MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sgranatrici per mais

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Sgranatrici per mais

Buon giorno a tutti,non so se è nelle sezione giusta visto che sono nuovo del forum.Ho una domanda da farvi,vorrei sapere come si chiama e dove posso trovarlo una piccola macina per macinare il mais?dovrebbe essere una macchina di piccole proporzioni,un 70 80 cm di altezza.Grazie

Piccoli macchinari per(scusate la rusticità della frase..)dividere i semi del granturco dal corpo della spiga?E dove trovare qualcosa sul web,ancora grazie.
    Ultima modifica di Engineman; 11/08/2016, 13:40.

Ogni tanto vedo che nella raccolta ci sono dei trattori che oltre che raccogliere(scusa il gioco di parole) il grano, dividono subito le granaglie che poi verrè in un altro tempo lavorato.Volevo sapere se in commercio esistevano dei piccoli macchinari che fanno questo lavoro o l'essicazione naturale dell'intera pannocchia è la soluzione migliore.Grazie

Commenta

Originalmente inviato da lord Visualizza messaggio
      Ogni tanto vedo che nella raccolta ci sono dei trattori che oltre che raccogliere(scusa il gioco di parole) il grano, dividono subito le granaglie che poi verrè in un altro tempo lavorato.Volevo sapere se in commercio esistevano dei piccoli macchinari che fanno questo lavoro o l'essicazione naturale dell'intera pannocchia è la soluzione migliore.Grazie
      Dipende dalle quantità che devi lavorare,esistono di i piccoli sgranatori (un imbuto che guida la pannocchia condro un disco con piccoli spuntoni)che nella versione manuale costa 30/4o euro,e motorizzato2/300 euro.
      Naturalmente fai una pannocchia per volta.
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Esatto mefito,uno sgranatore intendevo,sai dove si può acquistare?
        mi scuso se mi sono espresso male,vi ringrazio per la pazienza che avete .

Commenta

Originalmente inviato da lord Visualizza messaggio
          Esatto mefito,uno sgranatore intendevo,sai dove si può acquistare?
          mi scuso se mi sono espresso male,vi ringrazio per la pazienza che avete .
          Io li ho visti in una ferramenta in cui vado.
          Non c'è una regola,credo tu li possa trovare(oltre che in ferramenta) in quei grossi centri tipo brico / fai da te con settore agricolo.
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Salve a tutti,uso questa discussione perchè devo comperare un molino per macinare granaglie di vario genere,diciamo 10 q all'anno.
            Mi è stato dato un molino elettrico novital usato non in buono stato e non mi ha mai fatto impazzire,se il cereale o l'ambiente sono troppo umidi si impasta e non cade nella macina,è parecchio rumoroso e produce molta polvere.
            Ora sicuramente il tutto è dovuto al suo stato di usura attuale,ma essendo elettrico devo macinare il mais vicino a casa e questo comporta la perdita di un sacco di tempo(monta,porta a casa i sacchi,riporta la farina macinata,smonta,pulisci ecc..)
            Vorrei quindi comprare un molino un pò più potente ma soprattuto a cardano in modo che posso macinare sotto alla tettoia dove tengo il trattore e tutto il resto.
            Ho visitato i siti che consigliate e ho visto che ci sono macchine che andrebbero bene al mio scopo;solo che non sapendo assolutamente niente a riguardo volevo chiedervi quali sono gli aspetti da considerare per un futuro acquisto.
            Sarei orientato su un buon usato ma,se non dovessi trovarne,mi andrebbe benissimo anche una macchina nuova.
            A che cifre potrebbero oscillare queste macchine?

Commenta

Originalmente inviato da Cawa Visualizza messaggio
              Salve a tutti,uso questa discussione perchè devo comperare un molino per macinare granaglie di vario genere,diciamo 10 q all'anno.
              Mi è stato dato un molino elettrico novital usato non in buono stato e non mi ha mai fatto impazzire,se il cereale o l'ambiente sono troppo umidi si impasta e non cade nella macina,è parecchio rumoroso e produce molta polvere.
              Ora sicuramente il tutto è dovuto al suo stato di usura attuale,ma essendo elettrico devo macinare il mais vicino a casa e questo comporta la perdita di un sacco di tempo(monta,porta a casa i sacchi,riporta la farina macinata,smonta,pulisci ecc..)
              Vorrei quindi comprare un molino un pò più potente ma soprattuto a cardano in modo che posso macinare sotto alla tettoia dove tengo il trattore e tutto il resto.
              Ho visitato i siti che consigliate e ho visto che ci sono macchine che andrebbero bene al mio scopo;solo che non sapendo assolutamente niente a riguardo volevo chiedervi quali sono gli aspetti da considerare per un futuro acquisto.
              Sarei orientato su un buon usato ma,se non dovessi trovarne,mi andrebbe benissimo anche una macchina nuova.
              A che cifre potrebbero oscillare queste macchine?
              io due anni fa ne ho comprato uno a cardano con diversi "crivelli" e gli ho dato 100 euro. Ha quattro piedi, ed era senza protezioni, ma le cinghie erano nuove.

Mi sembrava un pò caro però al consorzio volevano 70 euro per un residuato di guerra al che l'ho preso.

Uno sgranatore e macina nuovo costa 400 euro e passa (elettrico) e di certo non ha la solidità dei modelli di una volta.

ciao

Commenta

Esatto!
                100 euro abdrebbero benissimo l'ahai preso da un privato o da un rivenditore?

Commenta

Originalmente inviato da Cawa Visualizza messaggio
                  Esatto!
                  100 euro abdrebbero benissimo l'ahai preso da un privato o da un rivenditore?
                  l'ho preso usato da un privato. ma se fai qualche giro in qualche consorzio magari lo trovi. ciao!

Se invece vai sul nuovo ma spendi un botto..il mio è un ceccato olindo.

Commenta

Ok,finalmente l'ho presa anch'io!
                    Sono andato vicino a torino per comprare un aratro e sono tornato con questa macchina;vecchiotta si,però in ottimo stato e con i martelli all'interno come nuovi.
                    E' di una ditta di Pordenone (breida,breda??non ricordo).
                    L'ho portata a casa per 150 euro,un pò caruccia...
                    Però devo dire che è una bomba!Con il crivello grosso un sacco da 25 kg lo riempio in 3 minuti.

Commenta

ciao ragazzi, questi sono alcuni dei nostri prodotti... ve li posto perchè è sempre piu difficile trovarli e se vi serve qualche info non esitate a contattarci!

Click image for larger version

Name:	0000358_mcbc_60_220.jpg
Views:	1
Size:	15,8 KB
ID:	1081770[ATTACH]Click image for larger version

Name:	0000366_cm30_220.jpg
Views:	1
Size:	18,9 KB
ID:	1081772[/ATTACH]
                      Attached Files

Commenta

Caricamento...