MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

RIMORCHI, modifiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• RIMORCHI, modifiche

Visto che nessuno mette foto ne metto ancora qualche una io, questi sono i miei due rimorchietti che ho risistemato!

Del rimorchio due assi ho anche sostituito la gru per motivi di omologazione e ho portato la massa totale pieno carico a 100 qli.
    Attached Files

Complimenti per le foto e per i lavori fatti.
    Due domande:
    - Di quella "specie" di T all'estremità dello sfilo delle Heila cosa te ne fai?
    - La barra luci posteriore così come il paraspruzzi non sono d'impiccio nel bosco? Oppure sei solo su strade forestali con fondo ottimo?
    ACTROS
    "CB COMINO"

Commenta

La T all'estremità dello sfilo della Heila serve soprattutto per riparare i raccordi dai rami o eventuali colpi, c'era quando l'ho presa e non ho voluto toglierlo visto che non è un'impedimento.

Nelle mie zone direttamente in bosco non si riesce ad andare, giriamo sempre su stade forestali e anche se sono molto sconnesse le barre sono abbastanza alte da terra, i paraspruzzi sono molto morbidi e si piegano facilmente senza rompersi, anche di inverno con il freddo non hanno mai creato problemi.

Se vai all'interno della sezione foto dai boschi puoi vedere le strade e i viaggi che faccio.

Commenta

Pensavo che il T lo usavi per spingere le piante in fase di abbattimento, come si vede su alcuni escavatori.
        Beato te che viaggi su quel tipo di strade...da me a volte tocca anche l'assale tanto ci sono carreggiate profonde...
        Ma il discorso omologazione di cosa si tratta? Hai reimmatricolato il carro? oppure hai solo aggiunto a libretto la gru?
        ACTROS
        "CB COMINO"

Commenta

A prima vista il biasse pare molto "sbilanciato" sul trattore,con assi cosi spostati verso il retro non rischi di avere troppo carico verticale sul gancio(agli effetti dell'omologazione)?
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Ma il discorso omologazione di cosa si tratta? Hai reimmatricolato il carro? oppure hai solo aggiunto a libretto la gru?
            Ho direttamente reimmatricolato il rimorchio, è venuto l'ingeniere della motorizzazione e ha fatto i test di frenata e di portata, ha pesato il rimorchio vuoto e a pieno carico, e poi ha pesato solo l'occhione per vedere se con i pesi sulla campana eravamo nei parametri. e poi mi ha mandato 1700eurini di conto!
            L'ho dovuto reimmatricolare perchè la gru sul libretto non esisteva e per di più non aveva neanche targhette numeri di telaio o documenti di qualsiasi genere, le misure dell'interasse e della distanza tra occhione e assi non erano corrette e la massa totale pieno carico era di 50 qli.

A prima vista il biasse pare molto "sbilanciato" sul trattore,con assi cosi spostati verso il retro non rischi di avere troppo carico verticale sul gancio
            A dire la verità il rimorchio è molto bilanciato, e devo dire che questa cosa ha stupito anche l'ingeniere della motorizzazione.
            Comunque ho visto molti rimorchi con assi molto più distanti dei miei e con gru più grandi passare l'omologazione senza problemi!
            Per paradosso l'ingeniere mi ha detto che per portarlo a una portata superiore ai 100 qli avrei dovuto avere il primo asse più indietro di circa 5/10 cm e l'interasse più lungo di 20cm.

Poi il mio non è molto grande, pesa solo 34 qli compreso di gru e forse è per questo che inganna il pianale fa solo 1.78m X 3.75m.

Con gli assi così se carico anche lungo non mi da problemi e questo è anche un bel vantaggio!

Commenta

visto il tema, qualcuno ha idea di quali dispositivi si debbano garantire nel restauro di un atomizzatore per essere a norma?

Commenta

Originalmente inviato da ulvio Visualizza messaggio
                visto il tema, qualcuno ha idea di quali dispositivi si debbano garantire nel restauro di un atomizzatore per essere a norma?
                Per dispositivi cosa intendi?
                Catadiotri e dispositivi ad alta visibilità o altre cose?

Commenta

serbatoio acqua pulita per emergenze, serbatoio di pre-miscelazione ed appunto dispositivi ad alta visibilità.

Commenta

Originalmente inviato da rado.steyr Visualizza messaggio
                    . e poi mi ha mandato 1700eurini di conto!
                    :
                    Di quant'è l'aumento di valore del tuo rimorchio?

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                      Di quant'è l'aumento di valore del tuo rimorchio?
                      Bè il rimorchio adesso potrei benissimo venderlo intorno ai 20.000 euro e più, anche perchè primo è praticamente nuovo e secondo è difficile trovare rimorchi così piccoli completi di ribaltabile trilaterale e gru con così tanta portata!!!

Comunque per fare tutto il lavoro oltre a spendere i 1700 euro di ingeniere ho dovuto montare l'impianto di frenatura idraulica alta pressione SAFI (2000 euro), acquisto, revisione completa boccole, pistoni, valvole e montaggio gru (8000 euro), meno il valore della mia vecchia.

Poi ho speso circa 900 euro di vernici e fondo.Fortunatamente la sabbiatura e la verniciatura mi sono arrangiato a farle così ho risparmiato qualche bell' eurino anche lì!

Commenta

Bè il rimorchio adesso potrei benissimo venderlo intorno ai 20.000 euro e più, anche perchè primo è praticamente nuovo e secondo è difficile trovare rimorchi così piccoli completi di ribaltabile trilaterale e gru con così tanta portata!!!

Comunque per fare tutto il lavoro oltre a spendere i 1700 euro di ingeniere ho dovuto montare l'impianto di frenatura idraulica alta pressione SAFI (2000 euro), acquisto, revisione completa boccole, pistoni, valvole e montaggio gru (8000 euro), meno il valore della mia vecchia.

Poi ho speso circa 900 euro di vernici e fondo.Fortunatamente la sabbiatura e la verniciatura mi sono arrangiato a farle così ho risparmiato qualche bell' eurino anche lì!
                        Bene,ma senza omologazione a quanto poptresti venderlo?

Commenta

Bene,ma senza omologazione a quanto poptresti venderlo?
                          Apparte il fatto che senza omologazione non avrei nemmeno potuto girare, comunque prima di sistemarlo avevo valutato di sostituirlo e il concessionario me lo valutava 15.000 per il nuovo, ma un rimorchio nuovo più o meno come il mio con gru nuova (molto piccola) mi costava dai 30.000 in su!
                          Poi con una gru al pari di quella che ho montato arrivavo anche a 45.000.
                          E' per questo che ho deciso di sistemare il mio!
                          Comunque i due assi omologato a 60qli con una gru piccola girano tutti dai 10.000 in su. Ad esclusione di ferraglia da rottame che trovi anche a meno!

Commenta

Apparte il fatto che senza omologazione non avrei nemmeno potuto girare, comunque prima di sistemarlo avevo valutato di sostituirlo e il concessionario me lo valutava 15.000 per il nuovo,
                            Valutazione fittizia ed inutile
                            Senza girarci intorno,1700 euro per un omologazione è un ottimo prezzo.
                            Senza omologazione il tuo rimorchio valeva a peso.

Commenta

Valutazione fittizia ed inutile
                              Senza girarci intorno,1700 euro per un omologazione è un ottimo prezzo.
                              Senza omologazione il tuo rimorchio valeva a peso.
                              Si penso anche io, poi non essendoci listini con i prezzi dei rimorchi usati la valutazione si dà in base a come è tenuto e agli accessori che ha...
                              Poi considerare la valutazione di un concessionario è sempre un'azzardo, ti fanno il prezzo anche in base a quanto guadagno hanno sul nuovo...

Comunque adesso non lo cambierei per niente
                              Con il tempo e la passione che ci ho messo non lo cambio fino a quando non perde le ruote.

Commenta

Comunque i due assi omologato a 60qli con una gru piccola girano tutti dai 10.000 in su. Ad esclusione di ferraglia da rottame che trovi anche a meno!
                                Scusa la curiosità, ma quale costruttore fa un biassale ad assi ravvicinati omologato per solo 60 quintali?
                                ACTROS
                                "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                                  Scusa la curiosità, ma quale costruttore fa un biassale ad assi ravvicinati omologato per solo 60 quintali?
                                  Mattedi, schwarz, Pizzeta, per farti alcuni nomi, qui in trentino e in alto-adige ne girano parecchi!!!
                                  E' un po' un controsenso ma qui i costruttori lo fanno perchè molte volte i trattori che li trainano sono frutteti e molti non hanno l'omologazione per il traino D2 fino a 140 qli..
                                  Infatti ci sono un mucchio di incidenti con mezzi agricoli, soprattutto con i frutteti!

Commenta

Caricamento...
                                  X