Visualizza versione completa : Trattori che beccheggiano
Ciao a tutti gli esperti
Sapreste dirmi come mai trattori nuovi appena usciti di fabbrica saltano quando si va in velocitá su strada? Intendo dire che invece che andare via lisci magari il muso o il retrotreno continua a sobbalzare....
Certi saltano a una velocita certi ad altre velocitá certi saltano da "vuoti" altri saltano da carichi (se magari attacchi un bilico)
Saranno i cerchioni non perfettamente tondi?? saranno le gomme???
Voi che ne dite ....grazie a tutti per i consigli
Ciao a tutti gli esperti
Sapreste dirmi come mai trattori nuovi appena usciti di fabbrica saltano quando si va in velocitá su strada? Intendo dire che invece che andare via lisci magari il muso o il retrotreno continua a sobbalzare....
Certi saltano a una velocita certi ad altre velocitá certi saltano da "vuoti" altri saltano da carichi (se magari attacchi un bilico)
dado85xl 16-11-2004, 16.29.00 Ciao a77!Questo argomento mi interessa molto perchè io possiedo un Mc Cormick 85 xl nuovo di zecca che quando vado a 30 all'ora si mette a saltare che ti viene il mal di mare (per fortuna non lo soffro)!! Poi sopra i 34 circa il difetto scompare. E'un problema a dir poco fastidioso,e la sicurezza di marcia viene compromessa. Il concessionario mi ha detto che è "normale",ma il mio salta troppo,sia vuoto che con il rimorchio!!Un amico mi ha detto di pompare di + le gomme davanti,un altro da la colpa ai pneumatici che non vanno "d'accordo":il mio monta Kleber 280/70/18 davanti e 420/70/24 dietro.Comunque non ci vedo chiaro e spero che prima o poi si risolva. Secondo voi di cos'è la colpa??
MCT-ITA 16-11-2004, 16.42.00 Credo che il tutto sia da imputare alla deformazione dei pneumatici dovuta a un lungo periodo di fermo macchina nei piazzali prima della consegna.
Una cosa del genere mi succede con il minitauro che monta gomme Firestone, quando lo riprendo a primavera dopo aver passato l'inverno in garace i primi giorni saltella poi dopo un pò gli passa.
ritengo che tutto dipenda da uno squilibrio radiale eccessivo delle ruote, di solito le cause possono essere i pneumatici deformati come dice il moreschini o i cerchioni non perfettamente circolari. :222:
soluzione ?
non è così facile.... :l:
ci penso un pò e poi se la trovo mi faccio vivo. :vabene:
delfo 16-11-2004, 17.11.00 effettivamente il problema non è di facile soluzione anche perchè è perfino difficile trovare la causa.
Andando per esclusione si potrebbe cominciare a dire che le ruote dei trattori non vengono equilibrate come si fa per le macchine inoltre l lo stesso discorso può valere per i tanti KG di alberi e giunti che la trasmissione si porta dietro.
Altro discorso si può fare per le ruote non perfettamente compatibili(le doppie trazioni hanno sempre un pò di tolleranza in più o in meno)ma il fenomeno non si dovrebbe esurire con l'aumentare della velocità ma aumenterebbe con essa.
Quindi l'unica strada percorribile è legata a problemi di malformazioni della gomma o del cerchio ( o eventuali squilibri)che a certe velocità possono creare il fenomeno della risonanza e quindi essere più avvertibile che ad altre.
Saluti
delfo, hai centrato il problema :vabene: , vediamo se insieme e magari con l'aiuto del mitico tagliaerbe riusciamo a dare una risoluzione
maurizio 16-11-2004, 17.33.00 so' che come optional dovrebbero dare l'antibeccheggio :222:
almeno sulle pale gommate e' cosi' :vabene:
MCT-ITA 16-11-2004, 17.47.00 Giustamente delfo parla di risonanza infatti il problema si presenta solo a certe velocità per poi sparire io a questo punto più di deformità della carcassa parlerei di deformità del battistrada che a determinate velocità battendo sulla strada innesca certi fenomeni che a velocità diverse non si innescano perchè il battistrada non batte nello stesso modo e con la stessa violenza sul terreno.
Secondo me il cerchio non centra niente perchè eventuali deformazioni potrebbero essere assorbite dalla carcassa che presenta una certa elasticità.
Io personalmente cercherei di maltrattare un pò le coperture facendo lavori al traino se il problema non passa cercherei di farmele cambiare.
P.S.:hai acqua nelle gomme? In tal caso la stessa prima di distribuirsi radialmente all'interno della copertura potrebbe innescare fenomeni del genere soprattutto se in quantita non troppo elevate.
urbo83 16-11-2004, 19.04.00 </font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da delfo:
Altro discorso si può fare per le ruote non perfettamente compatibili(le doppie trazioni hanno sempre un pò di tolleranza in più o in meno)...</font>[/QUOTE]Ma per la strada bisogna andare solo con la trazione posteriore!
MCT-ITA 16-11-2004, 19.11.00 Vai delfo!!!
Hai preso sta sfollata!!! :333: :333: :333: :vabene:
jd 6920 16-11-2004, 19.34.00 provate a comprare un trattore con l'assale ammortizzato.......e gustatevi la differenza.....sembran passati anni luce.....
da noi si dice che il TL salta come un capretto ed in una pozzanghera potrebbe ribaltarsi......
anche il silver 135 macchina 6 cilindri e molto lunga.....su strada da ben poche soddisfazioni....saltando e non poco.....
[Case] 16-11-2004, 19.46.00 </font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da jd 6920:
anche il silver 135 macchina 6 cilindri e molto lunga.....su strada da ben poche soddisfazioni....saltando e non poco..... </font>[/QUOTE]silver 135 non ne hanno mai fatti ma se il silver è lungo cosa mi dici dei vari jd?kilometrici
Alfre 16-11-2004, 19.55.00 Case basta.Non dire queste cose!I JD sono come i bulldog!Muso corto!
[Case] 16-11-2004, 20.04.00 si è vero i jd sono particolari,allora quando ti serve una macchina agile e leggera ,il loro peso si riduce,quando devi tirare si appesantiscono,quando hai bisogno di stabilità si allargano,quando devi fare delle svolte strette si stringono,da usati prendi + soldi di quelli che hai speso con il nuovo.e poi ricordate che alla johndeere hanno a cuore gl'agricoltori italiani.
p.s sono in sagoma e giri senza scorta tecnica.
hahahahahahaha
p.s sono in sagoma
MCT-ITA 16-11-2004, 20.10.00 Ma sopratutto spesso sopra ci sono delle sagome l'unica cosa che gli manca è una mano di verde :333:
[Case] 16-11-2004, 20.13.00 io capisco avere a cuore una marca ma questo è fanatismo assoluto.
hihihihihihiihiihihihiihi
Alfre 16-11-2004, 20.17.00 Hanno talmente a cuore gli agricoltori italiani che all'Eima nn avevano che i depliant generici di tutta la loro produzione e,dulcis in fundo hanno scritto su un depliant montato su un supporto in legno vicino al 6420 che e'un 6cilindri,e c'era pure il cofano alzato. :333: :333: :333:
[Case] 16-11-2004, 20.21.00 avete visto il ponte a catene dei 6020 e il trattore da vigneto , e la trinciamais che mi sembra un dinosauro indietro anni luce rispetto a claas,e la serie 8020 che ha la lunghezza di un pullman,e il movimentatore telescopico che sembra il merlo di 15 anni fa?
MCT-ITA 16-11-2004, 20.33.00 No Case non li ho visti ho seguito il consiglio che dette Virgilio a Dante quando passando davanti ai dannati in un girone dell'inferno nella divina commedia gli disse "PASSA E NON TI CURAR DI LORO"
Alfre 16-11-2004, 20.34.00 Ma la rotopressa l'avete vista?No comment!Averne vista una nuova in giro e'come vedere gli asini che volano! :333:
[Case] 16-11-2004, 20.37.00 ah si la rotopressa di jd mai vista una dal vivo chi è il babbeo che puo' prendere quella macchina?la paragona alla sgorbati di 25 anni fa ,anzi no peggio la jd?
e il cambio in allumino della serie 7000?chi se lo ricorda?
MCT-ITA 16-11-2004, 20.42.00 A perchè gli asini volano allora se volano gli asini JD fa i mezzi migliori del mondo la sapete l'ultima in futuro faranno i trattori gonfiabili cosi ognuno se lo gonfia come vuole e per i trasporti non ci sarà problema basterà sgonfiarli e si potranno mettere in tasca, Dai Gianni siamo proprio nel paese dell'ottimismo.
MCT-ITA 16-11-2004, 20.45.00 Pensate che alla jd tengono talmente tanto agli agricoltori italiani che i frutteto se li fanno costruire dalla carraro.
Dai Gianni ma che cos'è la vita senza un pò di ottimismo!!!
[Case] 16-11-2004, 20.49.00 e le trebbie,mamma mia che macchine pensate che qui c'è un terzista con tutto jd ma tutto :7-8 trattori molti serie 20,3 trebbie,1trincia e 2 presse ,di trebbie jd non ne ha + prese infatti ha una tx e una lexion la trincia è john ma si dice che abbia guardato la 900 anche con la pressa è passato al rollant di class la jd non gle l'ho + vista in mano. e super bomba"dovrebbe aver preso un silver 115 o 130 :-
Carlito 16-11-2004, 20.49.00 come esperimento potresti confrontare il comportamento su strada con attrezzi al sollevatore di diverso peso per capire se la distribuzione dei carichi lo influenza.
Io ho un Mythos 6cil con lo stesso problema, gomme da 600 ho provato diverse pressioni e non migliora;l'unico miglioramento l'ho avuto togliendo le zavorre. Cmq è una situazione frequente e scandalosa.
[Case] 16-11-2004, 20.58.00 </font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da MoreschiniCastelMadamaITA:
Pensate che alla jd tengono talmente tanto agli agricoltori italiani che i frutteto se li fanno costruire dalla carraro.
</font>[/QUOTE]con pessimi risultati tra l'altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
dado85xl 16-11-2004, 21.08.00 Acqua nelle gomme non ne ho,comunque spero sia un problema deggli pneumatici perchè poi il mio è xl,a passo lungo,e su strada dovrebbe andare meglio. Bisognerebbe trovare qualcuno che ha lo stesso trattore e vedere come si comporta,magari con gomme diverse. Ma se fosse un problema di gomme,secondo voi me le cambierebbero? Per me è difficile..
Ps per jd 6920: prima di comprare l'assale ammortizzato vedo che i conti tornino e poi chiedo alla john deere se me ne mettono uno su un frutteto.. dai visto che sono un agricoltore italiano potrebbero farmelo 'sto piacere!! Voi che dite??
[Case] 16-11-2004, 21.08.00 ma dov'è jd 6920 nn sarà scappato dalla mamma ,ops dal concessionario jd + vicino :333: :333: :333: :333:
Benny69 16-11-2004, 21.13.00 Ragazzi, adesso basta e riprendete l'argomento, quelle sterili proovcazioni servono un pò a poco... l'utente jd6920 è fatto così e basta. :rolleyes:
Tornando a noi, anche secondo me i saltella menti vari sono dovuti principalmente all'insieme gomme-cerchi, che oltre a non essere equilibrati sono soggetti pure a piegarsi con l'uso... i copertoni poi si possono consumare in modo anomalo, le pressioni di gonfiaggio andrebbero controllate sempre... ecc ecc. E' vero però che i mezzi con l'assale sospeso limitano in parte questi effetti, ma non li eliminano del tutto; sopratuttto se attaccato dietro c'è un dumper o una botte per il liquame.
MCT-ITA 16-11-2004, 21.17.00 prova da Moline per milinare ti manderanno anche 3 belle operaie una nera una bianca e una a seconda delle tue richieste per poter collaudare in "campo" la bonta delle sospensioni. Si Gianni perchè siamo nel paese dell'ottimismo!!!
Il cervo davanti al cofano non è un cervo ma Bamby che è stato preso su per offrirgli un passaggio,per portarlo fino a casa!!!!
MCT-ITA 16-11-2004, 21.33.00 A proposito l'ultima JOHNDEERATA e poi smetto lo sapete che cosa mi ha raccontato un vecchio e stanco agricoltore delle mie parti, che dopo anni e anni di mezzi italiani è entrato a far parte della grande famiglia JOHN DEERE. Lo sapete? NOOO?
Beh ve lo dico io, una volta in vena di confidenze mi ha raccontato che tutte le sere d'estate quando il caldo da un pò di tregua ed il trattore è nella cascina, dal buio della campagna si vede arrivare un omino vestito di verde con un cappellino di paglia, che zitto zitto, tomo tomo, cacchio cacchio entra nella cantina apre il cofano e soffia nel filtro dell'aria, con un compressore speciale anch'esso john deere con dentro dell'aria speciale aspirata e compressa tutti i giorni a Moline.
Lo sapete chi è l'omino in verde è un diretto discendente del cervo di moline.
Dedicato a tutti i piccoli bamby che un giorno diventeranno dei grossi cervi, a proposito lo sapete a che famiglia appartengono i cervi? Beh adesso ve lo dico io ORA NON STO SCHERZANDO "AGLI UNGULATI" un nome una garanzia.
Io vorrei raccontare la mia esperienza......
nell'azienda di mio cuginoi dove vado ad aiutarlo quando hanno consegnato il 6410 3 anni fà con il TLS(assale ammortizzato) il trattore saltava come il capretto dello stemma........morale della favola per togliere il saltellamento della macchina hanno sostituito i cerchi posteriori togliendo quelli fissati con le 4 flange sigole e montando quelli con la flangia che copre tutto il cerchio (quelli del 6000 6 cil per interdeci)
Pacio 16-11-2004, 21.46.00 sono contento che ci siano così tante persone che apprezzano i John (non posso neanche vederli). C'è un mio amico che vede solo john deere, non lo sopporto, John di qua e john di là, solo loro non hanno problemi. L'assale TLS mi fa proprio ridere :333: :333: :333: con quelle due catene che non ho capito a cosa servono.
Tornando ai saltellamenti, un mio amico che possiede il Deutz 128 coperture Michelin 600 post. 520 ant., una cosa allucinante a 40 kmh va via liscio appena spingi sull'acceleratore e si arrima a 43-44 kmh comincia a saltare come un canguro. Allora ha deciso di far venire il tecnico Michelin per saperne di più ma ancora non si sa quale sia il problema.
MCT-ITA 16-11-2004, 21.59.00 Alle in quel caso si potrebbe trattare di una flessione una specie di molleggio da parte delle 4 flange una specie di effetto molla che con quella unica più rigida non si verifica, che ne dite potrebbe essere?
Anche il mio Claas Celtis, in attesa del primo tagliando (90 ore) saltella molto, soprattutto i primi chilometri dopo che è stato qualche giorno fermo. Probabilmente ha ragione chi diceva che i pneumatici si deformano! Il saltellio poi è accentuato dall'acceleratore sotto il piede (mai dare quello "a mano"!) che viene sollecitato con i sobbalzi.
Barnaba 16-11-2004, 23.16.00 Dico la mia.
Anche io imputerei il problema ai pneumatici o, al limite ai cerchi, nel caso di trattori nuovi.
Il fatto che le vibrazioni ci siano ad una velocità precisa, significa che quella corrisponde alla frequenza di risonanza di quel sistema e, se si va più forte o più piano il fenomeno scompare.
anche se dall'altra parte "jonni" è molto avanti nel sondaggio quì me lo avete soterrato di brutto
che ci sia stata una votazione scorretta????????
(sto scherzando)
comunque anche il legend 130 dai 35 in su salta specialmente con l'anteriore anche con pneumatici a metà usura
MCT-ITA 16-11-2004, 23.42.00 Per quanto riguarda il sondaggio giorni fa ho fatto notare come i conti riguardanti le percentuali fossero sbagliati ed ho scritto quali fossero le percentuali giuste a quel dato giorno ma nessuno siè fatto vivo giaani palma cosa ne pensi se ho sbagliato fammi vedere dove (io non credo) Benny69 tu che dici?
Tony se vuoi controllare i miei conti vai su una delle ultime pagine dell'argomento delle marche preferite e controlla anche tu, dammi un parere.
guarda che stavo scherzando e da quando mi sono iscritto oltre a piacermi mi diverto pure, tanto che vado a dormire sempre piu tardi
MCT-ITA 17-11-2004, 01.18.00 Tony non sono arrabiato ci mancherebbe era solo per vedere se l'errore c'è oppure sono io che ho fatto male i conti. :vabene: :D
delfo 17-11-2004, 08.52.00 Per Moreschini e Urbo lo so anch'Io che su asfalto si va con la trazione posteriore (c'è comunque anche chi la porta inserita per frenare meglio non tutte le macchine hanno l'automatismo)la mia considerazione era di risposta a Dado che citava le ruote che non vanno d'accordo tra davanti e dietro.
Saluti
Filippo B 17-11-2004, 11.56.00 Siete dei cattivoni: sparare così sulle macchine della john Deere, che sono il futuro della meccanizzazione!
Cmque per il discorso del saltellamento è un problema che si è abb diffuso negli ultimi anni, presumo perche attualmente si tende a montare gomme piu larghe che in passato e perche si è alzata la velocita.Tempo fa avrei detto che la bassa pressione avrebbe risolto in parte, ma evidentemente mi sbagliavo.
Io penso che se la macchina salta ad una certa velocita ma se si accelera si smorza, sia da imputare all'ovalizzazione (come avete gia detto) oppure allo sbilanciamento (come nelle automobili) e nn ad un cerchio sballato tipo conseguenza ad un colpo perche in questo caso dal quel poco che ne so di solito al crescere della velocita dovrebbe crescere anche lo sfarfallamento.
Ci sono delle tolleranze in % entro cui stare con la concentricita' oltre le quali il mezzo puo dare fastidio, ma sinceramente nn le conosco, bisognerebbe chiedere ad un gommista esperto.
Cmque è facilmente verificabile l'ovalizzazione delle gomme ant: se la macchina salta parecchio l' eccentricita' sicuramente è piu' vicina ai 2cm che ai 2mm e quindi sono abbastanza facili da riscontrare con un controllo "fatto in casa". Stessa cosa per i cerchi, quindi prima di portarlo in officina e sentirmi dire "che è normale" io gli darei un'occhiata e giusto giusto mi informerei delle tolleranze ammesse, giusto per saper in quale paese mandare il concessionario eventualmente.
Alfre 17-11-2004, 12.38.00 E'lo so'che siamo bravi!Nn sfigureremmo neanche a Zelig.D'altronde se c'e'qualcuno che ci da' gli spunti.... :333:
delfo 17-11-2004, 14.21.00 Complimenti a Moreschini la battuta sugli Ungulati e un spettacolo.... :D :D :D
secondo voi il saltellare potrebbe essere provocato dal non perfetto montaggio del cerchione....???
Mi spiego meglio:
Come saprete anche voi i cerchioni per trattori da frutteto/vigneto ....per avere la possibilitá di allargare o stringere il trattore sono costruiti in 2 parti che vengono poi tenute assime da 6 grosse viti.....
Se la parte interna che viene poi avvitata al mozzo non é perfettamente centrata nella parte esterna (cerchione vero e proprio) potrebbe provocare delle osillazioni??
grazie a tutti ciao
Benny69 18-11-2004, 20.03.00 Si, in effetti se le viti non sono centrate bene può darsi... ma si fa presto a controllare... poi quelli originali dovrebbero essere centrati bene, cioè non dovrebbero prevedere giochi.
Trakker 20-11-2004, 19.38.00 Mauri', guarda che l'antibeccheggio delle pale, funziona sul braccio della benna, che in quel modo va in posizione semi-flottante, niente a che vedere con i trattori..purtroppo, comunque, in genere, quel saltellamento, è dovuto ai pneumatici...
Io ho un new holland tn75v e appena uscito dalla fabbrica ha cominciato a saltare tutte le colte che superavo i 30km/h poi dopo circa tre mese di lamentele e proteste al concessionario hanno deciso di cambiarmi il cerchione e tutto si è risolto ma il meccanico è venuto 3 volte e per 3 volte mi ha lasciato una macchina che non poteva andare in strada se non sotto i 30 km/h!!!
maurizio 21-11-2004, 10.33.00 beh..guarda non mi ricordo se si si chiama anti-beccheggio o altro ma ti assicuro che c'e' un dispositivo (generalmente optional non so' perche') per evitare "l'ondeggiamento " della macchina alla massima velocita' in strada
Pablo(o altre persone che conoscono questo dispositivo) vienimi in aiuto: come si chiama questo dispositivo
MCT-ITA 21-11-2004, 11.29.00 Grazie delfo si fa quel che si può. :D
maurizio 23-11-2004, 08.50.00 ride control :222: :222:
ride= corsa
control= controllo
telo chi ma cu sa scioma :vabene: :333:
vincent 28-11-2004, 17.37.00 qualche rara volta sono i cerchi
il più delle volte sono le gomme
si può correggere con la pressione a seconda del carico
molto utile è l'ammortizzatore anteriore
franklan. 01-01-2005, 18.13.00 è
challenger 01-01-2005, 18.23.00 il dispositivo che acennava maurizio viene applicato su certi sollevatori per evitare l'ondeggiamento di atrezzi portati al sollevatore.Il fenomeno di dumping non tutti riescono acontrollarlo efficacemente solo con una messaapunto dei pneumatici,certi hanno compensato amortizzando un assale oltre certe velocità diventa quasi indispensabile farlo con entrambi(vedi jcb)
maurizio 02-01-2005, 09.10.00 veramente e' un optional per pale gommate .... :)
challenger 02-01-2005, 10.42.00 sui trattori vi è il compensatore di oscillazioni ed altri termini affini,sempre a richiesta e non su tutti, ma in pratica fa la stessa funzione di quello delle pale.
rimazza 27-11-2005, 16.33.12 Salve a tutti. Volevo sapere se c'e qualche sistema per limitare il dondolio (beccheggio?)
del mio trattore McCORMICK f 95, gomatto Pirelli TM 700 con misure 280/70r16 e 380/70r24 attualmente gonfiate a 1,5 atmosfere. Tale inconveniente si manifesta tra i 24 e 30 km orari con questa pressione e leggermente con più velocita se messe a pressione maggiore sia con rimorchio che senza.Qualche miglioramento lo ottenuto zavvorando davanti ma niente di risolutivo.
Spero che ci sia qualche rimedio perche faccio molta strada e la schiena nè risente.
ciao.
Pacio 27-11-2005, 16.57.01 Ti conviene andare dal gommista e farti dare un'occhiata ai cerchioni, perchè di solito il beccheggio sull'anteriore è dovuto alla non perfetta rotondità del cerchio, è successo anche ad alcuni trattori Deutz venduti nella mia zona che avevano il tuo stesso problema ed era dovuto ai cerchioni.
Cmq se provi a vedere dovrebbe esserci già un argomento dove abbiamo discusso di questo problema, non ricordo però qual'era!!!!
411Vario 27-11-2005, 17.07.03 Secondo me quel problema te lo devi tenere in quanto ne sono soggetti tutti i trattori, magari chi + chi-, col ponte anteriore fisso.
Discorso nettamente diverso con il ponte sospeso che sembra di essere su un altro pianeta.
Pacio 27-11-2005, 17.17.41 Non è del tutto vero che tutti i trattori ne sono soggetti, perchè per esempio il mio Agrotron a circa 37-38 Km/h ha un certo beccheggio, ma poi superata la velocità si stabilizza. Gli altri che possiedo cioè il dorado 85, il condor 55, il minitaurus 60, e anche il Silver 90 di mio cugino non hanno nessun tipo di beccheggio, a nessuna velocità, ne carichi ne vuoti.... cm ripeto secondo me è un problema di cerchioni o di coperture...
Prova ad andare dal gommista!!!!
polaris 27-11-2005, 17.20.26 Sui trattori da frutteto poi, il beccheggio è ancora maggiore
a causa del passo corto.
A mè capita anche a velocità minori,mentre con attrezzo sul sollevatore va via liscio.
411Vario 27-11-2005, 18.08.08 Certo il beccheggio si ha ad una velocità critica che in senso generale è quella che hai nel Deutz oltrepassata la quale il trattore si rimette ad andare liscio, una cosa però che ho notato è che con le coperture /65 praticamente non saltano a confronto delle /70.
Comunque quello che ho scritto anche più su è soltanto frutto delle mie esperieze e quelle dei mie amici che hanno marche differenti da me, a proposito il condor (?) e il minitaurus raggiungono i 40 km/ora ?
Pacio 27-11-2005, 18.22.25 No vanno ai 30 km/h, ma non c'entra molto a quanto è la velocità massima, perchè il beccheggio lo puoi avere anche a 25-30 km/h!!!!
cmq guarda che non ti stavo assolutamente attaccando!!!!
La differenza tra i /65 e /70 non saprei perchè non ho mai provato trattori con coperture /65!!!!
Ti riporto un esempio: il terzista dove ho lavorato per un paio di stagioni durante la raccolta dell'insilato, ha acquistato un Agrotron 128, e presentava un forte problema di beccheggio, a circa 41-42 km/h. Lo ha portato dal gommista e hanno notato una piccola deformazione dei cerchioni anteriori, cambiati i cerchi non ha più avuto nessun tipo di problema!!!!
Sicuramente un minimo di beccheggio c'è su tantissimi trattori, perciò bisogna anche vedere se il beccheggio è molto accentuato oppure è lieve!!!
jd fan 27-11-2005, 18.31.56 sono contento che ci siano così tante persone che apprezzano i John (non posso neanche vederli). C'è un mio amico che vede solo john deere, non lo sopporto, John di qua e john di là, solo loro non hanno problemi. L'assale TLS mi fa proprio ridere :333: :333: :333: con quelle due catene che non ho capito a cosa servono.
A distanza di oltre un anno la pensi ancora così, o nel frattempo hai magari avuto modo di fare almeno un giro su un JD con TLS, magari in incognito con un passamontagna indossato per evitare che qualcuno ti riconosca?
Solo allora capiresti che quelle 2 catene fanno passare la voglia di ridere a parecchi, Deutz (o Same o Lambo o non so cosa, fai tu...) compresi.
Saluti, anche se non mi puoi nè vedere nè sopportare....
411Vario 27-11-2005, 18.44.25 Forse mi sono espresso male, non l'ho affatto preso come un attacco, era solo per esprimere le mie esperienze, ma che per questo non deve essere Vangelo
Pacio 27-11-2005, 18.45.00 A distanza di oltre un anno la pensi ancora così, o nel frattempo hai magari avuto modo di fare almeno un giro su un JD con TLS, magari in incognito con un passamontagna indossato per evitare che qualcuno ti riconosca?
Solo allora capiresti che quelle 2 catene fanno passare la voglia di ridere a parecchi, Deutz (o Same o Lambo o non so cosa, fai tu...) compresi.
Saluti, anche se non mi puoi nè vedere nè sopportare....
AH AH, sinceramente ti dico che i JD non mi sono mai piaciuti più di tanto anche se ti dico che adesso mi ricredo su alcuni aspetti di queste macchine, che reputo delle buone macchine!!!!
Un giretto su un John l'ho fatto però non aveva il Tls!!!
Cmq non ce l'ho con te, ma in quel periodo c'era un caro amico del forum chiamato JD6920, che purtroppo ci ha stressati tutti con i sui JD che avevo cominciato ad odiarli per forza:333: :333: !!!!
Però sul Tls a vederlo non ho cambiato del tutto la mia idea, non mi piace proprio come sistema di sospensione, preferisco come struttura quello del Fendt e anche del Valtra!!! (intendo a vederlo, perchè purtroppo un JD con Tls non ho avuto ancora il piacere di provarlo)
L55-60 27-11-2005, 18.45.27 stessa cosa capita sul mio L75... vuoto salta che è una meraviglia con la botte da 50qli piena (e quindi si arriva a 60qli se non qualche cosa in più) tende a smettere... che sia la ruota non bilanciata? (molto probabile) ho provato anche ad abbassare la pressione delle gomme tenendole circa su 1-1.5bar e la cosa era leggermente migliorata, solo che non posso viaggiare al di sotto del bar... mi si sgonfia la gomma....
il_conte 27-11-2005, 18.48.59 io vorrei capire ste catene che funzione hanno io da "poco curioso" ho visto i pistoni ...con le catene ci lego i cani (uno di giorno ed uno di notte!)
Pacio 27-11-2005, 18.57.02 io vorrei capire ste catene che funzione hanno io da "poco curioso" ho visto i pistoni ...con le catene ci lego i cani (uno di giorno ed uno di notte!)
:333: :333: :333: Sinceramente devo ancora capirlo anch'io a cosa servono!!!! Allora o che sono rinco io oppure servono a ben poco... boooohhh!!!!:l: :l:
jd fan 27-11-2005, 19.00.59 AH AH, sinceramente ti dico che i JD non mi sono mai piaciuti più di tanto anche se ti dico che adesso mi ricredo su alcuni aspetti di queste macchine, che reputo delle buone macchine!!!!
Un giretto su un John l'ho fatto però non aveva il Tls!!!
Cmq non ce l'ho con te, ma in quel periodo c'era un caro amico del forum chiamato JD6920, che purtroppo ci ha stressati tutti con i sui JD che avevo cominciato ad odiarli per forza:333: :333: !!!!
Però sul Tls a vederlo non ho cambiato del tutto la mia idea, non mi piace proprio come sistema di sospensione, preferisco come struttura quello del Fendt e anche del Valtra!!! (intendo a vederlo, perchè purtroppo un JD con Tls non ho avuto ancora il piacere di provarlo)
Neanch'io ce l'ho assolutamente, nè con te nè con nessun'altro frequentatore, il problema è che a leggere una discussione riesumata dopo tanto tempo, sfugge il contesto entro il quale certi post vengono inviati.
Sinceramente il modo di proporsi provocatorio, intransigente ed irragionevole di quel signore (JD6920) aveva creato un clima di ostilità tra i vari, legittimissimi schieramenti davvero pesante, la stessa cosa che, erroneamente ho percepito rileggendo il tuo vecchio post.
Non me ne volere Pacio, e credimi, nessuno più di me è felice di confrontarsi con altre persone di altra opinione, senza avere la presunzione di imporre la mia, ma sostenendola con argomentazioni che reputo valide ed in cui credo, ma sempre rispettando la dignità di chi produce ed utilizza macchine che a me potrebbero non piacere o non essere adatte all'utilizzo che ne faccio....
Saluti
jd fan 27-11-2005, 19.18.37 Il Tls, come si vede dalla foto, è ancorato posteriormente all'uscita della presa di moto della trazione anteriore del cambio. Anteriormente è ancorato al telaio portante tramite i 2 pistoni che fungono da ammortizzatore tramite gli accumulatori ad azoto e quella,esile bielletta centrale, per consentire una ampia e libera escursione dell'intero ponte. Le 2 inestetiche catene fungono da fine corsa in estensione, necessarie ovviamente quando si aggancia un attrezzo troppo pesante per esempio. Tutto qui.
il_conte 27-11-2005, 19.21.03 ekko jdfan come sempre sistemi tutto con le tue parole. ora pero mi spieghi ste catene a che servono . cmq io ho provato il tls è onestamente rispetto al deutz 150.7 è una mercedes contro una punto. il jd va liscio come l olio il deutz sembra che non compensa piu di tanto. ovviamente non sono un meccanico dico un parere mio forse anche sbagliato.
il_conte 27-11-2005, 19.25.41 cioe scusate ma le scritte di jdfan le ho lette dopo. ho il pc laggatissimo! grazie jdfan ora ho capito tutto . riguardo al beccheggio io col 80 90 dt vado sempre a 2800 giri e non ha mai saltato o vibrato o niente di cio . col 60/66 dt stessa cosa sempre a manetta. col same laser che arrivo a 2300 (ma si sente che quasi fa fuori fase) niente di cio ne salti ne nulla. sul 6820 col tls di mio zio si va a 2500 (non ha 1600) e non si muove proprio . sul 8320 a 1600 giri sembri fermo (quel ponte è secondo me il miglior ponte fatto mai su un trattore )....
boccia7 27-11-2005, 19.44.08 Ciao a tutti gli esperti
casomai sarà il peso la lunghezza?:rolleyes:
L55-60 27-11-2005, 19.50.42 Il Tls, come si vede dalla foto, è ancorato posteriormente all'uscita della presa di moto della trazione anteriore del cambio. Anteriormente è ancorato al telaio portante tramite i 2 pistoni che fungono da ammortizzatore tramite gli accumulatori ad azoto e quella,esile bielletta centrale, per consentire una ampia e libera escursione dell'intero ponte. Le 2 inestetiche catene fungono da fine corsa in estensione, necessarie ovviamente quando si aggancia un attrezzo troppo pesante per esempio. Tutto qui.
ce l'hai una foto del tls con le catene? non l'ho mai visto con ste catene e neanche sapevo della loro esistenza
jd fan 27-11-2005, 20.32.23 ce l'hai una foto del tls con le catene? non l'ho mai visto con ste catene e neanche sapevo della loro esistenza
nell'immagine sopra non si vedono molto bene se non si sa dove posare gli occhi, in questa si vede meglio, almeno spero...
L55-60 27-11-2005, 20.38.45 nell'immagine sopra non si vedono molto bene se non si sa dove posare gli occhi, in questa si vede meglio, almeno spero...
viste grazie :D
in effetti da vedere fanno abbastanza schifo, ma se le hanno messo vuol dire che un motivo c'è o sbaglio?
in effetti nella prima imm non si vedevano bene xche erano mimetizzate alla perfezione
il_conte 27-11-2005, 20.59.30 grazie per la foto jdfan . domani mattina le vado a vedere subito
Pacio 27-11-2005, 21.17.05 Neanch'io ce l'ho assolutamente, nè con te nè con nessun'altro frequentatore, il problema è che a leggere una discussione riesumata dopo tanto tempo, sfugge il contesto entro il quale certi post vengono inviati.
Sinceramente il modo di proporsi provocatorio, intransigente ed irragionevole di quel signore (JD6920) aveva creato un clima di ostilità tra i vari, legittimissimi schieramenti davvero pesante, la stessa cosa che, erroneamente ho percepito rileggendo il tuo vecchio post.
Non me ne volere Pacio, e credimi, nessuno più di me è felice di confrontarsi con altre persone di altra opinione, senza avere la presunzione di imporre la mia, ma sostenendola con argomentazioni che reputo valide ed in cui credo, ma sempre rispettando la dignità di chi produce ed utilizza macchine che a me potrebbero non piacere o non essere adatte all'utilizzo che ne faccio....
Saluti
JD Fan non ti preoccupare, adesso ci siamo chiariti, e ti posso dire che è un piacere scambiare opinioni con persone come te, che sono sempre molto disponibili e sempre pronte a confrontarsi, purtroppo come ti ho detto in quel periodo ce l'avevo a morte con il nostro vecchio amico e quindi si esagerava sempre un po' con i toni....
Poi ho letto anche la tua spiegazione sull'utilità delle catene, e adesso mi è chiaro il loro scopo.. come sempre sui JD sei pronto a darci spiegazioni chiare!!!! Grazie
polaris 28-11-2005, 00.01.20 Certo che avrebbero potuto mettere 2 biellette al posto delle
catene (che con le vibrazioni potrebbero fare un bel rumorino)
L55-60 28-11-2005, 19.32.05 Certo che avrebbero potuto mettere 2 biellette al posto delle
catene (che con le vibrazioni potrebbero fare un bel rumorino)
in effetti pure tu non hai tutti i torti.... una casa come la JD avrebbe dovuto pensare a una cosa del genere
steba 25-12-2006, 14.48.51 Ho letto i post precedenti ed emerge dalle varie esperienze che principalmente sono presumibilmente.. imputabili ad ovalizzazioni dei cerchioni.
Mi ricollego ora ad un recente post legato ai Landini 85GT da vigneto...
A prescindere dal fattore ovalizzazione, è possibile che alcune marche per tipo di costruzione siano più soggette (più predisposte) ai sobbalzi anteriori?
I meno sobbalzanti dellla categoria frutteto/vigneto.. sono forse::confused:
1 new Holland Tnv(supersteer?)
2 Same Dorado
3 Landini Rex
4 MF 3435(?non ricordo mod. ..)
pino670 25-12-2006, 15.25.00 I costruttori di Pneumatici,dicono ke piu si aumenta la velocita',maggiore deve essere il gonfiaggio(parliamo di tubless),vale anche x il peso.Comunque,se lo fa da solo,nella maggior parte dei casi sono le gomme,con l'attrezzo dietro ci vogliono le zavorre ant.Ho fatto le prove!:vabene: Vale anche x la marca di pneum!
ziopeppino 25-12-2006, 18.11.01 Nel post riguardante il rex Gt forse non mi sono espresso bene.:l:
Il trattore non è certo una buona auto berlina! Il mio GT saltella certamente, però io non ho mai provato tnf o same o massey, per cui potrei dire che saltella di meno o di più.:D Sulla strada per la maggiore parte delle volte io viaggio con una fresa di Kg. 580 cosa che influisce molto sulla stabilità della macchina. Poi bisogna valutare anche la superficie dell'asfalto, con questi mezzi anche una piccola fossetta o una piccola gobba si fanno sentire moltissimo.:333: Personalmente credo che non ci siano molto differenze tra questi trattori a livello di beccheggio. Per dire diversamente bisognerebbe provarli ad uguale velocità sullo stesso tratto di strada.
Gianpi 26-12-2006, 19.20.08 Ho letto i post precedenti ed emerge dalle varie esperienze che principalmente sono presumibilmente.. imputabili ad ovalizzazioni dei cerchioni.
Se i cerchioni si ovalizzano il trattore come minimo decolla :)
Normalmente un trattore scarico anche alla massima velocità su una strada bella liscia non ha problemi di beccheggio, i problemi iniziano a farsi sentire quando la strada non è perfettamente piana e si inizia ad avere un certo peso a sbalzo sul posteriore o sull'anteriore.
mefito 26-12-2006, 21.44.47 Se i cerchioni si ovalizzano il trattore come minimo decolla :)
Normalmente un trattore scarico anche alla massima velocità su una strada bella liscia non ha problemi di beccheggio, i problemi iniziano a farsi sentire quando la strada non è perfettamente piana e si inizia ad avere un certo peso a sbalzo sul posteriore o sull'anteriore.
I carichi e la strada certamente possono amplificare il fenomeno,ma l'origine stà fondamentalmente nella gomma(copertura +cerchio)e per quanto riguarda le ovalizzazioni possono essere millimetriche.
Francesc 29-12-2006, 15.16.12 Secondo il mio parere il 90% dei problemi di beccheggio è da imputare alle gomme, già in fase progettuale la parola comfort su strada non viene minimamente presa in considerazione dai progettisti, come nel caso di pneumatici per automobili o veicoli a uso prevalentemente stradale.
Lavorando in una azienda dove costruiamo macchinari e stampi per un noto marchio italiano vi espongo dei concetti di base che secondo mè vanno a penalizzare l'uso su strada di una trattrice. P.S. non sono un'ingegnere ne un tecnico in materia di pneumatici, ma un "semplice" operatore macchine CNC che i trattori li ha usati e che ogni tanto, per passione, li usa.
Concettualmente per il pneumatico agricolo vengono presi in cosiderazione tre concetti di base, trazione, capacità di auto pulitura, minimo compattamento del terreno, quindi per la loro conformazione, vedi battistada, il
comfort va a farsi benedire. Di sicuro il processo costruttivo di uno stampo agricolo non va ha migliorare di certo questa voce, di fatto quello che dovrebbe dare forma alla spalla e al battistrada vengono ricavati da fusioni di ghisa fatte da modello, successivamente lavorate e lucidate a mano, le lavorazioni a
macchina sono minine quindi si vanno a pregiudicare la concentricità creando tutti i guai che si manifestano alle alte velocità.
Non avrò esposto in maniera esauriente il mio pensiero, ma tanto per farvi capire, quando qualche anno fà hanno fatto "importanti innovazioni tecniche" ai loro pneumatici, a livello di tele, carcasse ecc.,non sò, ma a livello di stampi vi posso assicurare che li hanno rimandati per aggiungere solo le diciture HINGSPEED e HINGLOAD e nient'altro.Conquesto non voglio precluedere che non siano buoni prodotti ma da quello che promettono sulla carta, agli agricoltori servono solo balle di fieno e paglia.
Saluti
viki83 17-02-2008, 18.27.15 X JD: la mancanza delle sospensioni su cabina e assale ant faranno dei TLA macchine datate... ma allora lo sono anche i 5020 e i 6020 SE, visto che la validita' delle macchine la si fa solo dalla presenza o meno di tali accessori....
Sospensione cabina.... sei sicuro che siano proprio tanti i JD che la montano?
Io sinceramente trovo scorretto sparare a zero su certe macchine, solo per via di un colore diverso da quello che ci piace...
I JD sono ottime macchine, e nessuno lo ha mai messo in dubbio qua... ma i JD vengono costruiti pure loro sul Pianeta Terra, nn su un altro pianeta.. pertanto nn sono esenti da difetti o critiche, come tutte le macchine, Fendt compresi (che a mio avviso sono una spanna sopra tutti)..
"Per chi ha poche pretese"...... bah...
Io per4sonalmente ho avuto modo di provare per poco un TL90 2RM e l'impressione che mi ha fatto è stata ottima (nn sto parlando di affidabilita' o qualita ma impostazione della macchina).
Come 2RM (e quindi da impiegare come tale cioe trattamenti semine e tutte le lavorazioni dove un 2rm risulata ancora vincente)sicuramente superiore a molti suoi predecessori fiat e anche a qlche concorrente:con il passo corto che si ritrova risulta essere molto manovrabile (attenzione al carico dietro pero'); per come la vedo io si avvicina molto ai canoni same, che di sicuro è tra i migliori 2rm in circolazione (sempre parlando di caratteristiche e nn di affidabilita e prestazioni).... E cmque inconfrontabile con un JD a 2rm, che di sicuro nn è un mostro ne' in manovrabilita' ne' in contenimento del peso..
Tra 5-6 anni quando andranno di moda i Valtra ci sara' qlcuno che si chiamera' T150 e critichera' JD dicendo che son machine della preistoria....
ciao sono viki83 o appena aquistato un tla 90 con forca oricinale tutto nuovo
come mai appena arrivo hai 35 inizia a saltellare e hai 40 e impossibile viaggiare problema di ruote o cerchi?
john6630 17-02-2008, 18.29.45 la pressione delle gomme è troppo alta!!!!
viki83 17-02-2008, 18.37.23 Ciao sono viki83 ho appena acquistato un tla 90 con caricatore originale o un problema appena arrivo hai 35 km inizia a saltellare hai 40 e impossibile viaggiare problema di ruote , pressione , cerchioni o difetto ??
:vabene:il motore e ok o provato ad arare con un quadrivomero e lo tira che e un piacere
viki83 17-02-2008, 18.39.23 2 atm nell anteriore per via del caricatore e 1, 3 atm nel posteriore.
ma ce un possessore del tla con questo problema
ho un tla con lo stesso problema ma e nuovo il contoterzista delle mie zona dice che non e normale che si comporta cosi su strda
john6630 17-02-2008, 18.45.45 io ho un tl 80 che aveva questo problema..ora le tengo a 0,8 e non ho + problemi!
viki83 17-02-2008, 18.47.03 ma che atm vanno tenuti i pneumatici
ma a 0.8 su tutte e 4 ma hai 40 non hai problemi
ma a 0.8 su tutte e 4 ma hai 40 non hai problemi
ma hai il caricatore ant
ce qualcuno che mi puo aiutare
john6630 17-02-2008, 18.51.49 no, adesso no prima saltava soprattutto con atrezzi portati....
master_driver 18-02-2008, 19.54.04 Bene, bene, è necessaria qualche lezione di meccanica del pneumatico ;)
Allora, è normale che con i trattori moderni, specialmente con mezzi fendt, si abbia un saltellamento intorno ai 30-36Kmh. La velocità è funzione essenzialmente della pressione di gonfiaggio. Ad 1.6bar, generalmente il fenomeno risonativo si ha intorno ai 36Kmh, mentre abbassando la pressione si abbassa intorno ai 30Kmh (circa 1bar. Ciò è dovuto all'effetto "irrigidente" dell'aria che, come noto, innalza la frequenza di risonanza (e quindi la velocità di beccheggio).
Alcuni di voi lamentano invece il fenomeno di flat spotting, docuto al parcheggio prolungato del mezzo nella stessa posizione. Generalmente si risolve riscaldando la struttura del pneumatico con il normale utilizzo. Di solito in 3-5 Km il tutto si risolve.
Tutto chiaro?
Ciao
cepy75 19-02-2008, 00.58.42 specialmente con mezzi fendt
Non vuole essere una citazione provocatoria, ma solo sapere il perchè tecnico..
master_driver 19-02-2008, 12.54.56 Non vuole essere una citazione provocatoria, ma solo sapere il perchè tecnico..
La tua domanda è assolutamente lecita.:vabene:
Il motivo è molto semplice. Le prove che ho effettuato in passato sono state effettuate con mezzi fendt. I dati infatti si riferiscono ad uno specifico mezzo della fendt.
Chiaramente vanno cambiati in funzione del peso del trettore, delle gomme utilizzate e del sistema sospensivo. Tuttavia, in linea di massima, i range sono quelli indicati
:cool:
Pippopresidente 30-10-2008, 12.59.26 Salve a tutti!io possiedo un class celtis 436 rc con luxuri pack,la macchina monta gomme goodyear opitrac16.9r34(420/85r34),13.6r24(340/85r24),attualmente ha circa 350ore!veniamo al dunque la macchina va perfettamente però sui trasporti pecca un po',a parer mio per causa delle gomme.Mi spiego meglio circa dai 37 ai 39km/h fa un fastidioso saltellamento,arrivi a 40km/h va liscia!Dal mio punto vendita class mi è stato mandato un tecnico goodyear,che quello ha provveduto a compararmi le gomme centrandole e tarato le pressioni(1,2ant1,6post)ma con scarsi risultati dicendomi che le gomme questo difetto(seppur notevolmente calato rispetto prima) lo avranno sempre!chiedo a voi,qualcuno ha un celtis configurato in questa maniera?problemi?come potrei fare a risolvere questo problema?l'unica cambiare le gomme?grazie per la disponibilità..
gaetano valenza 03-11-2008, 01.03.55 quante zavorre hai sull'ANTERIORE? se in totale ne metti dodici attenui di parecchio il beccheggio,specialmente se porti attrezzi con il sollevatore posteriore, la pressione va bene cosi,il prossimo treno monterò michelin sono piu morbide.
Pippopresidente 03-11-2008, 18.52.24 Per motivi di ingombro della macchina non no ho nessuna zavorra,penso anch'io che mettendo zavorre all'anteriore si ovvi almeno un po'al problema,il discorso è che sulla macchina che avevo prima(same explorer 80 2top)montava continental ed era perfetto a tutte le velocità!cambiando le gomme si eviterebbe tutto ciò?più o meno rendendo le mie (300h) quanto dovrei andare a spendere?grazie
gaetano valenza 03-11-2008, 20.33.23 prima fai la prova mettendo le zavorre ,anche perchè per esperienza il tecnico class mi ha consigliato di metterre tutto il pacco intero per evitare consumo dei pneumatici anteriori poi se hai 4500euri disponibili cambia le gomme!!!!!!!valuta bene ciao.
@gianlu@ 03-11-2008, 20.42.48 Se ti può essere utile un mio vicino possiede un landini 9880 con gomme good year un po più grandi delle tue e dai 35 km/h in su saltella anche se zavorrato.
MT765B 04-11-2008, 17.19.01 salve a tutti......io avevo il problema del becheggio con il mio L85 durante i trasporti con rimorchio.....avevo come gomme le vecchie good year (dure più del cemento).......provai di tutto con la pressione di gonfiaggio, togliere le zavorre anteriori, niente da fare, il problema restava sempre......ad un certo punto ho sostituito gli pneumatici e da good year sono passato a kleber....ora no ho nessun problema di saltellamento, nonostante sia zavorrato e con le gomme anteriori piene d acqua.......
|