MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prelevare acqua dal pozzo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Prelevare acqua dal pozzo

Salve a tutti sono Flavio da Verona ho un problema con il pescaggio di acqua dal mio pozzo , la profondita fino al pelo dell'acqua e' 5 metri pero il mio problema e' la distanza del pozzo da casa mia circa 120 metri ho acquistato una pompa esterna da 1 hp autoadescante ma mi aspira aria non capisco perche' ho controllato per bene le giunture non penso ci sia delle perdite , praticamente la pompa non riesce a tirarmi l' acqua fino a casa.
    Qualcuno mi sa dare qualche consiglio ?
    Avrei pensato a una sommersa ma il tratto per il cavo elettrico e' troppo lungo .

Quindi la pompa ora é a 120 mt dal pozzo?Se si,si giustifica il risultato.
    120 mt sono una "bazzecola" per un cavo elettrico,basta che non sia sottodimensionato.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Ciao mefito scusami se ti rispondo adesso sono andato una settimana al mare con la famiglia , ti ringrazio della tua risposta il mio problema ora visto che dici che non potrei avere problemi con il cavo elettrico ,
      e inserire il cavo dentro al tubo da un pollice che mi rimane vuoto mettendo la pompa vicino il pozzo ho provato con filo di ferro per vigneti ma non riesco a andare oltre 10-12 metri a un certo punto comincia a piegarsi 100-110 metri sono tanti non sapresti consigliarmi come potrei fare ?

Ho provato con il cavo sopra al terreno e mi funziona perfettamente
      vorrei pero metterlo dentro al tubo in politilene che e' interrato.
      Il cavo e' un trifilare da 2,5 mm ( per cavo ) .
      Ciao

Commenta

Originalmente inviato da vestena Visualizza messaggio
        e inserire il cavo dentro al tubo da un pollice che mi rimane vuoto mettendo la pompa vicino il pozzo ......
        Un momento,ma quel tubo non ti serve per portare acqua alla casa?
        Comunque,fosse libero,esistono appositi strumenti(molle da elettri cista),sono matasse di nylon ,ma non ti conviene acquistarla per questa lunghezza.
        Se ti è possibile intercettare il tubo "libero" potresti anche tagliarlo in tre o più spezzoni,per poi ricomporlo con gli specifichi manicotti di giunzione,dopo aver infilato il cavo con una molla proporzionata.
        Non so se vi siano sistemi empirici alternativi allo scopo,che potresti utilizzare,per esempio aspirare (o spingere con acqua)un tampone con cui trainare un cordino di trazione per successivo infilaggio.la lunghezza è comunque considerevole,tale da non rendere semplici questi tentativi.

Commenta

Buongiorno , nel terreno ci sono due tubazioni una da un pollice e una da un pollice e un quarto volevo utilizzare quello piu piccolo per inserire il cavo elettrico i due tubi sono interrati per circa 60-80 cm non saprei a chi rivolgermi per inserire il cavo non dovrebbe essere difficile il terreno e' piano e tutto diritto pero sono 110 metri circa la distanza e molta .
          Ciao.

Commenta

Originalmente inviato da vestena Visualizza messaggio
            .... non saprei a chi rivolgermi per inserire il cavo non dovrebbe essere difficile ....
            Un elettricista?
            P.S. E' "facile",quello che sei in grado di fare,
            Per te é facile?

Commenta

L'unico consiglio sensato (lo stesso che un buon elettricista darà se interpellato) è di realizzare pozzetti di ispezione lungo il tragitto della tubazione, normalmente tali pozzetti vengono interposti lungo la linea ad intervalli compresi tra i 10 ed i 15 metri lineari a seconda dei casi.
              Anche se l'intera tubazione fosse libera e perfettamente in piano l'attrito stesso del rivestimento in gomma del cavo impedirebbe il corretto scorrimento del cavo stesso.
              Marco B

Commenta

Salve grazie per le risposte a tutti , stamattina ho interpellato una ditta di elettricisti hanno delle sonde ma non abbastanza lunghe , mi hanno consigliato di rivolgermi a una ditta per lavori stradali sono andato da questa ditta e mi hanno assicurato di avere sonde apposite per cavidotti da oltre 100 metri adesso sto aspettando che mi contattino per la loro disponibilita e relativo costo vediamo se riesco a concludere qualcosa .

Commenta

Caricamento...
                X