Chiedo alcune informazioni circa la realizzazione delle viti da terra; non so se è la sezione giusta, eventualmente la spostiamo...
Per fare la famosa struttura per i pomodori "appesi", ho usato questi ferri di 14, ed ho fatto queste rondelle di 90; essendo la prima volta, volevo sapere se esiste un sistema un pò più efficace di quello che ho usato io.
Una volta tagliate le rondelle, le ho deformate con un cacciavite.
Poi, quando i due lembi evidenziavano un "passo" di circa 2 cm, le ho saldate alla barra, anche se il profilo dell'elica non era proprio quello di una vite...
Dopo, con due mazzette, ho drizzato il profilo esterno dell'elica, in modo che sembrasse abbastanza il bordo di una filettatura.
Questo perchè, con la rondella in mano, non riuscivo a farle avere una forma regolare.
E poi, per saldarle veramente nella posizione corretta, ci sarebbe voluta una maschera di battuta, magari in legno.
Il risultato finale sembra quasi accettabile, ma il metodo mi sembra un pò laborioso...
Come fate voi?
E per il montaggio, bisogna usare un trapano avvitatore?
Oppure bisogna girare e contemporaneamente spingere (in due...)?
E' meglio affilare il bordo di inserimento, o non conta niente?
Perchè ho provato, ma non è che si inviti proprio così sciolta...
Per fare la famosa struttura per i pomodori "appesi", ho usato questi ferri di 14, ed ho fatto queste rondelle di 90; essendo la prima volta, volevo sapere se esiste un sistema un pò più efficace di quello che ho usato io.
Una volta tagliate le rondelle, le ho deformate con un cacciavite.
Poi, quando i due lembi evidenziavano un "passo" di circa 2 cm, le ho saldate alla barra, anche se il profilo dell'elica non era proprio quello di una vite...
Dopo, con due mazzette, ho drizzato il profilo esterno dell'elica, in modo che sembrasse abbastanza il bordo di una filettatura.
Questo perchè, con la rondella in mano, non riuscivo a farle avere una forma regolare.
E poi, per saldarle veramente nella posizione corretta, ci sarebbe voluta una maschera di battuta, magari in legno.
Il risultato finale sembra quasi accettabile, ma il metodo mi sembra un pò laborioso...
Come fate voi?
E per il montaggio, bisogna usare un trapano avvitatore?
Oppure bisogna girare e contemporaneamente spingere (in due...)?
E' meglio affilare il bordo di inserimento, o non conta niente?
Perchè ho provato, ma non è che si inviti proprio così sciolta...

Commenta