MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quale mietitrebbia piccola (semovente o trainata)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Quale mietitrebbia piccola (semovente o trainata)

Salve a tutti,
    sto cercando una mietitrebbia per riso, orzo e mais molto piccola, possibilmente portata da un trattore di 66 HP.
    Produco piccole quantità di cereali (circa 4 Ha) coltivati con metodo biologico.
    Ho la necessità di far seccare a lungo sul campo i cereali per non utilizzare un essicatoio, in quanto esso lascia residdui di combustibile sui cereali.
    I cereali vengono poi lavorati in azienda.
    Finora ho sempre fatto trebbiare su commissione, ma è difficile trovare persone per questo lavoro ed ormai è poco conveniente.

Conoscete un modello di trebbiatrice che può fare al caso mio?

Grazie mille!

Fammi capire bene. Tu cerchi una mietitrebbia da collegare al trattore oppure solo una trebbia da collegare al trattore?
    http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Mietitrebbia...
      Devo sia tagliare che trebbiare...

Commenta

Abbriata fa queste macchine ma non ho idea di quanto costino comunque questo è il link http://www.abbriata.com/ e una bella laverda anzianotta?

Commenta

Grazie, seguirò il tuo consiglio, sperando di trovarne.

Commenta

Originalmente inviato da johndin Visualizza messaggio
            Abbriata fa queste macchine ma non ho idea di quanto costino comunque questo è il link http://www.abbriata.com/ e una bella laverda anzianotta?
            Mi spiace Johndin ma non è abbiata è un'altro costruttore che fà due macchine trebbiatrici: http://www.cicoria.it/

Commenta

per 4 ha, o trovi una mietitrebbia per parcelle usata, oppure una vecchia laverda tipo m100 o affini che ti permette pure la seconda ventilazione e il brillatore se ben ricordo, molto valide ed affidabili pure le newholland dellaserie 8000, quelle mietitrebbie che possono diventare parte integrante del trattore o trainate, in europa non sono piu in vendita da quasi 50 anni, trovarne anche un esemplare all'estero in discrete condizioni e funzionante diventa un'impresa piu costosa di una mietitrebbia usata sugli 80-100 cv.Unico posto che io conosca dove vengono ancora prodotte ed usate quelle abbinate e portate dal trattore, alcuni paesi tipo india e similari, corea ecc, dove vengono abbinate ai loro piccoli trattori da 30 a 50 cv di produzione locale

Commenta

Ne costruiscono anche in canada di mietitrebbie trainate dai grandi trattori tipo gommati snodati ma sono del tutto inadeguate alle nostre esigenze.
                Sul sito www.umaweb.it tempo fa avevo visto una class molto piccola che potrebbe fare al caso tuo.

Commenta

Originalmente inviato da Pacifico Visualizza messaggio
                  Salve a tutti,
                  sto cercando una mietitrebbia per riso, orzo e mais molto piccola, possibilmente portata da un trattore di 66 HP.
                  Produco piccole quantità di cereali (circa 4 Ha) coltivati con metodo biologico.
                  Ho la necessità di far seccare a lungo sul campo i cereali per non utilizzare un essicatoio, in quanto esso lascia residdui di combustibile sui cereali.
                  I cereali vengono poi lavorati in azienda.
                  Finora ho sempre fatto trebbiare su commissione, ma è difficile trovare persone per questo lavoro ed ormai è poco conveniente.

Conoscete un modello di trebbiatrice che può fare al caso mio?

Grazie mille!
                  Scusa ma non ho capito bene? ma quello che lascia i residui di combustibile è l'essicatoi, quindi ti riferisci al mais e non all'orzo e riso.
                  Però per il mais non puoi sperare di evitare l'essicazione del mais semplicemente lasciandolo qualche giorno in più nel campo ... quindi se non vuoi farlo essicare secondo me devi cercare una macchina raccoglitrice di pannocchie di mais (possibilmente anche sfogliante) e poi farlo essicare nelle gabbie per qualche mese. dopo di che ti serve una sgranatrice per sgranare le pannocchie.

per l'orzo e il grano secondo il mio parere è meglio continuare a farlo battere dai terzisti, perchè manutenere una mietitrebbia usata (e di norma quelle usate sono alla frutta....) per una superficie ridotta come la tua è antieconomico (e poi conta anche che la mietitrebbia non la potresti sfruttare per il mais se vuoi evitare di farlo essicare nell'essicatoio.....quindi la useresti per meno dei 4 Ha che hai)

Commenta

piccola mietitrebbia

qualcuno sa dirmi dove e come posso trovare una piccola mietitrebbia x una piccola azienda? i terzisti in zona sono spariti e facendo biologico vorrei farmi io l'orzo 3o4 ettari . se avete consigli ringrazio

Commenta

deutz fahr costruisce una mietitrebbia con 100 cv di potenza motore raffreddato ad aria , larghezza barra grano mt. 2,5 o 3.
                      con le nuove normative sulle emissioni non so se verra' ancora messa in commercio.
                      le producono nella loro fabbrica credo in croazia
                      avevo visto un depliant circa sei mesi fa.
                      prova a chiedere ad un concessionario deutz , perche' interesserebbe anche a me sapere i costi, ( reali, perche' il listino e' sempre un po' gonfiato )se ne hai uno vicino a casa.
                      sul sito ufficiale non c'e' piu; comunque se non ricordo male era a 4 squotipaglia.
                      massey ferguson ne produce un tipo per il mercato africano fac simile a deutz , non so se si puo' importarla in italia su richiesta.
                      Ultima modifica di Diego.F.; 02/05/2008, 12:48. Motivo: correzione paese produzione

Commenta

alternativa=
                        usare una mietilegatrice portata al trattore ( sto per ricevere un preventivo da una ditta emiliana ) e dopo trebbiare in casa come una volta ( vedi il sito della cicoria )
                        risultato: non devi spendere cifre folli per una mietitrebbia, usi il tuo trattore per tutte due le attrezzature ( che si possono trovare nuove e non rimasugli anni '60 )
                        e tanta fatica in piu'
                        ps. non lo dico con ironia, ma per piccoli appezzamenti puo' esere una soluzione.
                        ciao

Com um legado de 88 anos no setor agrícola brasileiro, a Jumil é uma referência quando se trata de aumentar a eficiência na agricultura.

non so se e' corretto, speriamo, qui potet trovare l' alternativa ( decisamente economica alle mietitrebbie:
                        se qualche anima pia riesce cortesemente ad allegare le foto in chiaro, sono sicuro che possano molte le persone interessate all' aquisto.
                        ps. si possono ordinare dalla polonia, la jumil deve aver un rivenditore.
                        grazie a tutti quelli che possono dare il loro contributo per eventuali informazioni.
                        Ultima modifica di Engineman; 03/03/2016, 18:24. Motivo: unito consecutivi

Commenta

trebbiatrice

grazie diego.f dei consigli provero' a informarmi bene poi ti faccio sapere qualcosa.
                          comunque x le piccole macchine che fanno x l'estero io ho gia sentito la ditta cicoria e mi hanno detto che stanno lavorando x l'estero e x 2 anni non possono dare niente in italia x contratto
                          grazie ancora
                          marco

Commenta

x marco
                            se cicoria fa delle mietitrebbie trainate come una volta , penso possano interessare piu' di una persona, anche se non possono vendere in italia per il momento , vedi se riesci ad avere qualche foto/dato tecnico da condividere.
                            riguardo jumil, purtroppo la larghezza della mietitrebbia e' di m 3,9 IN QUANTO LA TESTATA E' FISSA.
                            troppo per le nostre strade.
                            avere la semplicita' di attaccare la macchina al trattore senza dover acquistare il motore, la cabina ecc. meno rotture meno costi.
                            anche perche' non tutti sono contoterzisti o hanno grandi appezzamenti.
                            il tutto senza voler far concorrenza, ma solo per passione di fare tutto in casa,ciao

Commenta

avete ragione alla fine anche io ho trovato dei buoni usati(laverda 125,claas dominator 85) a buon prezzo 8000 e 7000 e alla fine ho aquistato la claas.
                              in effetti x poche ore di lavoro si spende molto meno cosi che con una nuova piccola o particolare e tra l'altro sono anche in buone condizioni e comunque funzionanti da subito
                              ringrazio tutti x i consigli

Commenta

grazie x il link x mulini vari anche io sto cercando cose del genere.
                                vedo con piacere che non sono l'unico a buttarsi sul fai da te x passione e soddisfazione personale.
                                per quanto riguarda le mietitrebbie senzaltro quelle nuove danno meno problemi ma se uno ha un po di occhio e sa metterci le mani si possono trovare dei buoni usati che non costano molto.
                                la class dominator 85 che ho aquistato io x esempio 7000 euro e ha solo un tubo idraulico che perde olio x il resto va benissimo,se poi si rompera' qualcosa ci mettero' mano ma non ha pezzi particolari difficili da trovare o da cambiare.
                                io credo che se uno ha passione anche per la meccanica si puo anche divertire con un usato mentre quelle nuove e' piu difficile metterci le mani

Commenta

Questa è la famosa piccola mietitrebbia Deutz farmliner, prodotta nelle ex jugoslavia, con battitore da 86 centimetri.

Konedata on maailman kattavin tietopankki traktoreiden ja puimurien teknisistä tiedoista. Sivustolta löydät yli 8 000 traktorin ja puimurin ominaisuudet ja historialliset tiedot helposti haettavassa muodossa. Voit etsiä koneita valmistajan, mallin tai vuosimallin perusteella – tai selata ja vertailla malleja sujuvasti yhdellä sivustolla. Konedata-palvelu palvelee sekä harrastajia, korjaajia että alan ammattilaisia.

Commenta

Originalmente inviato da alberto64 Visualizza messaggio
                                    Questa è la famosa piccola mietitrebbia Deutz farmliner, prodotta nelle ex jugoslavia, con battitore da 86 centimetri.

http://www.konedata.net/DF_Farmliner.htm
                                    Ammesso che sia importabile, quanto costerebbe una macchina del genere?
                                    Poi domanda da 1 milione di dollari, potrebero essere livellanti queste macchine?

Commenta

Originalmente inviato da ilmarronaro Visualizza messaggio
                                      Ammesso che sia importabile, quanto costerebbe una macchina del genere?
                                      Poi domanda da 1 milione di dollari, potrebero essere livellanti queste macchine?
                                      Francamente non so, ma ricordo di aver visto tale trebbia in un listino italiano.

Ho approfondito personalmente la materia "trebbie piccole" in quanto ho un appezzamento da 7 ettari raggiungibile da una strada larga 2.80 metri e chiusa da case.

Ho girato contoterzisti alla ricerca di piccole macchine, e so che è un problema perchè chi ha queste macchine normalmente le usa solo per se.

Attualmente da me viene un signore con JD1166, battitore da un metro e 4 squotipaglia, barra da 3.6 metri smontata e portata su carrello.

Molto interessanti sono le laverda M84 o fiatagri 3300, sono larghe 2.20 metri senza testata, macchina semplice ed affidabile di cui si trovano i ricambi.

Altra macchina interessante è la Clayson 1540S, macchina larga 2.60 con ruote normali ed abbastanza potente.

Per quanto riguarda JD, sui 2.80 metri ci sono JD 1166, 1055, 1065, 965.

Sui 3 metri ci sono le varie newHolland 8040, 8050, 8060 ed 8070.

Francamente le Claas, anche le piccoline, sono comunque larghe di carreggiata più di 3 metri, a meno di andare sui vecchi catorci senza cabina.

Commenta

x il marronaro

secondo me ti stanno consigliando bene gli altri membri riguardo all'aquisto di un usato che non costi molto.
                                        ti dico questo perche' anche io avevo un problema simile al tuo (senza l'associazione che fa difficolta') pero ho poca terra e sentendo i prezzi e la difficile reperibilita' di quelle nuove piccole mi sono deciso a comprare un usato trovato su internet,sono andato a vederla con uno che le aggiusta x lavoro,ho speso7000 euro x una claas dominator 85 ed e'in buone condizioni.
                                        adesso conto oltre al mio di fare anche quello dei vicini che hanno poca terra perche' anche da noi i terzisti non fanno piu le piccole quantita' pero ognuno ha il suo piccolo pezzo dove si coltiva i cereali x le sue 4bestie.
                                        penso che questa sia la soluzione migliore

Commenta

Quale differenza tra: Laverda M100-M112-M112 AL- M132-3300.
                                          L'auto livellamento è un optional? è automatico, o manuale( idraulico)?

Commenta

Originalmente inviato da Landini C100 Visualizza messaggio
                                            Quale differenza tra: Laverda M100-M112-M112 AL- M132-3300.
                                            L'auto livellamento è un optional? è automatico, o manuale( idraulico)?
                                            La differenza stà nella larghezza del battitore (il numerino dopo la M indica la larghezza), sono tutte macchine a 4 scuotipaglia. L'autolivellante è un modello a sè non lo puoi montare su una macchina normale, è automatico.
                                            Tosi Alessandro

Commenta

Quindi se ho terreni in collina, o scoscesi quale prendere?
                                              M112AL?!Quale si è verificata la più affidabile?! Mi dicono che lo sono. Qui in Sicilia, si può trovare qualcosa di usato. Ci sono Anche delle ARBOS 705 o 565!Come sono?
                                              Grazie!

Commenta

Prendila autolivellante, le Laverda sono delle ottime macchine e lavorano bene, così come le Arbos forse un pò più deboli meccanicamente, però non le conosco bene ce n'erano 1 o 2 quì nella mia zona e sono state sostituite con delle 8070 NH
                                                Tosi Alessandro

Commenta

Originalmente inviato da Alle Visualizza messaggio
                                                  Prendila autolivellante, le Laverda sono delle ottime macchine e lavorano bene, così come le Arbos forse un pò più deboli meccanicamente, però non le conosco bene ce n'erano 1 o 2 quì nella mia zona e sono state sostituite con delle 8070 NH
                                                  Io non sono molto pratico di Mietitrebbie, ma per la passione che ho, un pò patologica, mi basterà poco. Per trebbiare il favino bisogna cambiare oltre ai crivelli anche la barra?
                                                  IMPORTANTE: si trovano i ricambi della Laverda M 100-112-132?Il motore è Fiat?
                                                  Nel sito dell'umaweb ci sono varie Laverda M 100-112 AL usate come vi sembrano?

Commenta

Io non sono molto pratico di Mietitrebbie, ma per la passione che ho, un pò patologica, mi basterà poco. Per trebbiare il favino bisogna cambiare oltre ai crivelli anche la barra?
                                                    Si usa la barra da frumento, il controbattitore da mais e i crivelli sinceramente non lo sò dovrei chiedere al terzista.
                                                    IMPORTANTE: si trovano i ricambi della Laverda M 100-112-132?Il motore è Fiat?
                                                    Si i ricambi si trovano ancora per maggiori info chiedi all'utente Dagri che l'anno scorso ha sistemato una M100AL. La 100 monta il motore OM quello dell'850 4 cil. 87 cv, mentre la 112 il perkins del Landini 9500 6 cil. 95cv
                                                    Nel sito dell'umaweb ci sono varie Laverda M 100-112 AL usate come vi sembrano?
                                                    S ti riferisci alle macchine di consiglio e del centro macchine mi sembra migliore la seconda, poi le trebbie vogliono viste dal vivo per controllare l'effettivo stato di usura
                                                    Tosi Alessandro

Commenta

ho letto tutto... la decisone finale?

Buon giorno Pacifico ho la tua stessa esigenza, io sono un semplice coltivatore per passione e alla ricerca di mangiare sano... come hai risolto la problematica? ci sono sul mercato trebbie a prezzi accessibili sia di acquisto che gestione? io ho 3 ha e vorrei fare il grano per il pano, quindi essiccazione naturale e conservarlo in luogo adatto e poi molinarlo di volta in volta in casa per poi panificare. Secondo te è possibile? grazie nicola

Commenta

Originalmente inviato da niola Visualizza messaggio
                                                        io ho 3 ha e vorrei fare il grano per il pane, quindi essiccazione naturale e conservarlo in luogo adatto e poi molinarlo di volta in volta in casa per poi panificare. Secondo te è possibile? grazie nicola
                                                        Io ho 2 ha a grano, me lo trebbio, poi lo porto a macinare di tanto in tanto e faccio il pane, come vorresti fare tu.

Essendo appassionato di macchine d'epoca, ho una trebbia degli anni '20/'30 e mietilega, così con pochissima spesa riesco a trebbiarmi il grano in casa, ed è molto più pulito di quello del terzista.

Se hai spazio e sei in pianura, secondo me è la soluzione più economica.

Commenta

Originalmente inviato da Carraro turbo Visualizza messaggio
                                                          Io ho 2 ha a grano, me lo trebbio, poi lo porto a macinare di tanto in tanto e faccio il pane, come vorresti fare tu.

Essendo appassionato di macchine d'epoca, ho una trebbia degli anni '20/'30 e mietilega, così con pochissima spesa riesco a trebbiarmi il grano in casa, ed è molto più pulito di quello del terzista.

onestamente, per chi non ha paura del lavoro, questa mi sembra la soluzione piu conveniente, diversamente, ipotizzare una mietitrebbia anche aq basso prezzo ed in buono stato, diventa piu difficile che vincere alla lotteria

Commenta

Originalmente inviato da Carraro turbo Visualizza messaggio

Grazie per la riposta ti faccio altre domande approfittando della tua esperienza:
                                                            le trebbie si trovano ancora? quanto costano?
                                                            la mietilega è applicabile anche ai trattori oppure e solo una macchina autonoma?
                                                            i 2 ettari che hai ci fai tutto grano per casa?
                                                            riesci a farlo biologico?
                                                            grazie

Commenta

Caricamento...
                                                            X