MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aratri per motocoltivatore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Aratri per motocoltivatore

E' Possibile Applicare Un Piccolo Aratro Ad Un Motocoltivatore 18 Cv Se Si Come?
    Va Usati Con La Fresa Oppure Vi E' Un Attacco Particolare.
    Per Un Piccolo Arto Andra' Bene?

Grazie Saluti Gef
    Ultima modifica di urbo83; 11/10/2009, 16:52.

Dipende dal tuo modello, ma in linea di massima è possibile applicarli a qualsiasi macchina.
    Se non hai terra particolarmente tenace, un 18 cv può svolgere egreggiamente il tuo lavoro.

Commenta

Stamattina ho usato l'aratro nell'orto con il motocoltivatore!
      La schiena e' a pezzi, pero' il divertimento non ha prezzo, tra' l'altro con le gelate degli ultimi tempi, la terra viene che e' una meraviglia, merito anche della "bestia" di cinquant' anni fa', 12cv, ma niente a che vedere con i 12cv odierni! (in origine montava un motore Beta 10cv a petrolio, sostituito quindici anni fa' con uno Slanzi diesel che solo a vedere la corda va' in moto!).
      Attached Files

Commenta

aratro per motocoltivatore

buon giorno, sono nuovo del forum... vorrei sapere come si utilizza l'aratro monovomere per un motocoltivatore. sono proprietario di un goldoni special lux 140. ho provato ma dopo qialche metro di avanzamento vado a destra e poi a sinistra. ho visto che sul porta attrezzi ci sono delle viti che regolano l'aratro o fisso o libero di muoversi.. a cosa servono? inoltre c'e una specie di mezzo tondo bucherellato che fa' spostare sull'asse l'aratro. c'e qualcuno che puo' darmi una indicazione di come si fa' a utilizzare l'aratro applicato al motocoltivatore? grazie

Commenta

Benvenuto sul forum rere 70.

Il problema dovrebbe presentarsi solo per il primo solco.
          Per attenuarlo potresti ridurre la profondità di lavoro per poi aumentarla man mano per i solchi successivi,per farlo,dovrebbe esserci un'asta filettata che consente di variare l'inclinazione dell'asse longitudinale dell'aratro rispetto a quello del motocoltivatore.

Il porta attrezzi dovrebe consentirti di attaccare l'aratro più a destra o sinistra rispetto al mezzo , variando la posizione dovresti notare dei miglioramenti.
          Altra soluzione più radicale è di aprire il primo solco con un assolcatore.

Per quel che riguarda il mezzo tondo bucherellato , se ho capito bene a cosa ti riferisci , serve a mettere "verticale " l'aratro indipendentemente dalla "orizontalità" del motocoltivatore , infatti una volta realizzato il primo solco, gli altri li realizzi facendo camminare il motocoltovatore con una delle due ruote nel solco.
          Questo impedirà al motocoltivatore di andare a destra e sinistra ma dovrai modificare la la posizione dell'aratro rispetto al trattore per decidere la larghezza della fetta da lavorare per ogni passata , la profondità e la "verticalità" dell'aratro.

Per i perni che consentono l'artcolazione dell'aratro rispetto al mezzo, io li ho sempre messi in modo da eliminare il gioco, ora non so se è la cosa migliore.

Aspettiamo eventuali consigli da altri uenti.
          Ultima modifica di rex; 20/12/2006, 11:56.
          [FONT=Book Antiqua]Giampiero[/FONT]

Commenta

Buongiorno a te e benvenuto tra noi.
            Spero ti renda conto che così, alla cieca, non è facile risponderti: ci provo.
            Innanzi tutto l'aratro deve stare fermo; viti o non viti l'aratro deve fare corpo unico con il motocoltivatore o trattore che sia; l'aratro non deve essere libero di muoversi ma obbligato dal motocoltivatore che a sua volta è obbligato dall'operatore: deve stare lì. Credo che quelle viti servano a regolare una certa angolatura dell'aratro stesso, dettata da un'infinità di fattori dovuti alla macchina che stai adoperando e al tipo di terra che stai lavorando, ma trovato la giusta angolazione (una volta per tutte o quasi) quelle viti vanno serrate e bloccare così l'aratro.
            Anche quel mezzo tondo bucherellato serve ad un altro tipo di regolazione che però è di uso più frequente e repentino ed imparerai presto a capirne ed usarne le varie posizioni.
            Se riuscissi ad inserire delle foto, possibilmente particolareggiate, potremmo essere più chiari e precisi.
            Fatti sentire.

Commenta

Non è la stessa cosa, è più semplice; registrare un aratro è un po' più complesso; se ti consola posso dirti che c'è chi adopera l'aratro da anni ma non ha mai imparato a registrarselo.
              Ultima modifica di urbo83; 22/12/2006, 21:34. Motivo: Tolto un OT

Commenta

Originalmente inviato da ralfg Visualizza messaggio
                Stamattina ho usato l'aratro nell'orto con il motocoltivatore!
                La schiena e' a pezzi, pero' il divertimento non ha prezzo, tra' l'altro con le gelate degli ultimi tempi, la terra viene che e' una meraviglia, merito anche della "bestia" di cinquant' anni fa', 12cv, ma niente a che vedere con i 12cv odierni! (in origine montava un motore Beta 10cv a petrolio, sostituito quindici anni fa' con uno Slanzi diesel che solo a vedere la corda va' in moto!).
                Se alla tua "BESTIA" gli metti dei cingoli in ferro ,quell'aratro lo fai lavorare
                a 30-35 Cm di profondità , e senza romperti la schiena (allora si che è divertente!!!).
                Io con un MTC giapponese cingolato di 20 anni fà da appena 5 Cv di potenza
                tiro un aratro a 20 Cm senza problemi,a 25 Cm aiutandolo un pochino.
                Con l'assolcatore o scavapatate su terra fresata a 20-25 Cm di prof,lo tira da solo (Io non tocco neanche le stegole !!!!!).
                Ci sono le foto nella sezione macchine agricole(Cosa ne pensate dei MTC?)

Commenta

ciao a tutti
                  scusate la mia ignoranza, ma vorrei sapere la differenza tra i vari tipi di aratro (normale, voltaorecchio 90°, volt. 180°, ecc), perchè alcuni hanno una specie di lama prima del vomero (es. http://www.mabsnc.com/accessori.htm). Inoltre devo acquistare un aratro per motocoltivatore da 8,2 cv, cosa devo sapere prima di sceglierne uno? grazie mille

Commenta

La caratteristica del voltaorecchio (o reversibile) è quella di ruotare sul suo asse appunto di 90 o 180°. Quello che ruota di 180° in pratica sono 2 vomeri contrapposti, 1 in basso e l'altro in alto che però lavora , dopo aver ruotato, nell'altro senso di marcia (vai arando e torni arando nello stesso solco con l'altro vomere).
                    Quello che ruota di 90°, assume tale posizione solo per facilitare lo spostamento del motocoltivatore. Infine l'aratro normale lavora su un solco all'andata e su un altro al ritorno.
                    Un motocoltivatore di 8.2 cv, lascia presupporre un peso non eccessivo quindi non particolarmente adatto all'aratura; se però lo si attrezza con ruote di ferro (a mo' di cingolo) e la terra non è particolarmente dura, con un aratro di dimensioni corrette si può fare qualcosa.

Commenta

scusate il ritardo, ma si può sapere se un bcs 705 13 HP riesce a tirare un'aratro, se servono le ruote gommate o quelle a gabbia con sopra le zavorre ?
                      parlando con vari rivenditori, ho sentito tutto e il contrario di tutto.
                      grazie .

Commenta

Per tirare un aratro, la macchina ha bisogno di "afferrarsi" saldamente al terreno (grip?), quindi non vedo superflue ruote di ferro e zavorre.

Commenta

Io ho un Ferrari 72s, Pampurio, al quale attacco anche un aratro, e monta ruote gommate, alle quali ho aggiunto due zavorre da 30 kg ciascuna, e riesco ad arare, ma per un lavoro meno faticoso, e per una trazione migliore, sarebbe meglio avere le ruote di ferro.
                          Io ho provato il motocoltivatore di un conoscente, che ha le ruote in ferro, e devo dire che la trazione, ovviamente, è un'altra cosa.
                          Poi bisogna vedere quanta estensione hai da arare, se è poca te la cavi anche se il motocoltivatore slitta un pò, ma se devi arare un bel pezzo avere più trazione è comodo.
                          Tieni conto che le ruote in ferro sono accessori che, a comprarli, costano un occhio, però magari si trovano da qualche ferrivecchi, da adattare, a peso di rottame.......

Commenta

io ho un motocoltivatore goldoni serie uno 6 da 5,4 cv volevo chiedervi se bastavano per tirare un aratro??
                            sul catalogo dicono che va, ma a me 5,4 cv mi sembrano pochi!

Commenta

Ciao a tutti intanto perché è la prima volta che mi rivolgo a voi. Ho un motocoltivatore della Goldoni (il superlux 140) e vorrei attrezzarlo con un aratro (previsto come optional dalla casa costruttrice) per lavorare l'orto (non ho purtroppo molto tempo da deciare alla vanga...). Volevo chiedere se qualcuno di voi lo sta usando (è semplcie da usare?) o se, comunque, lo consigliereste come acquisto.
                              Ciao

Commenta

Ciao, io ho un goldoni 128 superlux con fresa, aratro e assolcatore.
                                Riguardo alla tua domanda, personalmente, visto che lo uso, lo consiglierei sicuramente in quanto per dissodare, lavora egregiamente su questa macchina e per metterlo e toglierlo basta agire su due bulloni. Non ho capito cosa intendi quando ti riferisci alla semplicità di utilizzo............Due bulloni e lo monti.... vai nel campo, poggi l'aratro per terra, ingrani la marcia e spingi leggermente sul manubrio del motocoltivatore per fare affondare l'aratro nel terreno...........
                                L'aratro ha dei registri di l'inclinazione per regolare la profondità e la posizione in fase di lavoro...per il resto fa tutto da solo ........poi dipende dalla durezza del terreno e altri fattori ma questo non c'entra con la semplicità. Forse ti riferisci a come utilizzarlo in campo?
                                Prima cosa devi vedere l'ala del vomero dove è rivolta se a DX o a SX. L'ala del vomero deve rimanere sempre dalla parte del terreno già arato. Una volta fatto il primo passaggio, che normalmente avviene su un lato del capo da arare, sempre seguendo la stessa direzione, inserisci la ruota del motocoltivatore nella fossetta creata dalla passata precedente e la segui fino in fondo e così via per tutto il campo.
                                Logicamente ognuno ha il suo metodo ma la regola basilare è che l'ala del vomero deve sempre rimanere dalla parte del terreno già arato. Poi, se lo userai e quando lo userai, capirai il perchè.

Se qualcosa non ti è chiaro, facci sapere.

Ciao ciao.

Commenta

Aratro a Disco per motocoltivatore

Ciao a tutti, devo comprare un motocoltivatore con alcuni accessori,
                                  tra questi l'aratro. Qualcuno mi sa dire se funziona bene l'aratro a disco (non il rotativo ad asse verticale mam quello che ha un disco che gira al posto del vomere) prodotto da qualche anno da Casorzo?

Grazie a tutti

Emanuele

Commenta

Ciao a tutti, vi posto un video dove ho attaccato un piccolo aratro ad un trattorino artigianale che ho costruito con una motozappa con motore lombardini. L'aratro non è regolato per un'aratura profonda perchè il terreno non è in tempra (troppo asciutto) in realtà nel video uso l'aratro per assolcare. Ma col terreno in tempra si può arare stando seduti senza il minimo sforzo.

Commenta

Ciao, anche io vorrei comprare l'aratro a disco della Casorzo da applicare al mio Grillo 131 e cerco consigli. Tu l'hai poi comprato?

Commenta

Ciao,
                                        sì, l'ho comprato e ce l'ho su un goldoni twist 9ds. (lombardini 7,5 CV, un tempo venduto come 9CV).
                                        Lo sto utilizzando.
                                        Ciao,
                                        Allora, come acquisto...
                                        dipende molto da che utilizzo intendi farne.
                                        Effettivamente gira bene la terra ma al massimo va giù 15 cm (più 10-12 che 15).
                                        Se il terreno non è in tempra, delirio, almeno con il mio motocoltivatore: slittano le ruote se cerchi di mandare giù il disco oppure rimane molto in superficie. Probabilmente, però, con un motocoltivatore più pesante si lavorerebbe meglio, accorciando anche i tempi di lavorazione che sono molto lunghi (io devo lavorare sempre in 1a).
                                        Un ultima cosa: per lavorare bene, il terreno dev'essere in pari, ben spianato.

In definitiva, fa il suo lavoro, basta non avere fretta e non aspettarsi solchi profondi 30 cm come con i vecchi motoaratri della casorzo.
                                        Io l'ho utilizzato per girare la terra in terreni ormai inerbiti e, con la dovuta calma, sono riuscito poi a coltivarci patate, pomodori, etc etc.
                                        Bene per un obbista!

Vantaggi rispetto ai vecchi motoaratri: non ti spezzi la schiena quando hai finito il solco!!

ciao

Buon lavoro

Commenta

Originalmente inviato da giulio84x Visualizza messaggio
                                          perchè alcuni hanno una specie di lama prima del vomero ? grazie mille
                                          la lama prima del vomero secondo me fa la funzione dell'avanvomero, io sul mio motoaratore Jolli non ho la lama ma prorio l'avanvomero registrabile.e serve a "tagliare la striscia di zerbo" e rivoltarlo prima del passaggio del vomero, in modo da interrarla "a radici in su", ti faccio un esempio, l'anno scorso mi si e' allentato il bullone e l'avanvomero si e'alzato e non "tagliava" piu la coltre erbosa, cosi che lavorando su un campo a riposo da qualche anno con uno zerbo abbastanza compatto colo solo vomero, questo faceva piu fatica a rivoltare e mi sembrava di arrotolare un tappeto che poi tendeva a srotolarsi e tornare in posizione originale, oltretutto la resistenza dell'erba al vomero grosso mi faceva tirare storto. appena ho risistemato l'avanvomero alla corretta altezza, questo tagliava la striscia d'erba, fino ad una profondita' di 5-6 cm circa rivoltandola ed il vomero vero e proprio la interrava nel solco procedente, ed il mio talpino andava dritto e senza sforzo.
                                          vedo che i vomeri per motocoltivatore spesso non ce l'hanno, in questo caso e' consigliabile rompere lo zerbo con una fresa o motozappa prima dell'aratura,

Commenta

Salve. Chiedo i vostri consigli in merito alla lavorazione di un orto e di un frutteto con terra tendenzialmente argillosa. Fino ad oggi lo lavoravamo di vanga e poi davano una passata di motozappa per sfinare le zolle. Domani invece mi arriva un motocoltivatore Pasquali diesel da 14 cavalli e pensavo di lavorare la terra con la fresa e poi di comprare un ripuntatore da usare in autunno e primavera per rompere la suola. È un buon metodo o mi consigliate altro? Grazie.

Commenta

Un ripuntatore non ce lo vedo molto attaccato ad un motocoltivatore, piuttosto, visti i ben 14 cavalli, direi che un signor aratrino potrebbe starci tutto così il terreno lo rigiri per l'inverno e lo fresi in primavera mettendo a riposo il badile.

Commenta

Grazie del consiglio. Quindi dici che con un aratro monovomere riesco a girare bene la terra in autunno e poi in primavera con una bella fresata sono a posto

Commenta

Direi proprio di si, un aratro monovomere classico farebbe al caso tuo e vista la potenza che ti ritroverai, con l'attrezzo giusto, penso proprio faresti un bel lavoro

Commenta

per conto mio sarebbe l'ideale. visto oltretutto che il motocoltivatore te lo permette.

anche io ho preso il giro ad arare a novembre ed iniziare a fresare a marzo (febbraio in alcuni casi).

oltretutto mi è anche piu comodo gestire i tempi, in quanto a novembre non ho nessuna "scadenza" apparte un po di fave, pertanto anche in caso di maltempo, posso rimandare l'aratura senza ansie... e poi in primavera dover solo fresare quando e dove serve. prima aravo a febbraio confidando in qualche "gelata asciutta"... ma poi in realtà finita la neve attaccava la pioggia e fino a maggio era impossibile fare programmi.

Commenta

Motocoltivatore BCS 740 Diesel con aratro rotativo BERTA, problemi di assetto

Possiedo un BCS 740 Diesel 12 hp con aratro rotativo Berta, ruote 5.00/10 e anche doppia gabbia in ferro, la macchina una volta messa la ruota nel solco si comporta in modo anomalo, cioè tende a rovesciarsi sul lato dove spara la terra. Una ipotesi,secondo me, potrebbe essere la carreggiata troppo stretta(la macchina non monta distanziatori) la carreggiata da esterno/esterno ruote è di 66 cm.La macchina che possedevo era una BCS 715/motore Cotiemme benzina e montava anche i distanziali, non mi ha mai dato questi problemi ed era anche molto più leggera, ma anche poco potente (8,5 Hp), per questo l'ho sostituita con questa da 12 Hp/diesel. Ieri mi si è rovesciata perdendo olio motore, è andato a finire in camera di scoppio e quindi si è accelerato al massimo,non si riusciva più a fermarla! Se qualcuno mi sa dare gentilmente un parere/soluzione lo ringrazio. PS. ho informato la BCS fornendo anche le foto, mi faranno sapere. Saluti e grazie- Carlo
                                                      Ultima modifica di genoacricket; 21/03/2015, 23:59. Motivo: una m in più su cm.

Commenta

sul carter del berta trovi altezza e larghezza ottimale ruote.

Commenta

Originalmente inviato da genoacricket Visualizza messaggio
                                                          Possiedo un BCS 740 Diesel 12 hp con aratro rotativo Berta, ruote 5.00/10 e anche doppia gabbia in ferro, la macchina una volta messa la ruota nel solco si comporta in modo anomalo, cioè tende a rovesciarsi sul lato dove spara la terra. Una ipotesi,secondo me, potrebbe essere la carreggiata troppo stretta(la macchina non monta distanziatori) la carreggiata da esterno/esterno ruote è di 66 cm.La macchina che possedevo era una BCS 715/motore Cotiemme benzina e montava anche i distanziali, non mi ha mai dato questi problemi ed era anche molto più leggera, ma anche poco potente (8,5 Hp), per questo l'ho sostituita con questa da 12 Hp/diesel. Ieri mi si è rovesciata perdendo olio motore, è andato a finire in camera di scoppio e quindi si è accelerato al massimo,non si riusciva più a fermarla! Se qualcuno mi sa dare gentilmente un parere/soluzione lo ringrazio. PS. ho informato la BCS fornendo anche le foto, mi faranno sapere. Saluti e grazie- Carlo
                                                          Amici del forum, grazie per i suggerimenti ed avermi risposto. Oggi ho risolto il problema, ora tutto Ok, ho smontato ed invertito i cerchioni, ora la ruota si presenta in modo diverso e cioè la carreggiata interna misura cm. 36,5 - 10 cm più di prima ed ora l'assetto è regolare.Il precedente proprietario in pratica l'ha usata in modo improprio senza neanche rendersene conto per 15 anni, belin che agricoltore!! Ciao a tutti e grazie - Carlo- Si può inserire una foto? Così chi eventualmente ha lo stesso problema può risolverlo.

Commenta

Motocoltivatore BCS 740 Diesel con aratro rotativo BERTA, problemi di assetto

Un Saluto e tanti Auguri a tutti di Buona Pasqua.
                                                            Il mio problema è il seguente: circa tre anni fa ho acquistato un motocoltivatore BCS 740 con motore Diesel Lombardini usato ma in ottime condizioni. A questo BCS 740 ho attacato l'aratro rotativo BERTA che già possedevo con una BCS 715/motore COTIEMME circa 9 HP, corredato di ruote in ferro gemellari, aratura abbastanza bene ma la potenza era un pò scarsa per farne quest'uso, quindi ho colto l'occasione ed ho montato il BCS 740/12 Hp/diesel; ora veniamo ai problemi, l'anno scorso la macchina mi si è rovesciata ed ho rischiato di farmi male, la macchina girava e non riuscivo più a fermarla, si autoalimentava con l'olio motore e quindi potete immaginare! I tecnici della ditta BERTA mi dicono,dopo avergli mandato le foto, che la careggiata è stretta, mi hanno dato le misure corrette ed ho provveduto invertendo il montaggio dei cerchioni ad allargare la carreggiata con ruote gommate di circa 16 cm.Oggi ho iniziato ad arare, la macchina è pesante, difficile e faticosa da dominare.Con le ruote in gomma artigliate se il terreno è in leggera pendenza non riesco a tirarmi fuoro dal solco ed una fatica immane a dominare la macchina. Qualcuno possiede questa macchina ed usa l'aratro rotativo? le ruote sono 5.00/10, sarebbe forse opportuno montare gomme leggermente più alte? Mi fareste un grande favore a darmi notizie al riguardo. Grazie, aspetto con ansia i V/s suggerimenti.
                                                            Saluti - Carlo

Commenta

Caricamento...
                                                            X