Salve a tutti!!!
Ho bisogno di aiuto per quanto riguarda alcune diciture e procedure. La macchina di cui parliamo è un Daily 35.8 II serie del 1994, motore SOFIM 8140.07 aspirato 55 Kw, iniezione diretta.
Per dargli un po' più di brio, visto che spesso viaggio anche sovraccarico, mi è stato consigliato di rivedere l'anticipo per dargli 6/8 gradi, e "dare un giro" alla pompa, immagino sia aprire la portata. Premetto che il rapporto al ponte è 1:4,44 originale, il cambio dovrebbe essere il FIAT 2411 o lo ZF-5S ma cambia di nulla, con quinta in presa diretta.
La mia situazione è questa: a pieno carico (con 14 quintali su) al primo tratto in lievissima salita devo metter dentro la quarta ed andare a fondo con il pedale per riuscire a mantenere i 70/75 Km/h. La quinta è improponibile... Appena la metto dentro si "siede" ed inizia la fumata nera. L'avere qualcosina in più mi aiuterebbe non poco.
Quando invece vado un po' oltre... le cose peggiorano sensibilmente. L'uso della quinta si limita ai falsi piani padani in discesa, per il resto quarta ed acceleratore a fondo.
Mi sapete ragguagliare circa le procedure da eseguire? Di meccanica ci mastico un bel po', pur non avendo strumentazioni professionali.
Ho bisogno di aiuto per quanto riguarda alcune diciture e procedure. La macchina di cui parliamo è un Daily 35.8 II serie del 1994, motore SOFIM 8140.07 aspirato 55 Kw, iniezione diretta.
Per dargli un po' più di brio, visto che spesso viaggio anche sovraccarico, mi è stato consigliato di rivedere l'anticipo per dargli 6/8 gradi, e "dare un giro" alla pompa, immagino sia aprire la portata. Premetto che il rapporto al ponte è 1:4,44 originale, il cambio dovrebbe essere il FIAT 2411 o lo ZF-5S ma cambia di nulla, con quinta in presa diretta.
La mia situazione è questa: a pieno carico (con 14 quintali su) al primo tratto in lievissima salita devo metter dentro la quarta ed andare a fondo con il pedale per riuscire a mantenere i 70/75 Km/h. La quinta è improponibile... Appena la metto dentro si "siede" ed inizia la fumata nera. L'avere qualcosina in più mi aiuterebbe non poco.
Quando invece vado un po' oltre... le cose peggiorano sensibilmente. L'uso della quinta si limita ai falsi piani padani in discesa, per il resto quarta ed acceleratore a fondo.
Mi sapete ragguagliare circa le procedure da eseguire? Di meccanica ci mastico un bel po', pur non avendo strumentazioni professionali.
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