MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Imballatrice Rota

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Imballatrice Rota

salve a tutti ho acquistato una pressa rota, vorrei sapere se qualcuno ha informazioni riguardo il funzionamento, ciao

Originalmente inviato da christianio Visualizza messaggio
    salve a tutti ho acquistato una pressa rota, vorrei sapere se qualcuno ha informazioni riguardo il funzionamento, ciao
    Ma è un imballatrice da foraggio a ballette piccole?
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

si, dovrebbe essere il modello 101 ma non ne sono certo perchè la pressa è stata riverniciata la larghezza è 1,90 m. Non sono riuscito a trovare informazioni ne sulla macchina ne sulla ditta.........

Commenta

il funzionamento è sempre bene o male lo stesso indipendentemente dalla marca.. io messo le mani solo a gallignani,rivierre e international.. le prime 2 son praticamente identiche mentre la international apparentemenete è totalmente diversa in pratica una volta capito il giro del filo è lo stesso...quiondi nbon credo che la Rota sia troppo diversa...

Commenta

Ciao Christanio possiedo anch'io una pressa convenzionale Rota e ti posso garantire che sono identiche alle presse Sgorbati dell'epoca... probabilmente la Rota aveva un qualche accordo commerciale con la Sgorbati! La corrispondenza del modello la puoi dedurre dalla larghezza della macchina alle ruote e dalla larghezza del pick-up di raccolta.

Commenta

si, dovrebbe essere il modello 101 ma non ne sono certo perchè la pressa è stata riverniciata la larghezza è 1,90 m. Non sono riuscito a trovare informazioni ne sulla macchina ne sulla ditta.........
            salve, se hai la possibilita' carica qualche foto,spesso si riesce ad identificare il modello,o il "clone" della macchina,per farti un esempio le macchine sgorbati sono delle new holland costruite su licenza e a loro volta commercializzate con marchi diversi ma il modello e' perfettamente identico (ager,...per fare un esempio che conosco con sicurezza..) di qualche mod sgorbati ho la disponibilita' del catalogo ricambi, uso e manutenzione,e qualche esploso,...se puo' interessare...

Stefano C.

Commenta

grazie sten appena ho un attimo carico le foto così scoprirò che modello ho acquistato,
              confrontando le misure ho trovato una certa somiglianza con la Sgorbati 131, per quanto riguarda i manuali mi interesserebero ma come fai a mandarmeli?
              In teoria andrebbero bene di qualsiasi modello se il funzionamento e gli organi principali sono simili, ma comunque credo il modello più somigliante sia la 131.

Commenta

grazie sten appena ho un attimo carico le foto così scoprirò che modello ho acquistato,
                confrontando le misure ho trovato una certa somiglianza con la Sgorbati 131, per quanto riguarda i manuali mi interesserebero ma come fai a mandarmeli?
                In teoria andrebbero bene di qualsiasi modello se il funzionamento e gli organi principali sono simili, ma comunque credo il modello più somigliante sia la 131.
                ...ok con le foto si dovrebbe capire con una certa sicurezza di che modello si tratta...poi non ci sono problemi per mandarti i manuali se li ho..scannerizzo e te li mando via mail...se hai l'adsl fai anche presto a scaricarli...in linea di massima se e' un "clone "sgorbati sei avvantagiato perche' il funzionamento e le varie parti delle macchine sono molto simili se non uguali tra tutte,...ci sono alcune differenze tra la larghezza del raccoglitore, le dimensioni della camera di compressione,e le cofanature,per il resto non ci sono differenze sostanziali tra i vari modelli...manda le foto appena puoi...

Stefano C.

Commenta

ciao sten!
                  allego le foto della mia imballatrice. è simile alla sgorbati 130. guarda quello che riesci a fare per i manuali.
                  grazie per la collaborazione!
                  christianio

Commenta

il marchio rota era di queste parti ( cuneo) e in seguito è stato passato ad una dita astigiana non credo che sia ancora in piedi però.
                    Ne ho avute due (forse 112 super ) non andavano male difetto: raaccoglievano male a causa della rastrellina con denti distanti.
                    Qui in zona se ne trovano ancora......
                    Occhio alla fasatura sono riuscito anche a spaccare gli aghi una volta
                    Ciao Ciao

Commenta

ciao montesa,
                      tutti mi dicono di controllare la fase della macchina ma sinceramente non capisco molto bene a cosa si riferiscono, quando il bullone di sicurezza è inserito nel volano cosa dovrei guardare per assicurarmi che sia tutto a posto???
                      Per il momento ho paura di fare danni facendo girare l' imballatrice, dove vedo se è tutto a posto???? Ciao

Commenta

Ciao
                        Forse queste due pagine potrebbero essere utili a christianio...
                        Sono due pagine del manuale d'uso di una pressa Sgorbati dove è spiegata la messa in fase o sincronizzazione della cassa e delle forche.
                        Come già detto da voi la Rota è molto simile alla Sgorbati come macchina, l'unica differenza mi sembra che sia molto più piccola delle presse Sgorbati.
                        Dacci un occhiata non è difficile sincronizzare l'alimentazione. Stai attento a una cosa: nella foto dove si vede la tua macchina posteriormente mi pare di vedere che l'asta che determina la lunghezza della balletta sia completamente alzata quindi la macchina è in fase di legatura. Disattiva il meccanismo e riporta le forche indietro se sono libere, altrimenti appena metti in moto la macchina se hai il gancio di sicurezza questo blocca le punte mentre salgono e la cassa avanza tranciando al massimo il bullone di sicurezza, altrimenti romperesti le punte al primo colpo!!!

Buona messa in fase!
                        Saluti
                        Angelo

Commenta

ola cristianio !

Angelo ha fatto un colpaccio
                          la seconda pagina è la tua....
                          comunque se la pressa era funzionante non dovresti impazzirci + di tanto.....
                          con il il bullone di sicurezza è inserito nel volano provi a var girare il volano A MANO e gurdi che il carrello scorra liberamente in ambo i sensi.
                          Come detto da Angelo riporta l'asta che determina la lunghezza della ballaa metà corsa in modo che non sia in legatura.........se tutto gira bene allora porti l'asta che determina la lunghezza della balla in fase di legatura e mentre il carrello torna indietro salgono gli aghi e i legatori ruotano....contemporaneamente di lato scatta il gancio di sicurezza che a legatura avvenuta si rimette a riposo.

Scusa la spiegazia maccheronica ma sono le prime cose che mi vengono in mente adesso.
                          Comunque prima di attaccare la presa di forza due giri a braccia ( senza fieno dentro altrimenti altro che palestra!!! )non fanno male e vedi subito che niente vada a puntare e oltretutto ti accorgi se qualche pezzo cigola e ha bisogno di olio.
                          Ciao e buon lavoro

Commenta

Grazie per la collaborazione, i consigli, e per i manuali adesso non mi resta che sistemare la macchina e imballare, magari non subito forse...........
                            Grazie di nuovo a tutti e buon lavoro Alè.......

Commenta

Volevo chiedere un consiglio a voi esperti, non so come devo procedere nell' imballaggio, io possiedo una imballatrice piccola (la rota che c' è sopra) volendo ottimizzare il lavoro devo farmi aiutare da qualcuno che spinge il fieno dell' andana nel pik up questo per evitare intasamenti, oppure è meglio mettere una marcia bassa nel trattore e da solo gradualmente spingere il fieno, o è ancora meglio imballare il grosso e poi rastrellare a mano il residuo dell' andana.
                              Devo dire che io imballo fieno in una zona montuosa con piccoli appezzamenti dove si fanno solo due tagli, perciò più il prato resta pulito dopo la primo taglio e meno si fatica con il secondo.

Commenta

V oppure è meglio mettere una marcia bassa nel trattore e da solo gradualmente spingere il fieno,
                                Sicuramente questo è il metodo migliore!! Fai l'andana in modo tale da non aver problemi poi quando imballi a fare manovre. Se l'andana è grossa (nel caso del primo taglio) procedi con la marcia più corta che hai a disposizione, se invece senti che la cassa batte a vuote metti un marcia in più, puoi sempre controllare con la frizione mentre lavori, quando vedi che sta entrando nel raccoglitore un grosso "boccone" di fieno premi la frizione e dai il tempo alla macchina di svuotarsi. Se non hai problemi col raccoglitore il prato rimarra ben pulito, altrimenti fatti aiutare da qualcuno che ti segua con il rastrello.
                                Saluti

Commenta

Per avere un raccoglitore che funziona cosa devo guardare: le molle, assicurarmi che non ci siano giochi nei supporti dove sono attaccate le molle, vedere se le flange di copertura siano dritte, e poi consigli indicazioni?????

Commenta

Per avere un raccoglitore che funziona cosa devo guardare: le molle, assicurarmi che non ci siano giochi nei supporti dove sono attaccate le molle, vedere se le flange di copertura siano dritte, e poi consigli indicazioni?????
                                    Devi guardare che le molle ci siano tutte,perche se hai sassi o abbassi troppo il raccoglitore puoi romperle,e poi il raccoglitore deve stare ad un altezza giusta ne troppo basso ne troppo alto,che prenda bene il fieno senza che le molle tocchino sempre per terra..

Commenta

Se la tua pressa Rota è come quella postata mesi fa da Chirstianio, hai la ruota sulla sinistra del raccoglitore che determina l'altezza. Prima di tutto devi avere le rastrelliere in ordine, sostituire i denti che mancano e controllare che non ci siano dei cuscinetti rotti, e sopratutto che siano in fase, cioè nel momento in cui il rastrello è in basso sia completamente perpendicolare all'asse di rotazione e risalendo vada a richiudersi in modo da depositare l'erba sulle foglie di lamiera.
                                      Una volta che hai il raccoglitore in ordine abbassi il cricchetto fino a fare sfiorare i denti, poi ti regoli tu in base a quanto li vuoi far sfregare a terra, e a questo punto fissi la ruota sul raccoglitore. Ovvio se lavori in montagna la ruota farà ben poco e dovrai comunque lavorare con il cricchetto in tiro.
                                      Saluti

Commenta

ciao
                                        dopo anni che uso la rota L15 special senza problemi l'anno scorso è andata tutta fuori fase. durante il lavoro è andata fuori dalle guide la barra delle forche che alimentano il pistone. l'ho riparata ma adesso e tutta fuori fase. mi puoi aiutare a rimetterla in fase?

Commenta

Caricamento...
                                        X