salve raga.. mi serve il vostro aiuto.. mi hanno regalato una motopompa ruggerini, siccome non mi intendo tanto, volevo farvi alcune domande.. il serbatoio ha due tappi, perchè..?? che tipo di carburante ci devo mettere..? miscela, benzina oppure e disel..?? naturalmente allego alcune foto, cosi potete farvi un'idea..
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motopompa ruggerini..
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Originalmente inviato da tuko Visualizza messaggiofunzione lavoro..?? non ho capito bene il concetto.. questo motore va sia a benzina che a nafta ?
Il petrolio va messo nella parte grande del serbatoio e la benzina nella parte piccola,selezionando tramite il rubinetto a tre posizioni.
Il petrolio per motori non è più in commercio:lo si può sostituire con Kerosene da riscaldamento aggiungendo,al momento dell'uso,circa il 20% di benzina.
Al momento dell'avviamento,a benzina,occorre ricordare di togliere il petrolio residuo nella vaschetta del carburatore,tramite l'apposita vite.
CUltima modifica di castagnetto; 02/04/2012, 19:05.
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Originalmente inviato da tuko Visualizza messaggioal posto del kerosene, è possibile metterci della nafta? volevo sapere anche a cosa serve quella specie di valvola che si trova sopra la testata, di fianco alla candela..dove si trova l'acceleratore e come si spegne una volta acceso.. ?
La valvola è il decompressore e serve anche per spegnere ma dovrebbe esserci anche un pulsante sul magnete.
L'acceleratore è quella vite con pomello sotto il carburatore.
C
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raga.. non ho ancora capito come si spegne il motore.. castagnetto ha scritto che ci dovrebbe essere un pulsante sul magnete, ma il pulsante non c'è... vi posto la foto per capire anche se qualcosa è stata modificata dal vecchio proprietario.. la valvola che sta sopra la testata a che serve..??
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Originalmente inviato da framister Visualizza messaggioil pulsante stop e quella lamella che e fissata sotto la vite con cacciavite per spegnera deve far condatto con il bulloncino sottostante dalla foto la lamella si vede spezzata quindi e corta e porta un piccole pomellino isolante da premere
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Originalmente inviato da tuko Visualizza messaggiograzie mille framister.. in effetti la lamella sembra spezzata, però riesce a toccare il bulloncino.. ho provato ma non si spegne.. vorrà qualche spazzolata in modo da pulire i contatti.. ?
Dal morsetto si può anche derivare un filo da mandare a massa tramite un interuttore/pulsante posizionato in posizione comoda.
La valvola sulla testa serve a togliere la compressione del cilindro,in fase di avviamento,consiglio di non usarla perche,essendo vecchia,potrebbe non funzionare correttamente e creare inconvenienti.
C
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Ciao prova a verificare cio:
-Che le tubazione di aspirazione abbia una tenuta ermetica per formare decompressione.
- Che la tubazione non sia troppo lunga ho sia fuori prevalenza rispetto le caratteristiche della pompa.
-Prova a " invasare "la pompa cioe mediante imbuto prima di collegare i tubi riempi la girante interna di acqua, dal relativo tubo piu alto fino a quando non esce da quello piu basso,
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Originalmente inviato da HITACHIMAN Visualizza messaggioCiao prova a verificare cio:
-Che le tubazione di aspirazione abbia una tenuta ermetica per formare decompressione.
- Che la tubazione non sia troppo lunga ho sia fuori prevalenza rispetto le caratteristiche della pompa.
-Prova a " invasare "la pompa cioe mediante imbuto prima di collegare i tubi riempi la girante interna di acqua, dal relativo tubo piu alto fino a quando non esce da quello piu basso,
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ha la baderna ( loro la chiamano cosi), io la chiamo tenuta che e quella spece di ( guarnizione) che e posta dove esce l'albero della pompa che si va a collegare al motore e fa si che non esca il liquido che sta pompando la pompa mentre l'albero gira, per quello che ti ho consigliato di provare a invasare la pompa, se vedi qualche perdita sulla accoppiamento pompa motore vuol dire che quella tenuta non e' piu funzionale.
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Originalmente inviato da HITACHIMAN Visualizza messaggiomi pacerebbe sapere che e la baderna , mi e nuovo sto termine tecnico.
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Originalmente inviato da HITACHIMAN Visualizza messaggioha la baderna ( loro la chiamano cosi), io la chiamo tenuta che e quella spece di ( guarnizione) che e posta dove esce l'albero della pompa che si va a collegare al motore e fa si che non esca il liquido che sta pompando la pompa mentre l'albero gira, per quello che ti ho consigliato di provare a invasare la pompa, se vedi qualche perdita sulla accoppiamento pompa motore vuol dire che quella tenuta non e' piu funzionale.
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Originalmente inviato da HITACHIMAN Visualizza messaggioMa scusami la pompa ha una valvola di fondo ( pescante), oppureper una valvola di non ritorno oppure niente?
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Sono qui ancora ad elemosinare aiuto e consigli..ho questa motopompa ruggerini, prima pompa con cui entro a contatto, dopo esser riusciti a metterla in moto ora vorrei metterla a regime e pompare acqua da un laghetto.
Quando in moto se accellerata sento un rumore, credo sia la girante che vibra entrando in risonanza perche' a secco.
Vi posto un po' di foto:
Qual' e' la combinazione di 1, A,B,C per adescare la pompa correttamente?
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Visto così: (non sò se la terminologia sia esatta)
1 Saracinesca
A bocchettone innesco
B valvola spurgo
C ingrassatore/premistoppa
Apri la saracinesca 1, apri anche il bocchettone A e lo spurgo B, versi acqua nel bocchettone fino a che dallo spurgo non fuoriesce solamente acqua senza aria, richiudi A e B, verifichi che ci sia pressione sulla linea (nella figura 1, al posto oppure abbinato al rubinetto piccolo sarebbe il caso di installare un manometro).
Periodicamente (non saprei quantificare il tempo) bisogna avvitare anche l'ingrassatore C.Marco B
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Ok, grazie mille Marco, per la terminologia non importa assolutamente...
Allora, ho fatto la prova ma ho visto che manca la guarnizione tra la pompa e il tubo di aspirazione per cui non son riuscito a pompare, comunque ho riempito il corpo pompa con acqua e la girante infatti non ha fatto il rumoraccio, domani vedo di rimediare la guarnizione.Ultima modifica di Marco Bellincam; 07/08/2013, 20:54.
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Originalmente inviato da Blu1 Visualizza messaggio...comunque ho riempito il corpo pompa con acqua e la girante infatti non ha fatto il rumoraccio, domani vedo di rimediare la guarnizione.
Prima di mettere in funzione la pompa, verifica che non vi siano problemi del genere (basta scollegare la pompa dal motore e farla ruotare manualmente).Marco B
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problemi con motopompa beta B90
salve a tutti forse voi riuscite a capire il problema della mia motopompa BETA B90.
vi spiego. Mi è stata regala da mio zio in quanto non la usava, o meglio l'aveva usato circa 10 anni fà per un mese circa, credetemi che messa la benzina ha messo in moto alla seconda tirata !!!!!!!! un rombo eccezzionale !!!! e teneva il minino benissimo.
cmq decido di pulirla tutta, pezzo per pezzo.
Rimontata e visto che il pistone è nuovissimo, metto in moto. Perfetta un rombo da motore di competizione !!!!! scendeva al minimo perfettamente, accelerando credetemi che ha stupito molti appasionati !!!!!.
il problema è nato collegandola al pozzo, o meglio alla cisterna. La motopompa riceve acqua a caduta, e la deve rimandare a circa 3,00 mt di altezza, divisi per una lunghezza di 40 mt, quindi una vera fesseria per un motopompa del genere, infatti la vecchia motopompa dei "cinesi" piccolissima tirava l'acqua benissimo con una pompa di un pollice !!!. la beta b90 un pompa da un pollice e mezzo, e un pistone triplo di quella vecchia !!! il problema è questo:
a minimo l'acqua sale su tranquillamente anche forte !!! ma se provo ad accellerare un pochino il motore si affoga !!!!!!!!!!!!! come è possibile ????? non è sotto sforzo !!!!!
cosa ci può essere che non va ? filtri,carburatore, marmitta pulitissimi. grazie a tutti
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Originalmente inviato da Gordon Visualizza messaggiocarburazione o carburatore da riguardare, controlla galleggiante e vaschetta
Come escludi che non sia dovuto ad altro?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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