MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aggiunta di automatismi idraulici su aratri trainati.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Aggiunta di automatismi idraulici su aratri trainati.

Qualcuno ha notizie di come possa modificare l'aratro voltaorecchie Volentieri trainato per passare da sollevamento con corda manuale a sollevamento idraulico e da voltaorecchie manuale a voltaorecchie pneumatico?? Lo uso pochissimo, quindi non ne comprerò mai uno nuovo, poi per me va benissiomo con il fiat 55-85 cingolato. Lo prendo come un divertimento per me la modifica da fare
    ciao
    Grazie

nn ne ho mai visti di tainati ma su quelli portati passare da un ribaltamento manuale a idraulico nn è impossibile

Commenta

ti conviene inserire una foto altrimenti è dura ...
      anche la spiegazione
      ciao

Commenta

In effetti è gradita la foto. Per la modifica al sollevamento non è certo impossibile, anzi... quanti distributori ha il tuo trattore?
        Quanto al ribaltamento, mai visto uno pneumatico...
        Benatti Emanuele

Commenta

fiat new-holland 55-85, disponibili 3 distributori a doppio comando (6 attacchi posteriori, 3 leve di controllo per capirsi)!
          Dovrebbero bastare 2 pistoni semplici a quel che mi dicono...

Commenta

Ora ho inserito la foto...
            qualche parere? Mi hanno parlato di 2 pistoni e 1 circolatore...
            Aiuto!
            Attached Files
            Ultima modifica di urbo83; 14/09/2007, 18:32.

Commenta

Non commettere un sacrilegio!!!!!!! Quell' aratro e' troppo bello per rovinarlo con delle modifiche, se ti serve un aratro piu' comodo da usare, guardati un po' in giro, qualsiasi commerciante ha nel piazzale piu' di un aratro pronto per la fonderia che lo puoi prendere per poco, io come il tuo dalle mie parti non ne ho mai visti, e penso che qualche collezionista pagherebbe per averlo (se fosse il mio non mi sognerei mai di venderlo, piuttosto lo renderei perfettamente funzionante e lo userei cosi' come' magari attaccato al mio OTO C25).

Commenta

In effetti vederlo restaurato originale deve essere uno spettacolo....
                Comunque, se è tua intenzione modificarlo, bisogna eliminare il vecchio dispositivo a molla, e poi rendere il braccio che sostiene la ruota mobile, poi fissare il pistone al telaio ed al braccio...
                Benatti Emanuele

Commenta

La prox settimana vado a vederne uno modificato all'origine dalla ditta, faccio due foto e poi ve le metto sul sito.
                  Se qualcuno ne volesse uno uguale poso sentire..anche usato quasi a costo zero...c'è da venire a Firenze però...

Commenta

scusate ma il timone non lo spostate??

Tosi Alessandro

Commenta

Alle, va usato con cingolato, quindi perchè spostare il timone?? Il telaio del carrello non lo si tocca, si va ad operare solo sul sistema di sollevamento. Preferisco la soluzione 3 perchè una volta regolata la profondità di lavoro si va dritti.

Per la valvola di blocco (arresto centro pistone) non dovrebbe essere un problema e si può installare anche in un secondo momento.

Se ho tempo più tardi posto esploso
                      Ultima modifica di urbo83; 14/09/2007, 18:33.

Commenta

Con il voltaorecchio si ara un giro a dx e un giro a sx quando ari a sx dovrai bene spostare il timone a dx o stai sulla terra arata con il trattore??
                        Tosi Alessandro

Commenta

ciao Luca io fino ha pochi anni fa vivevo a pelago, nella valdisieve, in azienda avevamo un volentieri identico al tuo,successivamente modificato; tu devi tener conto prima di fare la modifica che il modello 1 è una macchina nata per lavorare abbinata a trattori sui 30 35 cv quali 3520 e 355 molto diffusi nella provincia di firenze, io ho provato sulla mia pelle che la modifica idraulica lo distrugge, perchè tutto il carrello é leggero, ne risente molto le boccole del sollevamento! se sollevi e disgraziatamente hai sopra un sasso o una radice lo pieghi a metà, altra cosa, se lavori in collina considera che quell'aratro è stretto di carreggiata, già si ribalta a guardarlo, se non regoli bene la velocità del pistone è più il tempo che passi a rimetterlo dritto che in aratura.
                          per quanto riguarda la valvola di blocco devi studiarti il sistema per fermare la rotazione nel punto in cui l'aratro è in piano

Commenta

grazie harry - Per la velocità di sollevamento e rotazione non ci son problemi - La macchina viaggi accoppiata alternativamente ad un 312C ed a un 605C, l'idraulica è derivata dal sollevatore e come pompe non hanno mai brillato per portata. Le ore di utilizzo sono piuttosto limitate (non è che aro una collina intera tutti gli anni) - La modifica è volta soprattutto a rendere più confortevole l'uso dell'aratro.
                            Tieni presente (e qui poi sorgono molti dubbi sui mezzi, ma è un altro discorso) che prima del 605C avevo un 55-85 (reso per prendere un tnf95a) e non ce la faceva a tirarlo in 2 veloce e neppure in 4 lenta (dopo 4/5 passate dovevo fermarmi perchè bolliva tutto). Ora con il 605 va molto meglio e sembrerebbe finalmente giustamente dimensionato.

Il mio è del 1965 il tuo????

Commenta

il mio è del 66 ed è stato utilizzato con il 411 poi col 355 e con il landini 5000c adesso non saprei dirti con precisione la potenza che richiede perchè lo tiro con l'OM 45 ed è una macchina piuttosto pesante, quindi lo utilizzo con particolare attenzione! ma mi ricordo che il 355 lo tirava anche in salita

Commenta

Se può essere d'aiuto... Questo è il mio aratro con modifica.
                                Attached Files
                                Ultima modifica di urbo83; 15/11/2009, 17:24.

Commenta

salve!
                                  Avevo intenzione di rendere idraulico il martinelli che ho portato a casa l'altro giorno... ma qualcuno saprebbe aiutarmi su come mettere il martinetto? Secondo voi se lo metto al posto della stanga di ferro che va dalla ruota al sistema di regolazione funziona? Dato che ha gli assali separati non saprei bene come muovermi...

Commenta

saluti a tutti. mi sono appena registrato e provo ad inserirmi nella discussione. Per divertirmi ho comprato da poco una 312 C e giusto ieri un aratro Volentieri voltorecchio da revisionare. La prima idea è stata quella del sollevamento idraulico. Mi fornite i dati del pistone? sarebbe anche gradita una foto di dettaglio della modifica e qualche consiglio dettato dall'esperienza
                                    grazie mille

Commenta

Se qualcuno è interessato, io ho installato il pistone sul Volentieri voltaorecchio e funziona assai bene. E' utilissimo e facile da usare anche per regolare la profondità.
                                      Posso fornire foto, dati pistone e modifiche di montaggio.

Commenta

Originalmente inviato da campitello Visualizza messaggio
                                        Se qualcuno è interessato, io ho installato il pistone sul Volentieri voltaorecchio e funziona assai bene. E' utilissimo e facile da usare anche per regolare la profondità.
                                        Posso fornire foto, dati pistone e modifiche di montaggio.

Intanto potresti mettere le foto
                                        Barcollo ma non mollo

Commenta

Salve

Sono interessato a modificare il mio aratro, la questione e quale regolazione andare a modificare (ps ancora devo verificare lo stato dell'aratro dopo 25 anni di riposo) in quanto ci sono quattro regolazioni (foto 1 e 2) piu lo scatto. Qui magari qualche consiglio e ben accetto.
                                          Ringrazio Urbo83 per la precisazione nell'altra discussione (si nota la mia inesperienza) ma forse questa e piu adatta al mio caso.
                                          Speranzoso di un buon consiglio.
                                          Come nell'altro post se qualcuno conosce il modello sarebbe gradito (l'unica cosa che ho notato vedendo altri post alcune somiglianze di alcuni pezzi con i martinelli di piu nin zo)
                                          Ciao Giuseppe
                                          Attached Files

Commenta

]salve a tutti!
                                            scrivo perchè vorrei qualche vostro consiglio su come posizionare bene il martinetto idraulico sul mio aratro!
                                            avevo pensato di collegare il martinetto al posto della sbarra che collega la parte superiore dell'aratro alla ruota.
                                            io volevo togliere la barra di ferro(quella con i fori di regolazione) e farne una piu corta da saldare sul martinetto con sempre 2 o 3 fori!
                                            vi chiedo secondo voi sarà un lavoro affidabile?
                                            posto qualche foto per rendere meglio l'idea!
                                            la foto del martinettto,posso saldarci su una barra come quella messa in foto?(ovvio di misura adeguata)e collegherei l'occhio al fondo dove è collegata ora la barra!
                                            grazie per le risposte
                                            Click image for larger version

Name:	Foto0143.jpg
Views:	1
Size:	426,4 KB
ID:	1077305

Name:	Foto0144.jpg
Size:	632,9 KB
ID:	1077306

Name:	Foto0146.jpg
Size:	533,8 KB
ID:	1077307

Commenta

Salve io ho un cingolato fiat 455 con aratro voltarecchie a traino ho fatto la modifica x il ribaltamento idraulico e` facilissimo basta prendere un pistone idraulico che si apre intorno a 20cm circa montare sul pistone una valvola specifica x quel lavoro (le normali valvole non vanno bene)

Commenta

si procede con le misure per il martinetto! volevo chiedere,per calcolare la corsa che deve avere il martinetto posso prendere l'interasse tra i 2 perni(uno quello della ruota e l'altro quello dove ce attaccta l'asta di ferro che andrebbe sostituita col martinetto) e fare il doppio?
                                                io so che l'asse della ruota è fisso,e avendo la distanza dal perno della biella che tutta su(aratro cavato) tutta giu(piantato) basta calcolare la distanza tra biella su e giu che quella e la giusta corsa che dovra compiere il martinetto? nn so se sono molto chiaro spero capite quello che voglio dire! metto 2 foto x rendere meglio l'idea!

Name:	Foto0166.jpg
Size:	519,9 KB
ID:	1077501

Name:	Foto0164.jpg
Size:	588,6 KB
ID:	1077502

Commenta

inserisco alcune foto dell'inserimento di un cilindro cilindro idraulico fatta ad un aratro borgatti nel caso possa servire a qualcuno.cilindro idraulico:camicia D50 mm,stelo D25 mm corsa 250mm...saluti
                                                  Attached Files

Commenta

Modificare aratro voltaorecchio meccanico in idraulico

Ciao a tutti

Pur girovagando nelle varie discussioni del forum, non ho trovato nulla che riguardasse la modifica di un aratro voltaorecchio meccanico in idraulico ( .... se c'è qualcosa del genere, non l'ho trovata e ve ne sarei grato se me la indicaste).
                                                    Io posseggo un bivomere Lago voltaorecchio meccanico che mi crea non pochi grattacapi in fase di rovesciamento, proprio per questo vorrei trasformarlo in voltaorecchio idraulico ma, non essendo molto afferrato in materia di oleodinamica, mi affido all'esperienza di chiunque, membro di questo fantastico forum, possa propormi una soluzione ..... (magari con foto, disegni o quant'altro necessario all'impresa .... spero non ardua)
                                                    Grazie per l'attenzione e ..... attendo fiducioso...

Commenta

Caricamento...
                                                    X