MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ROTOBALLE: fasciatura, materiali e tecniche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Fasciato per alimentazione vacche latte

Salve, sono giandomenico e ho una azienda agricola e relativa stalla di vacche da latte con 200 frisone nel centro Sicilia.
    Qui è molto dura sopratuto perchè manca l'acqua e quindi facciamo un solo sfalcio di fieno l'anno e tra l'altro, non è pensabile fare insilati di mais, vista appunto la quantità di acqua necessaria.
    Pertanto da l'anno scorso ho pensato di cominciare a rifare il fasciato di erba (miscuglio di triticale, veccia, trifoglio, avena), che già faceva mio padre ma che poi ha abbandonato per problemi di muffe. Anche questa volta il prodotto è venuto male: aprendo i balloni ne trovo parecchi con chiazze di muffa bianca qua e la'; penso di aver individuato il problema, ma vorrei approfittare della vostra esperienza e cortesia nel rispondermi visto che in questa terra è anche difficile trovare con chi confrontarsi:
    A) a che percentuale di sostanza secca è preferibile imballare?
    Io quest'anno ho imballato con una % di sostanza secca tra il 40 e il 50%, ma penso sia ancora bassa e bisogna farlo asciugare di più.
    B) Se imballate con una camera variabile a che pressione imballate per eliminare tutta l'aria e non avere problemi di muffe? Vorrei acquistare una welger a camera variabile, ne ho già due a camera fissa ma per il fasciato non vanno.
    C) quanti giri di flm fate per imballare? che fasciatore mi consigliate? devo fare circa 1000 balle all'anno.

Grazie giandomenico.

Commenta

Originalmente inviato da giandomenico100 Visualizza messaggio
      Salve, sono giandomenico e ho una azienda agricola e relativa stalla di vacche da latte con 200 frisone nel centro Sicilia.
      Qui è molto dura sopratuto perchè manca l'acqua e quindi facciamo un solo sfalcio di fieno l'anno e tra l'altro, non è pensabile fare insilati di mais, vista appunto la quantità di acqua necessaria.
      Pertanto da l'anno scorso ho pensato di cominciare a rifare il fasciato di erba (miscuglio di triticale, veccia, trifoglio, avena), che già faceva mio padre ma che poi ha abbandonato per problemi di muffe. Anche questa volta il prodotto è venuto male: aprendo i balloni ne trovo parecchi con chiazze di muffa bianca qua e la'; penso di aver individuato il problema, ma vorrei approfittare della vostra esperienza e cortesia nel rispondermi visto che in questa terra è anche difficile trovare con chi confrontarsi:
      Io quest'anno ho imballato con una % di sostanza secca tra il 40 e il 50%, ma penso sia ancora bassa e bisogna farlo asciugare di più.
      B) Se imballate con una camera variabile a che pressione imballate per eliminare tutta l'aria e non avere problemi di muffe? Vorrei acquistare una welger a camera variabile, ne ho già due a camera fissa ma per il fasciato non vanno.
      C) quanti giri di flm fate per imballare? che fasciatore mi consigliate? devo fare circa 1000 balle all'anno.

Grazie giandomenico.
      Non credo sia un problema di umidità,forse copri troppo poco con il film ed entra aria.
      Nell'insilato la condizione essenziale è la non presenza di ossigeno,quindi più è tagliato e pressato e meglio è(anche nel successivo utilizzo).
      Immagino non ci sia possibilità di trinciatura e stoccaggio in trincea, che per quei quantitativi è una buona possibilità.
      Visto oi quantitativi valuterei anche il posizionamento sulla rotopressa di una pompa per additivi (fermenti lattici)che influiscono sulle fermentazioni migliorandole.
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Grazie intanto per avermi risposto;

Relativamente al film, la balla è stata completamente ricoperta per tre volte (trenta giri in totale; balla diametro 120 e altezza 120).

Relativamente alla trincea, ho sicuramente lo spazio, ma il problema è che non ci sono contoterzisti nella mia zona e pertanto per farlo dovrei acquistare tutte le macchine e attrezzatura occorrente e iniziare da zero.

Visto pero' che per fare il fasciato devo comunque fare degli investimenti, (cambiare la vecchia welger 202 con una camera variabile e il vecchio fasciatore con uno nuovo), potrei anche valutare; devo ben capire la spesa da affrontare e le variabili che intervengono nella trincea; non vorrei nuovamente avere problemi l'anno prossimo.

Che mi dici

Giandomenico.

Commenta

Grazie intanto per avermi risposto;

Relativamente al film, la balla è stata completamente ricoperta per tre volte (trenta giri in totale; balla diametro 120 e altezza 120).

Relativamente alla trincea, ho sicuramente lo spazio, ma il problema è che non ci sono contoterzisti nella mia zona e pertanto per farlo dovrei acquistare tutte le macchine e attrezzatura occorrente e iniziare da zero.

Visto pero' che per fare il fasciato devo comunque fare degli investimenti, (cambiare la vecchia welger 202 con una camera variabile e il vecchio fasciatore con uno nuovo), potrei anche valutare; devo ben capire la spesa da affrontare e le variabili che intervengono nella trincea; non vorrei nuovamente avere problemi l'anno prossimo.

Che mi dici

Giandomenico.
          qui da me nella bassa bresciana la fasciatura è tecnica piuttosto comune,fasciamo loietto, erba medica con ottimi risultati. la procedura da me utilizzata è la seguente : pressare il prodotto al 50-60 % di sostanza secca con una rotopressa che sia in grado di tagliare (che aiuta la fase successiva) e sopratutto pressare al massimo il prodotto in modo da eliminare l'ossigeno all'interno del ballone (principale causa di muffe) in fine fasciatura partendo da un minimo di quattro strati in su. prodotti con stelo grande come avena e triticale è difficile eliminare l'ossigeno quindi seguirei il consiglio di mefito utilizzare additivi

buon lavoro

Commenta

Grazie giandomenico.
            Una sola domanda a completare il discorso, in che posizione hai stoccato le rotoballe fasciate?

Commenta

x ARA;

Visto che fai fasciato da tempo, ti sarei grato se mi dai qualche dritta sulla fase di pressatura:

Se pressi con una camera variabile a che pressione metti la press? di che diametro fai le balle e quanto ti pesano?

So già di aver sbagliato a metterle in orizzontale; apprendo in ritardo che vanno stoccate sul piano senza impilarle.

Visto che fai fasciato da tempo, ti sarei grato se mi dai qualche dritta sulla fase di pressatura:

Se pressi con una camera variabile a che pressione metti la press? di che diametro fai le balle e quanto ti pesano?

Ara, scusami se approfitto ancora della tua competenza;

Mi accingo a cambiare la mia vecchia welger 220 con una welger a camera variabile; nella RP445 di serie ci sono 13 coltelli; pensi che vadano bene o è il caso di mettere la serie optional a 17 o 25 coltelli?
              Ultima modifica di Potionkhinson; 23/08/2011, 07:10. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per modifiche e/o integrazioni: utilizza la funzione "Modifica Messaggio"). Grazie

Commenta

Originalmente inviato da giandomenico100
                x ARA;

la mia rotopressa non è una camera variabile, (ho fatto questa scelta perché col secco non è il massimo). la pressione utilizzata con una scala da 1 a 10 è otto, i balloni misurano cm. 120 x 160 e il peso dipende dal prodotto imballato e la % di sostanza secca; 580, 750 kg . Ho imballato medica col 45% s.s i balloni pesavano 800 kg.
                Se hai in programma di acquistare una rotopressa e fai più fasciato che secco ti consiglio di prendere una camera variabile

saluti
                fammi saper
                Ultima modifica di ara; 24/08/2011, 20:43. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per rispondere a più utenti, citandoli, utilizza la funzione "Multi-Quota". Grazie

Commenta

Caricamento...
                X