Ma per me è ottimo l'uso dell'idropulitrice, anche se ho sempre visto usare il "bidone" e il tutto è sempre stato perfetto...tutto qua.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
AUTOCOSTRUZIONE: bollitore per pelatura maiali.
Collapse
X
-
Originalmente inviato da Panizaro Visualizza messaggioNon è un'idea che fa schifo...secondo me usare l'idropulitrice è molto più pratico, in quanto funziona come una caldaia istantanea..nel senso che scaldi solo l'acqua che usi..
Con un bidone hai sempre il "rischio" di scaldare troppa acqua o troppo poca...se è troppa..vabbè..hai solo impiegato più tempo a scaldarla, se ne hai scaldato troppo poca devi scaldarne dell'altra velocemente...
Oltretutto con l'idropulitrice hai molto meno spreco di acqua perchè ne esce veramente poca, e anche molto più costante la temperatura.Visto che è un operazione occasionale,tutto ciò che la rende possibile senza complicazioni và bene.Originalmente inviato da Panizaro Visualizza messaggioFacile, come già detto nei post precedenti, scarichi la pressione della lancia in un bidone (anche piccolo da 20/30 litri), e ne fai uscire uno scarico a cui attacchi un tubo dell'acqua resistente alle temperature...questo sistema l'ho usato anch'io parecchie volte, è molto pratico e con un'attrezzatura minima fai il lavoro e fatto bene..
E' anche possibile semplicemente avvolgere uno straccio sufficentemente resistente all'ugello in modo da annullare la pressione.
Se invece l'idropulitrice usata ha difficoltà a raggiungere la temperatura utile,si può montare un ugello più piccolo in modo da ridurre la portata.
La necessità è quella di mantenere una minima pressione(20/30 bar per non far disinserire la caldaia.
Se invece uno ha disponibile un "mago",allora è tutto più facile....
Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
ciao raga dunque ricapitoliamo io ho un idropulitrice comet ranger 2 da 110 bar e 100 gradi alla lancia 140 gradi alla caldaia (dati costruttore ) ed ho un regolatore manuale di pressione quindi vorrei usarla senza lancia solo con il tubo come già descritto in precedenza ma vorrei sapere le modifiche che debbo fare x usarla
a P.S un grazie x le risp.
Commenta
-
Be non mi sembra che devi fare delle modifiche..Se hai anche la regolazione della pressione sei apposto...una volta che hai regolato la temperatura dell'acqua sei pronto a partire..metti la pressione al minimo e via...al limite, come detto da Mefito, avvolgi uno straccio sull'ugello se ti sembra che la pressione sia ancora troppo elevata..Dai
Commenta
-
Originalmente inviato da enrcarto Visualizza messaggioed ho un regolatore manuale di pressione quindi vorrei usarla senza lancia solo con il tubo come già descritto in precedenza ma vorrei sapere le modifiche che debbo fare x usarla
.La necessità mi sembrava chiaramente indicata,mantenere la pressione minima perchè la caldaia rimanga in funzione,col tubo aperto rimarrà spenta.Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioLa necessità è quella di mantenere una minima pressione(20/30 bar per non far disinserire la caldaia.
Se invece uno ha disponibile un "mago",allora è tutto più facile....
Commenta
-
e se io la tubo mettessi un tappo con un foro potrebbe andare bene per creare la pressione ,ma da quanto lo faccio il foro? oppure dovrei mettere una valvola a sfera a metà del tubo per creare quei 30 bar ce mi servono , e voi come avete fatto .
a P.S (avevate ragione il mio idraulico crede di essere un mago ma di ozz ) vi chiedo scusa e vorrei dei consigli da voi visto che sto per ammazzare i maiali
Commenta
-
Usare semplicemente un ugello............Originalmente inviato da enrcarto Visualizza messaggioe se io la tubo mettessi un tappo con un foro potrebbe andare bene per creare la pressione ,ma da quanto lo faccio il foro? oppure dovrei mettere una valvola a sfera a metà del tubo per creare quei 30 bar ce mi servono , e voi come avete fatto .
a P.S (avevate ragione il mio idraulico crede di essere un mago ma di ozz ) vi chiedo scusa e vorrei dei consigli da voi visto che sto per ammazzare i maiali
I metodi per annullare la pressione in modo semplicissimo ti sono stati indicati,visto che è un operazione assolutamente occasionale l'importante è che faccia ciò che deve.
<nulla ti vieta in base alle tue disponibilita di tempo e materiali di fare delle simulazioni,vedrai subito se và bene o no.
Commenta
-
raga oggi ho ucciso il primo maiale ed ho provato a vedere con la lancia ho abbassato la pressione ma più di 83 gradi non mi esce ed il maiale non mi si pelava per fortuna che avevo anche il pentolone ma a voi come fata a fare con l' idropulitrice ho la mia è da schifo oppure debbo modificare qualcosa , come può essere possibile
Commenta
-
Avevi l'ugello?Originalmente inviato da enrcarto Visualizza messaggioraga oggi ho ucciso il primo maiale ed ho provato a vedere con la lancia ho abbassato la pressione ma più di 83 gradi non mi esce ed il maiale non mi si pelava per fortuna che avevo anche il pentolone ma a voi come fata a fare con l' idropulitrice ho la mia è da schifo oppure debbo modificare qualcosa , come può essere possibile
strano,perchè diminuendo la pressione a parità di strozzatura diminuisci anche la portata per cui a parità di capacità termica dovresti scaldare di più.
Qual'era la variazione di temperatura tra minimo e massimo?
Perchè non hai fatto una prova prima come ti era stato suggerito?
Sicuro che erano 83°,con cosa e dove li hai misurati?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
dunque li ho misurati mettendo la lancia in un secchio con immerso un termostato digitale e quando diminuisco la pressione non ho misurato ma sento che l' ultimo pezzo della lancia si può toccare con le mano a differenza di quando ce massima pressione ma la prova che mi consigli tu quale intendi ? io vorrei staccare la lancia così che con il tubo bagno direttamente il maiale ma se non strozzo il tubo non mi parte la caldaia come posso fare visto che 83 gradi non mi bastano per pelare con attaccata la lancia (provato stamattina )
Commenta
-
Ma se hai il termometro,a cosa serve toccare?Originalmente inviato da enrcarto Visualizza messaggiodunque li ho misurati mettendo la lancia in un secchio con immerso un termostato digitale e quando diminuisco la pressione non ho misurato ma sento che l' ultimo pezzo della lancia si può toccare con le mano a differenza di quando ce massima pressione
Peccato che dovrebbe essere l'inverso di ciò che descrivi.
Quella di verificare prima se funziona........Originalmente inviato da enrcarto Visualizza messaggioma la prova che mi consigli tu quale intendi ?
Mi spiace,ti è stato già risposto idicando come fare,se non riesci meglio che ti orienti verso il classico bollitore a legna.Originalmente inviato da enrcarto Visualizza messaggioio vorrei staccare la lancia così che con il tubo bagno direttamente il maiale ma se non strozzo il tubo non mi parte la caldaia come posso fare visto che 83 gradi non mi bastano per pelare con attaccata la lancia (provato stamattina )Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
ho trovato per caso questa discussione
ho bisogno di riscaldare l'acqua contenuta in un bidone di ferro (200 litri)
ho provato con un fornellone classico tipo questo
ma e' troppo lento
allora stavo pensando di mettere al posto del fornellone, un bruciatore che avevo smontato da una caldaia da 24kw
c'e' qualcuno esperto che potrebbe darmi una mano a mettere in funzione questo bruciatore? nel caso potrei postare delle foto
grazie
Commenta

Commenta