MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Retromarcia con rimorchio 2 assi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Retromarcia con rimorchio 2 assi

Buongiorno a tutti.

ho un problema con il mio rimorchio 2 assi

Quando vado a fare retromarcia e accenno la sterzata, il rimorchio gira in modo "brusco" e veloce, quindi la retromarcia diventa ingestibile ed incontrollabile!

Ho un trattore fiat 55-90 con motrice e pala anteriore, ha poco sterzo ma non penso sia questo il problema!
    Il rimorchio non è molto grande!

Come posso fare per risolvere questo problema e rendere la sterzata più "dolce" e controllabile?

io pensavo di fare una prolunga sul gancio del trattore.... oppure agire sul rimorchio aumentando la lunghezza del timone o addirittura spostando l'asse delle ruote!!

Datemi una mano voi!!!

grazie e ciao a tutti

Ci vuole pratica

Quanto lungo è il rimorchio?
    Più corto è e minore è la distanza tra gli assi più difficile è fare retro perchè ad ogni minimo movimento del timone il retro scappa via.
    Più il gancio del trattore è sporgente più è facile, esempio con la barra di traino è più facile che col normale gancio fisso.
    Anche il poco sterzo non aiuta, e nei serie 90 dt la sterzata è proprio scarsa.
    Nello stretto aiutati coi freni sdoppiati.
    Con la prolunga del gancio non puoi andare per strada e ancora meno se modifichi il timone o sposti gli assi.
    Matteo

Commenta

Originalmente inviato da Matteo1985 Visualizza messaggio
      Come posso fare per risolvere questo problema e rendere la sterzata più "dolce" e controllabile?
      Facendo pratica!!!!
      Scherzi a parte non ho capito se si tratta di un rimorchio ad assi ravvicinati o a ralla. (presumo ad assi ravvicinati)
      Vorrei però farti notare che tutte le modifiche che citi rendono l'insiame di mezzi non piò omologato per circolare su strada pubblica.
      ACTROS
      "CB COMINO"

Commenta

Come lunghezza penso si aggiri attorno ai 4m...
        Non avevo pensato di attaccarlo alla barra di traino!!!
        Mi sa che ci provo!!! Ottimo consiglio Grazie!!

Come omologazione diciamo che non ho problemi xche lo uso solo a casa!
        Se vedo che "lo stratagemma" funziona farò una prolunga del gancio del trattore!
        Grazie ancora!

Commenta

Ma è un 2 assi con ralla giusto?
          Essendo 4 metri si va piuttosto bene, basta solo che fai pratica. Dovresti provare un 2,60 in legno la sì è dura.
          Matteo

Commenta

Attenzione però perchè allungando la campana del trattore o agganciando il rimorchio alla barra di traino alleggerisci l'asse anteriore del trattore (se il rimorchio ha gli assi ravvicinati).
            Questo può risultare molto pericoloso soprattutto per utilizzo su terreni in pendenza.
            Sempre fermo il fatto che su strada non puoi circolare.
            Dai

Commenta

Scusami non so cos'e la ralla!!
              Comunque è un semplice rimorchio con struttura tutta in ferro, pianale in tavole legno, sponde in ferro alte circa 60cm, ruote tipo automobile!!

Commenta

Così è 2 assi con ralla:

Così è 2 assi ravvicinati:
                Matteo

Commenta

ok più o meno ho capito! ma cosa s'intende con ralla?

comunque il mio non è ribaltabile!!

Grazie xle foto illustrative!

Commenta

Il ribaltabile è solo un esempio. Non influisce certo nella manovrabilità del rimorchio.
                    La ralla è la struttura che consente all'asse anteriore di ruotare.

Non ci hai ancora detto che tipo di rimorchio è il tuo.
                    Dai

Commenta

Il tuo rimorchio ha gli assi disposti come nella prima foto che ho postato o come nella seconda?
                      Matteo

Commenta

come nella prima foto!

ora ho capito cosè la ralla!

Quindi ricapitolando il mio rimorchio è con ralla, è lungo circa 4metri, largo circa metri 2,50 ha la struttura tutta in ferro, pianale in tavole legno, sponde in ferro alte circa 60cm, ruote tipo automobile!!

Commenta

Originalmente inviato da Matteo1985 Visualizza messaggio
                          Quando vado a fare retromarcia e accenno la sterzata, il rimorchio gira in modo "brusco" e veloce, quindi la retromarcia diventa ingestibile ed incontrollabile!

Nessuno nasce imparato,la difficoltà è proporzionale anche alla velocità con cui fai la manovra.
                          Più vai piano e più hai tempo per "studiare" le reazioni e compensarle.
                          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Eh caro mio...con quello ci vuole tanta pratica...anche io appena ne ho preso uno facevo una fatica bestiale...ora invece lo "infilo" quasi dappertutto.
                            L'importante è il non aver paura di "riprendere" il rimorchio, ovvero correggere le manovre avanzando per quanche metro per poi riprendere la "retro".
                            Fidati che una volta che ci prenderai la mano, il monoasse o il biasse ravvicinato li lascerai ad altri...almeno per me è così
                            ACTROS
                            "CB COMINO"

Commenta

Ok quindi vale quanto ho scritto nel post #2.
                              Non preoccuparti vedrai che con un po' di pratica riuscirai anche a fare le curve in retro. Per esercitarti vai con la marcia più lenta e via.

Essendo rallato puoi attaccarlo alla barra di traino anche per strada.
                              Matteo

Commenta

Mi sono abilitato xl'inserimento delle immagini!

Questo è un rimorchio simile al mio

Grazie a tutti
                                Siete stati molto chiari
                                Appena ho un attimo proverò sicuramente con la barra di traino!

Commenta

Originalmente inviato da B 225 Visualizza messaggio
                                  Essendo rallato puoi attaccarlo alla barra di traino anche per strada.
                                  Ah si?
                                  A questo punto non ho in mente com'è la barra di traino.
                                  Dai

Commenta

Questa è la barra di traino:

Omologata per il traino dei soli rimorchi rallati fino a 60 q.li quindi che non scaricano peso sull'occhione.
                                    Matteo

Commenta

Questa è una barra di traino

Io ne ho una fatta in casa che praticamente è composta da due barre forate, distanti una dall'altra di circa 5 cm circa, così è piu sicura!

Si ho anche quella!!!..........

Complimenti B 225 sei un enciclopedia dell'agricoltura!!!

Sei chiarissimo!
                                      Te ne intendi anche di landini 10000?
                                      Avrei qualche domanda a proposito!!!
                                      Ora devo andare... ma nei prossimi giorni mi faccio vivo!
                                      Grazie ancora
                                      Ultima modifica di 411Vario; 14/01/2013, 23:50. Motivo: per eventuali aggiunte usare il tasto "modifica messaggio"

Commenta

Grazie dei complimenti, macchè enciclopedia magari!
                                        No di Landini non me ne intendo più di tanto, non mi sono mai stati molto simpatici!
                                        Ultima modifica di 411Vario; 14/01/2013, 23:58. Motivo: spiegato il motivo all'utente in MP
                                        Matteo

Commenta

Omologata per il traino dei soli rimorchi rallati fino a 60 q.li quindi che non scaricano peso sull'occhione.
                                          Ah ora ho capito!
                                          Immagino che con la barra postata da Matteo non si può trainare su strada...
                                          Dai

Commenta

Altrimenti puoi sempre aggangiare il rimorchio con l'anteriore del trattore..............aiuta tantissssimo
                                            Barcollo ma non mollo

Commenta

Per esperienza sia sul 55-90DT che sui rimorchi a ralla non posso che confermare:

1) Aggancia il rimorchio alla barra indicata nella foto
                                              2) Innesta la 1-R(retromarcia) e NON avere fretta.
                                              3) Cerca di non fare manovre troppo brusche, piccole correzioni per volta altrimenti è difficile "riprenderlo".
                                              4) Se il rimorchio "prende una brutta piega" avanza un pò col trattore finchè lo rimetti dritto e poi riprova in retro.
                                              5) Siccome lo sterzo del 55-90 è lento al regime minimo del motore, ti consiglio di tenerlo un pò "allegro" usando l'acceleratore a mano così ti rimane libero il piede destro per i freni.
                                              6) Una banalità: tieni sempre d'occhio il muso del trattore... se ti concentri troppo sul rimorchio e lavori in spazi ristretti rischi di far danni con le ruote anteriori!

E poi tanta pratica e tanta pazienza..
                                              Penso che salvo qualche mago del volante, tutti abbiano bestemmiato le prime volte che hanno usato un rimorchio a ralla!!!
                                              Poi quando ci si prende mano lo parcheggi veramente ovunque (quasi per magia )

Commenta

Devi considerare che con il dietro del trattore comandi il timone del rimorchio quindi girando a destra il rimorchio va a destra muovi lentamente lo sterzo in maniera di non chiudere il timone. Tieni d'occhio dove va il rimorchio e contemporaneamente il timone. Devi fare un po' di pratica ma poi si impara parola di ex autotrenista.
                                                Cerca il più possibile di mantenere in linea l'asse anteriore del rimorchio con l'asse posteriore del trattore.
                                                Ultima modifica di motore; 15/01/2013, 09:58. Motivo: Aggiunta

Commenta

Originalmente inviato da Panizaro Visualizza messaggio
                                                  Immagino che con la barra postata da Matteo non si può trainare su strada...
                                                  No infatti non si può!
                                                  E anche in campo la vedo scarsamente utile.
                                                  Matteo

Commenta

Buongiorno.
                                                    Anche io sono un trattorista neofita alle prime armi, e faccio fatica a gestire, nelle manovre di retromarcia, carrelli/rimorchio a due assi da 11/12mt, dotati di timone per l'attacco al traino del trattore, fornito di ralla che "fissa" il rimorchio all'asse anteriore del carrello.
                                                    Mi riesce particolarmente difficile governare il rimorchio durante le manovre di retromarcia, spesso questo va alla...."deriva".
                                                    Vi sarei grato se vorreste fornirmi qualche prezioso consiglio su come fare per comandare questi....bestioni.
                                                    Grazie.
                                                    Luigi

Commenta

Piú il passo é lungo e meno difficile é controllare un due assi con ralla.
                                                      l'unico consiglio é di inserire un rapporto molto corto.
                                                      Piú é bassa la velocità e meglio si puó comprendere la dinamica di sterzatura ed intervenire con le correzioni opportune.

Commenta

Buongiorno.
                                                        Grazie Mefito per avermi fornito questa "dritta".
                                                        In effetti ho notato che, procedendo a velocità basse, è decisamente più facile gestire la manovra in retromarcia e capire la dinamica della manovra medesima.
                                                        Per giunta, ho...."scoperto" (scoperto in senso eufemistico, ovviamente) che, ponendomi con il rimorchio di "sbieco" (ossia in diagonale, diciamo) rispetto al portone presso il quale devo entrare, piuttosto che il punto da dover raggiungere, in fase di manovra, mi risulta più facile raggiungere il mio obiettivo finale.
                                                        Ora, non saprei se è un qualcosa che riguarda solo me (nel senso che mi sto abituando quasi correttamente, in questo modo) oppure se è una caratteristica (non credo sia corretto parlare di regola) che riguarda anche voi, manovratori decisamente più esperti di me..
                                                        Buona giornata.
                                                        Luigi

Commenta

Originalmente inviato da Luigi69 Visualizza messaggio
                                                          Buongiorno.
                                                          Anche io sono un trattorista neofita alle prime armi, e faccio fatica a gestire, nelle manovre di retromarcia, carrelli/rimorchio a due assi da 11/12mt, dotati di timone per l'attacco al traino del trattore, fornito di ralla che "fissa" il rimorchio all'asse anteriore del carrello.
                                                          Mi riesce particolarmente difficile governare il rimorchio durante le manovre di retromarcia, spesso questo va alla...."deriva".
                                                          Vi sarei grato se vorreste fornirmi qualche prezioso consiglio su come fare per comandare questi....bestioni.
                                                          Grazie.
                                                          Luigi
                                                          Come già suggerito da 411Vario la cosa più semplice per chi non ha molta esperienza con la retromarcia è agganciare il rimorchio al gancio anteriore del trattore, ti accorgerai che diventerà una cosa semplicissima e riuscirai a fare andare il rimorchio dove vuoi tu.

Commenta

Certo,se devi fare la manovra in area privata é una possibilità.
                                                            in questo caso devi però fare attenzione al limite di sterzata tra timone e l'uso trattore,é un attimo piegare o spezzare qualcosa.

Commenta

Caricamento...
                                                            X