MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lame sgombero neve: attacco a tre punti o piastra?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Buongiorno a tutti
    ho letto con interesse i post in merito alle lame e/o vomeri x spazzare la neve. Avrei piacere di sapere cosa ne pensate (pro e contro) in merito alle lame montate su trattori dotati di caricatore frontale (imitando cio che si fa sulle benne da movimento terra)

Commenta

non è una cattiva soluzione perchè con l'attaco rapido hai subito a disposizione la benna per spostare la neve da qualche piazzale o in qualceh altra situazione difficile da gestire con la lama, risulta essere, a mio parere e per esperienza personale, un po' ingombrante per fare le manovre.

Commenta

Originalmente inviato da agriforestal Visualizza messaggio
        non è una cattiva soluzione perchè con l'attaco rapido hai subito a disposizione la benna per spostare la neve da qualche piazzale o in qualceh altra situazione difficile da gestire con la lama, risulta essere, a mio parere e per esperienza personale, un po' ingombrante per fare le manovre.
        Ma a livello di spinta sulla neve è una soluzione altrettanto valida ? Ovvero, visto che il caricatore frontale è incernierato a meta trattore, considerando inoltre che lo sbalzo della lama per ovvie ragioni e maggiore non è che in caso di neve un pelo + compatta il trattore possa perdere trazione sull'anteriore a causa della possibilità di innescare fenomeni di beccheggio ??

Commenta

Ciao
          Si lo puoi fare seguendo degli accorgimenti tecnici ovvero:
          Devi installare lungo il caricatore 2 tubi per l'olio da alimentare gli spostamenti laterali della lama.
          Montare dei blocchi meccanici sui pistoni di sollevamento del caricatore in modo che non scenda oltre la misura che da il costruttore della lama in materia di lavoro ottimale
          guardando la lama dalla parte posteriore (attacco) si misura 1 altezza da terra riferita di solito al sotto attacco che varia da marca a marca
          Se non hai il distributore flottante sul trattore si può ovviare tappando il pistone dell'alzata lama e farlo lavorare da flottante neutro in quanto la salita lama la puoi fare movimentando il caricatore
          Per la trazione non hai problemi
          Se mi sai dire la marca della lama ti posso fornire la misura dell'altezza da tenere per un lavoro ottimale

Commenta

ciao!ricordatevi che per un lavoro ben fatto, un attacco per una cala deve esser fatto con la piastra escludendo il sollavatore frontale.
            per prima cosa il peso della cala rimane piu vicino al veicolo
            secondo e` molto piu stabile sul veicolo
            e comunque con una lama neve seria, si aggancia in modo veloce anche senza idraulico frontale......in circa 5 minuti....

non fatevi ingannare dal idraukico frontale, !
            e come lame neve, la migliore ma un po`cara e Schmidt!

Commenta

con la cala? e cos'è e non ricominciamo con questa storia della lama che non va bene con attacco a tre punti, io ho un trattore con sollevatore anteriore dovrei smontarlo x mettete la piastra? vedi che va benissimo anche con il sollevatore anteriore. io ho una lama a due settori Argnani & monti spendi il giusto e va benissimo basta aver un buon mezzo tipo il mio "JD 6920".
              e poi io avevo detto di andare sul monte bianco non al polo nord

Commenta

Ciao, discussione interessante provo ad aggiungere qualche spunto. Per l'effetto flottante si potrebbe fare un attacco simile a quello delle trince montate su minipala dove il movimento dell'attrezzo è indipendente dall'attacco (guardate qui al 28").
                Come larghezza considerando una lama (non il vomere) su un trattore da 2,5 di laghezza cosa consigliereste?
                Grazie
                Tom

Commenta

Caricamento...
                X