MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pompa per irrigazione, comando da PDF

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Pompa per irrigazione, comando da PDF

ci sono delle pompe adatte anche al tuo trattore, ma dove pescate in un pozzo o un canale? e a che distanza è l'orto? ciao
    andrea

Ciao a tutti, chiedo a chi e' esperto. Ho trovato una pompa irrigazione veneta nt/e2 usata, adatta per trattori da 90 a 130 cv. La mia intenzione e' di usarla con un 140/90 fiat con i 1000 giri in pdf. Secondo un mio ipotetico calcolo a 1500 giri motore dovrei uscire con 622 giri in pdf. La pompa monta un rapporto 5.2, numeri che se non erro, vengono moltiplicati per i giri dalle pdf e si ottengono i giri al minuto del girante, che dal catalogo risultano da 3200 a 3400, ( quindi sono in linea con il costruttore). LA DOMANDA E': Vi risulta corretto il mio calcolo? Riuscira' il trattore a farla girare con i 1000 giri in pdf? Ringrazio anticipatamente chi mi vorra' aiutare. Ciao

Commenta

Originalmente inviato da turbo massey Visualizza messaggio
      Ciao a tutti, chiedo a chi e' esperto. Ho trovato una pompa irrigazione veneta nt/e2 usata, adatta per trattori da 90 a 130 cv. La mia intenzione e' di usarla con un 140/90 fiat con i 1000 giri in pdf. Secondo un mio ipotetico calcolo a 1500 giri motore dovrei uscire con 622 giri in pdf. La pompa monta un rapporto 5.2, numeri che se non erro, vengono moltiplicati per i giri dalle pdf e si ottengono i giri al minuto del girante, che dal catalogo risultano da 3200 a 3400, ( quindi sono in linea con il costruttore). LA DOMANDA E': Vi risulta corretto il mio calcolo? Riuscira' il trattore a farla girare con i 1000 giri in pdf? Ringrazio anticipatamente chi mi vorra' aiutare. Ciao
      Certo che puoi usarla a 1000 giri,al limite non prende tutti i giri e non avrai il massimo delle prestazioni,ma quel rapporto sembrerebbe essere da 540.
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

secondo me non puoi usare la 1000 giri!
        andrea

Commenta

Ciao ragazzi, grazie per l'interessamento. Io credo (ma questa e' solo una mia teoria), che la cosa importante sia i giri che escono dalla pdf indipendentemente dal rapporto del trattore, e ovviamente che il trattore riesca a sopportare lo sforzo ad un numero di giri motore cosi basso. Vi prego di corregermi se sbaglio.

Commenta

Ciao
            Io ho la stessa pompa con lo stesso rapporto, ma in genere lavoro a 520 525 giri alla pto, altrimenti fischia troppo; per cui non riusciresti a lavorare con la 1000 giri,in quanto avresti un regime troppo basso di motore, ma se disponi della 540 eco non ci son problemi.
            Ti dico anche di più ... lavorare con la 540 eco non si risparmia molto di più che con la 540 normale, da prove fatte e rifatte, con lo stesso trattore, c'era mezzo litro ora di differenza!

Commenta

Originalmente inviato da BIG Visualizza messaggio
              Ciao
              Io ho la stessa pompa con lo stesso rapporto, ma in genere lavoro a 520 525 giri alla pto, altrimenti fischia troppo; per cui non riusciresti a lavorare con la 1000 giri,in quanto avresti un regime troppo basso di motore, ma se disponi della 540 eco non ci son problemi.
              Ti dico anche di più ... lavorare con la 540 eco non si risparmia molto di più che con la 540 normale, da prove fatte e rifatte, con lo stesso trattore, c'era mezzo litro ora di differenza!
              Ciao big, grazie per la tuo intervento, mi tornera' sicuramente utile. Ti volevo chiedere alcune cose visto la tua esperienza. Intanto che trattore abini a quella pompa? Con quanti giri motore ottieni i 520 in pdf? E con 520 giri in pdf, con quanti bar esci dalla pompa? Ti saro' grato se mi vorrai rispondere. Ciao

Commenta

Non ti conviene mettere i bidoni da 1000 litri, quelli con il bancale sotto e il rubinettone? Non dovresti faticare a trovarli. Unica cosa occhio a cosa ci hanno messo prima...
                Li lavi bene, fai una pedana con dei prismi per alzarli da terra. Con dei raccordi unisci più bidoni attraverso il rubinetto in modo da avere più capacità. Con la pompa poi riempi i bidoni. Anzi, nei periodi di siccità potresti caricare un bidone sul carrello e col trattorino andare a fare il pieno da qualche parte (che so, un lavatoio, un torrente).
                Per irrigare poi potresti mettere dei tubi fissi a terra e aprendo il rubinetto andresti ad irrigare. Unica accortezza chiudere in un anello il tubo principale in modo da aver la stessa pressione ovunque.
                Io ho un motocarro, ci carico sopra un bidone con bancale da 600 litri (il pianale porta 750Kg). Mi sono preso una pompa ad immersione e un generatore portatile. spesa totale 200€. Nell'orto ho messo sopra dei prismi (a circa 40cm di altezza) due bidoni da 1000 litri. Li ho collegati con un tubo e due raccordi. ci ho messo un rubinetto. Sopra ci ho messo un tettino con pluviale per raccogliere l'acqua piovana. Raccolgo poi l'acqua dal fosso anzi, ho scavato col badile fino ad 1mt circa per raccogliere più acqua. Ci metto la pompa ad immersione e accendo il generatore. Quando è parecchio che non piove carico il bidone piccolo sul motocarro, vado al lavatoio vicino a casa (nessuno lo usa più, l'acqua è pulita). faccio il pieno e vado nell'orto. metto la pompa nel bidone e travaso l'acqua nei due bidoni grossi.

Commenta

Ciao big, grazie per la tuo intervento, mi tornera' sicuramente utile. Ti volevo chiedere alcune cose visto la tua esperienza. Intanto che trattore abini a quella pompa? Con quanti giri motore ottieni i 520 in pdf? E con 520 giri in pdf, con quanti bar esci dalla pompa? Ti saro' grato se mi vorrai rispondere. Ciao
                  Ci abbinavo un massey 3125 (125 cv)con la 540 eco i 520 giri di pto li raggiungeva a 1520 giri di motore. In gerere irrigo con 2 linee da 200 m di tubi da 100mm, con 2 irrigazione veneta n5 con boccale da 26...2 28 non riusciva a portarli bene... Cmq la pressione alla pompa era di 9.5 atm
                  Qualche volta ho irrigato con un 95 cv e ce la faceva a pelo con la 540 normale...
                  Poi ho cambiato pompa e trattore, per aumentare la resa, ma l'ho ancora in casa, é una ottima pompa!

Commenta

secondo voi quanti centimetri di acqua bastano in un canale per pescare con una pompa centrifuga a una girante caprari da 800 litri al minuto? la devo usare per riempire un serbatoio da 30 ettoletri caricato su un carro. devo irrigare una piantagione orticola in un terreno dove non c'è acqua nelle vicinanze dunque la devo trasportare. la pompa penso che vada bene, l'unico problema é che la devo addescare ogni viaggio. come posso risolvere il problema dell'addescamento? premetto che pesco con un tubo da 100 con valvola di fondo montata all'estremità. grazie per l'aiuto

Commenta

il pescaggio da un canale è spesso un incognità perchè dipende quanta acqua c'è al momento che ti serve! comunque la pompa che hai non è poi così grande quindi se dentro a questo canale ci fossero sempre 60cm x 100cm di acqua dovresti farcela tranquillamente!
                      la pompa la tiri con lo stesso trattore con cui vai avanti e indietro con la botte?
                      non penso che tu tra un viaggio e l'altro ci metta ore,quindi mi sembra strano che ogni volta la devi adescare! controlla la valvola del tube pescante che vada in finecorsa bene.

X turbomassey: io quest'anno ho irrigato il vigneto con una caprari per un 40cv con il mio lambo 70cv!siccome ho il contagiri digitale controllavo i numeri di giri della pto per mandare la pompa a 500/520 giri circa! con i 1000giri in pto il motore stava sui 1400/1500 giri ( soffocato), con i 540 non ho neanche provato, con i 750 il motore stava sui 1650/1700 ed era giusto proporzionato,quindi se non provi non puoi sapere,ma penso che ce la faccia a tirarla,ma un po' soffocato e se la tua macchina ha già un bel po di ore sulle spalle,ti consiglio di non maltrattarla così fino alla fine "poverina"

Commenta

x sprint 674/70. Mi sono informato dalla ditta costruttrice per farmi dare i dati tecnici. Mi hanno detto che: secondo un calcolo un po' complesso, il riferimento non si deve avere sui giri motore del trattore, ma sul girante della pompa, questo per avere il massimo della resa senza sprechi di potenza. In base a questo calcolo si riesce a farsi un'idea sul dimensionamento della pompa da aquistare. Nel mio caso purtroppo non riesco a fare niente non avendo i 540eco nel 140/90, perche' come suggerivi tu, con i 1000 e' troppo soffocato. CIAO.

Commenta

x sprint 674/70. Mi sono informato dalla ditta costruttrice per farmi dare i dati tecnici. Mi hanno detto che: secondo un calcolo un po' complesso,.
                          Calcolo complesso,ma dove?

Nel mio caso purtroppo non riesco a fare niente non avendo i 540eco nel 140/90, perche' come suggerivi tu, con i 1000 e' troppo soffocato. CIAO.
                          ma hai il 540?
                          Dove non arrivi con il mille giri(per limiti di potenza) arrivi col 540,dove stà il problema?

Commenta

Ciao mefito hai ragione, con i 540 non ci sono problemi. Ma quello che volevo fare e di trovare una pompa con un rapporto da poter usare il trattore ad un regimi di 1500/1800 giri motore cosi da risparmiare un po' di gasolio e un po' di motore. Il rapporto ideale e quello che si avvicina di piu' al 1:4,5. Io provo a cercare, ma non so neanche se esista qualcosa del genere.

Commenta

Ciao mefito hai ragione, con i 540 non ci sono problemi. Ma quello che volevo fare e di trovare una pompa con un rapporto da poter usare il trattore ad un regimi di 1500/1800 giri motore cosi da risparmiare un po' di gasolio e un po' di motore. Il rapporto ideale e quello che si avvicina di piu' al 1:4,5. Io provo a cercare, ma non so neanche se esista qualcosa del genere.
                              Per non far solletico alle pulci,quanto "calcoli" di risparmiare e come lo hai calcolato?

Commenta

Se fossi in te cercherei una pompa con un rapporto da usare con la mille giri di pto, per cui dal 1:2.5 al 1:3.5 risparmi molto più carburante rispetto alla 540, in quanto salti una demoltimplicazione dei giri del motore per andare alla pto e poi una rimoltiplicazone per andare al girante... meglio sarebbe avere la 1000 eco in questi casi...

Commenta

ho un dubbio : irrigazione ... provare con i 1000 giri ?

Ciao a tutti avrei una domanda da porvi:
                                  Nella mia azienda per irrigare utilizziamo un landini 13000 con una pompa ferrari 2 giranti sotto un rotolone irrimec diam 100 e lunghezza 240 metri.
                                  Per errivare ad una pressione di ingresso al rotolone di circa 8.5 bar dobbiamo tenere i giri del motore attorno ai 1650 più o meno.
                                  Volevo porvi una domanda .. se quest'anno provassi a passare dai 540 ai 1000 giri il trattore potrebbe tirare la pompa lavorando a rigime più basso senza creare problemi magari consumando meno gasolio ? oppure è una cosa che non dovrei nemmeno provare?
                                  aspetto i vostri consigli grazie..

Commenta

non so è una cosa ha cui ho pensato vedendo il mio vicinante che ha il mio stesso trattore,l'anno scorso ha cambiato la pompa e questa appunto lavora a 1000 giri , vedo che il motore gira piano piano e a detta di lui la differenza sui consumi si nota,però si sa com'è .. sembra sempre che l'erba del vicino sia più verde..
                                    Per cui ho pensato di chiedere a voi se eventualmente volessi provare ..non vorrei mai creare qulache danno.. voi che dite?

un'altra cosa che vorrei chiedervi... 8,5 bar all'ingresso del rotolone è una pressione adeguata ? ricordo che è un 100mmx240mt..

Commenta

Originalmente inviato da diego-mantova Visualizza messaggio
                                      Per cui ho pensato di chiedere a voi se eventualmente volessi provare ..non vorrei mai creare qulache danno.. voi che dite?
                                      la prima volta stai molto attento alla temperatura dell'acqua

un'altra cosa che vorrei chiedervi... 8,5 bar all'ingresso del rotolone è una pressione adeguata ? ricordo che è un 100mmx240mt..
                                      se usi il getto più pressione c'è meglio è, l'importante che non oltrepassi le 10 atm
                                      Barcollo ma non mollo

Commenta

ti ringrazio per la risposta.. allora appena potrò vedrò di provare.. terrò d'occhio la temperatura dell'acqua... il mio dubbio era anche sul fatto di non creare danni alla pompa o al trattore a livello di meccanica o di frizione non so...

Commenta

Ciao a tutti avrei una domanda da porvi:
                                          Nella mia azienda per irrigare utilizziamo un landini 13000 con una pompa ferrari 2 giranti sotto un rotolone irrimec diam 100 e lunghezza 240 metri.
                                          Per errivare ad una pressione di ingresso al rotolone di circa 8.5 bar dobbiamo tenere i giri del motore attorno ai 1650 più o meno.
                                          Volevo porvi una domanda .. se quest'anno provassi a passare dai 540 ai 1000 giri il trattore potrebbe tirare la pompa lavorando a rigime più basso senza creare problemi magari consumando meno gasolio ? oppure è una cosa che non dovrei nemmeno provare?
                                          aspetto i vostri consigli grazie..
                                          ciao diego....
                                          Di pompe attaccate alla presa di forza nn ho tanta esperienza, in quanto uso quelle elettriche, però come credo tu sappia, le pompe vanno proporzionate ai motori e viceversa
                                          Per farla breve, se la pompa che hai tu è proporzionata a quel trattore, la devi far funzionare con la 540, altrimenti prima o poi qualche danno succede
                                          Io ho avuto solo un'esperienza con questo tipo di pompe, e non mi ci è voluto tanto per capire che attaccare una pompa che andava bene dietro un 50 cv, ad un 33cv nn era una furbata

Commenta

certo capisco , in linea di massima credo sia un po piccola per il mio trattore , l'ho presa usata in blocco con il rotolone da un privato che la usava sotto un 100cv , il mio landini 13000 la tira molto tranquillamente.ho capito che è un discorso di kw assorbiti.

Quello che vorrei capire è .. la pompa per irrigare si può inserire nella categoria degli atrezzi "leggeri" in termini di assorbimento di potenza? a differenza magari di altre attrezzature tipo erpici rotanti ecc...

Commenta

certo capisco , in linea di massima credo sia un po piccola per il mio trattore , l'ho presa usata in blocco con il rotolone da un privato che la usava sotto un 100cv , il mio landini 13000 la tira molto tranquillamente.ho capito che è un discorso di kw assorbiti.

Quello che vorrei capire è .. la pompa per irrigare si può inserire nella categoria degli atrezzi "leggeri" in termini di assorbimento di potenza? a differenza magari di altre attrezzature tipo erpici rotanti ecc...
                                              nel tuo caso credo di no..... Ma se i cavalli se li mangia tutti credo che rientri nella categoria di quelli pesanti

Commenta

non mi resta che fare una prova.. appena avrò la possibilità proverò magari senza rotolone direttamente con il getto sulla pompa tendendo d'occhio la pressione.. la temperatura del motore e lo sforzo del trattore cmq credo che i giri del motore saranno troppo bassi , credo che almeno bisognerebbe stare sui 1200 giri

Commenta

non mi resta che fare una prova.. appena avrò la possibilità proverò magari senza rotolone direttamente con il getto sulla pompa tendendo d'occhio la pressione..
                                                  Non sarebbe comunque attendibile perché ti mancherebbero tutte le perdite di carico del rotolone.

Possono essere tante come poche...dipende dal boccaglio finale sul getto.
                                                  Come già suggerito in altra discussione, l' ideale è avere manometro anche sul getto.
                                                  Ceppi c'è!

Commenta

effettivamente hai ragione.. sicuramente proverò anche con il rotolone ..

per quanto riguarda la pressione attualmente il trattore lavora a q1650 giri circa e la presa di forza teoricamente lavora a meno di 540 direi sotto i 500 credo, all'ingresso del rotolone ho 8,5 bar con un boccaglio da 30 (rotolone con tubo da 100x240mt+80mt di tubi)

La mia teoria sarebbe :
                                                    se il trattore non è troppo sotto sforzo con la presa di forza a 1000 giri , portando il regime del motore a circa 1200 potrei portare la pompa a un numero di giri superiore rispetto a prima (ovviamente senza esagerare) con la conseguenza di avere più pressione in modo da poter mettere un boccaglio più grande.. non so un 34

voi che dite? il mio ragionamento può avere un senso ..?
                                                    Ultima modifica di diego-mantova; 16/03/2012, 17:26.

Commenta

La mia teoria sarebbe :
                                                      se il trattore non è troppo sotto sforzo con la presa di forza a 1000 giri , portando il regime del motore a circa 1200 potrei portare la pompa a un numero di giri superiore rispetto a prima (ovviamente senza esagerare) con la conseguenza di avere più pressione in modo da poter mettere un boccaglio più grande.. non so un 34

voi che dite? il mio ragionamento può avere un senso ..?
                                                      Bisognerebbe conoscere le curve caratteristiche della tua pompa.
                                                      Un boccaglio maggiore richiede anche una maggior portata d' acqua.

Inoltre, i tuoi terreni irrigati sono in grado d' assorbire il volume d' acqua in più? Può succedere che, nei terreni con basso assorbimento e per evitare l' anti economico ruscellamento superficiale, si debba aumentare la velocità di rientro fino al punto in cui si bagna solo la polvere.
                                                      Ceppi c'è!

Commenta

certo immagino sia difficile rispondere senza sapere i dati della pompa , però secondo il mio ragionamento attualmente non portandola a piani regimi. usando invece la presa di forza a 1000 giri , teoricamenti la porterei a pieno regime (la pompa) tenendo i giri del motore più bassi (ovviamente se il trattore non è troppo sotto sforzo)

Commenta

certo immagino sia difficile rispondere senza sapere i dati della pompa , però secondo il mio ragionamento attualmente non portandola a piani regimi. usando invece la presa di forza a 1000 giri , teoricamenti la porterei a pieno regime (la pompa) tenendo i giri del motore più bassi (ovviamente se il trattore non è troppo sotto sforzo)
                                                          Prova pure..... ma non credo che risolvi qualcosa

Io penso che essendoci un moltiplicatore di giri, che porta i 540 della presa di forza ai giri motore e forse più, se vai con la 750 o 1000 la pompa girerà sicuro più veloce, ma se è stata progettata per avere delle caratteristiche ad un certo numero di giri, facendo questa prova quasi sicuramente qualcosa in più la ricaverai, ma non credo molto

Commenta

ciao
                                                            io metto quasi sempre il mille giri alla pompa certo dipende dallo sforzo che fa...
                                                            se sforza troppo non va bene ne alla frizione ne alla temperatura refreddamendo motore...(causa fusione guarnizione testata o peggio!)
                                                            certo che alcune volte ho dovuto cambiare al 540 perchè sembrava che urlasse pietà.
                                                            se decidi di mettere il mille anche solo per curiosita ,non abbandonare mai il trattore fin che non sei super sicuro che sia tutto ok!

Commenta

Caricamento...
                                                            X