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Estrazione iniettore Lombardini LDA

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  • Estrazione iniettore Lombardini LDA

    Buongiorno a tutti, Possiedo un motocoltivatore Pasquali dove è montato un motore Lombardini LDA96.
    Non l'ho usato per diversi anni, ora mi torna comodo per coltivare un orticello.
    Ho sostituito olio motore, olio cambio, olio filtro, ma non ne vuole sapere di partire.
    La compressione mi sembra buona, tirando la corda e facendo oscillare il volano per fargli superare il punto di compressione bisogna tirare molto forte.
    A questo punto ho cercato di estrarre l'iniettore per controllare se polverizza ma non so come è inserito nella testa, ho svitato i due dadi sui prigionieri che li tengono, ho fatto leva sotto ma non sono riuscito ad estrarlo.
    Ho letto in questo forum che ci sono esperti in motori diesel, e mi affido a Voi per avere qualche consiglio o trucco per estrarlo. Vi ringrazio anticipatamente

  • #2
    Un attrezzo utile potrebbe essere un estrattore a percussione, in internet puoi trovarne vari tipi. Altre soluzioni potrebbero essere svitol e qualche botta con il martello per fare penetrare il liquido oppure scaldare la testa con un fono.
    Saluti............
    Ren57

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    • #3
      Hai verificato se arriva gasolio all'iniettore svitando il relativo tubetto?
      la presenza di fumosità ne è un indicatore.
      La pompa ha il supplemento?
      in questi motori il manico(chi tira la corda) può fare la differenza.

      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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      • #4
        Ringrazio per i vostri suggerimenti, ho usato svitol a con due leve ho cercato di forzare facendo leva tra lo spazio che c'è tra iniettore e testa cilindro, purtroppo nulla da fare.
        Come suggerito da Ren 47 domani provo a scaldare la testa, non avendo l'estrattore a percussione, se non riescoho lo porto dal "Dottore" un meccanico esperto di vecchi motori agricoli
        Per una questione affettiva ho intenzione di restaurarlo e portarlo a nuova vita.
        Motocoltivatore Pasquali con motore Lombardini LDA 96, credo abbia una sessantina di anni.
        Allego le foto prima della cura

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        • #5
          Magari basterebbe uno che sappia tirare supplemento e corda.....
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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          • #6
            Alleluia, Ho seguito il consiglio di Ren 47che ringrazio "caldamente", scaldata la testa sono riuscito finalmente ad estrarre l'iniettore.
            Collegando l'iniettore al circuito e facendo girare il motore a mano dai tre fori escono i tre sprizzi di gasolio nebulizzato.
            Non so se rimontarlo così, oppure portare l'iniettore dal pompista per una taratura, cosa mi consigliate?
            Oggi, smontato volano, ho trovato il cilindro con l'alettatura completamente otturata, ho pulito tutto e smontato testata e cilindro.
            Controllando tutto ho riscontrato perdita dal paraolio albero motore, valvole da sostituire o rifare le sedi, fasce elastiche consumate con fessura larga mm4, da sostituire
            Domani sono fermo, Causa corona virus non posso andare a comprare nulla, comincerò a verniciare alcuni pezzi.
            Allego foto
            Buona serata
            ​​​​​​​ Daniele

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            • #7

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              • #8
                Rendefra grazie del consiglio che mi hai suggerito, ho tolto l'iniettore, controllato sembra che funzioni.
                Ho smontato il cilindro e pistone e ho riscontrato le fasce elastiche usurate.
                Ho ordinato la nuova serie di fasce e valvole nuove.
                Vorrei cambiare il paraolio lato volano perchè trafila leggermente olio, non avendo le guarnizioni non volevo smontare il motore.
                Ti chiedo, si può sostituire il paraolio dall'esterno senza smontare il coperchio di supporto albero motore?
                Grazie a te o chi può dare siggerimenti a un elettronico improvissato meccanico
                Daniele

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