salve a tutti, vorrei chiedere se qualcuno mi potrebbe descriverecome è fatto un distributore rotante, in modo che riuscissi a capire anche se non sono meccanico, grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi!!!!1
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
distributore rotante
Collapse
X
-
Originalmente inviato da Agnul94 Visualizza messaggiosalve a tutti, vorrei chiedere se qualcuno mi potrebbe descriverecome è fatto un distributore rotante, in modo che riuscissi a capire anche se non sono meccanico, grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi!!!!1Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
-
Originalmente inviato da Agnul94 Visualizza messaggioDistributore............ ossia quella parte che permette di portare l' olio dalla torretta al carro permettendo la rotazione infinita!!
Vedo cosa c'è nel forum.
Questo per esempio:
Comunità di tecnici, meccanici ed operatori MMT, Camion, Macchine Edili e Macchine Agricole. Info e domande su guasti, modifiche e ricerca ricambi.
C'è la foto del giunto aperto,con gli anelli di tenuta tra una cava e l'altra.
si può capire benissimo come sono divise le vie, con un foro di lavorazione che finisce in corrispondenza di ogni singola cava,con la corrispondenza tra parte maschio e femmina.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
le foto sono quello che cercavo per farmi un idea GRAZIE MOLTISSIMO... ma non capisco lo stesso come funziona, cioè è importante che abbia quegli "anelli" dentro oppure no? come fanno i collegamenti interni e ruotare ? sono più o meno uguali tra loro oppure variano di dimensione in base alle utenze da servire ( escavatore ragno oppure uno cingolato o gommato) tenendo lo stesso quintalaggio ????????uno nessuno centomila
Commenta
-
Originalmente inviato da Agnul94 Visualizza messaggiole foto sono quello che cercavo per farmi un idea GRAZIE MOLTISSIMO... ma non capisco lo stesso come funziona, cioè è importante che abbia quegli "anelli" dentro oppure no? come fanno i collegamenti interni e ruotare ? sono più o meno uguali tra loro oppure variano di dimensione in base alle utenze da servire ( escavatore ragno oppure uno cingolato o gommato) tenendo lo stesso quintalaggio ????????
Il perno ruota liberamente e ci sarà sempre comunicazione tra le luci dell'uno e dell'altro.
Ogni luce ha poi un passaggio che le porta all'esterno,dove si connettono le tubazioni,naturalmente corrispondenti sia sul maschio che sulla femmina.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da Agnul94 Visualizza messaggioCAPITO gli anelli sono quelli che permettono la rotazione,
Originalmente inviato da Agnul94 Visualizza messaggiopoi è il numero di anelli che mi da il numero totale di "utenze" che posso attaccargli giusto???Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da Agnul94 Visualizza messaggioCAPITO gli anelli sono quelli che permettono la rotazione...
Le boccole (o i cuscinetti) oltre che ruotare mantengono l'allineamento concentrico tra la parte esterna ed interna, se il giunto ruotasse fuoricentro consumerebbe le tenute con perdite di olio o trafilamenti tra le varie sezioni.
Originalmente inviato da Agnul94 Visualizza messaggio...poi è il numero di anelli che mi da il numero totale di "utenze" che posso attaccargli giusto???Marco B
Commenta
-
Nei giunti rotanti (per quanto riguarda machine movimento terrra) difficilmente troverai boccole o cuscinetti, la rotazione senza usura delle due parti e l'allineamento concentrico è garantito dalla grande precisione con cui vengono accoppiate le due parti e dal velo d'olio che si forma tra i due.Luca C.
Commenta
-
Non esattamente, diciamo che l'utenza singola ha bisogno di 2 tenute (una per lato) mentre l'utenza doppia ha bisogno di 3 tenute (la tenuta che è nel mezzo supporta 2 etenze, una per lato) se fossero 3 utenze occorrerebbero 4 tenute e cosi via.
Per tenuta intendi la guarnizione tra i diversi anelli ?Ultima modifica di Agnul94; 16/11/2012, 18:37.uno nessuno centomila
Commenta
-
Forse mi sono espresso male, anche perchè non conosco la definizione "tecnica" dei singoli componenti, semplicemente ogni pasaggio ha due tenute, più passaggi possono utilizzare utilizzano le stesso elemento di tenuta che è interposto tra loro.
Aggiungo un' immagine con la quale spero si capisca meglio il concetto,
In nero sono indicate le parti dove lavorano le tenute (o anelli) in rosso le sedi passaggio olio.
Se fai il conto di 6 tenute e 5 sedi, forse è più semplice
Come fà notare Luca N.1, il principio di funzionamento del giunto rotante è uno, le soluzioni costruttive (anelli, tenute, cuscinetti ecc) sono molteplici.Marco B
Commenta
-
CAPITO, grazie per la pazienza ma sono un po' duro a capire le cose
perciò se un giunto dovesse supportare 16 vie avrebbe 17 tenute, ma ne esistono di così grandi?
o bisogna ordinarli appositamente ................ per capirci io sto pensando agli escavatori ragno, che devono portare alle "articolazioni" inferiori 4 movimenti per 4 "zampe", più l' avanzamento ed il verricello, ma quelli sono secondariuno nessuno centomila
Commenta
-
Originalmente inviato da Agnul94 Visualizza messaggioCAPITO...
perciò se un giunto dovesse supportare 16 vie avrebbe 17 tenute..
Ripeto sono sempre scelte costruttive dettate dall'esigenza
Originalmente inviato da Agnul94 Visualizza messaggio...ma ne esistono di così grandi?
o bisogna ordinarli appositamente ................ per capirci io sto pensando agli escavatori ragno, che devono portare alle "articolazioni" inferiori 4 movimenti per 4 "zampe", più l' avanzamento ed il verricello, ma quelli sono secondari
Per sopperire alle necessità esistono varie soluzioni, una ad esempio è realizzare il giunto con due passaggi principali (P e T, che in oleodinamica corrispondono P alla mandata e T al ritorno dell'olio) e svariati passaggi di dimensioni ridotte che pilotano direttamente i distributori o i motori idraulici, in questo modo il giunto avrà molti passagi, ma riducendo le dimensioni (e le pressioni) si riesce ad avere lo stesso risultato con dimensioni ridotte.Marco B
Commenta
-
Molto interessante questa discussione, finalmente ho capito un pò meglio come funziona questo componente!
Ma all'interno delle tenute l'olio scorre tutto attorno al cilindro, formando un "anello" circolare, giusto?
Così i movimenti funzionano anche durante la rotazione e quando le luci non sono in corrispondenza.Matteo
Commenta
-
per portare di sotto diversi movimenti alcuni costruttori(esempio escavatori gommati con stabilizzatori, freni e trasmissione) utilizzano dei giunti doppi, praticamente sono più grandi di diametro ed all'interno del cosiddetto maschio, c'è un giunto girevole elettrico che permette, in minor spazio, di far passare più comandi e dar modo di montare diverse elettrovalvole nella zona del sottocarro. Calcola che utilizzando un sistema can-bus potresti portare, con solo tre fili, tutti i movimenti che vuoi.(grandi gru)
Commenta
-
Originalmente inviato da Agnul94 Visualizza messaggioma se c' è il giunto elettrico c' è anche un distributore nel sottocarro, oppure no?
Originalmente inviato da Agnul94 Visualizza messaggio...e poi come si trasmettono i movimenti ? con dei impulsi elettrici che aprono delle elettrovalvole?...Marco B
Commenta
Commenta