MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Macchine ed impianti oleari

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Non conosco le realtà pugliesi semplicemente prima di fare i miei acquisti ho fatto una analisi di mercato delle tre ditte presenti in zona ho visionato le loro macchine sentito un po' di voci in giro su assistenza funzionalità etc etc e poi ho scelto cercando di centrare il miglior rapporto qualità/prezzo posso indicarti i criteri che mi hanno portato alla scelta, ma in ogni caso ti porterei alla scelta di una ditta non contemplata nella lista e con parametri magari non conformui alle tue esigenze di mercato.
    Ho scelto un costruttore locale (oltre he per questioni economiche) per la semplicità con cui sono entrato in contatto con tutta la dirigenza dell'azienda (non molto numerosa peraltro) e per la grande disponibilità mostrata nell'aiutare a risolvere più o meno piccoli problemi tecnico/organizzativi anche con realizzazioni "su misura". In ogni caso non ti aspettare una soluzione "chiavi in mano" ma prevedi di dover procedere sempre con piccoli aggiustamenti nel corso degli anni

Commenta

grazie sig. Bini,
      spero tanto di poter visitare dal vivo la sua azienda un giorno o l'altro.Cosa mi dice sul fatto di rivolgermi ad un centro assistenza autorizzato per materiale usato?Mi interesserebbe sapere quali sono le tre aziende che lei ha contattato per i preventivi.
      Grazie.

Commenta

Sicuramente una scelta che dovrebbe garantire una discreta professonalità...
        io ho contattato Pieralisi, AlfaLaval e OMT poi ho preso OMT

Commenta

ciao a tutti ,
          ho contattato uno dei centri di assistenza che avevo menzionato precedentemente ed ho,probabilmente ,concluso.Probabilmente perchè è rimasta in bilico una separatrice di nocciolino che non è compresa nel prezzo ma che io vorrei fosse inserita.anche perchè ho avuto richieste quest'anno di nocciolino che mi hanno fatto meditare sull'acquisto di una macchina per estrarlo.Poi dopo aver letto l'articolo su frantoionline circa l'impiego del nocciolino mi sono convinto ancora di più.Tutto sommato l'azienda che ho contattato non mi ha trattato male anche se la cifra per l'impianto oleario in questione non era proprio irrisoria,confido nella loro buona fede.
          Apropò come è andata questa campagna?Da noi in puglia ci sono lievi segnali di ripresa.
          A presto

Commenta

salve ogni tanto mi faccio vivo,
            vorrei ,se possibile,informarvi del fatto che a fine campagna olearia andrebbe fatta la famosa messa a ripso delle macchine soprattutto del decanter e dei separatori.se non sapete come si fa correttamente ve lo insegno io.
            Fatemi sapere se vi interessa oppure volete continuare a regalare soldi alle officine a inizio campagna

Commenta

Copletato ieri sera ore 20 lavaggio e rimessaggio completo delle macchine... essendo il primo anno con tecnico OMT lavoro coplessivo per lavaggio smontaggio ingrassaggio rimontaggio parziale dell'impianto 3 persone 1gg e mezzo con: lavatrice, mulino, 5 gramole decanter, separatore.
              Nel lavoro compreso lavaggio di tutto il pavimento e delle piastrelle...

Mi piacerebbe molto la macchina per il nocciolino, ma ancora non sono ben attrezzato quindi la rimanderò a tempi migliori

Commenta

saluti

Ciao bundes, però non ci hai detto che macchine hai comprato e il prezzo. In calabria rc e vv sono state scariche completamente,cz al trenta percento e infine kr al cinquanta per cento.Il nocciolino è un buon affare

Commenta

sig Bini,
                  è possibile sapere come gli operai OMT hanno operato?Nel senso...hanno smontato il decanter o per lo meno i cuscinetti di banco,ripuliti del vecchio grasso e rimontati?Se si hanno fatto un buon lavoro!

Commenta

ciao ben.notaro,
                    hai ragione non ho citato l'azienda.E' la ri.ma.ol. di bitonto in provincia di bari.Mi è sembrata la soluzione più congrua (anche perchè era la più bassa delle tre) e mi ha colpito il fatto che ognivolta a trovarmi viene qualcuno di loro senza delegare un rappresentante.Mi sono incuriosito nel vedere la separatrice di nocciolino,che poi oltre al prezzo dell'impianto ,è stata quella che mi ha fatto optare per loro.Ne ho vista una al lavoro e sinceramente va molto bene.Speriamo che abbia una buona resistenza.In ogni caso non ho ancora firmato nulla visto che per la prossima campagna c'è un po di tempo non vorrei rovinare tutto per la fretta.
                    La messa a riposo che io faccio dell'impianto riguarda il decanter ed il separatore non sapevo si facesse anche per il resto delle macchine come la Capannaccia.
                    Quali sono i lavori da fare per la messa a riposo dell'intero impianto?

Commenta

Le macchine le abbiamo lavate tutte e asciugate riportandole ad acciaio inox lucido, ingrassando tutti gli ingrassatori. (lavatrice, mulino, gramole)
                      Per il decanter abbiamo smontato il "tubo" da cui entra la pasta di olive, pulito a fondo, re-ingrassato, ingrassato il cuscinetto della pompa centripeta. La macchina ha appena fatto il rodaggio visto che abbiamo fatto solo 700qli.
                      Allentato tutte le cinghie.
                      Separatore smontato tutti gli anelli, puliti e rimontato senza serrare.
                      Ovviamente smontato tutti i tubi di collegamento tra le gramole e le pompe monocon opportuno lavaggio....
                      Per finire abbiamo fatto una bella pulizia a fondo del locale utilizzando un apposito sapone sgrassatore e molta acqua. Ora per essere pronto per il prossimo anno non rimane che dare una bella imbiancata....

A fine settembre daremo una nuova ripulita alle macchine e al pavimento, serreremo tutto ben bene, faremo qualche modifica che abbiamo già previsto (per la pesa e per il controllo della temperatura di estrazione dell'olio) sostituiremo qualche sonda (temperatura e sempre pieno delle gramole già identificati e segnati per difettosi)

e poi via.....

Commenta

Ciao a tutti, ritengo questo forum molto interessante per scambi di esperienze legate al mondo olivicolo. Sono Abruzzese, agrotecnico e specializzato in olivicoltura. Membro della commissione panel test della Camera di Commercio di Teramo e titolare di un'azienda olivicola con frantoio continuo.

Commenta

Son stato a enolitech ma solo in visita di cortesia a OMT (di cui ho l'impianto)
                          Interesanti le stendiste turche

Commenta

Chiedo informazioni sul decanter OMT X15, sarei intenzionato ad acquistarlo

Commenta

Originalmente inviato da Az. Agr. La Capannaccia Visualizza messaggio
                              Son stato a enolitech ma solo in visita di cortesia a OMT (di cui ho l'impianto)
                              Interesanti le stendiste turche
                              Ma è proprio vero che il decanter x15 non ha bisogno del separatore? Io sono molto scettico......

Commenta

biomasse

Un mio amico mi ha parlato di un sistema di separazione del nocciolino a secco, cioè senza aggiunta di acqua, qualcuno di voi ha mai visto o provato tale macchina. Da una ricerca su internet ho trovato un sito interessante http://www.frantoionline.it/macchine...-noccioli.html dove si parla di un sistema a secco????. Sarà affidabile???
                                grazie

Commenta

euro x 15

Complimenti a tutti per il colpo d'occhio" turco".
                                  per quanto riguarda quelle gramole mi sembra somiglino molto alle Panorama della Pieralisi, l'euro x 15 delle omt è una buona macchina ma necessita del separatore al 100%.
                                  Tenete d'occhio il Megala della Barracane una bomba di estrattore passa dal 2 al 3 fasi con maccchina in movimento oltre ad avere il livello regolabile d'estrazione dell'olio e la regolazione dei giri del tamburo e della coclea, per non parlare degli ottimi residui grassi della sansa.
                                  In Calabria se ne sta parlando tantissimo!!!!!

Commenta

Se devo mettere il separatore al 100% al decanter x15 della OMT, qual'è la loro particolarità diversa dagli altri. Non basta, secondo me, la semplice estrazione con pompa centripeta...
                                    Per quanto riguarda il decanter Megalà della Barracane, è enorme e costa da solo per un impianto intero.

Commenta

Io lo ho usato (poco causa mancanza di olive.... 750qli) e non ho riscontrato alcuna necessità del separatore. Analizzato acque di vegetazione nessuna traccia di olio, idem per la sansa - rese nella media degli altri frantoi di zona con macchine tradizionali! Aumento del profumo (provato una partita di olio a passarne immediatamente 1/2 dal separatore!!!), certo c'è un aumento (finale) del residuo - dopo 6 mesi dalla frangitura, ma bisognerebbe vedere un'annata normale con minore impatto della mosca. Insomma qui in toscana lo abbiamo già in 3 frantoi (zona firenze) e tutti ne siamo molto contenti, soprattutto per la qualità dell'estratto e i ridotti casini da separatore chiude/non chiude è sudicio/è pulito etc etc.
                                      Spero in una nuova annata positiva così avrò più dati! Al momento nessun cliente si è mostrato scontento!
                                      Io al momento ho lavorato praticamente a 2 fasi (acqua tra 200 e 300 l/h) con olive già troppo mature per il normale andamento stagionale e per le usanze toscane!

Commenta

le regioni che mi interessano per un frantoio sono marche, abruzzo e molise.
                                        Spero possiate aiutarmi.

Commenta

ciao sono nuovo vedevo il tuo messaggio vorrei dirti che 2 anni fa o comperato una raccoglitrice per olive bosco dopo essermi bene informato è la migliore assolutamente non la fanno in puglia ma nel nord italia è la prima in assoluto te lo assicuro il mio modello è la F 802 è una cosa incantevole va benissimo un rimorcchio di 55 quintali lo riempi in meno di 5 ore con solo 2 unita operative

Commenta

Cia a tutti.
                                            Sapreste dirmi il decanter della OMT modello FC1000 che tipo di macchina è?
                                            Intendo dire stabilità meccanica , resa e qualità del prodotto finale?
                                            Tra il Decanter appena citato è il SUPER1 della Pieralisi quale mi consigliate?
                                            Sapreste indicarmi altri decanter dalla capacità lavorativa di 8 10 q.li/h.
                                            Grazie a tutti.

Commenta

OMT Gamma2 , OMT Euro X15 (un po' più performante...)
                                              Ambedue fanno un ottimo prodotto.
                                              X15 anche senza l'utilizzo del separatore....

Commenta

x LA CAPANNACCIA, gentilissimo hai notizie del decanter FC1000 mi è stato proposto dalla OMT per eventuale acquisto, ma sai non vorrei sbagliare anche perchè dai per anni olio e resa buona e poi sbagli un anno ne butti 25 (nel mio caso).

P.s. Non ho mai visto prodotti della OMT anche se la conosco come azienda.

Commenta

FC 1000 non lo conosco. Gli altri li ho usati e uso (X15) tutt'ora

Chiama in azienda e vai a vederlo, fatti spiegare le differenze con gamma2 sono sempre molto gentili e disponibili!

Commenta

info fc 1000

Caro amico che cerchi info sull'fc 1000, ma in che zona stai?Il consiglio che ti do io è di andare da qualcuno che già ce l'ha nei tuoi paraggi e farti dare notizie concrete.
                                                    Io ho un amico che ne ha 2, è contento e ci lavora mediamente 15.000 quintali all'anno e le sfrutta bene lavorandoci a 8 quintali ora.
                                                    La super 1 è anche molto buona, ma ti consiglio anche di prendere in considerazione la 4011 di Barracane, io ne ho una e la faccio lavorare a 10 quintali ora con una buona resa.
                                                    Buona scelta.

Commenta

Info fc1000

Grazie, per le risposte, sono della provincia di Caserta e da me ci sono 8 frantoio di cui 1 Alfa Laval e 1 Pieralisi e gli altri sono a presse. Ringrazio Ben.Notaro per la cortese risposta, purtroppo non ho la possibilità di visionare decanter OMT , l'FC1000 me l'ha prrposto l'OMT da me contattata per un preventivo mi hanno assicurato della bontà del Decanter per 8 q.li/h, ma sai sono sempre venditori e noi frantoiani sappiamo come ci sfruttano. Sapresti dirmi Ben.Notaro la qualità dell'olio che si ha la resa e la stabilità meccanica del decanter.
                                                      Ringrazio tutti.
                                                      P.s. ringrazio anche LA CAPANNACCIA sempre attiva in questo forum.

Commenta

saluti

Alex 66, la qualità dell'olio è buona sia come resa che come prodotto anche se devi tenere presente che le olive devono essere buone in primis e poi devi saper lavorare bene con il tuo impianto.Per quanto riguarda la meccanica è buona da quello che so io non hanno problemi.

Commenta

Grazie Ben.notaro per l'informazione sicuramente farò allora una capatina all'OMT, ovvio le olive in primis, ma sai potrebbe succedere il contrario olive buone olio cattivo, è sempre questa la paura.

Scusami Ben.Notaro, fc1000 è a tre fasi?
                                                          Ultima modifica di mefito; 21/05/2008, 14:29.

Commenta

3 fasi

beh,alex 66 , l'fc 1000 è una macchina di prima generazione, quindi non può essere che a tre fasi.saluti

Commenta

Quando vai troverai anche un impianto completo lavatrice, mulino, 4 gramole da 6qli, 2 decanter gamma2 e 2 separatori elma4000 (?) puoi sentire se ti vendono un gamma2 (post revisione) si può usare anche a 2 fasi o quantomeno con acqua ridottissima (100tl ora) - Lo hanno ritirato dal vecchio impianto che avevo in affitto (ora ci faranno appartamenti) sono macchine del 1993

Commenta

Caricamento...
                                                              X