MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Costruire un compressore collegato alla presa di potenza del trattore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Modifica compressore

Scusatemi ... avrei anch'io bisogno di modificare un compressore elettrico e farlo funzionare con il giunto del trattore.... è fattibile? Qualcuno puo darmi dei consigli....grazie.

Commenta

modifica compressore

Salve.
      Questa modifica fu fatta da me e da mio padre nel 1960, guardandola, potresti avere un'idea migliore. Il trattore è un SAME 38, era molto pratico in quel periodo, perchè era un compressore semovente.
      Oggi sarebbe impensabile da usarlo.
      Saluti M.R.
      Ultima modifica di urbo83; 19/11/2009, 21:08.

Commenta

Be' ragazzi, bel colpo, avete avuto una grande idea, complimenti. ma e' ancora funzionante?

Commenta

Originalmente inviato da ORSO1960 Visualizza messaggio
          Scusatemi ... avrei anch'io bisogno di modificare un compressore elettrico e farlo funzionare con il giunto del trattore.... è fattibile? Qualcuno puo darmi dei consigli....grazie.
          Prima di partire fai qualche calcolo:

1) Per cosa lo useresti? con il motore elettrico riesci a far funzionare gli utensili pneumatici che vorresti usare?

2) Sei abbastanza attrezzato per fare lavori di piccola carpenteria in casa? hai qualche componente che puoi riciclare, o che puoi costruirti in casa?

Se le risposte sono entrambe positive, ti consiglio di partire;

Se devi farti costruire molte parti, lascia perdere, comprane uno nuovo e omologato;

Ricorda che la macchina che costruirai te non sarà omologata, quindi in caso di incidenti hai un sacco di rogne (ovviamente facendo i dovuti scongiuri)

Ciao!
          Giovanni

Commenta

Ottimo come spunto il compressore del 1960, anche se i materiali sono leggermente diversi. In quanto ad attrezzature di officine queste non mi mancano, l'unico problema e trovare il tempo per operare. Intanto ho trovato una vecchia puleggia per trebbia che collegata al giunto del trattore con i dovuti giri mi farebbe girare il compressore. L'unico mio dubbio e la valvola che fa staccare il motore elettrico che non puo' essere la stessa ma c'è bisogno di una valvola di sfiato quando il compressore arriva ad una determinata pressione e che si richiuda quando la pressione scende sotto una certa soglia. Io non so che tipo di valvola possa essere .... qualcuno sa come si chiama?
            Grazie a tutti e Saluti

Commenta

disgiuntore autocostruito

Un saluto a tutti, ho letto per caso questo argomento ed è molto interessante.
              Se posso portare la mia esperienza personale, una volta ho progettato un sistema di disgiunzione comandato da un sensore di accumulo su un nastro trasportatore, il principio è lo stesso.
              Volendo installare un disgiuntore elettromecanico sul compressore è necessario utilizzare un pressostato come quello dei compressori casalinghi, l'uscita elettrica può comandare una elettrovalvola pneumatica (vanno a 12 V, basta tirare un filo dal trattore) e quindi azionare una frizione meccanica di recupero mediante un piccolo cilindro pneumatico. Volendo semplificare ed avendo un budget di spesa un pò + alto si può usare il pressostato per comandare direttamente una frizione elettromagnetica, io ho avuto degli ottimi riscontri con la MWM http://www.mwmfrenifrizioni.it/
              Ne hanno anche di pneumatiche: il circuito elettrico pilota potrebbe essere teoricamente eliminato usando 2 pressostati con uscita pneumatica tarati rispettivamente sulla pressione minima e massima di funzionamento (tipicamente 6 e 8 bar, tutto dipende dall'omologazione del serbatoio) che agiscono su una valvola collegata all'attuatore. Conviene usare una frizione NC (normalmente chiuso, se dò pressione la PDF non trascina), altrimenti se non c'è pressione non si riesce a far girare il compressore.
              Ovviamente tutto questo lavoro ha senso se si pensa che il consumo d'aria non sia regolare e si voglia garantire una lunga, lunga, lunghissima vita al compressore... se lo si usa 20 ore all'anno la valvola di massima va benone.
              Un'ultima cosa: la frizione va messa sull'albero VELOCE (nelle belle realizzazioni viste sopra è l'albero del compressore), a parità di potenza un albero veloce ha una coppia più bassa e quindi posso usare una frizione più piccola e più €conomica
              Ultima modifica di lucareds7; 12/07/2009, 13:34. Motivo: details

Commenta

Ho avuto modo di notare a lavoro un compressore realizzato in fabrica e nonostante lavori sia a bassi regimi di giri o alti e lavorando con una sola cinghia ed un normale giunto cardanico da spandi concime, non dà contracolpi per niente.
                Cosa intendi per pomante a doppio stadio bicilindrico ?.
                Grazie del vostro intervento comunque, mefito e superciuk
                Ultima modifica di carmine63; 25/11/2010, 20:05.

Commenta

Originalmente inviato da carmine63 Visualizza messaggio
                  Cosa intendi per pomante a doppio stadio bicilindrico ?.
                  Il gruppo pompante è il compressore: bicilindrico, ovviamente a due pistoni, doppio stadio, se non dico corbellerie, è il modo di comprimere l'aria, ovvero il primo pistone inizia la compressione, il secondo pistone la completa.

Saluti

Commenta

ciao a tutti, mi chiedevo se posso recuperare il motore diesel da 14 CV della barra falciante per costruirci sopra un compressore per abbacchiatoti non più di tre aste,con le opportune modifiche sarebbe eccellente

Commenta

Originalmente inviato da phornarius Visualizza messaggio
                      ciao a tutti, mi chiedevo se posso recuperare il motore diesel da 14 CV della barra falciante per costruirci sopra un compressore per abbacchiatoti non più di tre aste,con le opportune modifiche sarebbe eccellente
                      Certo che puoi!! Anzi, secondo me è la soluzione ideale.

Commenta

Caricamento...
                      X