattore e ogni volta che riparti mi si leva il muso. Che palle!!! in un pomeriggio abbiamo seminato 6,5 ha di mais. Cosa ne dici?
per l'altra l'abbiamo presa di seconda mano da un rivenditore della zona. ho seminato erba medica e orzo, ed è andata molto bene. addirittura la pampas ho visto che è predisposta anche per la semina di mais.

Toxi 82
05-05-2005, 10.05.06
Domanda: Le seminatrici della Carraro le fanno ancora o hanno smesso?

Filippo B
05-05-2005, 12.05.32
Le seminatrici Carraro col tempo sono divenute le Mascar, attualmente in commercio

Maga
05-05-2005, 14.18.18
Io ho una seminatrice a righe Gallignani da 2,5m un pò vecchiotta ma funziona bene. Vorrei prendere una machina monogerme Vi chiedo un consiglio su i seguenti punti:

utilizzabile per la semina di: barababietole, mais, sorgo, soia tutto in distanza fra le fila di 45cm;
se è possibile quanto tempo serve per riattrezzare la macchina per un cambio prodotto;
verrebbe collegata ad un Lamborghini 503dt, ce la farà?
Grazie
Maurizio

1880 DT
05-05-2005, 19.54.29
a proposito del lamborghini 503, vedendolo a me ricorda in alcuni tratti i fiat. Ad esempio cerchi ruote, parafanghi telaio di protezione alcuni particolari del sollevatore..che ne dite voi? E' un ipotesi assurda o fiat e lamborghini in quel periodo facevano shopping nella stessa industria? Thanks

Benny69
05-05-2005, 20.14.24
Per le moderne seminatrici passare da una coltura all'altra è uno scherzo... basta cambiare i dischi e modificarne le regolazioni... chiunque in mezz'ora esegue il tutto. Puoi seminare il mais con il bilanciere come le bietole senza alcun problema; certe macchine consentono anche di essere modificate bloccando il carrello e togliendo il ruotino anteriore (come le classiche da mais), ma anche in questo caso è una cosa alquanto semplice.
x 1880: la tua ipotesi è errata..

cvt
05-05-2005, 20.32.47
qui sono diffusissime le gaspardo,le nodet e kuhn

secondo me tra le meccaniche la migliore è marzia,x le pneomatiche sono ottime le gaspardo
x le combinate secondo me è molto valida RAU

il terzista che disturbo ha preso 1 materr macc (breviglieri) a 12 file:eek:
secondo me lavora molto bene è adattabile a tutte le culture sarchiate

1880 DT
06-05-2005, 00.45.40
Scusa benny, mi sembra un po' poco come risposta, se non si può in questo forum, mi piacerebbe sapere se dipende da dati, perchè non mi sembra una cosa banale. I cerchi anteriori dei lamborghi sono proprio identici a quelli dei modelli frutteto fiat. 5 fori.le foto che posto non mi tolgono il dubbio soptto per parafanghi e telaio protez

Alle
06-05-2005, 09.18.08
Concordo con Benny non c'azzeccano niente i Lamborghini con i Fiat provate a montare i cerchi del Lambo su un Fiat se siete capaci e poi il 450 della foto è un Made in Romania (vedi parafanghi tipo Someca) e anche il telaio non è compatibile:no:

1880 DT
06-05-2005, 09.32.51
E' una cosa che succede pure adesso tra marchi diversi, dato che i cerchi ruota ad esempio in tanti casi arrivano già fatti. Era solo un ipotesi che mi chiedevo da tempo, dato che le somiglianze sono molte, soprattuto visti dal vivo.
I parafanghi del fiat 450 cmq non significano nulla poichè ci sono 450 fatti in romania col classico parafango quadro.

Maga
06-05-2005, 10.32.39
Grazie Benny per la celere risposta. Per quanto riguarda la disquisizione Lamborghini - Fiat al dilà della possibilità da parte delle due case di acquistare dagli stessi fornitori esterni vedi gruppi ottici cablaggi e quant'altro; in quei tempi, per fortuna, ogni casa costruttrice si differenziava nella sostanza cioè: motore, cambio, ponte, distribuzione dei pesi, ecc. Attualmente in molti casi basta cambiare barattolo di vernice.

Maurizio

Benny69
07-05-2005, 00.04.51
x 1880: scusami, ma quando vado di fretta rispondo in modo celere..... anche se magari il produttore del cerchio è sempre lo stesso (cosa probabile) le flange, anche se simili, non sono uguali; soprattutto l'interasse delle viti di fissaggio, che io sappia sono incompatibili... l'unica cosa fattibile è, se si hanno i cerchi scomposti (cioè con la flangia attaccata con bulloni al canale e non saldata) usare lo stesso insieme canale+pneumatico su più trattori, fermo restando che bisogna cambiare la flangia.

1880 DT
07-05-2005, 00.51.47
io infatti benny mi riferivo soprattutto alla ditta produttrice. Non credo che due impianti diversi di due case diverse producano due cose così simili. Ad esempio se prendi i cerchi same sono palesemente diversi. Era per capire se c'era una fabbrica che faceva cerchi e poi venivano acquistati da diversi produttori che non avevano interesse a farli. Sapere questo srebbe curioso, dato ceh fiat monta ancora gli stessi cerchi da allora: CMq non volgio distogliere l'attenzione dall'argomento seminatrici. Avevo promesso ceha vrei guardato la seminatrice del nostro buon terzista che usa carraro e 880, ma purtroppo la pioggia di ieri e l'altro ieri ci ha bloccati. Semineremo in agosto.:D

Gianpi
07-05-2005, 18.46.28
Secondo voi tra gaspardo e monosem chi è la migliore? Da quanto ne so io monosem e gaspardo si equivalgono in fatto di precisione ma in fatto di qualità generale della macchina la monosem è superiore.

novae
07-05-2005, 22.12.04
concordo con Gianpi anche se dopo aver valutato entrambe ho sempre comprato Gaspardo (la qualita non è tutto)

Filippo B
07-05-2005, 22.16.41
Le monosem? hanno fatto la storia della seminatrice pneumatica, almeno nella mia zona, per anni non c'è stata nessun altra alternativa. Attualmente una macchina che si è diffusa notevolmente è appunto la Gaspardo, anche se cmq le Monosem continuano ad aver una buona diffusione.

cvt
08-05-2005, 06.29.29
io negli ultimi tempi vedo solo gaspardo, le monosem si erano diffuse poco ed infine sono state sostituite con delle gaspardo o delle kuhn

Toxi 82
08-05-2005, 17.56.40
Voglio ricordare che le Kuhn è nientemeno che NODET mica una merdina (forse anche meglio di Monosem) Comunque ottime macchine comunque in sul territorio italiano le macchine che si fabbricano non sono seconde a nessuno da Gaspardo, Geon (Gallignani premio novità tecnica nel '98 con Precisa), Mascar e Nardi con Prosem. queste ultime da mais http://www.gallignani.it/it/prodotti/seminatrici/
http://www.grupponardi.it/schede/seminatrice_pneumatica_PROSEM.html

Gianpi
08-05-2005, 22.34.29
In realtà qua girano praticamente solo le Gaspardo e non penso sia solo una questione di campanilismo, le vecchie di trent'anni fa hanno una precisione praticamente uguale alle nuove e non hanno mai avuto grossi problemi (qualche saldatura sul marcasolco ma niente di grave). Di monosem ne ho vista solo una però è un modello molto vecchio e non l'ho mai vista al lavoro. Delle kuhn ne ho sentito solo parlare (devo dire bene) ma non mi risulta che nessuno la abbia comprata in zona.

1880 DT
09-05-2005, 09.10.15
Qui in Zona solo monosem e gaspardo. non se ne sono mai visti altri tipi a livello di acquisti recenti. Anche perchè cmq le dimensioni dei campi non lasciano spazio a seminatrici più grandi e i terzisti a quel punto tengono anche seminatrici datate che sono sempre a 4 file amis o 6 soia xchè cmq seminano bene.

straf
09-05-2005, 09.27.14
buongiorno a tutti. dalle mie zone nella bassa pordenonese, si vedono praticamente solo gaspardo e monosem, anche se mi dicevano che le matermacc non sono male. voi cosa ne dite?

dante80
09-05-2005, 13.11.32
Il mio terzista ha comprato una starsem a 4 file della Nardi, interessante perchè mi ha fatto vedere che il disco di semina è ancorato magneticamente alla camera di vuoto, quindi non ci sono guarnizioni e la manutenzione è minima.C'è anche un articolo sul sito http://www.grupponardi.it/immagini/articoli/articolo1.jpg

j.beer
09-05-2005, 13.35.39
Le matermacc nn sono cattive seminatrici, tutt'altro..sono molto simili alle gaspardo (almeno quelle per mais-soia)..Infatti la matermacc è cresciuta proprio grazie a ex personale gaspardo che era satto licenziato a causa del fallimento negli anni 92/93..e che ha trovato lavoro proprio in quella piccola azienda del sanvitese (s. vito al tagl.to) che all''epoca contava si e no 20 persone..

questo lo so perchè a mio padre e capitata la stessa cosa..so ke ha rifiutato l'offerta ed è stato riassunto dalla gaspardo (prima lavorava nei controlli numerici, ora alla gasp. si fa solo montaggio e monta le sem. x ortaggi)

maugeo
09-05-2005, 19.34.17
Io uso per il grano e l' orzo uso una Damax da ml. 2,50, a falcioni, combinata con erpice rotante Feraboli con rullo a gabbia, il tutto tirato, egregiamente, comunque in terreno preparato prima, dal fedelissimo Same Tiger Six 105.
Il lavoro viene bene e i risultati di produzione sono ottimi, nel rispetto dell' annata. :)

Gianpi
09-05-2005, 22.00.24
Che sappia io le matermacc avevano dei difetti di gioventù, però adesso le cose sembrano cambiate. In fatto di precisione dovrebbero essere pari a monosem e gaspardo in fatto di robustezza vedremo fra qualche stagione ma sembrano ben fatte.

falcon
28-09-2005, 16.54.51
ragazzi andando a spasso x internet ho trovato questa seminatrice,ma e' adatta agrandi estensioni? www.simplicityaus.com (http://www.simplicityaus.com)

Az. Agr. La Capannaccia
02-10-2005, 22.26.40
A titolo di cronaca con questa ci abbiamo seminato 1 ha di erba medica e viaggia proprio bene! Da principio con scorta al seguito,:111: poi in solitario procedendo ad anelli anzichè a file parallele!:D

E' una Carbonari di Todi, ditta chiusa negli anni 60...Semina:
Barbabietole, grano, mais, favino, erba medica, canapa etc...Un po' discutibile la tablla di semina. Sfortunatamente funziona (ora) solo a 7 file visto che i 2 dischi aggiuntivi son stai persi così come gli ulteriori ricambi!

febbraio
03-10-2005, 16.59.57
Io sono in possesso di una Sfoggia Discover. Sono molto contento di questa macchina, soprattutto a livello di robustezza e precisione. Il telaio è telescopico, quindi ho risolto i problemi di laschi sgradevoli che avevo con quella cavolo di "Magica" della Gaspardo (da quando producono in Romania la qualità di un tempo è andata a farsi friggere).
Il cassone del concime tiene 800 litri.
L'unico difettino è la pesantezza, ma con le zavorre ho risolto il problema.
Sempre della Sfoggia ho acquistato una sarchiatrice Thema sempre 6 file. Il telaio è una bomba: le due parti laterali si piegano in due grazie ad un dispositivo (dicono sia stato brevettato...), così posso andare a sarchiare anche dove ho seminato con la 520 a 4 file.....

smarta
03-10-2005, 19.11.40
noi abbiamo una monosem 6 file ng plus con assolcatore a disco 12qli di peso con micro e spandi. Un po' pesante, ma un altro livello rispetto a gaspardo: lamiere piu' spesse, finiture migliori mi sembrano particolari importanti per chi cerca la durata. Da non trascurare che Monosem costa il 20% in piu' di Gaspardo

gigi
07-11-2005, 22.22.08
Salve a tutti!!
Questa è la mia Sfoggia KSP da 5mt di larghezza, 3 file di assolcatori, preparatore anteriore a 19 ancore e barra livellatrice, lavora benissimo anche con il terreno preparato alla veloce, e grazie al preparatore e alla barra livellatrice risparmia un passaggio in campo livellando e lavorando il terreno.
La distribuzione pneumatica è molto potente e precisa, anche in collina la pressione dell'aria spinge il seme fino agli ultimi elementi e gli intasamenti sono praticamente nulli.
Sono molto soddisfatto di questa macchina e del lavoro che compie in poco tempo.

Che ne pensate?:D

Filippo B
08-11-2005, 00.15.28
Bella macchina, come stiamo a peso?

gigi
08-11-2005, 15.31.56
Bella macchina, come stiamo a peso?

Bhe, come peso dovrebbe essere 13ql (fonte: sito web della Sfoggia)
Il peso si riferisce alla macchina in configurazione base, la mia in più ha il telaio del preparatore con 19 ancore e la barra livellatrice, per cui penso che almeno 2,5/3ql bisogna aggiungerli

MF 410/B
08-11-2005, 16.06.22
Io personalmente ho una Marzia a spaglio, vecchiotta ma sempre utile soprattutto perche la ruggine si è formata solo lievemente sui portelli del cassone. Ha un cassone diviso in 2 sezioni, uno ateriore e una posteriore che a loro volta sono divisi in due. Di solito nella parte anteriore mettiamo il concime, nella posteriore il seme.

Per ciò che riguarda le marche diffuse dalle mie parti vi à l'Ubaldi, la Gallignani, poche Gaspardo e un tipo di colore blu (mod nn simile a quello che possiede gigi) che nn ricordo il nome.
P.S: : gigi complimenti ottima seminatrice

Rubin 135
08-11-2005, 16.10.21
Ciao gigi.
è una bellissima macchina

falcon
08-11-2005, 19.43.41
ciao gigi ai propio una bella attaccata per seminare.ps.che bei paesaggi!!!! falcon.

mx135
07-02-2006, 20.59.08
io ho accuistato una monosem ng plus 6 file telescopica con monitor ,è a dischi e in più presenta il particolare disco di ghisa che dà il "colpo di pollice" e devo dirvi che non ha niente a che fare con la gaspardo magica che possiedo ancora .
la gaspardo è molto debole e mi è capitato piu volte di rompere il telaio che fissa la "cariola" al telaio , problemi che la monosem non mi ha mai dato dato che viene costruita con ferro diverso della gaspardo .
pero si deve dire che la monosem e molto piu costosa di una gaspardo ma quei soldi in piu li vale e vengono recuperati col tempo e con le minori usure.
volevo agiungere che la monosem adotta trasmissioni a catene che determinano distribuzioni del seme molto piu regolari e precise , invece le gaspardo hanno dei cardancini che tentano se non perfettamente funzionanti a saltare e quindi a diminuire la precisione, con le catene bisogna avere un pò piu di cora ma se tenute bene non avranno mai problemi .
io preferisco il disco al falcione perche lavora bene anche in terreni non ben affinati e con qalche modifica anche sul sodo, e comunque il disco in terreni sassosi non ha problemi perche il massimo che può fare è di passare sopra ai sassi al contrario il falcione se li becca e tira una bella legnata al telaio e quindi non è moltro bello

il_conte
07-02-2006, 21.16.56
gigi ma quanti ettari semini al giorno con quella bellezza di 5 metri? quanti qli ci entrano nel serbatoio ? ciao e complimenti!

gigi
07-02-2006, 21.28.46
Ciao Conte e grazie per i complimenti!!!

Con quella macchina lì faccio tranquillamente oltre 2ha l'ora, anche in collina, e in appezzamenti piccoli con tante manovre da fare.
Se il posto è buono e in campi lunghi, si fa anche il doppio.

Nella tramoggia ci stanno almeno una decina di ql di grano, io non sono mai andato oltre i 7ql senò mi avanzava seme, comunque cene stavano altri 3-4 comodi.
Se la si deve usare in collina, l'unico accorgimento è zavorrare bene il trattore, lei lavora bene ovunque.
Saluti

el diablo
08-02-2006, 21.41.32
Noi abbiamo una matermacc 6 file con micro e spandi, la usiamo per barbabietole e soia, con il sistema a doppio disco e doppia ruota di profondità ci troviamo bene(grande uniformità nella profondità del seme) comodo il monitor e la chiusura dell'aria, unica pecca il peso notevole noi la usiamo con un piccolo Zetor 5211 e ha il suo bel da fare!

il_conte
12-02-2006, 16.03.37
io uso seminatrici siderman calà di 3 metri di larghezza .con serbatoi non molto grandi variano da 3 a 4 qli . cmq da noi di vedono molte marche diverse ma la prevalenza è siderman cala! se guardate sul sito www.siderman.it e vedete l europa datemi un parere perche la vorrei comprare!

160 cv
12-02-2006, 18.56.36
io ho una mercury della ditta cala' mitrovo molto bene e larg.3.33 il serbatoio e di 7.50ql. quest anno la volevo cambiare con l'europa che aveva un conce. ma il prezzo non mi e piaciuto perche era un exprova.comunque io x quanto ne so posso dirti che va molto bene l'unica pecca e il motore che spinge il seme dicono che il motore a benzina non va bene ma comunque ce il diesel che va bene.se trovo questa seminatrice la compro se la trovo a buon prezzo e se ritirano la mercury

il trattorista
12-02-2006, 20.49.54
io uso una carraro un po' vecchiotta da 3 m si chiama ampas 300 la uso con la mia 500 special è quando e piena non c'e modo di tenerla a terra e uno spettacolo.
poui di solito quando semino sono costretto a montare le gabbie al trattore perche qui i terreni sono tropo argillosi e ci si lasciano delle pestate che non si viene piu fuori

il_conte
12-02-2006, 21.48.46
160cv la mercury c'e' l ha mio zio ed è una buona seminatrice con molle tipo vibro. pero la trasmissione che è messa sotto al telaio è un po delicata nelle svolte ,perche se non stai attento rompi tutto!

sprint
13-02-2006, 13.46.07
questa nelle foto è la macchina Canducci da 1,40 m che quest'anno mi ha permesso (opportunamente modificata)di seminare, nonostante il terreno fradicio.

Az. Agr. La Capannaccia
13-02-2006, 14.09.32
Compimenti sprint! Ti invidio in particolar modo le ruote in ferro....la mia ha le ruote di legno e prima o poi se ne andranno! Certo per seminare un 2/3 ha di erba medica non ne compro una nuova!!

Benny69
13-02-2006, 19.45.26
Io uso invece una macchina simile a quella di "Il trattorista".... solo che la mia è una Texas90 da 2,50 mt; anche io se piena ho qualche problema a far stare giù il muso del 45-66 munito di gabbie....:o

sprint
13-02-2006, 20.32.49
Nel mio piccolo devo dire che anche io ho il mio bel da fare a tener giù il muso e ho dovuto zavorrare il trattorino con una batteria e un mattone, ora va abbastanza bene e nelle manovre di fine campo vado di freno e sono velocissimo.
Quanto alla macchina ha il difetto di essere stata modificata e la tramoggia originale è stata ristretta ed è stato aggiunta una tramoggia supplementare per il concime in quanto il vecchio proprietario la usava per seminare barbabietole e sementi varie con tre file a 45cm.
Secondo voi farei meglio a ingrandire la tramoggia principale sacrificando quella per il concime, o dite che una macchinetta simile potrei provare anche io a seminare le varie insalate rucola ecc...
Ps mi è costata 20 € di acquisto+ 25 € di ferro per attacco a tre punti, rastrello posteriore e viti varie + 27 € di vernice... mio padre dice che ho speso troppo... secondo voi?
Nelle foto ... la tramoggia in origine e come è adesso e la zavorra... una curiosità: qualcuno di voi sa quanto può sollevare la pala anteriore del mio modello di kubota?

AndreaVerona
14-02-2006, 22.52.52
ma le foto cue ci sono sul deplian della gaspardo mi sembrano quelle del tl 100 con cisterna del diserbo sulla cabina che ho visto su questo sito mi sbaglio'

falcon
15-02-2006, 09.48.14
io farei una zavorra al quel kubota come si deve,che ti potra' servire con altri attrezzi adesempio una pala posteriore,una batteria e un mattone non e' un gran che .

sprint
15-02-2006, 13.16.52
x falcon
lo so lo so...ma l'ho preparata all'ultimo momento, ma stavo pensando addirittura di fare un sollevature ant con zavorra smontabile(per questo volevo sapere + o - quanto peso porta il caricatore frontale per avere un'idea di quanto peso posso attaccare al muso del trattorino senza fare danni).

falcon
15-02-2006, 15.02.08
penso che la portata del caricatore frontale non centri niente,ti devi informare dal concessionario per le zavorre in dotazione,rischi a far danni con un sollevatore anteriore secondo me.

5500
15-02-2006, 22.07.54
Ciao a tutti
dunque per seminare le bietole ,i ravanelli e il sorgo io ho una vecchia ma gloriosa Garavini meccanica ha 6 file completa di spandiconcime, microgranulatore e impianto per il diserbo..é una macchina veramente eccezzionale negli anni belli seminava anche una 60 d ettari di bietole l'anno... abbiamo dovuto far zincare le canne per il concime per non avere più problemi di ruggine, gli abbiamo rifatto con la saldatura dura gli assolcatori altrimenti ti toccava cambiarli ogni 4/5anni e in più nei ruotini davanti e dietro oltre all'ingrassatore gli abbiamo messo una sorta di bicchiere con del grasso dentro e anzichè portare la pompa del grasso in giro basta girare i coperchini dei vari bicchieri per far l'ingrassaggio... chi mi sa dire come si chiamano questi bicchierini?
è una macchina leggera tant'è che il mio Porsche 39 cv va a spasso l'unica cosa quando nella botte del trattore sta finendo l'acqua del diserbo inizia a alzare il muso

Per il grano e l'orzo ho una Fortschrit Saxonia da 3 mt nel libretto d'uso dice che puoi seminare di tutto...in effetti ha due regolazioni: la regolazione per ogni scanello e quella generale oltrwe ovviamente ad avere il cambio con una serie infinita di marce.
Ha una tramoggia capiente circa 250lt e ha il segna righe automatico ogni volta che alzi e abbassi la macchina cambia meccanicamente.....Erano avanti questi Russi
comunque è molto leggerina tant'è che qualche saldatura qua e la ho dovuto farla...

olmo
16-02-2006, 01.35.01
La Fortschritt era della Germania Est.

Benny69
16-02-2006, 19.38.57
Anche io possiedo una Garavini, da 2,25 per il grano.... la attacco al 2R e a distanza di 30 e passa anni funziona ancora benissimo.... visto che ha tutti i distributori di ottone su bronzine, mica la plastica del giorno d'oggi....

il_conte
16-02-2006, 20.19.56
ma secondo voi sono migliori quelli di oggi super moderne col compressore ad aria o quelle vecchie per caduta?

sandro
16-02-2006, 20.53.23
Tecnologicamente sono più avanzate e precise le macchine moderne,sia esse a file o monogermi, ma, il problema secondo me sta nel fatto che generalmente tutti i costruttori inpieghino particolari troppo economici e + soggetti a usura.

Maga
01-03-2006, 16.12.47
Confermo e concordo con quanto detto da BennY69, io ho una Gallignani.
Ho appena comprato, rigorosamente usata, una Agricola Italiana pneumatica accessoriata con dischi da Mais (4 file), bietole e soia (6 file) + microgranulatore. Vi chiedo se qualcuno ne utilizza una uguale o simile per avere dei consigli sulle regolazioni ecc.
Grazie,
Maurizio

valtra
04-03-2006, 23.47.52
Confermo e concordo con quanto detto da BennY69, io ho una Gallignani.
Ho appena comprato, rigorosamente usata, una Agricola Italiana pneumatica accessoriata con dischi da Mais (4 file), bietole e soia (6 file) + microgranulatore. Vi chiedo se qualcuno ne utilizza una uguale o simile per avere dei consigli sulle regolazioni ecc.
Grazie,
Maurizio

io ho un' agricola italiana 4 file mais ancora per qualche giorno (sono in attesa che il conce mi consegni la mascar nuova).l'agricola l'avevo acquistata nel 92 e tutto sommato è stata una buona macchina ,un po leggerina per cui avendo terreni sassosi le rotture sono state parecchie ma la precisione di semina e di concimazione sono sempre state ottime.per quanto riguarda le regolazioni la cosa migliore è rifarsi alle tabelle;se non le hai richiedile alla ditta sono abbastanza disponibili (due anni fa avendo bisogno di una distanza particolare di semina mi hanno fatto l'ingranaggio apposta consegnato compreso delle nuove tabelle di semina)

puntoluce
05-03-2006, 01.10.03
per i cereali ho una gaspardo m 300, (è una buona macchina ma ha diversi punti deboli nella struttura e soprattutto nell'erpice copriseme, ma se rinforzata dove serve non da problemi e semina bene) una vecchia nodet (che come leggerezza, semplicità e precisione è meglio della gaspardo, ma ha la tramoggia più piccola) e una marzia (delle tre è la peggio perchè è meno precisa, più scomoda da caricare perchè da anche il concime mentre le altre solo il seme, più pesante con i segnafile sempre rotti) tutte meccaniche da 3 metri.
la gaspardo e la nodet le uso solo in combinata con un maschio da tre metri, mentra la marzia la metto a un cenauro 70.
inoltre ho provato una garpardo pe 300 pneumatica da mettere sul livellatore (bella macchina, ma con terreno bagnato copre male il seme ed è oltremodo scomada da caricare a mano, ci vogliono i balloni).
ho visto anche una kuhn meccanica da mettere sull'erpice e devo dire che come precisione e qualità costruttiva le batte tutte (insieme ad amazzone) però costa molto.
per il mais ho due gaspardo da 4 file una vecchia di 15 anni e una di 5......la vecchia è più precisa......

Maga
06-03-2006, 15.10.38
Grazie Valtra, ora stò lavorando di "Svitol", la macchina è del 1988 ed è ferma in un capanno da circa 8 anni. Poi Vi dirò come è và.

Maurizio

Davide80
10-03-2006, 21.06.36
noi abbiamo un'agricola 6 file del 95 e devo dire che come precisione non ha eguali anche se,a mio avviso, ha bisogno di terreni preparati meglio rispetto alle gaspardo serie mt che coprono in qualsiasi condizione e per il mais lavorano benissimo mentre per la bietola l'agricola è un passo avanti

Maga
17-03-2006, 10.50.53
Grazie Davide80, mi incoraggi a proseguire il lovoro di rimessa in funzione della macchina da semina. Il prossimo sabato (moglie permettendo) dovrei provarla sul piazzale, speriamo bene.
Ciao
Maurizio

serie-90
17-03-2006, 12.21.42
sprint complimenti! hai fatto un bel lavoro sulla seminatrice ho notato solo una cosa guardando le foto dovresti girare l,angolare porta molle xkè cosi le fai lavorare male

sprint
19-03-2006, 21.31.10
per serie-90
Grazie per i complimenti e soprattutto per la dritta... mi sembrava che fosse quello il verso giusto poi dopo averne spezzate un pò mi sono chiesto se così sforzassero troppo e se cambiasse qualcosa cambiando verso... grazie per la soluzione.
Una domanda... secondo voi è possibile seminare del coriandolo (circa 8 kg per ha) con questa macchinetta ....visto che lo pagano sempre meno vorrei risparmiare almeno sulla semina.
Utilizzando solo tre file a 45 e dotandole di appositi copriseme con ruotina costipatrice, potrebbe funzionare?

pasqualeJDD
21-03-2006, 00.06.10
Beh questa è una pneumatica che uso da 10 anni e mi trovo benissimo,avevo anche una gaspardo che ho venduto perché mi trovo meglio con il modello della foto,è costruita da un tizio delle mie zone,che le fa anche per la Viviani!!

Toxi 82
10-04-2006, 14.29.06
Chiede o tutti i forumisti cosa ne pensate della seminatrice da mais dell'Agricola Italiana visto che ho provato una macchina a falcioni a 4 file dell'97 e devo dire che come semina e come penetrazione nel terreno è ottima e mi sono d'avvero trovato molto bene e quindi penso proprio di portarmela a casa. Anche perchè quest'anno riuscivo a seminare con il Massey Ferguson 135:eek: ......

Maga
10-04-2006, 15.14.15
XToxi 82, se scorri più sopra trovi delle testimonianze più concrete a riguardo della macchina da semina Agricola Italiana.
Io personalmente ho seminato, è il 1°anno e la 1°volta in assoluto con una macchina pneumatica, la mia piccola quantità 3ha di mais in 45cm con un Lamborghini 503dt ad una velocità di circa 6 km/h, ora aspetto di vedere il risultato quando spunta e Vi saprò dire.
Dimenticavo a riguardo della casa costruttricie, Agricola Italiana, confermo quanto scritto da altri cioè "SONO MOLTO DISPONIBILI" e mi hanno cosigliato sia sui ricambi che sulle tabelle di semina.
Ciao
Maurizio

Toxi 82
10-04-2006, 17.00.48
Ti ringrazio Mega comunque ti devo dire che anche su terreno sassoso lavora veramente bene e poi ho visto che come precisione di semina è al top adesso contaterò l'Agricola per farmi spedire i deplian sulle varie distanze.

Maga
21-04-2006, 16.08.37
Ieri sono andato a vedere il mais che ho seminato, è nato tutto sommato abbastanza bene, le fila sono quasi diritte ho un traccia file leggermente più largo circa 5cm comunque mio padre = controllo qualità ha detto che và bene. Vi chiedo lungo la fila quall'è la tolleranza fra una pianta e l'altra, mi spiego: ho seminato in 45cm tra fila e fila da cui mi è stato conscigliato di tenere circa 30cm tra le pinate lungo la fila bene; mediamente ci sono 30cm ma ne trovo a 28 e a 32 cm è normale?
Grazie Ciao
Maurizio

Toxi 82
21-04-2006, 18.29.11
Guarda oggi ho notato le piante dovevano avere una distanza di 16,5cm ma poi ci sono piantine nate a 15 o a 18 quindi penso proprio che come precisione ci siamo forse dipende dalle tenute dei gommini per ogni elemento... o forse per la ventola del vuoto.

Gianpi
21-04-2006, 22.16.21
Non si può pretendere che una volta impostata la distanza di semina a 16 cm tutte le piantine siano poi a 16 cm precisi precisi, non penso ci siano problemi se un due piantine sono a 14 mentre altre due sono a 18 cm, l'importante è che la seminatrice non faccia mucchietti e non metta due semi a 30 cm (come spesso si vede)

JD5820VE
22-04-2006, 14.10.15
Di solito si misurano 10 m. lineari sulla fila, conti le piante e dividi per la distanza tra le file.Con il risultato che ottieni controlli la tabella della seminatrice che ti indica l' investimento a mq. Se concorda con il tuo risultato sei a posto.

Gianpi
22-04-2006, 17.58.13
Nessuno di voi ha mai visto all'opera le seminatrici per mais kuhn? Funzionano bene?

olmo
22-04-2006, 21.44.04
Siccome la Kuhn ha comperato il marchio Nodet,credo che come nel caso delle seminatrici in linea anche per quelle da mais credo che siano sempre le Nodet aggiornate e coi colori Kuhn.Quelle da mais Nodet erano buone macchine,anche se nella mia zona erano poco diffuse.In versione Kuhn non ne ho ancora viste,mentre ho visto la Nodet in linea in versione Kuhn.
Queste ultime sono ottime macchine,anche se hanno i distributori rotanti del seme in plastica come tutte le macchine moderne,per cui capita che qualcuno si rompa,niente a che vedere coi vecchi,indistruttibili,distributori in bronzo.

Maga
27-04-2006, 16.52.43
Grazie Toxi82, Giampi e JD5820VE per la risposta.
Chi è venuto a vedere la semina, dopo la nascita, mi ha confermato sia la tolleranza +o- 2,5cm che il medoto di rilievo che Voi mi avete scritto.
ciao
Maurizio

cigua 90
01-05-2006, 10.59.32
io di seminatrici posseggo da grano una saxonia e mi trovo bene qualcuno di voi c'e la?
da bietole ho un agricola italiana e da cipolla una gaspardo e devo dire che sono molto contento di tutte e tre le macchine

sea_90
31-07-2006, 18.35.34
ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi come sono le seminatrici di tipo tradizionale vittoria (2x11)mod. extra?
grazie
giorgio

skunky
02-09-2006, 23.18.00
Sarei in condizione di comprare una seminatrice da cereali e foraggi. Per la medica non c'e mai stato problema nel seminarla, ma per il Loietto già cominciano, per non parlare della Festuca Arundinace (roba da prato in genere) . Avendo semi ancora semi più leggeri del loetto mi crea un sacco di problemi e non riesco mai a distribuirla in modo uniforme. Qualcuno conosce una seminatrice, il più semplice ed economico possibli, che sia in grado di seminare correttamente questi prodotti,cioe loietto e sopratutto Festuca?. Grazie anticipate e buona serata.

Skunky

Carraro turbo
15-10-2006, 12.03.13
Da poco ho acquistato un'Ausonia ACMA 13 file 2 metri. Sarebbe possibile avere le tabelle per impostare la quantità di grano da seminare?
Saluti

Kurtz
15-10-2006, 15.51.48
Salve a tutti!
Mercoledì mi è arrivata la Gaspardo Nina 250, a dischi, con la quale semineremo il frumento e l'orzo. Chi mi parla un po' delle seminatrici da frumento a dischi? Ho fatto un buon affare? Qui come alternativa ci era stata proposta l'Amazone, ma alla fine abbiamo optato per questa...

leon105
18-10-2006, 12.49.52
Credo tu abbia fatto un buon acquisto, da noi in collina con terreni sempre un pò tenaci nonostante la preparazione si usano molto così. Che ruote hai scelto, alte-basse? In genere si prendavano alte quando si pensava di usarla per la semina con cingolato, ma ormai non più o quasi. Noi, usanodola davvero poco, abbiamo optato per una Marzia 2.25 a ruote alte di ferro, i segni si vedono meno sul terreno ma almeno non si rovinano nei 362 giorni annui in cui sono ferme. Che accessori hai preso? Erpice, serbatoio concime? Ho notato che la Marzia ha una disposizione tale dei tubi di discesa del seme che in discesa a fine passata potrebbe rimanere fermo nei condotti, del tipo in gomma sagomati "a molla".

Kurtz
26-10-2006, 21.51.22
Abbiamo preso le ruote basse. Ha l'erpice e due bei rompitraccia sul davanti, ma non il serbatoio concime. Qui ho dato un'occhiata, è praticamente impossibile che si fermino dei semi nei condotti. Con quello che costa vorrei anche vedere...
Comunque, tanto per la cronaca, la attacchiamo al mitico CASE 585. Anche se qui si vedono solo New Holland TL80, TL90, Fiat 780 e Ford vari... Voi con che trattori seminate?

leon105
27-10-2006, 15.21.56
Dipende molto dalla grandezza dell'azienda e dalla disponibilità di macchine, di certo i piccoli proprietari seminano sempre con quello che hanno. In generale se è leggero è meglio, compatta meno il terreno, noi usiamo il FIAT 500 S DT per dire, unica macchina di casa e più che adatta. Alcuni usano ancora i cingolati ma specie in collina e in piccoli appezzamenti, altrimenti vedere una semina con il cingolato è sempre più raro anche se sempre un bel vedere. Mio zio con l'80-65 è un vero spettacolo, con una precisione di lavorazione stupefacente a fronte di quasi 80 primavere.

marzio
27-10-2006, 20.23.01
Ho appena acquistato una seminatrice carraro texas 90,senza libretto d'istruzioni e senza tabella per impostare la quantità di semi da utilizzare.Qualcuno può aiutarmi a impostarla per seminare avena,orzo e erbamedica?Grazie.

Zibi
29-10-2006, 10.07.14
Per Kurz,
buona la Gaspardo, ma ti assicuro che ho visto le Amazone in azione......uno spettacolo!
La combinata poi mi hanno detto che e' impressionante se usata in condizioni adatte,

Ciao,
Zibi.

GiancaMI
29-10-2006, 10.44.57
Ho appena acquistato una seminatrice carraro texas 90,senza libretto d'istruzioni e senza tabella per impostare la quantità di semi da utilizzare.Qualcuno può aiutarmi a impostarla per seminare avena,orzo e erbamedica?Grazie.

.
I dati sono: frumento 225Kg/ha
larghezza di semina della macchina supponiamo 2.5mt
diametro della ruota supponiamo 1mt .

Calcoli:
circonferenza=3,14XD= 3.14x1=3.14
superficie seminata=Larghezza di seminaX circonferenza=
2.5mX3.14m=7.85m2
a ogni giro di ruota semino 7.85m2
quindi a 10 giri semino 78,5m2

ora faccio questa semplice proporzione
225:10000=x:78.5
x=225X78,5/10000=1.76kg

morale x 10 giri di ruota della seminatrice devi pesare 1.76 kg di frumento
ecco tarata la seminatrice in assenza di tabelle.

pablito
06-11-2006, 09.42.49
ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio, mi hanno offerto una seminatrice da grano MASCAR da 3 mt. ; non conosco questa marca, di dov'e', e se va bene. se qualcuno di voi l'ha gia usata e vuole darmi un consiglio lo ringrazio anticipatamente.

Toxi 82
06-11-2006, 12.40.11
La Mascar non è nientemeno che la Carraro e poi se vai su un motore di ricerca puoi vedere il loro sito.

marzio
18-11-2006, 14.13.09
Ho mandato un email alla mascar,ancora non mi hanno risposto..

SAME1980
19-11-2006, 14.30.36
io ho appena comprato una poettiger vitasem da 3 m da attacare sotto il vision 105, e devo dire che come macchina è perfetta...ho già seminato il frumento ed è nato tutto preciso preciso...ottima macchina

novae
20-11-2006, 08.46.55
ma le foto cue ci sono sul deplian della gaspardo mi sembrano quelle del tl 100 con cisterna del diserbo sulla cabina che ho visto su questo sito mi sbaglio'

Ho visto solo ora il messaggio, si sono io quello che ha perso mezza giornata e che andava avanti indietro per il campo senza seme (il proprietario non me l'aveva portato) solo per far le foto:222: ogni tanto compaiono anche sulle riviste specializzate. complimenti per lo spirito d'osservazione

pol71
05-01-2007, 20.17.33
Dopo varie perippezzie di acquisto e rivendita immediata sono riusciti a trovare una seminatrice valida di occasione Carraro Texas 2500 con tanto di libretto uso e manutenzione e tabella semina.:vabene:
QUalcuno di Voi ha già utilizzato questa seminatrice per seminare erba medica per fornirmi le impostazioni per 50Kg ha. Direte; leggiti le tabelle, peccato che nella colonna del trifoglio non compare la posizione del dosatore e è la q.tà massima è 26.6Kg ha. Grazie per òa collaborazione.

nessuno
06-01-2007, 12.04.50
Mi piacerebbe sapere da voi i vari PARERI sulle seguenti seminatrici :

-Monosem NG Plus3
-Kuhn Maxima
-Gaspardo MTI
-Mascar Maxi
-Matermacc serie 8000

Credo che queste seminatrici si dividano il mercato italiano e tutte hanno dei pregi e dei difetti.

VOI CHE LE POSSEDETE QUALE ACQUISTERESTE?

N.B. credo i nomi siano giusti perchè ho preso i depliant in fiera. Considero sempre 4 file mais