MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Seminatrici

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Seminatrici

Che seminatrici usate abitualmente?che marche?come vi siete trovati?Io ho provato le gasapardo per quanto riguarda le pneumatiche, e le marzia per le meccaniche.Con entrambe mi sono sempre trovato bene.

qui da noi ci sono gaspardo e monosem e anche pigoli è una ditta di brescia non lavora male

Commenta

Benvenuto sul forum, Dante80!
      Per le seminatrici meccaniche, anche secondo me Marzia costruisce ottime macchine, io apprezzo molto pure le Melò che costruiscono in provincia di Bo. Per le pneumatiche, io preferisco Monosem o Agricola Italiana; le Gaspardo sono ottime macchine, costruite molto bene, ma risultano troppo pesanti, io semino con un 45-66, e la Gaspardo 6 file per bietole non riuscirebbe mai a sollevarla.... per chi non ha problemi di calpestamento, risultano però ottime. A proposito, vi risulta anche a voi che la Marzia sia entrata a far parte del gruppo Nardi?
      Benatti Emanuele

Commenta

In Sicilia vanno bene le SiderMan, io ho l'ultimo modello, la Mercury. Ho seminato semi che vanno distribuiti dai 18 Kg. ettaro, al grano che va anche sopra i 200 Kg ettaro.
        L'attrezzo base è una seminatrice portata di metri 2,50. A questa si può aggiungere il kit per traino, 2 vomerine per lato e si arriva a 3 metri, e il kit per distribuire il concime.
        Il regolaggio del seme va fatto sia sui rulli dosatori, e con un variatore continuo di giri.

Commenta

Qui da me ci sono Pigoli Monosem e Gaspardo:
          la pigoli è leggera e semina bene; Gaspardo e Monosem sono macchine pù robuste ma anche pesanti; io ho una Monosem Pnu 4 file completa di spandiconcime e microgranulatore e quando è piena
          non è leggera! Comunque non è una cattiva macchina.
          Per le seminatrici meccaniche stanno prendendo piede le Amazone ,le Nodet e le Damax che fanno dalle parti di Brescia e sembrano discrete.
          Comunquei io ho una Giola a falcioni che ha circa 30 anni!
          ....Meglio disco o falcione?

Commenta

la damax la fanno a montichiari bresci. stavo pensando che qui a brescia ci sono tante fabbriche di attrezzi agricoli tipo pigoli seminatrici pneumatiche damax,valzelli rimorchi,vaia rimorchi,garda,coltivatori zambelli fasciatrici e altri che non ricordo

Commenta

Per Benny69: credo proprio che la Marzia sia entrata a far parte del Gruppo Nardi, visto che nel loro sito espongono anche le seminatrici Marzia.A proposito, ho visto che proprio la Marzia ha fatto una nuova serie di seminatrici pneumatiche per cereali e monogerme.Quest'ultima l'ho vista all'eima, viene prodotta col marchio Nardi e si chiama prosem.Qualcuno le ha provate?Io dovrò comprarne una monogerme e sono ancora indeciso sulla marca.

Commenta

Io per il mais uso una gaspardo pneumatica a 6 file...
                buona macchina, un po' troppo pesante, ma lavora bene.Troppe stronzate elettroniche, tipo le frizioni x scollegare i singoli cestelli.Il comando, quando si scollega un cestello fischia in un modo assurdo.Per evitare il problema ho distrutto il buzzer infilandogli il cacciavite a stella!
                L'impianto elettrico dicono che è sicuro, ma a me sembra un po' troppo fragile.

Però, per parlare di seminatrici serie, guardate questa... web page

Ciao

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da Teo86:
                  Io per il mais uso una gaspardo pneumatica a 6 file...
                  .Per evitare il problema ho distrutto il buzzer infilandogli il cacciavite a stella!
                  L'impianto elettrico dicono che è sicuro, ma a me sembra un po' troppo fragile.

Ciao
                  </font>[/QUOTE]Non ho parole.....

Commenta

Trottolino, perchè non hai parole?
                    Gli atrezzi devono essere costruiti per lavorare bene, e non per farmi rimbecillire quando devo fare le capezzagne strette o gli angoli...
                    Giusto?

Commenta

Forse lui intendeva per il rimedio drastico da te adottato!!! Comunque penso anch'io che su una seminatrice l'elettronica serva a poco! Le Marzia pneumatiche le ho viste solo in fiera... comunque, a mio modesto parere, le seminatrici meccaniche per il grano a falcioni rimangono le migliori, soprattutto quando non riesci a causa di tempo ad affinare bene il terreno... io possiedo ancora una Garavini anziana come il Lamborghini 2R, la uso tutt'ora... ha i distributori in bronzo, praticamente eterni!!!!
                      Invece, se uno ha la combinata erpice rotante+seminatrice vedo bene solo la pneumatica, soprattutto perchè ti permette di accorciare il tutto.
                      Benatti Emanuele

Commenta

Confermo per marzia al gruppo nardi come sogema ed un'altra casa brasiliana di seminatrici della quale però non ricordo il nome.

Commenta

Cosa ne pensate delle combinate e quando credete sia il caso di usarle a posto delle meccaniche semplici

Commenta

Per combinate intendi erpice+seminatrice in un blocco unico, vero?
                            Prima di comprare queste macchine secondo me bisogna fare bene prima i conti, mi spiego:
                            innanzitutto io parlo per quanto riguarda il mais e per questa coltura, vale il fatto che meno si comprime la terra, meglio è.
                            Per tirare una seminatrice con l'erpice serve già un grosso trattore, quindi pesante.
                            Conviene fare più un fretta riducendo i passaggi, ma allo stesso tempo comprimere troppo la terra?
                            Io quando semino il mais passo con il trattore più pesante che ho con l'erpice rotante con il rullo packer dietro, e poi con il trattore più leggero (un vecchio,saggio e instancabile International 733) a seminare il mais...

Vi do ragione comunque che su grandi appezzamenti è meglio la prima soluzione, ovvio!

Commenta

A mio parere per seminare il mais le combinate sono inadatte; per il grano o l'orzo il discorso cambia. Qui qualcuno ha provato, però se il terreno viene lavorato bagnato si raccoglie molto poco, quando invece si riesce a fare i lavori per bene i risultati sono interessanti, il risparmio, anche se poco c'è e la produzione rimane quasi invariata. Io però vedo meglio la combinata erpice+seminatrice pneumatica, in quanto il peso a sbalzo sul sollevatore è minore che non con la seminatrice meccanica, attaccata dietro.
                              Benatti Emanuele

Commenta

Ciao carissimi,
                                io ho una vecchia Carraro modello Mark2 pneumatica per mais a quattro file...
                                Non ci crederete ma nonostante l'abbia comprata di seconda mano ancor oggi non sbaglia di metter giù un seme anche a velocità sostenuta considerando che i nostri terreni sono a scheletro prevalente.
                                Penso che quando mi lascerà opterò quasi sicuramente per una Gaspardo dato che qui in giro ce ne sono di tutti i modelli (510, 520, quattro e sei file, ecc.) e pare vadano bene.

Commenta

Benvenuto sul forum, Barbapieri! Devo dirti che io le seminatrici Carraro le ho viste solo a file per il grano, oltretutto ne uso una tutt'ora, la Texas 90. Non so dirti come vadano quelle da mais.
                                  Benatti Emanuele

Commenta

Grazie Benny69!!!!!!

Commenta

Si Teo intendevo quella a me piace perchè oltre ad essere più veloce da la possibilità di usare l'erpice o la fresa aseconda dei casi inaltri tipi di lavorazioni.

Commenta

io uso la sfoggia sia per il mais che per il grano,..
                                        quest'anno ho aquistato una seminatrice a 6 file per mais col telaio telescopico e monitor di controllo
                                        quella per il grano è pneumatica da 5 mt. pieghevole idraulicamente a 2.50 e col preparatore anteriore
                                        prima avevo una sfoggia a 4 file mais
                                        sia quella a 4, che quella a 6 lavorano bene e con precisione
                                        l'unica pecca sono i ricambi per i quali mi devo rivolgere alla ditta per il resto sono siddisfatto
                                        nessuno usa le sfoggia??

Commenta

io per il mais uso una vecchia giola a 2 file,
                                          mentre per il grano e la triticale uso un' altra giola che avrà 40 anni ma che per seminare le sue 100 pertiche va benissimo

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da gigi:
                                            io uso la sfoggia sia per il mais che per il grano,..
                                            quest'anno ho aquistato una seminatrice a 6 file per mais col telaio telescopico e monitor di controllo
                                            quella per il grano è pneumatica da 5 mt. pieghevole idraulicamente a 2.50 e col preparatore anteriore
                                            prima avevo una sfoggia a 4 file mais
                                            sia quella a 4, che quella a 6 lavorano bene e con precisione
                                            l'unica pecca sono i ricambi per i quali mi devo rivolgere alla ditta per il resto sono siddisfatto
                                            nessuno usa le sfoggia??
                                            </font>[/QUOTE]Ma qui l'ha il mio trebbiatore..... e non è che sia sta gran macchina.... in quanto ogni tanto si dimentica di seminare.... La mia monosem che ha 20 anni è decisamente meglio; per me quella sfoggia 6 file con monitor( spero che la tua non sia così!) farebbe bene a permnutarla e comprarsi una signora macchina! Da quando ha questa macchina continua a perdere clienti; questa è una delle prime spero che ora abbiano tolto i difetti!

Commenta

io prima di questa avevo la 4 file(sempre sfoggia) e devo dire che era meglio ma forse è solo questione di guarnizioni perchè le nuove montano guarnizioni + dure che si rigano subito mentre quelle di tipo vecchio erano + morbide e tenevano meglio l'aria
                                              nella 4 file con le guarnizioni nuove non riuscivo a seminare, mi son fatto mandare quelle di tipo vecchio e andava
                                              Ultima modifica di gigi; 19/01/2005, 19:03.

Commenta

e di quelle pneumatiche da grano della sfoggia cosa dite?
                                                io ho quella da 5m. con preparatore ed è l'unica in sardegna, un mio amico cè l'ha uguale ma senza preparatore
                                                entrambi ci troviamo bene, in men che non dica il campo è seminato e non ci passi +
                                                una pacchia!!

Commenta

Per seminare grano, orzo e medica ho una Melò mentre per il mais e bietole (le uso da un mio cugino terzista) Nodet ora Kuhn sono ottime e leggere infatti seminiamo con il 640
                                                  Tosi Alessandro

Commenta

Nodet e Kuhn leggere?????????

Commenta

Ciao a tutti,
                                                      avrei bisogno di un consiglio: sto cercando una seminatrice 6 file usata a interfila 45cm con la quale seminare mais, soia e barbabietole. C'è qualcuno che mi sa consigliare su marche, caratteristiche migliori, particolari da considerare per valutare il prezzo della macchina? Per esempio, è preferibile una macchina a caduta alta o bassa?
                                                      Come sono considerate nel mercato le Gaspardo?
                                                      Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e mi sapranno aiutare!!! CIAO!
                                                      PS Sto sito è grandioso!

Commenta

Le Gaspardo sono le più vendute in Italia, ma secondo me sono troppo pesanti e tecnologicamente non all'avanguardia.Personalmente penso che quest'anno opterò per la nuova Prosem di Nardi: l'ho vista all'Eima e mi ha ben impressionato, ha alcune novità tecniche interessanti. vai a vederla (www.grupponardi.it)

Commenta

Grazie Dante80!
                                                          cmq una seminatrice nuova non me la posso permettere... per questo la cerco usata. Non credi che tutti i costruttori "prendano spunto" dai loro concorrenti? Dov'è che si possono vedere tangenti migliorie su una seminatrice rispetto ad una concorrente? Mi sbaglierò ma mi sembra che gli elementi seminanti di tutte le marche siano uguali, non trovi?

Commenta

il mais a 45 cm?
                                                            sao un po disinformato ma nn l ho mai sentita questa.

Commenta

Caricamento...
                                                            X