|
|||||||
| Forum Lavori Forestali | ||||
![]() |
|
|
Strumenti | Tipo di vista |
|
|
||||
|
||||
|
In questo argomento si parla di macchine di solito più piccole e comunque con caratteristiche più semplici, definite in gergo hobbystiche e semiprofessionali; macchine per cui è previsto un uso meno intenso e dal costo più contenuto.
|
||||
|
||||
|
D'accordo, visto che le altre 3 discussioni su motoseghe sono già inaugurate, comincio io
.Dovevamo mantenere un piccolo bosco e far legna per la stufa e abbiamo deciso di acquistare una Husqvarna 340. Puntare su una professionale sarebbe stata una spesa ingiustificata dato che facciamo si e no 2 abbattimenti l'anno e per il resto tagliamo soltanto rami. Non volevamo neanche prendere qualcosa di troppo hobbystico come le motoseghe che si trovano a 150-200 euro nei supermercati. Per il momento ci siamo trovati molto bene anche ricordando sempre l'uso per il quale la macchina è stata destinata. Dispiace soltanto che abbia troppa plastica .
|
|
|
||||
|
||||
|
E avete fatto bene. Anche se il modello non è professionale la marca è sempre la marca. E' la marca che ti garantisce i ricambi anche dopo anni ed una assistenza seria. Quando acquisti prodotti di supermercato e poi si guastano cosa fai? Te li riparano alla cassa? Ah certo, c'è la garanzia e poi quando è scaduta cosa fai? Prendi il tuo "acquisto" e lo porti dal meccanico
che come ti vede, vomita. Se sei fortunato te la tira in testa e così la potrai usare come sopramobile. Se sei meno fortunato riesce ad aggiustartela per poi rincorrerti per cercare di decapitarti....Lo so, forse ho esagerato un pò la realtà non è poi così lontana (anche per altri prodotti tipo trapani elettrici, compressori...ecc...). Salutoni a tutti. |
|
|
||||
|
||||
|
Capisco che a volte si lavora per hobbi o piccole necessità
, ma penso anche che lavorando con attrezzature professionali si faccia meno faticae si impieghi meno tempo ; sicuramente si spende di più ma non può darsi che ne valga la pena? |
|
|
||||
|
||||
|
infatti tutto dipende dall'uso che ne vuoi fare
. Secondo me è inutile sprecare una barca di soldi per fare piccoli lavori o ....spenderne troppo pochi. Il giusto è una via di mezzo e cioè una semiprofessionale di qualità che se usata nel modo giusto dovrebbe durare . E poi il tempo che risparmieresti facendo lavori saltuari e non professionali non ripagherebbe la differenza pagata in più .
|
|
|
||||
|
||||
|
Tenete conto che la maggior differenza apprezzabile tra una motosega professionale e semiprofessionale di pari cilindrata è quella che la prima ha circa 500 giri in più che si possono apprezzare solo a livello professionistico. Ti trovi che a parità di peso hai più prestazioni quindi fai + lavoro con meno fatica, questo però lo apprezza solo il boscaiolo con la B maiuscola.
Si, ci sono altre differenze (materiali, particolari+ pregiati, garanzia nei ricambi dopo tanto tempo....prezzo....) tutta roba giustificata se fate uso continuo ed intensissimo. Se con le vostre macchine non fate questo uso consiglierei di investire la differenza di soldi tra la prof e la semi-prof in birre di marca o bottiglie di vini pregiati. ![]() ![]() ![]() ![]()
|
| Sponsored Links |
|
|
|||
|
|||
|
ciao a tutti! questo è il mio primissimo messaggio! vivo in provincia di Rieti e ho 27 anni con l'hobby di fare il legnarolo a tempo perso.
lo scorso luglio ho acquistato una oleomac 956 con barra da 51 cm (se ricordo bene)...pagata non molto (sui 550 euro nuova si intende). ma è vero che molti componeti sono gli stessi della Husqvarna? le ho confrontate l'una con l'altra e i comandi sembrano gli stessi. Cmq al max in un anno taglio non più di 130 q.li di legna quindi l'acquisto va benone! |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Husqvarna e OleoMac sono due case completamente differenti, non hanno nulla a che fare tra di loro... e sinceramente è anche meglio così
|
|
|
|||
|
|||
|
sembrava starno anche a me vista la differenza sostanziale di prezzo! considera la mia l'ho pagata 500 euro mentre un husqvarna da 45 cc costava 1450 euro.
cmq pe rme non cambia niente visto che 1400 euro sarebbe stata una spesa del tutto inutile. ma la oleomac con chi si allea per costruire motoseghe e altro? ciao a grazie
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
se vuoi vedere il sito ecco il link: www.emak.it ciao e buon lavoro!
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
??? Ma stai scherzando?????Ma neanche una Jonsered 2186 che equivale a una Husqvarna 385xp costa quel prezzo!!! Secondo me hai capito male... non può essere. Fai conto che la husqvarna 385xp costa circa 950-1000 €uro... e stiamo parlando di una 85 cc superprofessionale.La jonsered 2145 che è semipro. costa sui 380-390 €uro. Ciao!!! |
|
|
|||
|
|||
|
non mi sembra di aver letto male....scusate ma voi per hobby quale motosega avreste comprato?
so che c'è di meglio del mio acquisto ma fare una spesa eccessiva non l'ho vista come una mossa intelligente da fare... che avreste comprato con 500 euro e stare sui 60 cc di cilindrata? ciao |
|
|
||||
|
||||
|
infatti su quelle cifre ci compri ben piu che una 45 cc,., ti compri una stihl sui 90 cc e t avanza anche qualche soldino,.,..,.hai capito bene 1450 euri???
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
|
|
||||
|
||||
|
Effettivamente 1450 € per una 45cc. sono un'esagerazione, c'è sicuramente un errore. E grosso! Già metà di quella cifra (725 €) sono un'enormità per una cilindrata simile.
|
|
|
|||
|
|||
|
capisco...sabato se posso vado a vedere in quel negozio.cmq nel primo msg mi ero accorto di aver scritto di averla pagata 550 euro. Mio ero sbagliato perchè vedendo lo scontrino ho notato che l'importo era di 480 comprensivo di 10 litri di benza + olio + altre cosine. Chi di voi si è informato per le tute antitaglio? io le ho viste perchè tenevo un pò alla mia pelle e si sa che le disgrazie possono sempre accadere ma con i prezzi che ho visto ti fanno passare le voglie!
Della oleomac ho comprato anche un decespugliatore con il quale mi ci trovo bene. Che legna tagliate di solito? duro o tenero? ciao |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Io taglio un po' quel che capita: ho un bosco con platani, robinie, faggi, olmi.... Con la semiprofessionale le essenze tenere le tagli come il burro, con quelle più dure va bene lo stesso ma vai un po' più lento e soprattutto devi avere la catena ben affilata, anche se questo vale per tutte. La tuta antitaglio può essere importante ma è più importante conoscere bene le tecniche di abbattimento e taglio in sicurezza. dai un occhiata qui http://www.forum-macchine.it/showthr...e+abbattimento |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
|
|
|||
|
|||
|
grazie per la dritta...cmq sono novizio in fatto di taglio di legna ma ho notato con sommo stupore che sul libretto di uso e manutenzione della motosega c'è tutto quanto c'è da sapere, dal taglio in pianta alla sdramatura...cmq lo scorso anno avrò tagliato 130 q.li ca. e la lama taglia ancora molto bene ...sicuramente le affilature successive dureranno molto meno.
la fauna da noi è molto eterogenea quindi si taglia un pò di tutto! |
|
|
|||
|
|||
|
Per curiosità nessuno utilizza dolmar o zenoa komatshu? io le ho entrambe e girano bene...per 200/300 q all'anno ce ne d'avanzo....di sicuro i regimi di una husquarna sono molto piu elevati a parità di prestazioni...comunque per una komatshu da 50 cc ho dato 500 euro...la husquarna semiprof ne costa 650...
|
|
|
||||
|
||||
|
Io ho una Dolmar115i da circa 4 anni. E' veramente una ottima motosega professionale.
D'altronde con le marche tedesche non si scherza.... |
|
|
||||
|
||||
|
xCataio04
Ho una G2500 Carving e una 310 (credo non sia più in listino ) oltre al decespugliatore Zenoah komatsu e mi sembrano ottime macchine .Avverto sporadicamente la mancanza di una 50-60 cc; mi piacerebbe la G621 AVS ma...il prezzo...
|
|
|
|||
|
|||
|
non so il prezzo di quel modello...credo sia sui 800...ma non ne sono sicuro....la mia è una G500
|
|
|
||||
|
||||
|
ma...il prezzo...
Intendevo dire che, conoscendolo e conoscendo le mie esigenze, mi sembra una cifra un po' elevata ; la macchina li varrà tutti ma sono le mie esigenze a generare queste mie perplessità .Che lunghezza di barra hai? e sai qual'è il max che si può montare sulla tua 500? Dopo aver acquistato la G2500 ho montato una barra da 40 cm sulla G310 (prima era da 30) che ormai uso solo per pochi abbattimenti ma mi rendo conto di chiederle troppo (lei però non si tira indietro).Confermo il prezzo...poco più di 800. |
|
|
|||
|
|||
|
allora, per il mio utilizzo hobbystico( 100,qt annui) , quest'anno ho comprato una jonsered 2141 turbo ,devo dire che sono molto soddisfatto, visto che prima utilizzavo una sthill 17 (mi sembra che fosse così la sigla) e ogni tre per due aveva problemi.
l'ho pagata 350 euri, non so se è il prezzo corretto. la differenza è abissale. non oso pensare a utilizzare macchine professionali. ciao franco |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Frank, bentornato...ti posso assicurare che la differenza tra una prof e una hobbystica si sente eccome...Il discorso è capire se "il gioco vale la candela"...
Dato che mi hai detto che tu non abbatti in bosco ma sezioni solo le stanghe che ti portano, va benissimo la macchina che hai preso, del prezzo non ti so dire niente in quanto io non guardo niente che non sia bianco arancio...ehehehehe (era una battuta!!!!!) L'importante è non pensare, come già detto altre volte quando parlavo della mia MS180, di poter fargli fare lavori da prof ad una sega come quella pretendendo le stesse prestazioni...ogni macchina è progettata per un certo scopo, oltre al quale la si sforza troppo e poi compaiono i guai. Ciao
|
||||
|
||||
|
ciao Frank, io per sua sorella la husqvarna 340 ho pagato la stessa cifra quindi il prezzo mi sembra giusto.
Se non le richiedi prestazioni da professionale vedrai che sarà più che sufficiente per abbattimenti occasionali e far legna per il camino. |
|
|
|||
|
|||
|
x Buiesi e Actros1857,
grazie delle risposte, comunque come dicevo nel messaggio, sono rimasto molto... molto soddisfatto e piacevolmente stupito dalla differenza della macchina che avevo prima. sicuramente per l'utilizzo che ne faccio io , va più che bene questa. l'altra era solo una costatazione, se tra la mia vecchia e la 2141, io che non sono del mestiere, ho trovato un abisso, con una macchina professionale , di quelle che usate voi, dev 'essere un'altro pianeta. ripeto che per me va benissimo la 2141 turbo ciao |
|
|
||||
|
||||
|
ciao ragazzi, vi chiedo un parere, sabato sono stato dal mio negoziante di fiducia,per chiedergli le spazzole di ricambio per la mia elettrosega, arriveranno tra 15 giorni......pazienza lo sapevo nel momento in cui ho comprato un prodotto economico che comunque si è comportato veramente bene.
avendo capito che comunque aspettare 15 giorni, per me sarebbe stato problematico, mi ha proposto uno sconticino sull'aquisto di una TANAKA da 34 cc, visto che della stessa marca ne ho usate diverse,tra cui anche una con barra carwing, mi ha convinto e l'ho presa a 270 eurini, vi sembra un buon prezzo? ed ancora ho tagliato e fatto a pezzi solo 5 alberi di mandorlo, ma mi sembra che la carburazione non sia perfetta, infatti, quando la mando al massimo (senza carico) praticamente non urla, ma scoreggia spero di essermi spiegato bene.....cosa mi dite? ciao a tutti |
|
|
||||
|
||||
|
Domanda per Lapon...ma perchè se avevi bisogno le spazzole epr una elettrosega te ne sei tornato con una a scoppio?
Sbaglio o nel tuo parco macchine ne hai già molte di motoseghe a scoppio...perchè non hai usato quelle? Scusa ma o ho sbagliato a capire il tuo post precedente oppure il venditore sa il fatto suo. Poi un'altra cosa, se la motosega non "gira bene", dato che è nuova non hai altro da fare che riportargliela e fartela controllare...non ti pare? Ciao
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti | |
| Tipo di vista | |
|
|