MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Modifica diserbatrice

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Modifica diserbatrice

Buongiorno cerco informazioni sulla possibilità, e come fare a modificare una diserbatrice da manuale (i bracci bisogna aprirli manualmente) ad automatica (sempre riferito ai bracci).
    Io avevo pensato a dei attuatori o servocomandi, che facessero il lavoro, il dubbio è con cosa li aziono? Aria o corrente? Se aria la corrente servirà lo stesso giusto?

Quali sono le dimensioni della macchina? E' attaccata ad un trattore? Qual'è la larghezza della barre tutte aperte?
    http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Per ora posso solo rispondere a una domanda, si è attaccata ad un Fiat 880. Per le dimensioni al momento non le ho ma l apertura bracci ad occhio è sui 3 o 4 metri

Commenta

I bracci si aprono a ventaglio (con cerniera) o sono telescopici?
        Oltre la grandezza dei componenti da movimentare occorre sapere anche il loro peso.
        Attuatori elettrici o pneumatici utilizzano fonti esterne, hai valutato l'opzione oleodinamica?
        Marco B

Commenta

Giorno, allo i bracci si aprono a ventaglio in due step per braccio. Peso non so. Oleodinamica l avevo considerata, solo che avevo il dubbio sulla necessità di un eventuale serbatoio.
          È simile a questa http://www.bachecaannunci.it/adpics/...0lt_con_bra958 solo che a bracci chiusi è a livello della botte.
          Comunque stando al posto della botte, il movimento dei bracci è : apertura in avanti (tipo una porta) e estensione (tipo se tieni la mano sulla spalla e poi stendi il braccio).
          Comunque immagino che per l oleodinamica ci vuole un serbatoio, e un serbatoio, un manometro per la pressione del olio. Io volevo mettere una serie d interruttori, che azionino i vari movimenti.

Mi è sorto un dubbio... I movimenti che fanno i bracci coprono i 180gradi...gli attuatori, se non sbaglio sono lineari e rotativi.... Però col rotativo mi sa ci sarebbero problemi d ingombro. Eventuali altre soluzioni per movimentare i bracci?
          Ultima modifica di Engineman; 18/04/2016, 08:56. Motivo: per aggiunte usare Modifica Messaggio

Commenta

Se il trattore é dotato di prese oleodinamiche per eventuali attrezzi puoi utilizzare le stesse prese (e relative leve di comando) per azionare le aperture.
            Con il sistema pneumatico occorre una fonte di aria (compressore).
            Con il sistema elettrico occorre una adeguato impianto elettrico dimensionato in base all'assorbimento degli attuatori.
            Altro fattore da tenere in considerazione è il peso stesso degli attuatori che andranno posizionati sui punti di snodo, cosa nonmeeno importante é il costo dei componenti e le spese per la realizzazione.

Il link con l'immagine non si apre...
            Marco B

Commenta

Si ok,.. Alla fine il gioco forse forse non vale la candela...
              La foto era una botte simile, fa niente.
              Grazie.

Commenta

Caricamento...
              X