Grazie a tutti, ma scusate la mia domanda macchine del 1993 danno garanzia di un buon olio? Intendo dire dal 1993 ad oggi con i decanter cosa è cambiato? Scusatemi ma avendo un impianto a presse non sono molto aggiornato con i decanter e le loro differenze. Comunque per quello che so credo che sia meglio lavorare a 3 fasi che a 2, il problema rimane l'aggiunta di acqua almeno credo, che non so di quanto possa essere.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Macchine ed impianti oleari
Collapse
X
-
aggiunta d'acqua
Alex66, mediamente si aggiungono dai 300 ai 400 litri d'acqua.
Per quanto riguarda le macchine del 93 sono uguali ai normali tre fasi in commercio ora, se poi vuoi trovare differenze a livello tecnologico devi andare su macchine che lavorano a 2, 2 e mezzo o tre fasi che si chiamano multifase perchè ti permettono di cambiare fase di lavorazione in lavorazione.
Capisco le tue perplessità ma è normale per chi passa dalle presse al continuo, ma stai tranquillo lo abbiamo già fatto e ci troviamo bene.
saluti
Commenta
-
Sansa Umida
Salve a tutti;
Spero che questa sia la sezione giusta. Sto convertendo il nostro frantoio da 3 a 2 fasi, in modo da poter smaltire sansa umida nei campi. Volevo sapere da chi lo fà già o conosce qualcuno che lo fà, in che modo distribuisce la Sansa umida. Credo che il classico carrobotte non sia adatto, data la notevole densità.
Mille Grazie a che mi aiuta.
Commenta
-
esistono appositi spandi vedi il sito http://www.annovi-terrmacch.it/g01/it.g01.htm
sono gli ultimi in basso
per agevolarti ancora di piu' http://www.annovi-terrmacch.it/g01/p15/it.p15.htm
ciao
Commenta
-
Salve a tutti, finalmente ho deciso di fare il passo dal frantoio tradizionale al continuo.
Ho visionato i vari macchinari ed ho optato per il frangitore a rulli OMT, sostituendo cosi le macine, gramola di passaggio alfa laval di 5 q.li, gramole alfa laval 4s. Sono molto indeciso per il decanter tra questi tre: PIERALISI MAIOR 1 SPECIAL; ALFA LAVAL S14 e OMT GAMMA2. Mi rivolgo a voi per delle delucidazioni su questi DECANTER (qualità prodotto finale, resa,stabilità meccanica). Purtroppo non conosco nessuno che li ha, per poter attingere delle notizie.
Ringrazio anticipatamente tutti.
Commenta
-
Grazie per le informazioni a tutti. Mi hanno garantito che la M1 special fa 8 q.li/h.
Dalle vostre informazioni capisco che massimo posso arrivare a 7. Cmq per ora devo accontentarmi, come spesa oltre non posso andare, comunque almeno so che è una buona macchina e a dirlo non è il mio diretto venditoree questo è tanto.
Grazie ancora
Commenta
-
Chiedo aiuto per tesi dottorato
Salve a tutti,
utilizzo questo post per chiedere un pò di informazioni a chi lavora con frantoi di media grandezza (40 - do q.li/h)
Sto effettuando per conto dell´università (tesi di dottorato) uno studio sui consumi energetici e di materie dei sistemi di estrazione a pressione, tre fasi e due fasi, ma poichè dalle mie parti (Foggiano) la maggior parte sono impianti tre fasi, ho difficoltà a reperire kWh e kg di energia ed acqua per i vari sistemi di pressatura e di estrazione continua a due fasi.
Chiedo pertanto un cortese aiuto a chiunque fosse in grado di fornirmi dati possibilmente disaggragati (per ciascuna singola macchina) su:
- acqua ingresso e uscita
- materie ingresso e uscita
- energia (kWh) di ciascuna macchina
Grazie tanteCarlo
Commenta
-
non so se può ancora servirti del materiale ma su oliveoilvillage.tripnet.it nella sezione università ci sono alcune tesi di laurea sulle diverse tecniche estrattive,conseguenti pecularietà e/o svantaggi con relativi studi ed analisi.Originalmente inviato da OM 58 Visualizza messaggioSalve a tutti,
utilizzo questo post per chiedere un pò di informazioni a chi lavora con frantoi di media grandezza (40 - do q.li/h)
Sto effettuando per conto dell´università (tesi di dottorato) uno studio sui consumi energetici e di materie dei sistemi di estrazione a pressione, tre fasi e due fasi, ma poichè dalle mie parti (Foggiano) la maggior parte sono impianti tre fasi, ho difficoltà a reperire kWh e kg di energia ed acqua per i vari sistemi di pressatura e di estrazione continua a due fasi.
Chiedo pertanto un cortese aiuto a chiunque fosse in grado di fornirmi dati possibilmente disaggragati (per ciascuna singola macchina) su:
- acqua ingresso e uscita
- materie ingresso e uscita
- energia (kWh) di ciascuna macchina
Grazie tante
Speriamo che non sia arrivato troppo tardi.
Commenta
-
Posto anche qua... vorrei risolvere in questo modo il problema di stoccaggio e movimentazione delle olive in frantoio
.... o quanto meno l'idea mi stuzzica molto ed essendo in collina ed in spazi piuttosto stretti mi sembra indicata... poi da cosa nasce cosa e chissà come potrei sviluppare la questione in futuro
Preciso che opero in una situazione di "gradoni inversi" ovvero le olive entrano "in basso" e la sansa esce "in alto"
oltre al problema che il gradone di manovra per lo scarico delle olive è largo al massimo 10m. Spero possiate aiutarmi nel reperire il materiale
Commenta
-
Aumentati i clienti? i prezzi quest'anno come sono' ? e che ormai e' tardi altrimenti organizzandoci bene avremmo prenotato da voi x la frangitura!qui' all'isola d'elba siamo in tanti e i prezzi son proibitivi!Originalmente inviato da Az. Agr. La CapannacciaEsatto! E' proprio un OMT
. Mi sembrano molto efficenti e gentili, mi hanno aiutato tantissimo per la riapertura.
Spero di chiudere in pareggio questa annata
così poi mi lancio per il prox anno.
Al momento ho prenotazioni per 3900q spero aumentino un po' mi auguro di superare i 5000. Come spese aggiuntive di gestione ho anche la certificazione bio (che prima il frantoio non aveva) ed il nuovo gestionale (quello vecchio irrimediabilmente perso...)
Faccio anche servizio di ritiro olio atto a divenire IGP per i soci assoprol (cooperativa di produttori della zona) mi danno 0.05€/kg olio raccolto
Certificazione bio una tantum 10€ (soprattutto per le piccole partite...)
Per il prezzo, vista la concorrenza di zona son costretto a stare in 3 fasce:
0-5q 16€ +iva (minimo 50€+iva)
5-10q 14€ + iva
>10q 13€ + iva
Vi ricordo che l'iva è al 4%
Avrei bisogno di una o due altre grandi aziende
, ma al momento non se ne parla...
da bravi... mandatemi qualche cliente

Commenta
-
Vedo dagli ultimi post che siete tutti produttori medio-grandi!!!, 2000 e più quintali/anno
, qualcuno possiede o sà dirmi come vanno impianti per 100/200 kg/h, come per esempio: www.ilmolinetto.com, oppure la serie: oliomio, oppure il "minifrant 150". Oppure i modelli di "Campagnola"....
sarei interessato ad avere qualche opinione sui sistemi a decanter Vs. sistemi a fiscoli.
Indubbiamente ho visto che quasi tutti i frantoi conto terzi delle mie parti (Firenze) sono passati al sistema a decanter. Prima pensavo fosse una questione di igiene legata ai "fiscoli", ma poi ho realizzato che con i sistemi a decanter adottati avevano un rendimento orario decisamente più elevato.
Per un uso privato che ne voglio fare, non ho però chiaro quale sistema possa essere più adatto.
Che vantaggio si ha nei decanter 2 fasi rispetto ai tre
(o viceversa)
ciao, Gioma
Commenta
-
potenziamento decanter
Salve, sono proprietario da 27 anni di un decanter FP600 Pieralisi, che riesce a centrifugare max 5,5 q.li ogni ora. Mi hanno proposto di modificare il decanter per aumentare la produzione portandola a circa 8 q.li l'ora, allargando i buchi di uscita dell'olio e dell'acqua, nonchè altre modifiche. Vorrei avere conferma della efficacia della soluzione propostami, senza danno per la qualità e la quantità dell'olio prodotto.
Grazie.
Commenta
-
Ciao a tutti, vorrei dei consigli sui decanter. Attualmente ho un M1 SPECIAL con cui lavoro benissimo, vorrei cambiarlo e passare ad una macchina superiore. Il venditore cui mi rivolgo mi ha proposto una SUPER2 della PIERALISI garantendomi che va benissimo oppure un ALFA LAVAL 718. Sebbene sono frantoiano da 26 anni solo da un anno sono passato al continuo e non ho esperienza in merito e nella mia zona i frantoi sono tutti a presse quindi non posso parlare con alcun frantoiano in merito ai decanter.
Sui frantoi ALFA LAVAL ho sentito che hanno problemi di resa, anche se il venditore cui mi rivolgo mi ha garantito che non è vero e che la qualità dell'olio a parita di bontà delle olive è superiore.
Qualcuno sa illuminarmi?
Grazie.
Cosa mi sapete dire in merito
Commenta
-
Salve,Originalmente inviato da alex66 Visualizza messaggioCiao a tutti, vorrei dei consigli sui decanter. Attualmente ho un M1 SPECIAL con cui lavoro benissimo, vorrei cambiarlo e passare ad una macchina superiore. Il venditore cui mi rivolgo mi ha proposto una SUPER2 della PIERALISI garantendomi che va benissimo oppure un ALFA LAVAL 718. Sebbene sono frantoiano da 26 anni solo da un anno sono passato al continuo e non ho esperienza in merito e nella mia zona i frantoi sono tutti a presse quindi non posso parlare con alcun frantoiano in merito ai decanter.
Sui frantoi ALFA LAVAL ho sentito che hanno problemi di resa, anche se il venditore cui mi rivolgo mi ha garantito che non è vero e che la qualità dell'olio a parita di bontà delle olive è superiore.
Qualcuno sa illuminarmi?
Grazie.
Cosa mi sapete dire in merito
Io mi occupo della vendita di impianti oleari, se mi dici verso quale capacità oraria sei interessato ti posso fare avere una mia offerta, contattami all'indirizzo e-mail [email protected]
Saluti.
Commenta
-
E' una ditta che, oserei dire, "cesella" i suoi impianti, nel sono che le macchine son ben fatte, hanno una buona componentistica ed è la più antica fabbrica di macchine olearie in italia. Da gennaio la vecchia proprietà ha ceduto parte delle sue azioni ad altri investitori locali, pur mantenendo una partecipazione. Fanno parte del cda la nuova generazione Rapanelli. Sugli sviluppi futuri della società o di nuovi prodotti, non sò niente, ma da loro cliente sono soddisfatto delle loro macchine.Originalmente inviato da ALE68 Visualizza messaggioCiao a tutti ,sono un nuovo iscritto e vorrei sapere informazioni sulla ditta Rapanelli, è una buona marca ? qual'è il suo stato di salute, voci di corridoio dicono che sia un po' in crisi?
Commenta
-
Per festeggiare gli oltre 4 anni di iscrizione a MMT, la creazione di questo forum da parte mia ed i numerosi contatti, verranno effettuati notevoli sconti sui pezzi di ricambio a qualsiasi frantoiano mi contatterà attraverso MMT .
La RI.MA.OL. si occupa di:
VENDITA DI CENTRIFUGHE DECANTATRICI (DECANTER) ED IMPIANTI OLEARI USATI delle migliori marche tra cui Amenduni, Alfalaval, Rapanelli, Barracane, Vitone. Gli impianti e/o i macchinari vengono venduti completamente revisionati e muniti di garanzia sul funzionamento.
VENDITA DI PEZZI DI RICAMBIO ORIGINALI per ogni modello e tipologia di impianto oleario
MANUTENZIONE TECNICA con interventi programamti e/o d’emergenza che grazie al personale altamente specializzato di cui si avvale la RI.MA.OL. vengono effettuati in tempi brevi in modo da ridurre al minimo i tempi di fermo macchina e la conseguente perdita di produzione.
REVISIONE COMPLETA di tutti i macchinari che compongono l’impianto oleario e delle centrifughe decantatrici. Rigenerazione di coclea,applicazione di stellite e bilanciatura di tamburo e coclea.
COLLAUDO COMPLETO a fine revisione delle centrifughe e dei macchinari revisionati con test di corretto assemblaggio dei cuscinetti e di eliminazione di eventuali vibrazioni.
CONSULENZA TECNICA PER L’OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI DI ESTRAZIONE DELL’OLIO DI OLIVA(grado di frantumazione delle olive,temperature,livelli,capacità e tempi di gramolazione,quantità d'acqua,separazione ecc.).
SERVIZIO ON-LINE DI CONSULENZA TECNICA all’indirizzo di posta elettronica, tramite cui è possibile richiedere informazioni tecniche o prenotare direttamente l’intervento del personale specializzato che collalbora con la RI.MA.OL. o anche soltanto per consigli di carattere tecnico senza alcuna spesa
La nostra azienda ha a cuore le esigenze del cliente per cui cerca di servirlo al meglio assicurandogli presenza costante e sollecita ed interventi efficienti e specializzati con l’ausilio di strumentazioni tecnologicamente avanzate.L'organizzazione della RI.MA.OL. permette di evadere le richieste di intervento anche a distanze significative dalla propria sede consapevoli che nella campagna olearia sono concentrati gli sforzi di un intero anno e che ogni minuto di fermo macchina dovuto ad avaria è tempo prezioso.
cordiali saluti,
Commenta
-
Buona sera a tutti. Qualcuno mi saprebbe dire quanti soldi occorrono per costruire un impianto capace di molire 3 o 4 ql/ora di olive tipo Pieralisi Fattoria o Olio Mio 300? Inoltre che quantitativo di acqua necessita un impianto del genere? L'impianto non deve funzionare per conto terzi ma solo per uso personale. Grazie per le eventuali risposte.
Commenta
-
buon giorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di un frantoio oleario di tipo continuo, vorrei avere alcune valutazioni dui prodotti ma anche sulle aziende, Rapanelli che ora mi sembra si chiami RCM, Omt, Enorossi ed L.D.F., il mio interesse è per un impianto da 400/500 Kg/h.
grazie a tutti.
Commenta
-
Secondo me, Omt sarebbe più indicato per le tue potenzialità, ma RCM è, secondo me, tra le migliori, anche come qualità costruttiva e dei materiali.Originalmente inviato da briedes Visualizza messaggiobuon giorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di un frantoio oleario di tipo continuo, vorrei avere alcune valutazioni dui prodotti ma anche sulle aziende, Rapanelli che ora mi sembra si chiami RCM, Omt, Enorossi ed L.D.F., il mio interesse è per un impianto da 400/500 Kg/h.
grazie a tutti.
Saluti
Commenta

Commenta