MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motori Lombardini

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Motori Lombardini

Ciao a tutti ho letto il regolamento e non ho letto che bisogna presentarsi nel caso mi sia sfuggito e comunque per rispetto faccio una breve introduzione prima di porre varie domande più o meno della stessa natura .
    sono Daniele ho 20 anni non sono del settore ma comunque appassionato ,e sono Sardo

Iniziamo a gennaio 2018 un amico fabbro che purtroppo non è più con noi mi ha regalato un motore Lombardini LA65/58
    ​​​​il carburatore originale è incompleto di conseguenza ne acquistai uno cinese (per Briggs & Stratton da 12hp)
    realizzato un distanziale per evitare che la vaschetta del carburatore andasse a toccare il coperchio punterie (dove è presente pure un filtro per ventilare il basamento)
    Messo in moto andato per mezz'ora poi morto
    non ero ancora a conoscenza che è un motore nato per funzionare a petrolio (stava lavorando estremamente magro)
    Vari tentativi poi ho scoperto che non arrivava corrente
    Smontato il magneto ,bobina interrotta ,ho iniziato a rimuovere il nastro di cotone nella speranza di arrivare agli avvolgimenti ,srotola srotolo srotolo finché mi rendo conto che gli avvolgimenti erano sul nastro .
    Una volta realizzato che non c'era nulla da fare ho abbandonato
    Fino ad ieri quando un amico mi ha dato una bobina esterna ducati ,che ho collegato all'avvolgimento primario della bobina originale ,regolato le puntine fatto i collegamenti e provato al banco ,fa la scintilla girando semplicemente a mano , ovviamente fatto girare col trapano fa una bella scintilla e le puntine funzionano bene
    Ieri sera cercando ho trovato questo forum , letto diverse discussione trovato delle informazioni utili ma non tutte quelle necessarie
    Ora volendo far funzionare il suddetto motore a benzina verde come dovrei procedere
    L'anticipo l'ho regolato per sbaglio a circa 1/3 dell'originale (prendendo come riferimento il la80-60)
    Il carburatore attuale è studiato per la benzina e la candela è nuova quindi presumo per benzina

Ho letto che più o meno ho già fatto tutto quello che dovrei fare

Lo faccio andare a miscela? Magari con additivi per motori a benzina con piombo?

Ora il secondo motore che è più semplice, accende al primo colpo è un orologio è un IM350 montato sulla mia motosaldatrice genset , non so se ci sia differenza ma comunque è quello verde con accensione elettronica ,la motosaldatrice dovrebbe essere della metà degli anni 70 ed il motore è stato sostituito perché il precedente proprietario lo ha fuso .
    Domanda ho letto che distrugge le valvole e la guarnizione della testata , può essere che sia perché ha bisogno pure lui di additivi sostituti del piombo?

Vi ringrazio per l'accoglienza ,scusate se il primo post é lungo ma ho bisogno di sapere ,la motosaldatrice la tratto come una bambina anche se la uso poco e niente mi dispiacerebbe dover sostituire il motore per mia negligenza

Non ti posso aiutare,ma ti faccio i complimenti per l'esposizione,che hai cercato di rendere dettagliata ed utile a chi potrebbe risponderti.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Grazie ,ne approfitto per farti una domanda inerente all'uso del forum, alcuni forum dove sono stato richiedono di citare sempre il messaggio cui si risponde altri lo vietano a meno che non siano stati inviati altri messaggi prima della risposta

Commenta

Se rispondi al messaggio immediatamente precedente,potrebbe essere inutile , se non ridondante quotare l'intero messaggio,ma se devi evidenziarne una parte specifica,potrebbe essere utile.
        se invece ti riferisci ad altro messaggio precedente,che non sia l'ultimo,quotare é sempre utile ,per rendere immediatamente comprensibile la dinamica.
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Grazie della spiegazione credo mi troverò bene qui

Commenta

Caricamento...
          X