Visualizza versione completa : Landini Rex GT F
ALE 505 10-06-2005, 09.35.19 HO acquistato un landini rex 95 f cabinato a maggio e nelle prime 50 ore di lav. si sono verificate varie anomalie secondo me derivate dall'assemblaggio.
landini dice che non gli e' mai successo..... vorrei anche sentire altri clienti
un saluto a tutti
si, va bene, ma quali anomalie hai riscontrato ?
dado85xl 10-06-2005, 11.08.24 Io ho la stesso trattore marchiato Mc Cormick, 85 cavalli. Dovresti dirmi che problemi hai avuto, altrimenti come possiamo parlarne?
Il mio era una dei primi Euro 2 e ha avuto un pò di problemini, il peggiore era un rumore assurdo alla valvola di frenatura quando avevo il rimorchio agganciato a bassi giri motore. Il concessionario non me lo aveva risolto e insistendo lo ha mandato in fabbrica al centro sperimentale.. risultato? Mi hanno consegnato un trattore migliore di quelli nuovi, con varie modifiche che a detta loro verranno applicate solo in parte. Ad es.il galleggiante del serbatoio è preciso? Il mio seganava sempre quasi il pieno, poi all'improvviso ero in riserva!!
Comunque ora ho una macchina che è come un orologio..
Se non sei contento di qualcosa fai la voce dura col concessionario e fatti sistemare tutto perchè poi quando la garanzia scade sono ***** acidi!!!
Quì da me c'è un detto che dice: " Chi compra Landini finisce i soldini" :333: :333:
E' lo slogan di un terzista quì vicino che ha sempre usato Landini e MF
Gianpi 10-06-2005, 15.01.27 Da me il motto è un altro: tira fuori i soldini che arriva Bossini :333:
johndin 10-06-2005, 16.00.50 Un mio amico ne ha due così uno va sempre l'altro officina:no: .
XGianpi intendi quello dei rimorchi, ci credo con quelo che costano i rimorchi.
ALE 505 10-06-2005, 19.20.40 Comincio da quello che si e' verificato dopo 20 ore ossia la rottura di rondella in plaqstica e o-ring in gomma del filtro mandata olio idroguida sollevator ecc. il porta filtro tra l'altro non era neanche ben avvitato, 10 ore dopo mentre manovravo si e' sganciata la forcella del registro frizione che e' collegata con un perno di 8 mm di diametro e coppiglia al levereggio che va' dentro il blocco motore.... altre 20 ore si indurisce lo strerzo, da fermo quasi non si riesce a arrivare al fondo corsa, e il trattore sembra frenato poi abbiamo scoperto che non staccava il blocco differenziale causa sembra bolla d'aria nel circuito idraulico.
Comunque devo dire che il concessionario si e' rivelato persona/e disponibilssima e si e prodigato per risolvere tutti i problemi nel piu' breve tempo possibile. Con landini ci si e' in*****to lui.
Per ALLE se lo sapevo prima il detto.....
boccia7 10-06-2005, 20.26.58 fattelo da novo che è meglio
ALE 505 10-06-2005, 20.40.08 Boccia7.....un tu' hai tutti i torti....
boccia7 10-06-2005, 20.56.22 prima di comprare un trattore, domandate a chi ce l'ha già :confused:
L55-60 10-06-2005, 22.04.49 io di grandi problemi non ne ho avuti.... ho 2 landini e uno va meglio dell'altro...
di problemi seri mai avuti, tutti quelli che ci hano dato li abbiamo risolti in casa, ma solo xche non erano enormi... solo il grande mi ha dato noie con il galleggiante del serbatoio.. agli inizi dava sempre pieno o mezzo, ma da un pezzo segna normale.... si vede che si incantava boh....
cmq non è detto che se uno ti da problemi l'intera serie fa schifo e anche il marchio.... capitano gli errori di fabbrica.....
cristian 11-06-2005, 08.46.05 scusda ma proprio tu parli che hai comprato un tnf a scatola chiusa???
prima di comprare un trattore, domandate a chi ce l'ha già :confused:
Gianpi 11-06-2005, 10.15.10 XGianpi intendi quello dei rimorchi, ci credo con quelo che costano i rimorchi.
Proprio lui...poi quei rimorchi non è che siano granchè.
ALE 505 13-06-2005, 19.47.37 Io non dico che landini come azienda faccia schifo, pero' queste "bischerate" le potrebbero evitare con un po' piu' di controllo qualita', ossia dopo l'assemblaggio PRIMA della consegna....... visto anche quello che costano.....!!! penso che alla fine non ci rimettano.
boccia7 13-06-2005, 22.09.12 secondo me i landini sono buone macchine, peccato che scalda in tutti i modelli il cambio
mi piacciono molto le ruote posteriori che sono sempre più larghe rispetto agli altri trattori
L55-60 13-06-2005, 22.39.03 secondo me i landini sono buone macchine, peccato che scalda in tutti i modelli il cambio
mi piacciono molto le ruote posteriori che sono sempre più larghe rispetto agli altri trattoriin effetti il cmbio scalda un po'.... ma scalda parecchio il radiatore.... l'aria calda la ventola te la spara sulle gambe... x fortuna che nei modelli nuovi hanno messo una paratia di plastica x proteggere le gambe, ma nei modelli vecchi... finchè lavori d'inverno ti gusta, ma d'estate mica tanto
Ale83p 13-06-2005, 22.41.50 Forse sei incappato nella classica macchina "nata male"... per la serie "nn tutte le ciambelle vengono con il buco"... io lo cambierei prima che svaluti troppo... se hai già questi poblemi, figurati tra un anno o due...
boccia7 14-06-2005, 10.13.04 è quello che pensavo anche io:)
ALE 505 21-06-2005, 18.49.45 Non vi avevo ancora risp. perche' sono molto preso dal lavoro( d'altra parte se non si fa' girare ora.....anche per metterlo alla frusta) cmq per ora con i dovuti scongiuri non e' risuccesso niente di che ......meno male!
Gianpi 22-06-2005, 21.04.27 X ALE 505
Ma tralasciando i problemi avuti come ti trovi con il trattore in generale?
ALE 505 01-07-2005, 14.40.28 X Giampi :
La macchina in generale va' bene, per ora la sto' usando per fare i trattamenti fitosanitari nei vigneti e per qualche trasporto di cingolati sul rimorchio.
Di potenza ne ha da vendere ( per la sua categoria), la trovo un po' piccola di serbatoio (non sono mai riuscito a mettere piu' di 52 lt di gasolio dalla riserva grave) e quando lavoro se non faccio il pieno la mattina non arrivo a fare 10 ore di lavoro , la climatizzazzione in cabina e l'abitabilita' e' molto buona, si guida bene, se poi hai qualche domanda specifica io sono a disposizione.
Ciao a tutti
Legend-185 30-11-2005, 20.36.57 E' lo slogan di un terzista quì vicino che ha sempre usato Landini e MF
...Infatti l'ho trovato sui gradini della chiesa con l'organetto e il cappello a terra...ogni tanto qualcuno gli dava una moneta...Ma per favore!
Non voglio difendere i Lando a spada tratta,ma se hai una macchina che al primo guasto è un rottame...E poi chi non ci dice che non"abbia finito i soldini bestemmiando,perchè non fece alcun tagliando"?:l::l::l:
Possibile che basta che siano verdi e gialli o verdi e rossi e vanno sempre?Magari sborsando 50 euri per una rondella,ma ca**o,è JD! Oppure ti ha sparato via la marmitta,ma vuoi mettere che l'ha sparata un Fendt?
Insomma,va bene essere risentiti verso un marchio,ma cerchiamo di tenere i piedi per terra...(Non nel senso di restare a piedi...:D:D:D)
(Perdonate lo sfogo...:(:(:( )
L55-60 30-11-2005, 20.51.32 ...Infatti l'ho trovato sui gradini della chiesa con l'organetto e il cappello a terra...ogni tanto qualcuno gli dava una moneta...Ma per favore!
Non voglio difendere i Lando a spada tratta,ma se hai una macchina che al primo guasto è un rottame...E poi chi non ci dice che non"abbia finito i soldini bestemmiando,perchè non fece alcun tagliando"?:l::l::l:
Possibile che basta che siano verdi e gialli o verdi e rossi e vanno sempre?Magari sborsando 50 euri per una rondella,ma ca**o,è JD! Oppure ti ha sparato via la marmitta,ma vuoi mettere che l'ha sparata un Fendt?
Insomma,va bene essere risentiti verso un marchio,ma cerchiamo di tenere i piedi per terra...(Non nel senso di restare a piedi...:D:D:D)
(Perdonate lo sfogo...:(:(:( )
eh, mi sa che ti dovrai abituare a queste lagne... qui la gente vede solo giallo-verde e blu.... detto questo detto tutto....
diiego 01-12-2005, 00.00.41 bisogna essere piu aperti con la mente invece tanti sono ottusi (parlo della gente in generale) e vedono solo un marchio !! penso che bisogna valutarli bene tutti perchè tutti fanno delle ottime macchine , e tutti fanno anche una macchina meno indovinata , io utilizzo i verdi e gialli e anche i verdi e rossi e assicuro che non sono perfetti anche loro , e sicuramente se fosse blu non lo sarebbe nemmeno lui!!quindi voglio dire di difetti ne hanno tutti , poi puoi capitare in una macchina sfi..ta , ma non puoi fare di tutta l'erba un fascio!!
Paoljno 01-12-2005, 09.31.51 Per me su alcuni modelli hanno avuto qualche problemino e si sono fatti una brutta fama, ma da qui a dire che si spaccano tutti x forza ce ne passa
Non c'è la possibilità di averli scontati dalla fabbrica di Fabbrico?? (sconti ai dipendenti??)
FEND209P 01-12-2005, 09.37.14 Oh ma se il cambio dici che scalda perchè te che stai sopra senti il caldo che ti manda su può essere una cosa sopportabile e comunque non dannosa per il mezzo. Ma se il cambio scalda, e accerti che dopo svariate ore di lavoro l'olio del cambio raggiunge temperature al di sopra dei 90° e più ti conviene prendere qualche provvedimento prima di rischiare di cucinare qualcosa. E comunque se su un ritorno dell'olio oppure sul filtro olio cambio monti una batteria di raffreddamento non spendi grosse cifre. Se ti compri la batteria spendi all'incirca 250 E completa di ventola a 12 volt e termostato, poi ti basta fare due tubi e due supporti e metterla su un posto protetto ma raggiungibile per lavarla.
Io se realmente scalda, e ne sei certo misurando la temperatura non andando ad occhio perchè ... , preferirei spendere prima piuttosto che dopo.
Comunque che sia landini, same, Nh, fendt, john ecc. nessuno fa macchine che si fermano il giorno dopo. Oh più avanti si va, più migliorano i materiali, i sistemi produttivi e costruttivi e le macchine se usate con modo durano sicuramente di più di quelle di un tempo.
Paoljno 01-12-2005, 12.59.59 Oh più avanti si va, più migliorano i materiali, i sistemi produttivi e costruttivi e le macchine se usate con modo durano sicuramente di più di quelle di un tempo.
Sicuro?? ne riparliamo tra 20 anni
FEND209P 01-12-2005, 13.54.45 Vabbe, preferisci avere un mezzo che fa si e no 25 km/h, o un cambio non sincronizzato. Ovvio che durano di più se usati come si deve, di sicuro se si fa un uso estremo, lo si sollecita alla "morte" e non si hanno riguardi dura meno. Questo per dire che anche se sono trattori, le prestazioni di oggi, il confort e gli automatismi una volta te li sognavi. In particolar modo ora che sembra quasi di assistere ad un ricambio generazionale delle macchine con cambi, impianti idraulici, computer ecc......
Oggi che si rompe o non funziona non è il motore o il cambio o il sollevatore o il ponte anteriore (o meglio non come un tempo), bensì pompe elettroniche, elettrovalvole, centraline, guasti all'impianto elettrico ecc. Che poi questi guasti siano qualche volta più costosi può essere vero.
Pandoro 01-12-2005, 14.32.39 Sentite un po' questa:
due anni fa ho acquistato un McLandini F80XL. Macchina splendida, ma con un leggero fumo dallo scarico in ripartenza. La potenza non mi entusiasmava. Mi rivolgo al conc. che mi assicura: "niente di preuccupante, è solo l'olio per il rodaggio che ha un'altissima viscosità. Attendiamo e facciamo il tagliando."
Vendemmio con fumo, mi rivolgo al conc., faccio il tagliando.
Stessa potenza, il primo giorno niente fumo, poi di nuovo.
Intanto durante la vendemmia, il trattore si spegne ogni tanto a suo piacimento.
Richiamo il conc.
Sostituita la pompa AC con mebrana rotta.
Intanto continua il fumo.
Richiamo il conc. Il trattore continua a spegnersi.
Guarnizione pompa AC dannegggiata!!!
Fumo. Trattore in officina. 8 mesi di vita.
Visita del tecnico Mc Cormick. Gli viene un presentimento. Tirano giu il motore, lo aprono completamente.
TERRIBILE!!! Sbagliata classe di tolleranza tra pistoni e camice!!! Clamoroso e conclamato errore dimontaggio!!!
Bruciate addirittura le bronzine dalle fiammate passate al di sotto delle fasce.
Domanda: come ha fatto a passare i test dei gas di scarico per la prima accensione? Ma questi test li fanno?
Decidono di cambiare il motore. A loro spese per fortuna.
Primo motore inviato errato!!! Proprio un'altra cosa, solo il basamento e pistoni uguali.
Secondo motore inviato errato!!! albero d'uscita di tutt'altro tipo. Manca anche la testa!!!
Terzo motore come il primo!!! Al che il conc. capisce che secondo loro dovevano smonatre albero bielle pistoni e monoblocco e riaccoppiarli con coppa, testa e tutti gli ammennicoli di contorno.
Una furia!!! Lettere di tutti i tipi... arriva il motore giusto, completo! 4 mesi e mezzo di fermo macchina.
Neanche una lettera di scuse dalla Mc Cormick.
La macchina funziona perfettamente non mi ha dato più problemi!!! Però...almeno un portachiavi...
Toxi 82 01-12-2005, 14.45.58 La prima volta che la Perkins toppa visto che a Fabbrico realizzano i trattori da frutteto ma non collaudano affatto i motori visto che arrivano in fabbrica già impacchettati e pronti per essere montati il collaudo lo fanno in Inghilterra proprio nelle loro fabbriche e quindi è molto strano che sia passato........ mà mistero:cool:
albe 86 01-12-2005, 14.53.49 hai perfettamente ragione pandoro, qualcosa avrebbero dovuto farlo, cmq più che di mccormick questo intervento può andare ad aggiungersi all'argomento "cos'hanno i landini", (visto che in questa fascia di potenza sono cloni) come testimonianza della qualità delle macchine uscite da fabbrico che sembra abbiano problemi troppo spesso e a colpa dell'errato assemblaggio. (anche se il motore arriva da perkins).
Questo è un'errore da imputare alla Perkins perchè come detto da Toxi i motori arrivano dall'inghilterra però quel simpatico omino che prova i trattori a fine linea sui rulli con tutte le sgasate che gli danno è possibile che non si sia accorto di niente??:l: Io al tuo posto mi facevo cambiare l'intera macchina
555-M 01-12-2005, 15.56.49 Comunque gli errori di assemblaggio non li fanno solo alla landini... e capitano nelle migliori famiglie!
Il mio Agrifull 55DT (fratello verde del Fiat 55.66DT) appena consegnato grattava in modo indicibile ad ogni tentativo di innesto di marcia.
E' venuto il tecnico dell'assistenza Fiat a casa, ha controllato il trattore dicendomi di provarlo per un'altra settimana e vedere se il difetto passava usandolo qualche ora. Dopo una settimana che non cambiava nulla (anzi peggiorava) il tecnico è tornato a visionare il trattore a casa mia e ha deciso di richiamarlo in officina. E' venuto il loro camion a caricarlo e in officina lo hanno aperto in due scoprendo che era stata montata male la frizione (non ricordo bene quale fosse l'errore di montaggio dato che è accaduto diversi anni fa)
Comunque dopo 7 giorni mi hanno riportato il trattore e da allora mai più nessun problema.
Ottima assistenza a dire il vero, che mi ha fatto "perdonare" l'errore di montaggio.
Legend-185 01-12-2005, 20.37.49 Pandoro,vorrei(Se fosse possibile)scusarmi io per conto della Landini,ma non spetta a me...:(Certo che hai avuto una brutta avventura,sicuramente complicata da errori umani.Confermo che i motori arrivano da fuori,già collaudati in Perkins,e la protesta sarebbe da girare a loro,ma tu NON hai comprato il trattore dalla Perkins,e la Landini avrebbe dovuto almeno dimostrarti un po' più cortesia,come a dire"Ci scusi,signor XXXXXXX,la colpa è nostra,e nell'ottica di farci perdonare le inviamo(Ad esempio)il tot accessorio in omaggio per il vostro trattore,con le nostre più sentite scuse"...
Purtroppo ormai in quasi tutto il comparto industriale(Non solo quello della Meccanica Agricola)si tende a impiegare personale non sufficientemente addestrato e/o motivato(E per non sufficientemente motivato intendo anche la condizione generale in cui Confindustria e Federmeccanica vorrebbe dai lavoratori,il che potrebbe anche influire nel rendimento sul lavoro,ma questo è un altro discorso.),o peggio,lavoratori che deliberatamente non prestano sufficientemente attenzione a quello che fanno,e questo finisce per essere deleterio per la competitività sul mercato,nonchè per il prestigio del marchio.
A chi non è mai capitato di trovare un difetto nell'auto,nel televisore,o addirittura nel prodotto acquistato nel supernercato che si presenta con la muffa?Non è tanto il valore del pezzo di formaggio o del pacchetto di biscotti,ma è una questione di principio!E ci incaxxiamo ancor di più se/quando vogliono farti credere che non è vero,che è buono,che va bene...:mad::mad: per poi dirti che effettivamente c'è la magagna quando è andato fuori garanzia:mad::mad::mad:.
Non dovrebbe andare così...
Per Albe86:Purtroppo hai ragione...Mi sto adoperando in merito,e spero di ottenere un qualche risultato:):):).
Per Paoljno:Purtroppo la Landini non pratica la formula degli sconti ai dipendenti:(.
Pandoro 02-12-2005, 10.50.36 Credo che la miglior formula per la gestione dei Clienti di prodotti tecnici sia dire la verità. Tanto prima o poi viene scoperta...
Oltre alla gestione della mia piccola Az. Vitivinicola, sono il Responsabile Tecnico per le messe in servizio degli impianti di un'azienda che costruisce sistemi frenanti per veicoli commerciali e materiale rotabile. Purtroppo o per fortuna sono a contatto con i reparti tecnici dei ns. Clienti spessisimo.
Davanti ad una cosa del genere avrei agito in questo maniera:
ritiro della macchina immediato, tanto aveva pochissime ore. Con comodo avrei effettuato la sostituzione dei particolari danneggiati con tutti i crismi della catena di montaggio.
Con la mia rete commerciale lo piazzavo un po' ribassato di prezzo spacciandolo per trattore che aveva eseguito dimostrazioni e prove sul campo, in fondo vendevo un prodotto realmente e correttamente funzionante.
Nel giro di 30gg al massimo mi davano una macchina nuova, che a me cambiava relativamente le cose in quanto AVEVO UNA MACCHINA NUOVA.
Adesso avrei scritto: ho acquistato un F80XL della Mc Cormick, ho avuto subito un problema al motore, ma sono stati celerissimi e mi hanno sostituito tutta la macchina.
La Mc Cormick avrebbe fatto un figurone, io lo avrei detto ai 4 venti.
Ma queste cose non succedono qui da noi!!! E per noi non intendo Landini/Mc Cormick. Sia CNH, Fendt, JD, e quanti altri il problema è la mentalità italiana nella vendita e gestione clienti, infatti il corretto comportmento viene descritto come un caso raro, una gocciolina in mezzo al mare di conc. servizi assistenza, gestione clienti che fanno del banditismo un modo di lavorare. Il problema più grosso è che sembra si sia formato un cartello!!!
L55-60 02-12-2005, 19.05.03 La prima volta che la Perkins toppa visto che a Fabbrico realizzano i trattori da frutteto ma non collaudano affatto i motori visto che arrivano in fabbrica già impacchettati e pronti per essere montati il collaudo lo fanno in Inghilterra proprio nelle loro fabbriche e quindi è molto strano che sia passato........ mà mistero:cool:
appunto, la MCC non c'entra nulla in se, le grane sono della perkins...
cmq mi stupisce moltissimo questa mancanza dalla casa inglese dato che costruisce motori robustissimi i molto buoni... questi sono errori da principiante non da una casa con esperienza centenaria.....
[QUOTE=L55-60]appunto, la MCC non c'entra nulla in se, le grane sono della perkins...QUOTE]
io ho fatto un paio di corsi di marketing e devo dire sì la colpa è della Perkins ma stà nel buon venditore soddisfare il cliente ovvero al primo accenno del problema al motore ritiro la macchina, glie ne dò un'altra a spese della MCC e quella che ritiro la faccio pagare alla Perkins, ricordatevi che il cliente soddisfatto torna sempre anche se il rivenditore è caro ma se non lo soddisfate non torna neanche a GRATIS
Pandoro 02-12-2005, 20.42.05 Infatti ho acquistato un NH, e tra un po sostituirò anche il Mc Cormick!
L55-60 02-12-2005, 20.45.51 [QUOTE=L55-60]appunto, la MCC non c'entra nulla in se, le grane sono della perkins...QUOTE]
io ho fatto un paio di corsi di marketing e devo dire sì la colpa è della Perkins ma stà nel buon venditore soddisfare il cliente ovvero al primo accenno del problema al motore ritiro la macchina, glie ne dò un'altra a spese della MCC e quella che ritiro la faccio pagare alla Perkins, ricordatevi che il cliente soddisfatto torna sempre anche se il rivenditore è caro ma se non lo soddisfate non torna neanche a GRATIS
nella teoria caro il mio alle tante cose dovrebbero andre diversamente, parlo anche fuori dal tema delle macchine agricole.... ma purtroppo la realtà è un'altra e questa comprende la disonestà di molti, alcuni di loro fanno i concessionari, spesso se ne fregano del cliente e sono capaci solo di presentare fatture su fatture, anche su cose dove un minimo di buon senso non serivrebbero....
sono in pochi a comportarsi come si deve, e uno onesto avrebbe dovuto fare come dici tu
Legend-185 03-12-2005, 06.44.17 Quoto L55-60 e le parole di Alle" il cliente soddisfatto torna sempre anche se il rivenditore è caro ma se non lo soddisfate non torna neanche a GRATIS"
Cavoli,sarebbe davvero bello:Produttore lavora bene=>Cliente soddisfatto=>Cliente fa pubblicità=>Altri Clienti=>Più lavoro per i Dipendenti=>Maggior prestigio del Marchio=>Maggiori quote di Mercato=>Minor pericolo di crisi per l'Azienda=>Minor pericolo di Cassa Integrazione ecc...Ci guadagneremmo tutti,compresi i clienti,che avrebbero minori spese per la macchina e minori grattacapi...
E pensare che sarebbe così semplice...
Una sera parlavo con un amico,anche lui lavoratore nel settore autotrazione,e diceva che la sua azienda aveva preso un dirigente responsabile di produzione scartato da un'altra azienda,e infatti si vedeva il perchè:mad::mad::mad:...Ma,dico io,se vuoi essere competitivo sul mercato non devi accontentarti degli scarti degli altri(Magari perchè costano poco: :222: )devi prendere i MIGLIORI,magari offrendo loro più di quanto percepiscono dal concorrente...Insomma bisogna AGGREDIRE il mercato,non lasciarsi trasportare dalla corrente,e quei soldi investiti,sicuramente ritorneranno...
(Madonna,ma perchè non sono nato Lapo Elkmann?[E adesso che l'ho evocato,mi becco il cotto e il crudo:D:D:D...])
L55-60 03-12-2005, 12.04.15 Quoto L55-60 e le parole di Alle" il cliente soddisfatto torna sempre anche se il rivenditore è caro ma se non lo soddisfate non torna neanche a GRATIS"
Cavoli,sarebbe davvero bello:Produttore lavora bene=>Cliente soddisfatto=>Cliente fa pubblicità=>Altri Clienti=>Più lavoro per i Dipendenti=>Maggior prestigio del Marchio=>Maggiori quote di Mercato=>Minor pericolo di crisi per l'Azienda=>Minor pericolo di Cassa Integrazione ecc...Ci guadagneremmo tutti,compresi i clienti,che avrebbero minori spese per la macchina e minori grattacapi...
E pensare che sarebbe così semplice...
Una sera parlavo con un amico,anche lui lavoratore nel settore autotrazione,e diceva che la sua azienda aveva preso un dirigente responsabile di produzione scartato da un'altra azienda,e infatti si vedeva il perchè:mad::mad::mad:...Ma,dico io,se vuoi essere competitivo sul mercato non devi accontentarti degli scarti degli altri(Magari perchè costano poco: :222: )devi prendere i MIGLIORI,magari offrendo loro più di quanto percepiscono dal concorrente...Insomma bisogna AGGREDIRE il mercato,non lasciarsi trasportare dalla corrente,e quei soldi investiti,sicuramente ritorneranno...
(Madonna,ma perchè non sono nato Lapo Elkmann?[E adesso che l'ho evocato,mi becco il cotto e il crudo:D:D:D...])
caro il mio legend (sembra che stia parlando a un trattore.....) non hai fatto i conti con i soldi.... i soldi portano si benessere, ma se troppi portano marciume... guarda come andiamo adesso, solo x un fatto di soldi stiamo andando in rovina e solo xche "certi" (non faccio nomi) corrompono altri che a loro volta corrompono altri... è un circolo vizioso, se hai troppi soldi finisci x diventare avido e x averne altri faresti di tutto perfino far scoppiare il tuo paese...
polaris 03-12-2005, 14.32.18 X Legend 185:
IL peggio è quando prendono dirigenti scarsi da fuori, anzichè promuovere persone valide già presenti in azienda.
Non cè niente di peggio per "uno valido" che prendere ordini
da un "ignorante"
johndin 03-12-2005, 23.30.20 Io sono convinto che sia una politica aziendale che può obbligare la dirigenza a comportarsi in una determinata maniera e o piace oppure viaggiano tanto i dirigenti hanno il sedere che scotta e si possono lasciare a casa dall'oggi al domani.
Non voglio fare quello che rompe le scatole al solito col JD ma io ho avuto qualche problemino col mio trattore da nuovo appena uscito dal periodo della garanzia, mi sono lamentato con la casa costruttrice ovviamente la filiale Italiana e mi hanno telefonato addirittura dalla germania (perchè il responsabile era a Mannhaim o come si scrive) per dirmi di non preoccuparmi che della riparazione necessaria a sistemarre il mio trattore se ne occupavano loro.
E tutte le volte che ho avuto da fare qualche domanda bastava mandare un'e mail e qualcuno solerte rispondeva, pensate che il responsabile mi ha lasciato pure il suo numero di cellulare e io non è che compero trattori tutti i giorni anzi.
Di fronte a un comportamento così cosa pensate che comperi al prossimo giro se ce ne sarà uno?
Legend-185 04-12-2005, 06.52.54 La stessa marca che uno che conosco non comprerà MAI PIU'...
Problema:Trafilaggio olio dalla testa di una macchina grossa,macchina in garanzia.
Risposta del conce:Tutto normale,è perchè ci è andato un po' troppo olio.
Cliente:Ma se cìè dell'olio in più,mica vien fuori dalla guarnizione della testa!
Conce:Ma se ti dico che è normale...
La macchina va fuori garanzia,perde quantità industriali di olio e acqua...
Conce:Sai,avevi ragione,è proprio la guarnizione della testa,ma la macchina ormai è fuori garanzia...Sai com'è...
Cliente contatta l'importatore.Risposta"Purtroppo la macchina è fuori garanzia"
Cliente:Ma il VOSTRO concessionario diceva che è normale!
Importatore:Vedremo di fargli un richiamo verbale...
Cliente:Siete tutti una massa di LADRI!
Morale,macchina"riparata"dal conce,e perde ancora che è una bellezza...
Johndin,come vedi,dipende da chi ti risponde dall'altra parte,e i fancazzisti ci sono anche alla JD...:222::222::222:
ALE 505 20-12-2005, 19.15.18 Devo dire che da luglio scorso (cioe' l'ultima volta che ho scritto ) ,non e' successo piu' assolutamente nulla ( facendo tuttti gli scongiuri del caso) nel frattempo il concessionario si e' prodigato di scuse e tartassando la landini , e' riuscito a portarmi fino a casa l'ispettore di zona, anche lui non si capacitava e alla mia domanda : - ma che collaudi fate, lui ha risp. che chi collauda mette la firma sulla scheda della macchina esaminata e quindi il collaudatore si rintraccia facilmente, poi non saprei come e' andata a finire.
P.S. Cmq niente portachiavi omaggio.
christian_tn 19-11-2006, 12.09.25 Ciao, questo ragazzo si trova in una valle dove i landini sono diffusi per la vicinanza del rivenditore. Venerdí sono stato all´EIMA di bologna e ho visto l´appena uscito Rex vigneto. Ho notato che rispetto alla serie vecchia (io ho il 70V) la campana é fissata meglio al telaio perché ci sono 2 scine laterali che contengono i giochi (tipo fendt) e rende moto facile lo spostamento verticale. Non mi é piaciuto per niente il pedale della frizione che risulta + scomodo e ancora duro. Penso che sia ancora di tipo meccanico (non servoassistito). Per il resto penso siano cambiati i motori per ottemperare alle nuove norme anti-inquinamento. Anche l´assale anteriore e la cabina non sono + gli stessi ma non so se ci sono dei miglioramenti a riguardo. Personalmente credo che i tecnici potevano impegnarsi un po' di piú per aumentare il comfort invece di montare il sollevatore a controllo elettronico.
Il mio vecchio (2002) rex mi ha dato una serie di noie ma io sono un tipo molto esigente e critico quindi non sono in grado di dare un giudizio a riguardo. Dipende sempre da quanto si é disposti a spendere e dalle ore annue di impiego previste.
steba 19-11-2006, 14.57.11 Ciao, questo ragazzo si trova in una valle dove i landini sono diffusi per la vicinanza del rivenditore. Venerdí sono stato all´EIMA di bologna e ho visto l´appena uscito Rex vigneto. Ho notato che rispetto alla serie vecchia (io ho il 70V) la campana é fissata meglio al telaio perché ci sono 2 scine laterali che contengono i giochi (tipo fendt) e rende moto facile lo spostamento verticale. Non mi é piaciuto per niente il pedale della frizione che risulta + scomodo e ancora duro. Penso che sia ancora di tipo meccanico (non servoassistito). Per il resto penso siano cambiati i motori per ottemperare alle nuove norme anti-inquinamento. Anche l´assale anteriore e la cabina non sono + gli stessi ma non so se ci sono dei miglioramenti a riguardo. Personalmente credo che i tecnici potevano impegnarsi un po' di piú per aumentare il comfort invece di montare il sollevatore a controllo elettronico.
Il mio vecchio (2002) rex mi ha dato una serie di noie ma io sono un tipo molto esigente e critico quindi non sono in grado di dare un giudizio a riguardo. Dipende sempre da quanto si é disposti a spendere e dalle ore annue di impiego previste.
La vicinanza del rivenditore conterà... forse.. ma certamente se in val di Cembra(molto ripida..) li comprano è perchè si trovano ANCHE bene.
Poi come confort mi ha detto che ci si trova bene.
Che noie hai avuto e quante ore hai sul tuo Rex?
Comunque è giusto essere esigenti riguardo alla funzionalità di un mezzo.
Ed anche critici.
ziopeppino 20-11-2006, 09.05.39 Ciao a tutti. Io posseggo un Fiat 55/76, e da poco un rex85 GT. Lo userò per il mio vigneto. Nella zona in cui ho i miei terreni i trattori sono tutti Fiat o Landini. Molti miei amici hanno landini, qualcuno ne è soddisfatto altri meno ma tutti non hanno nulla da dire sulla loro affidabilità. Questo è il motivo principale per cui ho scelto il rex.
L'ho trovato molto comodo con tutti i comandi ben disposti, un motore ottimo, è la macchina più pesante della sua categoria adatto quindi anche al tiro, pompe olio maggiori della concorrenza, serbatoio ben disposto e capiente e sopratutto non molta elettronica, che è la parte che più da noia. Qualche piccolo accorgimento alle rifiniture dovrebbe essere migliorato, ma preferisco la sostanza all'apparenza.L'ho messo sotto con fresa e ripper trovandolo subito un buon trattore.
bibba 26-11-2006, 19.25.40 Concordo con le valutazione fatte sul rex. Io lavoro con macchina larga 1.18 ho solo da lamentare l'eccessivo surriscaldamento proveniente dal cambio e il mal funzionamento del contagiri elettronico. Buon lavoro a tutti colleghi.
steba 29-11-2006, 19.33.33 Concordo con le valutazione fatte sul rex. Io lavoro con macchina larga 1.18 ho solo da lamentare l'eccessivo surriscaldamento proveniente dal cambio e il mal funzionamento del contagiri elettronico. Buon lavoro a tutti colleghi.
ciao bibba,
se hai un Rex, che modello?
Largo 1,18 lo usi con rimorchi anche su strada, ed è stabile anche così stretto?
bibba 01-12-2006, 08.38.47 Ho un rex prima serie con motore turbo 3 cilindri da 60 Cv. Da noi i vigneti solo larghi 2 metri e sono tutti in pianura. Per quanto riguarda la stabilità in effetti bisogna fare attenzione, anche in uscita dai filari quando si ha molto peso sul posteriore sui 400 kg. e il terreno non è perfettamente piano. Per il traino lo uso solo con pianale rimorchio quindi basso per trasportare il cingolato, e nei filari con il carrello elevatore, per il traino dei rimorchi monoasse classici da 60 ql. utilizzo un. landini 6500.
Ciao.
steba 16-01-2007, 20.45.09 Vorrei parlare dei Landini da vigneto(REX). Tempo fa ho conosciuto un ragazzo che fa il viticoltore in una zona molto ripida del Trentino, la Val di Cembra.
Lui ha sempre avuto Landini e si è sempre trovato molto bene. Gli ultimi due che ha avuto sono i Rex, l'ultimo da 95cv di cui è molto soddisfatto.
I motori sono i "super performanti" Perkins.
Info&commenti dai possessori e non di Landini Rex....:vabene:
camic 19-03-2007, 09.14.38 Posseggo una "datata" macchina landini... del 92, il 6560F, modello ground effect, quindi basso da vigneto,credo il primo GE che ha fatto la landini. Conosco gente che possiede il Rex e li trovo abbastanza uguali x non dire identici. Il mio non ha dato mai problemi, tranne la piccola rottura di scatole dello Sforzo Controllato che ogni tanto scatta. L'ho risolto isolando il tutto fissando cioè l'asta che viene dal controllo al telaio con una semplice lama, e lasciando penzolare l'attacco sulla molla. tutto qui. Per il resto pompa e freni tutto a posto e sinceramente mi sembrano uguali ai moderni Rex.
Grandi Macchine.:idea:
Thebest190 19-03-2007, 17.30.58 ciao a tutto, io ho un rex 80 CV, motore 4 cilindri, e va che è una meraviglia.... al tiro è eccezzionale.. ho attaccato un due gambe da scasso e nn di quelli piccoli, e tirava che era una meraviglia.... con la fresa nn ne parliamo... un mostro!!!! l'unico problema è il sollevatore, che con gli attrezzi pesanti scende..... sarà forse qualche valvola che rimane aperta??? qualcuno di voi ha avuto problemi simili???
ciao the best 190 un mio amico ha il rex 100...ha il tuo stesso problema anzi a lui scendono con il trattore a riposo e senza attaccato niente..il concessionario ha provato a sistemarlo ma è un difetto di fabbrica che hanno sistemato ...si spera con i nuovi modelli...Ha anche problemi con l innesto della presa di forza...son brutti problemi che su trattori nuovi non dovrebbero neanche succedere..con tutto quello che costano...ciao ciao
nicorex 21-03-2007, 16.40.51 Io ho un rex 85 gt e ha 1000 ore finora nessun problema:333:
ALE 505 19-04-2007, 09.46.50 Adesso mi e' capitata una rottura ,che per carita' non e' da imputare alla Landini, pero'mi domando se sono il "solo".......mentre facevo retromarcia in un oliveto con un concimatore in mezzo all'erba alta!?!, mi si e' incastrata una pietra sotto l'assale posteriore sx e mi ha sbarbato dai nipples tutti e due i tubi in ferro dove circola l'olio del circuito idraulico (sterzo, sollevatore ,P.d.F. ecc.) con conseguente perdita di TUTTO l'olio ( 40 litri c.a.).
Ora personalmente penso che siano posizionati un po' troppo scoperti e sono sicuro che rimettendoli cosi' come sono prima o poi mi risucceda, tanto che con il concessionario stiamo pensando ad una modifica.
Che ne pensate?
lo sapevo che prima o poi capitava a qualcnuo.....era inevitabile...
all'eima ci ho guardato tutti gli anni e bene o male quei tubi passavano sempre di li.
non si possono tenere dei tubi cosi scoperti a rischio di strappo....ma evidentemente una modifica alla landini costa troppo..
tractor tom 22-04-2007, 20.16.09 Scusate ragazzi sono nuovo e o appena acquistato un mistral 50 per manutenzione verde sgombraneve e occasionale trasporto legna , ora mi fate venire dei pensieri strani......
ALE 505 25-04-2007, 17.39.28 Due giorni fermo e basta!
Credo un record per Landini ricambi...
Anche se si sono messi d'impegno per NON farmi ripartire!
Il Concess. ordina i pezzi di ric. davanti a me (4 art.) ne arrivano 3 di cui uno sbagliato, 1 non c'era proprio senza nessuna spiegazione e meno male perche' cosi' a logica se c'era era sbagliato anche quello.
Abbiamo dovuto rifare una tubazione flessibile per ripartire, non vi dico per togliere l'altro tubo rigido e rimetterlo:mezza cabina da smontare, d'altra parte i trattori li vogliamo compatti.....e loro li fanno....anche troppo.
P.S.
Attenzione a sfilare il radiatore dell'aria condizionata per pulirlo,
e' comodissimo ma sfila oggi sfila domani i raccordi della tubazione del gas si dissaldano, ma non per incuria e' che sono troppo fragili!!
X trctor tom: non e' che ti voglio far venire pensieri strani del resto del Mistral 50
non ne so' nulla , potrebbe anche essere stato concepito un po' piu' razzionalmente....speriamo.
SUPERLANDINI 26-04-2007, 23.51.52 Credo che in riferimento a questo Rex 85 di Ale505 sia purtroppo uno dei "nati male".
Purtoppo esistono dei trattori che per vari motivi possono avere qualche problema fin dalla nascita, come questo.
Ma questo non significa che siano tutti così.
Io conosco bene il trattore Rex sia meccanico che idraulico e ti assicuro
che è una gran macchina per quanto mi riguarda nella gamma frutteto-vigneto.
Il motore dall'85 in poi tira che è una favola,la trasmissione potrà anche scaldare, ma voglio vedere chi ha il coraggio di dire che ha avuto problemi su questo cambio, la cabina ti da tutto quello che serve, per non parlare del prezzo che è veramente competitivo!!!
beh più di così cosa si pretende la luna??
Anzi ti dirò di più.....gli piacerebbe ai JDheristi averne uno così colorato di verde!!!!
Se Ale 505 avesse comprato un altro colore adesso soffriresti parecchio per tutto quello che hai sostituito coi ricambi...e non voglio fare nomi!!!!
Landini è l'unica azienda che se ti vende un trattore ed esso presenta un difetto dalla nascita ti viene incontro, proprio per la mentalità Landinista, che la contraddistingue.
Landini è una grande famiglia dove il cliente stesso ne entra a fare parte.
Se c'è un cliente insoddifatto deve essere fatto il possibile per aiutarlo
anche questo è Landini....azienda grande, ma non di dimensioni multinazionali, con ancora un ambiente famigliare e poche aziende si sono conservate così.
Se Landini esiste da 120 anni un motivo ci sarà!!!!!!
nicorex 29-04-2007, 15.18.06 Finalmente una persona saggia!!!!!!!!! Il rex è un'ottima macchina, ovviamente però come tutti ha qualche piccolo difetto....ma d'altronde nessuno è perfetto
ALE 505 29-04-2007, 15.48.50 Non ho mai detto che le altre marche sono indenni da difetti....i lavori che noi facciamo con queste, sono gravosi e le rotture ci stanno, io sto' parlando di difetti di assemblaggio o strutturali, si perche' la rottura di un supporto della cabina ,si e rotto in garanzia, e' stato risaldato e si e' rotto di nuovo, l'altro giorno viaggiavo normalmente per strada asfaltata, ed e' come morto.....sono rimasto piantato li' con la fila delle auto dietro!
Poi e' ripartito normalmente!?!
Se vi sembrano piccoli difetti!!
Delf74 30-04-2007, 16.49.42 Non ho mai detto che le altre marche sono indenni da difetti....i lavori che noi facciamo con queste, sono gravosi e le rotture ci stanno, io sto' parlando di difetti di assemblaggio o strutturali, si perche' la rottura di un supporto della cabina ,si e rotto in garanzia, e' stato risaldato e si e' rotto di nuovo, l'altro giorno viaggiavo normalmente per strada asfaltata, ed e' come morto.....sono rimasto piantato li' con la fila delle auto dietro!
Poi e' ripartito normalmente!?!
Se vi sembrano piccoli difetti!!
Ciao ALE 505, il supporto che si era rotto è stato saldato sotto garanzia?
E la responsabilità del pezzo saldato chi se le presa?
Io so che le riparazioni sotto garanzia vanno certificate,altrimenti il pezzo va sostituito con uno nuovo.Riguardo allo spegnimento non è che riscalda troppo e il radiatore non dissipa bene il calore?
ALE 505 30-04-2007, 19.20.13 Ciao Delf74, si il pezzo rotto e risaldato la prima volta che e' successo era in garanzia,la responsabilitaaaaa'.........chissa' chi se le' presa ,certificazioni non ce ne sono quì purtroppo e' un po' tutto alla buona, propri ora e' venuto fuori il Concess. e mi propone l'idea: prendere il supporto della cabina nuovo, rinforzarlo e rimontarlo, dico io:
-Ma chi lo paga il tutto?
Risposta : - Io!
Haaa!!! Non ci siamo proprio!
Vedremo. Per quanto riguarda lo spegnimento l'elettrauto ha riscontrato un po' di ruggine quà un pò là, dei rele' sporchi, le masse un pò ossidate.... boh!
Anche quì si và un pò per tentativi, a dirla tutta mi sarei anche un pò rotto i c******i!
P.S. I radiatori li avevo puliti il giorno prima.
Delf74 01-05-2007, 19.53.26 Ciao Delf74, si il pezzo rotto e risaldato la prima volta che e' successo era in garanzia,la responsabilitaaaaa'.........chissa' chi se le' presa ,certificazioni non ce ne sono quì purtroppo e' un po' tutto alla buona, propri ora e' venuto fuori il Concess. e mi propone l'idea: prendere il supporto della cabina nuovo, rinforzarlo e rimontarlo, dico io:
-Ma chi lo paga il tutto?
Risposta : - Io!
Haaa!!! Non ci siamo proprio!
Vedremo. Per quanto riguarda lo spegnimento l'elettrauto ha riscontrato un po' di ruggine quà un pò là, dei rele' sporchi, le masse un pò ossidate.... boh!
Anche quì si và un pò per tentativi, a dirla tutta mi sarei anche un pò rotto i c******i!
P.S. I radiatori li avevo puliti il giorno prima.
Guarda io i lavori alla "buona" li posso capire su un mezzo usato(al limite)...mi sa che dovevi contattare la casa (landini) viste le proposte "irriguardose" del concessionario che prontamente hai scalzato.
nicorex 02-05-2007, 17.25.20 cm ha fatto a spegnersi di colpo cm è andata?
ALE 505 03-05-2007, 09.54.25 X Delf74: Perche' tu conosci un modo per contattare la Landini direttamente?
Cmq il Concess. me lo ha risaldato e rinforzato subito (sono già ripartito) senza spendere nulla dicendo che si prende lui la responsabilta'!?!
Si vedrà!
X nicorex: Viaggavo normalmente su strada asfaltata a circa 20km/orari , senza prendere buche o altro, improvvisamente tipo black-out senza accendersi ne' spie....nulla, non prendeva più gas ,lo sterzo si e' indurito ecc.come se avessi spento la chiavetta di avviamento...............che stai pensando nicorex; ti sta' venendo in mente qualcosa?
Delf74 03-05-2007, 17.19.23 X Delf74: Perche' tu conosci un modo per contattare la Landini direttamente?
Cmq il Concess. me lo ha risaldato e rinforzato subito (sono già ripartito) senza spendere nulla dicendo che si prende lui la responsabilta'!?!
Si vedrà!
X nicorex: Viaggavo normalmente su strada asfaltata a circa 20km/orari , senza prendere buche o altro, improvvisamente tipo black-out senza accendersi ne' spie....nulla, non prendeva più gas ,lo sterzo si e' indurito ecc.come se avessi spento la chiavetta di avviamento...............che stai pensando nicorex; ti sta' venendo in mente qualcosa?
Premetto che non sono cliente landini,penso che un canale di comunicazione (escluso il concessionario di turno)per mandare,che ne so una mail dato che sei un cliente landini...oltrechè un consumatore tutelato... mi sembra strano...
ALE 505 04-05-2007, 08.35.44 Nel libretto di manutenzione e nel sito internet della Landini non ho trovato niente che possa far mettere in contatto diretto.
Anche una cosa del genere non e' che giochi tanto a favore di Landini!
nicorex 04-05-2007, 15.14.15 Non è ke tu per caso abbia girato la chiave magari prendendo addosso? Altrimenti hai guardato il filtro del gasolio e dell'aria?
Filippo B 04-05-2007, 15.18.22 Non è ke tu per caso abbia girato la chiave magari prendendo addosso? Altrimenti hai guardato il filtro del gasolio e dell'aria?
Scusa Nicorex, non seguo attivamente questa discussione e forse qualche dettaglio mi è sfuggito, ma Alex505 ha parlato di spegnimento stile black out. Deduco, magari sbagliando, che si tratta di problema elettrico/elettronico.Cosa c'entrano i filtri?
nicorex 04-05-2007, 15.31.10 Dipende da cm si è spento, è capitato pure anche a me che si fermi con il filtro del gasolio sporco anche se non di colpo
Filippo B 04-05-2007, 15.34.03 Dipende da cm si è spento, è capitato pure anche a me che si fermi con il filtro del gasolio sporco anche se non di colpo
Certo, puo' succedere, ma Alex505 ha scritto che non si è accesa nessuna spia. Io interpreto cio' come quadro completamente spento. Se si fosse spento per mancanza gazolio o altro le spie del cruscotto sarebbero rimaste accese.
Non resta che ad Alex chiarire :)
nicorex 04-05-2007, 16.31.23 infatti comunque può capitare qualche guaio. possiedo anchio un rex e non mi ha mai dato problemi
corsaro70 04-05-2007, 17.41.13 La settimana scorsa ho incontrato un mio conoscente che ha avuto lo stesso problema su un Landini REX.
Il problema in questo caso era nel quadro della chiave. Infatti bastava solo sollecitarla un pò oppure prendere una piccola buca ed il trattore di colpo si spegneva.
Forse il problema è lo stesso. Provare a muovere un pò la chiave sù e giù dx e sx ( senza fare gli scatti) non costa nulla, e magari il problema è proprio li.
ALE 505 04-05-2007, 18.45.24 Proprio come dice Filippo B,non si è accesa nessuna spia ne' prima ne' dopo lo spegnimento, mentre quando c'e' il filtro sporco o finisce il gasolio,il quadro diventa un "albero di natale" sia poco prima di spegersi che subito dopo (parlo per esperienza personale) e poi il trattore singhiozza.
Invece non solo non si e' acceso niente ma mentre ero fermo ho dovuto girare la chiavetta di accensione 3/4 volte prima che mi riuscisse rimetterlo in moto.
Cmq dopo l'intervento dell'elettrauto, sembra che l'avviamento sia piu'....pronto, non so' se si capisce quello che voglio dire!
Fose sara' una mia impressione....ma per ora và!
nicorex 04-05-2007, 19.18.06 Probabilmente allora sarà stato un problema di elettronica se non mi ricordo male conosco uno a cui gli è capitata la stessa cosa con un goldoni
ALE 505 04-05-2007, 19.53.36 Ciao Corsaro 70, mi era venuta anche a me quell'idea , ma una delle volte che mi si e' spento ho smontato lo sportellino di plastica accanto al blocchetto della chiave ed ho incominciato a smuoverlo da dietro toccando anche i fili .....ma non succedeva niente, se per caso si ripresenta il problema (scongiuri a tutto spiano)
provo a prendere in cosiderazione la cosa.
Grazie della dritta.
corsaro70 04-05-2007, 20.04.09 Ciao Corsaro 70, mi era venuta anche a me quell'idea , ma una delle volte che mi si e' spento ho smontato lo sportellino di plastica accanto al blocchetto della chiave ed ho incominciato a smuoverlo da dietro toccando anche i fili .....ma non succedeva niente, se per caso si ripresenta il problema (scongiuri a tutto spiano)
provo a prendere in cosiderazione la cosa.
Grazie della dritta.
Forse non mi sono spiegato bene, è proprio la chiave inserita che, muovendola nel quadro (tipo dargli dei colpettini o farla vibrare nella fessura in qualche modo ) fa spegnere all'istante il trattore. Magari non lo fa sempre, ma in questo caso anche con un sobbalzo del trattore (che muoveva la chiave) il trattore era KO!!!!
Trattore che non aveva mai avuto alcun problema fino a quel momento tanto che il proprietario ne è molto soddisfatto.
Un saluto
ALE 505 05-05-2007, 00.35.31 Ora ho capito Corsaro70, ma una curiosita': ma per cosa lo usa ossia che lavori ci fa' con quel mezzo,il tuo conoscente?
E' un cabinato anche il suo?
P.S.
Sai che la chiave originale su quel trattore si puo' sfilare anche quando il motore e' acceso e la macchina e' in movimento, mentre le chiavi che la Landini da di riserva no?
Cmq non mi voleva rientrare in moto, una volta, anche con la chiave di scorta!
corsaro70 05-05-2007, 07.30.37 So che lo usa principalmente per tutti i lavori nel vigneto + naturalmente i trasporti per strada. Per tutto il resto appena lo vedo mi informo.
Non mi sembra abbia la cabina.
Ciao
johndin 05-05-2007, 09.04.47 Scusate ma provare a alzare il quadro e verificarre i cablaggi oltre al fissaggio del cilindretto portachiave di accensione?
Potrebbe essere un filo che fa contatto male es massa collegata male se non ci sono problemi con tutte le funzionalità che la chiave attiva una volta in moto il trattore.
Oppure il suddetto blocchetto fissato male
Qualche dispersione sull'impianto
Comunque ieri parlavo con un mio amico che usa un rex 105 (oltre a svariati modelli di serie precedenti lavora in una azienda di 110ha a vigna) e dice che sono particolarmante contenti.
ALE 505 05-05-2007, 09.34.55 Mi tengo presente tutto quello che mi avete detto (spero di non doverlo mettere in pratica) e se si ripresenta il problema,lo metto in pratica.
X johndin : bene per loro......quando si lavora , specialmente in c/terzi, non fà mai piacere rimanere fermi poi c'e' sempre una fretta generale ........sembra debba finire il mondo!
Un saluto a tutti.
johndin 05-05-2007, 09.48.26 No guarda l'azienda lavora con i suoi trattori il mio amico fa il trattorista, e siccome il padrone gestisce l'azienda compera quello che costa meno.
Se dovesse fare contoterzi il nome del mezzo cambierebbe (inizierebbe per N oppure F oppure S), il giudizio era su quello che usa li.
ALE 505 05-05-2007, 14.12.04 Invece johndin, nelle mia zona le aziende agricole hanno tutti mezzi S,J,F,N, e i c/terzisti usano quasi tutti L o D.
Non e' che ho comprato il mio tratt. cosi'.......lo so che ci sto un po' battendo la testa, ma come dico spesso le macchine sono macchine a volte i piu' si trovano bene uno invece "inciampa male"........
P.S.
Non e' che i Landini te li " tirino dietro" (come prezzo)!
johndin 05-05-2007, 16.30.59 Assolutamente no ma qua a sentir parlare il venditore pare che te li tirino dietro PARE perrchè poi al momento di fare confronti a parità di allestimento non è che siano così regalati.
Comunque devo dire che gli ultimi nati secondo me sono migliorati molto come macchine.
nicorex 05-05-2007, 20.26.48 si con gli ultimi modelli c'è stato un salto di qualità secondo me sono fatti bene anche se hanno qualche piccolo difetto
ALE 505 05-05-2007, 21.07.44 Nico,come ti sembra,il radiatore del climatizzatore messo davanti a quello del raffraddamento del motore?
L'atro giorno, purtroppo,l'ho provato senza e devo dire che la temperatura dell'acqua si mantiene un pochino piu' bassa, il serbatoio del gasolio nonostante io ho fatto montare anche quelli supplementari non basta per arrivare a fine giornata (9/10 ore di lavoro con l'atomizzatore),i comandi dei distributori idraulici posteriori sono scomodi da azionare.
Oh! intendiamoci ha anche i suoi pregi: cabina spaziosa, motore inesauribile, buona visuale di lavoro, si guida bene a parte il beccheggiamento a 30 Km/orari.
nicorex 06-05-2007, 16.57.12 a parità di prezzo secondo me non si trovano macchine tanto migliori
ALE 505 06-05-2007, 20.04.20 Puo' darsi benissimo che tu abbia ragione io d'altra parte non ho altri termini di paragone, poi la macchina nell'insieme ha certamente più pregi che difetti .....ci mancherebbe.
Se avesse dato solo quei problemini iniziali starei qui' a tesserne le lodi, via via che ci lavoro è tutta conoscenza in più che faccio nel bene e nel male (parlo del mezzo ).
Un saluto.
ALE 505 08-05-2007, 07.53.24 La Landini si e' fatta sentire (attraverso il Concess.) hanno detto di cambiare il supporto della cabina con uno nuovo, il vecchio lo vogliono loro indietro.
Mi sembra una buona cosa, pero' tocca tenerlo fermo un po' appena ho un tempo a disposizione.......
Il problema del black-out pero' lo fa' ancora ( ho fatto le prove che diceva corsaro 70 a proposito della chiave nel blocchetto) ora si spenge 2/3 volte di fila poi rientra subito in moto,il problema si presenta al min.,mentre sto lavorando (1600 G/min.), sotto sfozo,su strada piana.con buche,insomma in tutte le condizioni adesso lo riporto dall'elettrauto poi vi faccio sapere.
Ciao
ALE 505 13-05-2007, 01.39.49 Ragazzi credo di aver risolto il problema del black-out : l'elettrauto ha trovato una presa multipoli (tra cabina e motore) che aveva sfiammato proprio sui contatti della pompa del gasolio e del motorino d'avviamento.
Sottoposto il problema alla Landini hanno deciso di bypassare i poli ormai anneriti, con una presa supplementare eee.........funziona!!
Ciao Ciao a tutto il forum.
ziopeppino 13-05-2007, 08.13.17 Seguivo la tua "tribolazione" con la paura che succedesse anche a me. Se mai mi succedesse, ora so subito dove mettere le mani:D. Comunque ora goditelo:vabene:
Delf74 13-05-2007, 17.21.07 Ragazzi credo di aver risolto il problema del black-out : l'elettrauto ha trovato una presa multipoli (tra cabina e motore) che aveva sfiammato proprio sui contatti della pompa del gasolio e del motorino d'avviamento.
Sottoposto il problema alla Landini hanno deciso di bypassare i poli ormai anneriti, con una presa supplementare eee.........funziona!!
Ciao Ciao a tutto il forum.
Oh finalmente,come si dice in questi casi... tutto è bene (quel che finisce bene).
:vabene:
ALE 505 13-05-2007, 19.25.11 Ah!.....dimenticavo: Il Concess. mi ha portato l'ispettore di zona della Landini che ha visionato il tutto (compreso quello che gia' era successo prima), molto disponibile, mi mandera' la pompa del gasolio nuova (anche se non c'entra nulla con il problema) a detta della casa quelle nuove sono modificate rispetto alla "vecchie" negli ingranaggi perche' avevano un'usura anomala, il montante della cabina nuovo (quello risaldato lo vogliono indietro), il tutto in extra garanzia almeno come pezzi di ricambio, la manodopera "spero mi verranno incontro".
Beh per ora sono soddisfatto......... !
A ziopeppino: Durera' il godimento?
Ciao.
LorenzVigna 30-05-2007, 09.04.05 Mi hanno offerto un Landini Rex GT 105, cabinato, con aria condizionata.
Manca (che dovrei aggiungere dal conce) il sollevatore anteriore e (ma potrei anche pensare di farne a meno) l'impianto idraulico con la super-pompa.
Listino 38.000.
Sconto 33% pronta consegna, garanzia di legge.
Che ne dite? Calcolando che ho solo dei debiti e dovrei farne altri e calcolando che dovrei riuscire a spacciare il mio Same... a proposito: secondo voi un Same Frutteto II 85 con 960h di lavoro, del 2004, pdf e sollevatore anteriore quanto può valere sul mercato?
Lorenzo
Quindi te lo lascia per 25.460€.
Ma il prezzo è + IVA???
ciaooo
LorenzVigna 30-05-2007, 12.47.01 Urka, sai che questo non lo so... lo scopro nei prossimi giorni quando se ne parla seriamente!
mefito 30-05-2007, 13.28.52 Urka, sai che questo non lo so... lo scopro nei prossimi giorni quando se ne parla seriamente!
Se è iva compresa ,lo prendo anch'io....;)
Toxi 82 30-05-2007, 14.05.54 Non dirmi che lo hai preso da Casella:333::333::333::333: nuovo nuovo....
MCT-ITA 30-05-2007, 14.34.20 Scusa ma se hai solo debiti ed un same frutteto II 85 con 960 ore di lavoro, che bisogno hai di prendere il rex 105 nuovo stai cercando di andar fallito il prima possibile?
Da quello che dici sembra che soldi da spendere non ne hai, se è cosi tienti il same che fra l'altro è uno dei migliori frutteto della categoria e vai avanti per altri 10 anni almeno.
nicorex 30-05-2007, 15.51.45 è un'ottima offerta se è iva compresa....con quale allestimento? optional?
LorenzVigna 30-05-2007, 16.29.03 Scusa ma se hai solo debiti ed un same frutteto II 85 con 960 ore di lavoro, che bisogno hai di prendere il rex 105 nuovo stai cercando di andar fallito il prima possibile?
Da quello che dici sembra che soldi da spendere non ne hai, se è cosi tienti il same che fra l'altro è uno dei migliori frutteto della categoria e vai avanti per altri 10 anni almeno.
Perché il Same è uno dei trattori peggio riusciti per lavorare (forse solo il mio, ma è così), perché una delle cause dei debiti sono le riparazioni al Same, perché non arriva a 2000 ore se va avanti così e quindi col piffero che vado avanti 10 anni.
Per l'andar fallito il prima possibile... tieniti queste frasi gufesche per te stesso, grazie: non sono piacevoli da sentire, neanche per scherzo.
Ad ogni modo: visto che ti piace tanto, vuoi il mio Same? 18.000 euro ed è tuo.
Non dirmi che lo hai preso da Casella:333::333::333::333: nuovo nuovo....
Ehehehehe.... :D
Negativo! L'offerta arriva direttamente dalla rete Landini...
nicorex 30-05-2007, 17.05.37 cosa ti danno con quell'offerta?
Toxi 82 30-05-2007, 17.36.31 Perchè vedi se volevi spender poco c'è un Landini Rex 100 nuovo ho notato che la cabina è della Lochmann da immatricolare e secondo me vuole ancora meno visto che è l'ultimo Landini che ha in casa da quando ha smesso di venderli.... se vuoi contattarlo intanto ti posto il link: http://www.casella.it/ita/usato/01_trattori/01_landini_rex100_001.htm
nicorex 30-05-2007, 18.10.09 ma quello è il modello precedente...la serie vecchia
Io credo che sia sicuramente il prezzo Iva Esclusa,
comunque facci sapere al più prestoche siamo curiosi.
ciaooo
ziopeppino 30-05-2007, 19.04.41 Perchè vedi se volevi spender poco c'è un Landini Rex 100 nuovo ho notato che la cabina è della Lochmann da immatricolare e secondo me vuole ancora meno visto che è l'ultimo Landini che ha in casa da quando ha smesso di venderli.... se vuoi contattarlo intanto ti posto il link: http://www.casella.it/ita/usato/01_trattori/01_landini_rex100_001.htm
Questa è la versione "vecchia" cioè quella con motore euro 1.
MCT-ITA 31-05-2007, 21.33.12 LorenzVigna guarda che quello che dice di avere solo debiti sei tu che fra l'altro chiedi consigli, parlando dai l'idea di essere con i pieno di debiti non te la devi prendere se qualcuno ti dice di fermarti finche sei in tempo, anzi se fossi veramente nei casini come hai lasciato intendere nel tuo post superiore, dovresti pure prendere in considerazione certi consigli "anti botto", se proprio te la devi prendere con qualcuno prenditela con te stesso che da quello che dici sei l'artefici dei tuoi guai.
Comunque per 18.000 € il tuo same non lo voglio visto che sei proprio tu a dire che è una mezza carriola, comunque da quello che mi risulta same non fa certi abbrobi ti sarà capitata la macchina nata male, oppure sei tu che ti autogufeggi, se parlasse bisognerebbe chiedere al tuo trattore, ciao.
johndin 01-06-2007, 08.22.42 Comunque il 33% non mi sembra uno sconto da ultima spiaggia e se il prezzo che a messo lui fosse compresa iva che trattore pansate dominerebbe il mercato???? vi agevolo la risposta inizia per R e finisce per 5.
Comunque dbito più debito meno hai mai pensato all'alternativa di sistemare il tuo Same parlandone magari col concessionario farlo vedere a un ispettore e magari farsi venire un pò incontro da loro?
Potrebbe essere una valida alternativa no? COme si dice che lascia la strada vecchia per la nuova...................... non è un grosso problema perchè del 105 me ne hanno parlato bene ma fatalità lo stesso del 105 ha detto chiaramente che avrebbe preferito altro.....
LorenzVigna 01-06-2007, 10.54.02 se proprio te la devi prendere con qualcuno prenditela con te stesso che da quello che dici sei l'artefici dei tuoi guai.
Comunque per 18.000 € il tuo same non lo voglio visto che sei proprio tu a dire che è una mezza carriola, comunque da quello che mi risulta same non fa certi abbrobi ti sarà capitata la macchina nata male, oppure sei tu che ti autogufeggi, se parlasse bisognerebbe chiedere al tuo trattore, ciao.
Premesso, per fortuna, che non ho guai, mi sembra ovvio che su certi argomenti è meglio tacere se non si conoscono le persone e non ho voglia di spiegarti per "limitare" le tue indirette offese (che insinuano un'incapacità di fondo che non c'è: spero tu sappia cos'è un rendiconto economico e uno stato patrimoniale... i debiti sul valore investito sono diversi dal disavanzo di gestione, ma a livello di liquidità circolante insistono, naturalmente, molto di più).
Se conosci il mercato dell'uva bene, altrimenti bene lo stesso ma almeno facciamo in modo di parlare di ciò che si conosce e, soprattutto, di CHI si conosce. E io e te il caffelatte al mattino assieme non l'abbiamo mai bevuto...
Il mio trattore mi parla, mi chiede aiuto, mi dice che è il brutto anatroccolo... io cerco di consolarlo sempre perché gli voglio bene in fondo. Però mi dice che non ci riesce, che dà il massimo che può eppure non arriva a fare tutto quello che dovrebbe. Si ricorda che i suoi papà alla Same l'hanno partorito male di progetto e che non è cattivo... ma l'hanno disegnato così!
Io lo accarezzo e gli gratto le teste dei cilindri (gli piace così tanto!), lui, felice, fa le fusa dalla scatola del cambio e chiude a fessura i fari da lavoro in segno di gradimento...
LorenzVigna 01-06-2007, 10.58.19 hai mai pensato all'alternativa di sistemare il tuo Same parlandone magari col concessionario farlo vedere a un ispettore e magari farsi venire un pò incontro da loro?
L'hanno visto a suo tempo (quand'era ancora in garanzia)... e non hanno rilevato nulla! :mad::mad::mad:
Calcola che col concessionario (Consorzio Agrario Provinciale) sono sempre in contatto visto che mi forniscono anche i fertilizzanti e i fitofarmaci.
In zona, comunque, nessun viticoltore con un po' di attrezzi è contento del Same. Sono contenti solo quelli che usano atomizzatori convenzionali a basso assorbimento di potenza o che usano il trattore giusto per trinciare e portare i carri in cantina...
Ma chi ha un po' di attrezzini idraulici da attaccare si lamenta della fatica che il trattore fa per sopportarli. Ci riesce, per carità... anche il mio ci riesce! Però è come usare un'auto che di velocità massima può fare i 180 SEMPRE ai 180.
Ci arriva... ma usala sempre così e vedi quanto dura o cosa succede... ;)
johndin 01-06-2007, 12.13.37 L'hanno visto a suo tempo (quand'era ancora in garanzia)... e non hanno rilevato nulla! :mad::mad::mad:
Calcola che col concessionario (Consorzio Agrario Provinciale) sono sempre in contatto visto che mi forniscono anche i fertilizzanti e i fitofarmaci.
In zona, comunque, nessun viticoltore con un po' di attrezzi è contento del Same. Sono contenti solo quelli che usano atomizzatori convenzionali a basso assorbimento di potenza o che usano il trattore giusto per trinciare e portare i carri in cantina...
Ma chi ha un po' di attrezzini idraulici da attaccare si lamenta della fatica che il trattore fa per sopportarli. Ci riesce, per carità... anche il mio ci riesce! Però è come usare un'auto che di velocità massima può fare i 180 SEMPRE ai 180.
Ci arriva... ma usala sempre così e vedi quanto dura o cosa succede... ;)
Allora ti consiglio di guarardare altrove e non blu.....
mefito 01-06-2007, 14.30.27 Se conosci il mercato dell'uva bene, altrimenti bene lo stesso ma almeno facciamo in modo di parlare di ciò che si conosce e.......
.....e allora faresti bene a limitarti all'uva e non .......
. Si ricorda che i suoi papà alla Same l'hanno partorito male di progetto e che non è cattivo... ma l'hanno disegnato così!
....a cio che riguarda la progettazione dei trattori.
Ciò che potevi fare era ottenere che il tuo trattore avesse lo standard del modello,hai perso l'occasione della garanzia ed ora non puoi attaccare tutto il resto.
Tu hai quell'esemplare,se ha problemi non puoi automaticamente generalizzare.
E' un problema fra te ed il concessionario.
nicorex 01-06-2007, 15.40.23 Perchè dovrebbe guardare dell'altro? e non blu?
johndin 01-06-2007, 17.10.45 Non vorrei che pqualcuno pensasse male ma siccome ha parlato di avanzate apparecchiature da muovere con l'idraulica gli unici mezzi all'altezza sono il Fendt il same frutteto golden oppure il TNV con l'impianto elettroidraulico studiato per il mercato francese tutti gli altri non sono all'altezza.
A mmeno che il Rex non possa montare la tripla pompa che penso sia opzionale e su una macchina a supersconto penso non si possa aggiungere nulla:vabene:.
Per esempio io avevo scartato il Landini all'epoca perchè non poteva montare prese ventrali.
mefito 01-06-2007, 17.24.56 A mmeno che il Rex non possa montare la tripla pompa che penso sia opzionale e su una macchina a supersconto penso non si possa aggiungere nulla:vabene:.
.
Montare pompe di cilindrata meggiore,può andar bene per usi intermittenti,perchè se non c'è un adeguamento del sistema di raffreddamento,del serbatoio e con tubazioni sottodimensionate, i limiti si evidenziano prima di quanto ci si possa immaginare.
johndin 01-06-2007, 18.35.50 Io parlo di impianti dimensionati e montati a trattore nuovo realizzati e progettati in fabbrica non roba fatta in casa, mi sembrava di avere letto da qualche parte che da questa generazione di rex fosse possibile avere il triplo impianto come i fendt (e penso che anche i clas l'abbiano).
Fai da te lasciamo stare
LorenzVigna 01-06-2007, 20.28.10 Grazie Johndin dei sempre preziosi consigli che altri qui sopra, invece, dimenticano sistematicamente di dare preferendo parlare
La tripla pompa si può montare e arriva a 52 litri + 32 per il sollevatore. Non è male.
Ovvio, non è quella da 74 del Fendt, ma anche la cifra è diversa.
Perché punteresti su altro? che cosa consigli?
Sul "generalizzare" i disastri del mio modello... strano, eravamo in 3 ad avere attrezzi della Tanesini ed eravamo in 3 ad avere il Same ed eravamo in 3 a lamentare gli stessi problemi.
Ma forse sono 3 esemplari usciti male e non dovremmo generalizzare...
Uno di questi 3 ha cambiato e canta le lodi a mr. TNF New Holland: chiedo pareri (magari in un altro post).
Sul fatto di "perdere l'occasione della garanzia": beh... sai com'è... non è carino segnalare i problemi, vedere gli ispettori che escono, il trattore fermo, i problemi più o meno risolti, rilamentarli, e sentirsi dire "guardi, per noi il trattore è a posto e ormai la garanzia scade".
Politica commerciale ZERO.
Io ho fatto quello che potevo, loro sono stati poco corretti.
Mefito, vuoi il mio Same? Te lo vendo!
P.S.= vagamente rancoroso il tuo post, sembra che tu mi sottovaluti un pochetto. Peccato. Pensavo, con la questione del gasolio, di averti dimostrato di non essere un cretino.
MCT-ITA 01-06-2007, 22.14.41 Caro LorenzVigna se non vuoi parlare di certe cose allora non scriverle sul forum, in quanto alla gente che non ci tiene a bere il caffelatte con te, non interessa sapere i tuoi conti e come li fai, ma se ne parli dando una vaga idea avrai una vaga risposta e non lamentarti di quel che ti si dice, se il per primo sei tu che ti esprimi vagamente.
Per le carezze sul trattore fa un pò come vuoi io i miei non li carezzo anzi quando gli serve li prendo pure a martellate per sistemare quello che non va, io certe coccole preferisco farle alle femmine.
Mi scuso con lo staff per questo post OT.
mefito 01-06-2007, 23.13.13 Io parlo di impianti dimensionati e montati a trattore nuovo realizzati e progettati in fabbrica non roba fatta in casa, mi sembrava di avere letto da qualche parte che da questa generazione di rex fosse possibile avere il triplo impianto come i fendt (e penso che anche i clas l'abbiano).
Fai da te lasciamo stare
Mi riferivo solo a opzioni della ditta.
Non conosco nel dettaglio questi impianti,però vedo che c'è confusione,johndin scrive di triplo impianto,che lascia intendere tre impianti separati,quali sarebbero?
Guida e servizi insieme più due indipendenti per gli ausiliari?
La tripla pompa si può montare e arriva a 52 litri + 32 per il sollevatore. Non è male."
In questo caso c'è una tripla pompa ,non un triplo impianto,evidentemente ne prevede due in tandem per gli ausiliari e l'altra per guida e servizi,è questo forse il caso in cui viene aumentata la portata senza variazioni dimensionali nell'impianto.
Sul fatto di "perdere l'occasione della garanzia": beh... sai com'è... non è carino segnalare i problemi, vedere gli ispettori che escono, il trattore fermo, i problemi più o meno risolti, rilamentarli, e sentirsi dire "guardi, per noi il trattore è a posto e ormai la garanzia scade".
Politica commerciale ZERO.
Io ho fatto quello che potevo, loro sono stati poco corretti.
Se anche per te il trattore era a posto è un conto, se non eri daccordo e hai lasciato correre,allora hai perso l'unica possibilità concreta che avevi ed è inutile che te ne lamenti adesso.
P.S.= vagamente rancoroso il tuo post, sembra che tu mi sottovaluti un pochetto. Peccato. Pensavo, con la questione del gasolio, di averti dimostrato di non essere un cretino
Quindi te lo lascia per 25.460€.
Ma il prezzo è + IVA???
ciaooo
Urka, sai che questo non lo so... lo scopro nei prossimi giorni quando se ne parla seriamente!
Questo è un argomento specifico,le considerazioni personali o su altri argomenti non c'entrano.
johndin 02-06-2007, 08.52.38 X Mefito hanno propio separato i servizi ovvero uno che di solito è una pompa sui 15 litri si usa per l'idroguida un'ltro da una ventina va al sollevatore l'ultimo quello più performance è usato per i distributori idraulici.
I numeri potrebbero non essere precisi ma comunque erano per dare un'indicazione......
XVia del modello direi che a me quello che piacerebbe è osteggiato dalla maggior parte del forum per via del prezzo, quell che compererei a te non piace perchè hai avuto delle brutte esperienze.
A questo punto non rimane molto anzi tre mezzi il Landini il Massey Ferguson e il Class dei tre prenderei l'ultimo anche se l'ergonomia dei comandi non è il massimo (vedi apposito argomento), anche se per te che lavori in pianura e quindi problemi non ne hai e oltretutto c'è anche la promozione andrei dritto sul TNF (a me non piace per via del steer).
Vedi tu a questo punto però bisognerebbe cambiare discussione:vabene:
polaris 02-06-2007, 13.53.22 Ho trovato un articolo sui trattori da vigneto(macchine e motori agricoli 6/2005)in cui viene citato il circuito a 3 pompe del rex.
30L/min per servosterzo; 30L/min per sollevatore post. + distributori post.; 40 L/min per i distributori anteriori.
Non è previsto il sollevatore anteriore originale, per cui se ne monti uno aggiuntivo, bisogna valutare quanto olio necessita per il funzionamento, e se ti lascia liberi i distributori anteriori.
Poi confronta la portata con quella del tuo same, in modo da evitare di trovarti nelle medesime condizioni.
(se non ricordo male la portata max che può avere il futteto II 85, è sui 50 L/min per sollevatore e distributori).
nicorex 03-06-2007, 16.45.19 Questo è l'impianto idraulico che viene usato sui nuovi rex:
le nuove gamme del Rex possono essere allestite con tre equipaggiamenti diversi.
Si parte con una versione base allestita da 3 distributori posteriori (6 innesti rapidi) e la possibilità di aggiungere in opzione il tirante destro idraulico per poter livellare agevolmente il sollevatore.
L’impianto idraulico è comandato da una pompa idraulica dedicata da 52,3 Litri al minuto con circuito separato da quella addizionale di sterzo da 29 Litri/min.
Da segnalare che già su questa versione base viene montato di serie un distributore, completo del proprio divisore di flusso, per il controllo di un motore idraulico.
In questo allestimento Il sollevatore è disponibile solo a comando meccanico.
Si passa poi ad una versione intermedia che include 4 distributori posteriori (8 innesti rapidi) accompagnati da 4 prese idrauliche anteriori (2 a destra e 2 a sinistra).
Il sollevatore, che può essere richiesto sia a comando meccanico, sia con il precisissimo sistema elettronico Bosh -già proposto da Landini in tutte le proprie gamme di prodotti-, si propone con l’asta destra idraulica e l’utilissimo sistema di stabilizzazione idraulico dei bracci del sollevatore.
Quest’ultimo sistema consente di agire sulla distanza tra i bracci direttamente dal posto guida, permettendo di stabilizzare l’attrezzo portato in modo molto preciso e rapido, dando all’operatore la possibilità di semplificarne al meglio anche l’aggancio.
Per dare grande resa a tutto l’equipaggiamento, è presente una pompa idraulica tripla ben calibrata per i vari servizi.
Uno primo stadio è dedicato esclusivamente al sollevatore posteriore andandolo ad alimentare con una portata di 29 Litri/min.
Una seconda pompa serve gli ulteriori terminali idraulici con 39 Litri/min., e la terza si dedica esclusivamente allo sterzo, potendone garantire una perfetta precisione di guida con 29 Litri./min.
Anche in questa versione, è presente di serie un distributore idraulico completo del proprio divisore di flusso dedicato al comando di un motore idraulico.
Per i più esigenti, e proiettati a lavorare tra i filari con speciali attrezzi laterali, quali potatrice o cimatrice, la versione Top di gamma presenta di serie ben due distributori per il controllo di motori idraulici.
Uno posizionato posteriormente, ed uno anteriormente sul lato destro, completano con il proprio divisore di flusso l’esclusivo impianto idraulico illustrato nell’ allestimento intermedio.
Paolo B 04-11-2007, 22.03.42 Ciao a tutti nell' azienda dove lavoro abbiamo 3 landini rex un 100 F e due 105 F
Il 100 non ha mai avuto problemi e ha fatto quasi 3000 ore in 4 anni
Nel più vecchio dei 105 (3 anni) abbiamo avuto vari problemi: da nuovo il filtro dell'aria non era il suo ma di un modello più piccolo e quando si passavano i1800 giri motore si accendeva la spia filtro aria intasato.Il sollevatore anche a vuoto a motore spento calava (problema risolti) però ogni tanto non vuole salire e l'unici modo per farlo andare è spegnere il motore e riaccenderlo. Un altro difetto è che ogni tanto si spegne il motore da solo.Per questi ultimi problemi ora è in officina.
Il 105 nuovo (il contaore ieri segnava 10 ore)ha una ruota anteriore che balla anche se i bulloni sono stretti e ha il sollevatore lento a salire.
Una delle cose migliori dei 3 landini è la comodità della cabina perchè io sono alto 2 metri per 120kg eci sto abbastanza comodo.
clementinodalon 28-11-2007, 19.58.06 Carissimi amici del forum vi chiedo che avendo degli appezzamenti di terreno sia in pianura che in collina,con la maggior parte a frutteto uliveto e vigneto a tendone; essendomi stato offerto un landini rex ge in sostituzione del mio antonio carraro 5400 tigrone ...... volevo sapere se questo tipo di trattore montando anche delle gomme basse, sarebbe adatto al lavoro in collina sia per l'uliveto che per il vigneto?
Vi ringrazio anticipatamente !!!!
ziopeppino 29-11-2007, 12.58.04 Carissimi amici del forum vi chiedo che avendo degli appezzamenti di terreno sia in pianura che in collina,con la maggior parte a frutteto uliveto e vigneto a tendone; essendomi stato offerto un landini rex ge in sostituzione del mio antonio carraro 5400 tigrone ...... volevo sapere se questo tipo di trattore montando anche delle gomme basse, sarebbe adatto al lavoro in collina sia per l'uliveto che per il vigneto?
Vi ringrazio anticipatamente !!!!
La versione Rex Ge è bassa sì, ma troppo stretta per lavorare con tranquillità in collina. Se vuoi lavorare senza "preoccupazioni" devi prendere la versione GT, io stesso ci lavoro in colline con pendenze anche molto elevate. Naturalmente devi stare lo stesso sempre all'erta.
daniel 29-11-2007, 19.07.37 io ho avuto modo di utilizare per molte applicazioni il rex 75ge con ruote post da 24 e mi ha dato l'idea di un trattore molto stabile e con una grande trazione. Secondo me se l'utilizzo è solo quello in vigneto resta su trattori cn profilo tipo il ge perchè essendo più basso e arrotondato rendono il lavoro più agevole, evitando di impigliarsi nei rami.
clementinodalon 29-11-2007, 19.54.58 Grazie a voi delle delucidazioni; comunque io non posso avere un trattore molto largo max 140, per via delle piante e le distanze dai confini ....quindi vedendo il rex ge penso che abbia il baricentro abbastanza basso,certo non come il mio tigrone AC....considerando che i terreni non sono molto ripidi pensavo che il rex ge potesse fare comunque al mio caso in tutta tranquillità!!!!!!!
omar25773 20-05-2008, 19.58.38 Ciao a tutti nell' azienda dove lavoro abbiamo 3 landini rex un 100 F e due 105 F
Il 100 non ha mai avuto problemi e ha fatto quasi 3000 ore in 4 anni
Nel più vecchio dei 105 (3 anni) abbiamo avuto vari problemi: da nuovo il filtro dell'aria non era il suo ma di un modello più piccolo e quando si passavano i1800 giri motore si accendeva la spia filtro aria intasato.Il sollevatore anche a vuoto a motore spento calava (problema risolti) però ogni tanto non vuole salire e l'unici modo per farlo andare è spegnere il motore e riaccenderlo. Un altro difetto è che ogni tanto si spegne il motore da solo.Per questi ultimi problemi ora è in officina.
Il 105 nuovo (il contaore ieri segnava 10 ore)ha una ruota anteriore che balla anche se i bulloni sono stretti e ha il sollevatore lento a salire.
Una delle cose migliori dei 3 landini è la comodità della cabina perchè io sono alto 2 metri per 120kg eci sto abbastanza comodo.
paolo B , come hai risolto i problemi del sollevatore che calava a motore spento.
grazie in anticipo.
Paolo B 20-05-2008, 21.35.17 paolo B , come hai risolto i problemi del sollevatore che calava a motore spento.
grazie in anticipo.
Il problema del sollevatore è stato risolto dall'officina in cui lo abbiamo portato. Di preciso non so dove era il problema ma se voui provo a chiedere al mio collega che lo usa.
omar25773 21-05-2008, 22.05.40 grazie in anticipo per il favore.
il mio rex 75 ha lo stesso "problema" anche se il sollevatore cala da spento non lo considero tanto, ma non vorrei peggiorasse nel tempo.
il trattore ha solo un anno. per il resto è un buon trattore.
votantonio 16-07-2008, 01.17.40 salve a tutti sono nuovo del giro e mi sono iscritto per cercare di condividere realtà informazioni e poi così viver meglio nel lavoro che mi piace .
io problemi col Landini che dicevo prima è la rovina dei contadini, ne ho avuti un pò ma lo sapevo (o meglio li dubitavo) quindi me li tengo e soffro.
- compressore ari condizionata BUMM
- molla sedile Bumm
- rumore in cabina a go-go
- plastiche interne che si staccano
- galleggiante serbatoio che si blocca e perde
- polvere che entra dappertutto
e poi ne dimentico qualcun'altra sicuro perchè l'ho rimossa
comunque quant'è bello il 135 mf che dopo 31 anni ancora non dà probblemi oppure quelli che ha dato erano talmente limitati che non li ricordo
votantonio 16-07-2008, 01.23.20 io ho un 100 gt cab con 420 24' post e 280 18' ant e stabile il trattore proprio non lo sento come il buon 80 explorer basso con cui mi diverto sulle scarpate dei fossi.
certo il Same è più largo ma di certo tutta un'altra macchina
nicorex 16-07-2008, 15.32.33 Io ho un 85 gt e in questi giorni sta facendo una montagna di ore ad irrigare non scalda mai e mai neppure un problema....ha più di 1900 ore e finora sempre andato bene per me sono delle ottime macchine
votantonio 21-07-2008, 23.06.36 X Delf74: Perche' tu conosci un modo per contattare la Landini direttamente?
Si vedrà!
a me si spengeva il rex 100 gt cab e be*******avo non riuscivo a capire perchè il trattore moriva , nel traffico su statale , su campo , al minimo , al massimo fermo , al lavoro ----
insomma era lo spinotto posizionato sopra la batteria e faceva falso contatto . soluzione? tagliato e sostituito con morsetto da elettricità domestica e fine di quel problema e sotto con gli altri
dadotuning 22-07-2008, 17.08.18 Grazie a voi delle delucidazioni; comunque io non posso avere un trattore molto largo max 140, per via delle piante e le distanze dai confini ....quindi vedendo il rex ge penso che abbia il baricentro abbastanza basso,certo non come il mio tigrone AC....considerando che i terreni non sono molto ripidi pensavo che il rex ge potesse fare comunque al mio caso in tutta tranquillità!!!!!!!
io lavoro in collina con impianti a pergola semplice trentina,pergola spezzata e guyot,ho preso in primavera un landini rex 75 ge,1,40 di larghezza in quanto di piu non ci passavo...sono contentissimo ottimo motore,anche con il bilico in salita va bene(schwarz 2 assi),l'ho usato anche per fienagione(poca roba)e sempre ok...unico problema che ho notato l'altro giorno il sollevatore da spento cala un po(sono a 250 ore).
Sapete dirmi per caso se la cabina lochman per la serie rex precedente va bene anche sul mio?
roxifrida 22-07-2008, 21.27.30 ciao ragazzi sono nuovo sul forum e non ho ancora capito bene dove si scrive. percio scusatemi sin d'ora se creo qualche casino. la mia domanda e questa: voglio comprare un trattore da frutteto(faccio il contoterzista) e sono indeciso tra un lamborghini 990f turbo con il motore nuovo a 15000€ landini advantage 75cv con 3200ore a 15000€ ed un mistral da 50cv a11000€. voi cosa mi consigliate. secondo voi il lamborghini lo posso usare anche in campo aperto con i 7 dischi a2 ruotini e un bivomere nardi da 48?grazie
votantonio 28-07-2008, 22.27.48 per me attaccare un aratro ad un frutteto è come andate per monti con una barca, :l:certo che però se trovi un lago puoi sempre usarla!!!!! io ci ho lavorato con un vecchio 670 fiat ma toccavo sotto il ponte mentre ero nel solco e non potevo affondare l'aratro altrimenti rimanevo "a panzetta":222:comunque a parte gli scherzi certo che non è il max lavorare di aratro o di tiro con un frutteto specie se stretto e con gomme piccole di diametro :no:certo che uno con la macchina che compra deve sfruttarla per tutto altrimenti che facciamo un trattore un attrezzo e così via?impossibile !!! il mistral dall'advantage e dal lamborghini mi sembrano troppo distanti come tipologia e cv. Se avessi menzionato trattori omologhi di potenza si poteva giudicare ......:eek: ....non sò che dirti.....
turbina 31-07-2008, 17.51.13 scusate io mi sonoregistrato da poco, ma vuolevo sapere se qualcuno ha un landini rex 100, perchè a me da qualche bega!!!
CIAO,a tutti,landinisti o no.Avrei intenzione di comprare un landini rex f da 60cv,per attacarci elevatore per caricare la frutta,oltre ad altri lavori.vorrei un vostro consiglio su questa macchina.grazie
Gianvi 18-10-2008, 20.27.40 CIAO,a tutti,landinisti o no.Avrei intenzione di comprare un landini rex f da 60cv,per attacarci elevatore per caricare la frutta,oltre ad altri lavori.vorrei un vostro consiglio su questa macchina.grazie
Io ho un 85 gt (la serie precedente al rex), va bene nonostante sia un pò rumoroso di motore: se la maggior parte del lavoro da svolgere è con l'elevatore, perchè non prendi un reversibile? Una cosa è lavorare con la testa girata all'indietro, ben altra è avere una visuale perfetta dell'attrezzo, senza torcicolli, movimenti strani del tronco e delle braccia!!
Pensaci.:l:
Saluti
Delf74 19-10-2008, 05.04.26 Io ho un 85 gt (la serie precedente al rex), va bene nonostante sia un pò rumoroso di motore: se la maggior parte del lavoro da svolgere è con l'elevatore, perchè non prendi un reversibile? Una cosa è lavorare con la testa girata all'indietro, ben altra è avere una visuale perfetta dell'attrezzo, senza torcicolli, movimenti strani del tronco e delle braccia!!
Pensaci.:l:
Saluti
Beh può sceglierlo col sollevatore anteriore...e relativa presa di forza ant...da collegare l'elevatore anteriormente evitando movimenti strani al collo,tronco e braccia...
mefito 19-10-2008, 07.22.21 Beh può sceglierlo col sollevatore anteriore...e relativa presa di forza ant...da collegare l'elevatore anteriormente evitando movimenti strani al collo,tronco e braccia...
Attenzione,escludendo gli snodati che non conosco,la capacità di carico dei due assali è solitamente ben diversa
Anche la manovrabilità con un attrezzo a sbalzo sul sollevatore anteriore è notevolmente compromessa se vi sono ostacoli nella zona di lavoro.
Delf74 19-10-2008, 16.27.42 Attenzione,escludendo gli snodati che non conosco,la capacità di carico dei due assali è solitamente ben diversa
Anche la manovrabilità con un attrezzo a sbalzo sul sollevatore anteriore è notevolmente compromessa se vi sono ostacoli nella zona di lavoro.
Scusa mefito vorrei ricordarti che sui deplian dei trattori frutteto dotati di soll ant di solito viene riportato quanta massa (il peso è espresso in kg) possono sollevare,quindi di conseguenza adoperando l'elevatore...non credo che uno vada a sollevare un peso maggiore...per compromettere l'assale anteriore(penso che il peso non và a scaricarsi sono sul assale...) che di sicuro riuscirà a sostenere il peso riportato dalla casa costruttrice.
:)
mefito 19-10-2008, 18.13.46 Scusa mefito vorrei ricordarti che sui deplian dei trattori frutteto dotati di soll ant di solito viene riportato quanta massa (il peso è espresso in kg) possono sollevare,quindi di conseguenza adoperando l'elevatore...non credo che uno vada a sollevare un peso maggiore
Non può perchè non ce la fà.........
...per compromettere l'assale anteriore(penso che il peso non và a scaricarsi sono sul assale...) che di sicuro riuscirà a sostenere il peso riportato dalla casa costruttrice.
:)
Non solo il peso proprio si scarica sull'assale,ma c'è l'effetto leva che lo incrementa,ma il problema maggiore è sempre la scarsa maneggevolezza di un muletto sull'anteriore.
|