Giovedì e venerdì scorsi sono andato in Inghilterra (New Castle) per il lancio della nuova serie 8 di Komatsu.
I nuovi modelli per ora sono il PC210, il 230, il 240 e il 290.
Ho trovato molta sostanza senza tanti fronzoli e, alla prova, delle macchine che mi hanno molto stupito in positivo.
Anche alla luce dei nuovi CAT serie D e dei nuovi Zaxis serie 3....cosa ne pensate di questi nuovi modelli?
I nuovi modelli per ora sono il PC210, il 230, il 240 e il 290.
Ho trovato molta sostanza senza tanti fronzoli e, alla prova, delle macchine che mi hanno molto stupito in positivo.
Anche alla luce dei nuovi CAT serie D e dei nuovi Zaxis serie 3....cosa ne pensate di questi nuovi modelli?

) impianto a centro (e non circuito...anche nei sistemi tradizionali il circuito è chiuso...non è che l'olio se ne va altrove...savl otrafilamenti!!!) chiuso che è oggi sicuramente quello maggiormente evoluto sul mercato e, con una semplicità concettuale disarmante, garantisce delle prestazioni in termini idraulici che hanno pochi paragoni tra i concorrenti (anche molti movimenti contemporanei con portate di olio proporzionali alla corsa dei manipolatori e una dolcezza dei movimenti assolutamente non comune). La pompa a portata variabile è sì una ma...a settori concentrici e che per la sua particolarità non utilizza quindi ingranaggi di riduzione e trasmissione della potenza fra l'albero motore e, metti caso, due pompe accopiate.....tutto questo con una resa idraulica (questo è un componente fondamentale da valutare in un mezzo di questo tipo) che arriva anche al 97-98 %. Anche la NH monta le pompe (n° 2 però) accoppiate in linea in questo modo arrivando ad avere rese idrauliche notevoli e consumi molto più bassi rispetto alle serie precedenti....
Commenta