MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

AUTOCOSTRUZIONE: Agevolatori per la raccolta degli ortaggi da seduti

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• AUTOCOSTRUZIONE: Agevolatori per la raccolta degli ortaggi da seduti

Sfogliando una rivista di settore mi sono imbattuto in questo articolo:

sia io che mio padre ci siamo innamori di questo aggeggio pur non avendone mai visti in azione i vantaggi paiono evidenti... (sopratutto per azinte piccole come la nostra che non ricorre a manodopera esterna).
    Qualcuno di voi ha usato o visto in opera questi mezzi? qualche informazione consiglio in merito?

P.s.
    ho contattato la ditta italiana citata nell'articolo però i prezzi paiono da capogiro mi sa che tenterò l'autocostruzione anche se la vedo veramente dura.....

---------------------------------------------

Nata l'idea nascono gli interrogativi, dal punto di vista meccanico penso non ci siano grossi problemi la costruzione dovrebbe essere abbastanza semplice, dal punto di vista elettrico invece i problemi abbondano.... Secondo voi che tipo di motore dovrei usare? di che potenza? (quello riportato nel sito è 800W....) dove si possono reperire?
    Le necessità sono limitate, portare il peso di una persona lentamente da una vite all'altra, poco mi interessa della velocità (quelli in vendita arrivano a 10 km/h) e della possibilità di portare carichi maggiori.
    Ultima modifica di urbo83; 11/07/2007, 10:54.

Primo aggiornamento......
    Sono andato in un negozio di elettromeccanica, mi hanno dato un catalogo dei motori elettrici in CC ore i dubbi crescono in modo esponenziale.
    Ho visto che generalmente la velocità dei motori varia da 1500 a 3000 RPM a occhio facendo 2 calcoli ho visto che con un riduttore 15:1 (disponibile per quel motore)con un motore da 1500 RPM e ruote con diametro di circa 30 cm si raggiunge una velocità massima di 6 km/h (velocità che ritengo adeguata ).
    Una volta stabiliti i RPM necessari e l'alimentazione voluta (12V, per evitare la doppia batteria) bisogna decidere quale potenza richiedere. Di meccanica ne capisco ben poco, vorrei capire quanta potenza serve per azionare il mio cariolino (che peserà tra operatore e macchina non meno di 200 kg) in giro per la vigna (considerando pendenza mai superiori al 10% e terreno a volte sconnesso).

Grazie a tutti, so che l'argomento sta diventando un pò "tecnico" ma spero che sia utile a qualche altro folle costruttore

Commenta

Originalmente inviato da SteManto Visualizza messaggio
      bisogna decidere quale potenza richiedere. Di meccanica ne capisco ben poco, vorrei capire quanta potenza serve per azionare il mio cariolino (che peserà tra operatore e macchina non meno di 200 kg) in giro per la vigna (considerando pendenza mai superiori al 10% e terreno a volte sconnesso).
      Forse è più semplice cercare di capire come sono questi in vendita,che velocità anno e che potenza anno.
      immagino(per semplicità costruttiva) che si debba prevedere il solo lavoro,ed il trasporto da un campo all'altro con altro mezzo.
      A titolo di esempio allego le foto di un "mezzo elettrificato" con due dinamomotori 12v accoppiati(ma non si riproducono)di circa 500w complessivi,che riesce a sviluppare circa 5kmh.
      Originalmente inviato da SteManto
      risparmiare non fa mai male ma io ho parecchi problemi nel recuperare pezzi.... è già tanto che riesca nell'accrocchio comprando tutto nuovo....
      Se non puoi recuperare pezzi,abbandona l'idea dell'autocostruzione.
      Attached Files
      Ultima modifica di mefito; 11/07/2007, 22:55.
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

mmm...quesito interessante...vi faccio io qualche domanda per chiarirmi un po le idee...
        1) questo "sedile" deve andare solo dritto, quindi non ha bisogno di sterzare, giusto? in questo modo si semplifica notevolmente tutta la meccanica, in quanto basta un motore elettrico, un riduttore, e un asse con due ruote per la trazione (per capirci modello go-kart) quindi senza differenziale, ne doppio motore.....
        2) sul depliant ci sono di vari tipi, in particolare per varie altezze...quale vorreste realizzare? sarebbe utile sapero per scegliere il tipo di trasmissione...se preferite quello basso serve necessariamente un riduttore, altrimenti basta una semplice trasmissione a catena (riciclabile ad esempio da una bicicletta )

per il motore elettrico mi viene in mente Robot Wars (la guerra dei robot telecomandati), dove erano gettonatissimi i motori delle sedie a rotelle per anziani....sarebbe l'ideale trovarne qualcuna (senza spodestare o pregare la morte precoce al titolare), anche perche hanno gia il gruppo batterie e gruppo comandi

qualcuno che ha gia fatto qualche ricerca sui motori elettrici in CC puo postare i risultati? vi dico sinceramente che non mi è mai capitato di dimesionare un motore di questi, per la potenza necessaria non è un problema, ho un dubbio sulla coppia di avviamento (vorrei semplicemente evitare l'avviamento a spinta )

urboooo la parte del variatore di velocità e dell'azionamento tocca a te ovviamente (non ti nascondere dicendo che sei elettronico e non elettrico)
        scherzo ovviamente....
        Giovanni

Commenta

Originalmente inviato da Babydriver Visualizza messaggio
          qualcuno che ha gia fatto qualche ricerca sui motori elettrici in CC puo postare i risultati? vi dico sinceramente che non mi è mai capitato di dimesionare un motore di questi, per la potenza necessaria non è un problema, ho un dubbio sulla coppia di avviamento (vorrei semplicemente evitare l'avviamento a spinta )

urboooo la parte del variatore di velocità e dell'azionamento tocca a te ovviamente (non ti nascondere dicendo che sei elettronico e non elettrico)
          scherzo ovviamente....
          Nella linea della semplicita,serve una variazione della velocità?
          Se deve solo spostarsi(autonomamente) sulla fila,non basta un comando on/off ?
          A senzazione, non credo vista la riduzione velocità motore/finale che vi sia un problema di coppia di avviamento.
          Quale potrebbe essere la velocità necessaria di spostamento sulla fila,1 kmh ?

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
            Se deve solo spostarsi(autonomamente) sulla fila,non basta un comando on/off

certo, puo bastare benissimo un interruttore on off, ma avendo visto il documento ho visto che quello "professionale" aveva la possibilità della variazione della velocità...

nel primo post di parlava di una velocità massima di 10 km/h..penso che una velocità di 5-6 km/h era piu che sufficiente...
            Giovanni

Commenta

mi fa molto piacere che la discussione abbia "preso piede"

allora, l'idea è quella di ottenere una velelocità massima di circa 5-6 km/h per consentire lo spostamento all'interno di un vigneto senza l'ausiglio di un altro mezzo (il trasporto invece in vigneto verrà effettuato conb un carrello), avendo quella come vel max l'ausiglio di un regolatore di velocità è essenziale.

Per quello che riguarda i dinamomotori invece le perplessità derivano dalla mia più totale ignoranza in materia, solitamente che potenze hanno? su che mezzi erano presenti? saranno di facile reperibilità da un demolitore d'auto? Riamne ancora il problema legato al riduttore visto che le flange non saranno coincidenti.... (COMPLIMENTI PER LA REALIZZAZIONE MEFITO)

Se si passasse al motore nuovo babydriver che potenze consigli?

PER Mefito:
              Visto che hai un trattorino simile, 500 W dici che basterebbero per la mia applicazione? (si muove bene su terreno appena fresato e in leggera salita?)
              Ultima modifica di SteManto; 12/07/2007, 13:00.

Commenta

Come già consigliato in PVT, i motori di traslazione di un transpallet eletttrico potrebbero andare più che bene...trattasi solo di trovare il transpallet in "demolizione"...e per questo dovresti chiedere aiuto agli "amici" della sezione "mulettistica".
                ACTROS
                "CB COMINO"

Commenta

mi fa molto piacere che la discussione abbia "preso piede"

allora, l'idea è quella di ottenere una velelocità massima di circa 5-6 km/h per consentire lo spostamento all'interno di un vigneto senza l'ausiglio di un altro mezzo (il trasporto invece in vigneto verrà effettuato conb un carrello), avendo quella come vel max l'ausiglio di un regolatore di velocità è essenziale.

ancora il problema legato al riduttore visto che le flange non saranno coincidenti.... ?)
                  Se la velocità di rotazione è alta puoi usare delle puleggine con cinghia in gomma,se la velocità è bassa,pignone corona e catena,con questi sistemi puoi ulteriormente variare il rapporto(fisso).
                  PER Mefito:
                  Visto che hai un trattorino simile, 500 W dici che basterebbero per la mia applicazione? (si muove bene su terreno appena fresato e in leggera salita?)
                  I 500w si sono resi necessari per affrontare salite e sconnessioni,credo siano una misura(minima)che possa fare al caso tuo (per 5/6 kmh).

Commenta

Ieri ho telefonato alla ditta Marzocchi, ho trovato per fortuna una persona competente e disponibile La sua proposta è un differenziale-riduttore completo di sistema di frenatura + motore da 900W alla cifra di 1000-1100 euro. Sicuramente il prezzo non è basso ma se avessia disposizione il budget che mi ero preposto (circa 2000 €, vedo se riesco a vendere un trattore....) potrei prenderlo in considerazione . Sicuramente è una soluzione funzionale e veloce (è già tutto assemblato e preparato, la produzione la fanno su disegno del cliente).
                    Anche lui consiglia di non andare oltre i 5-6 km/h, ritiene essenziale stai su quelle potenze per terreni sconnessi o fresati.
                    Ecco qua il pdf del differenziale: http://www.mmarzocchi.com/21%20assale_me.pdf

che ve ne pare?
                    Ultima modifica di SteManto; 13/07/2007, 20:42.

Commenta

La vendemmia è finita ed è ora di ricominciare il progetto

Nei mesi scorsi ho continuato a cercare motori e trasmissioni compatibili ma con scarso successo (sono negato nella ricerca di materiale di seconda mano ), 99% acquisterò trasmissione e motore già assemblato.
                      Dal punto di vista meccanico avete qualche consiglio? meglio 3 ruote? o 4? il sistema di sterzo dove lo recupero? (o come lo costruisco...)

Grazie e ciao!

Commenta

.....non conosco il prezzo dei componenti...ma un aggeggino del genere con 2 anni di garanzia si aggira sui 1500-1800 eurini

ne vale la pena l'autocostruzione????

certo sentendo parlare di 5000 euro come sopra....siamo neanche ad 1/3

oppure vi e' un altra alternativa...quello che sembra un "ape" per intenderci....ma si sale di parecchio come cifra
                        Ultima modifica di maurizio; 05/11/2007, 14:56.
                        EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Originalmente inviato da maurizio Visualizza messaggio
                          .....
                          certo sentendo parlare di 5000 euro come sopra....siamo neanche ad 1/3
                          ti posso garantire che quello è stato il preventivo

Originalmente inviato da maurizio Visualizza messaggio
                          .....non conosco il prezzo dei componenti...ma un aggeggino del genere con 2 anni di garanzia si aggira sui 1500-1800 eurini

ne vale la pena l'autocostruzione????
                          be a questo punto il dubbio si pone certo qualche modifica andrebbe fatta ma la base di partenza potrebbe essere ottima!

Commenta

Caricamento...
                          X