Complimenti per il lavoro svolto.
Alcune curiosità tecniche:
-) come prevedi di mantenere altezza di lavoro? Ruote folli o altro sistema?
-) vedo un albero cardanico con frizione. Per la ruota libera quando disinnesti PTO invece? Inglobata nel gruppo d' angolo?
-) vedendo le catene che vanno al posteriore, servono a sostenere l' attrezzo che è snodato in corrispondenza degli attacchi inferiori al sollevatore?
ancora non è ultimata ma oggi ho fatto la prima prova......una bomba...! sembra che ci sia scopato a terra!
l'altezza si regola con delle slitte laterali, la ruota libera in realtà non è prevista(purtroppo!) le catene posteriori servono a sostenerla perchè è snodata sull'attacco a tre punti cosi da adattarsi meglio al terreno!
devo ancora ultimare delle saldature e qualche ritocco ma il grosso è fatto devo scegliere qualediametro di catena se la 13mm o la 10mm ..! con la 13 mm i grilli che tengono la catena alla flangia si sono strozzati...penso che dovrò studiare un altro sistema di ancoraggio!
la scatola è una bondioli 2020 con moltiplica da 1 a 1,4 comprata su ebay a 49€
peru un rinvio più grande mi avevano chiesto 480 € ne ho anche un'altra che riduce però...vedremo cosa inventarci + avanti....!
il perno è da 3 cm....credo che tutto sommato sia abbastanza robusta.....o almeno spero!
no è stata un'occasione, il pezzo non è usato forse una rimanenza,
il lavoro è terminato devo solo verniciarla e sciegliere il nome.....anzi suggerimenti ne avete?
no è stata un'occasione, il pezzo non è usato forse una rimanenza,
il lavoro è terminato devo solo verniciarla e sciegliere il nome.....anzi suggerimenti ne avete?
Mi potresti descrivere in che modo hai collegate le catene all'albero?
Avrei intenzione di realizzare un disco interfilare a catene di piccole dimensioni d-600mm, come quello da applicare al trincia, ma azionata direttamente dalla presa di forza.
Mi potresti descrivere in che modo hai collegate le catene all'albero?
Avrei intenzione di realizzare un disco interfilare a catene di piccole dimensioni d-600mm, come quello da applicare al trincia, ma azionata direttamente dalla presa di forza.
oggi l'ho collaudata (mettro delle foto..) la pietra + piccola aveva un diametro di 15 cm..si è comportata bene!
in realtà ho notato che il problema + grande è proprio dove stanno attaccate le catene!
personalmento ho fatto una flangia collegata al perno centrale poi ho fatto una seconda flangia dove sono saldati due perni da 14 mm e poi ho abbullonato alla prima flangia! ho notato che quando prende una pietra la catena sbatte vicino la flangia ed essendo + dura la un pò rovinata. devo studiare un altro sistema! cmq ti metterò foto dei dettagli cosi impari dai miei errori!
dopo un anno di collaudo devo dire che ho creato un mostro...........!!! ormai la uso ovunque (con i dovuti limiti) rovi di 2m alti nn ha problemi......! devo ammettere che il risultato in condizioni estreme non sempre è fino ma basta fare due o tre passate....!
Ciao Arturin quale è la velocità periferica della catena? Secondo te quale è la velocità periferica minima a cui si può lavorare? Complimenti per la tua realizzazione.
nn saprei dirti qual'è la velocita periferica, io ho un gruppo di rinvio 1:1,4 e il risultato è accettabile, l' ideale è avere un moltiplicatore 1:2 la catena per funzionale deve andare dai 800 giri ai 1100
ogni attrezzo và dimensionato in base alla macchina ed al lavoro che devi farci........nel mio caso, con 35 cv piatto da 1,30 mt e catene da 1,20 mt diametro 10 mm a 100' giri di motore trincia i rovi alti 2 mt con catene da diametro 13 mm a 1000 giri trincia anche piccole potature (diametro max 1 cm) se inserisco la velocita del pdf a 1000 giri/min il trattore và sotto sforzo ............ma trincia anche le pietre ma è una cosa assurda.....troppo rischioso per tutti...!
...come avevo anticipato questa è la trincia a catena autocostruita a partire da un differenziale e giunto auto
inizialmente era sterzante e completamente snodata per copiare bene il terreno,ma alla fine era poco guidabile e i vantaggi erano minimi,così l'ho bloccata con due traverse saldate.Le prove che ho fatto mi sembrano positive anche su erba moto dura e con ricacci di arbusti,l'altezza di taglio è fissa a 6cm,con diametro 80cm, il trinciato non è particolarmente raffinato,ma per il mio utilizzo è ottimo.
Buongiorno,
volevo autocostruire una trincia a catene. (anche a tre lavorano bene). Mi sembra di aver letto qualcosa ma non ricordo dove. Comunque la largh. 2 m. e 20 cm,con due rotori in parallelo dovrebbero andare bene. Ne ho visto una e sembra abbastanza facile da fare. (sembra) Il problema, dicevo, dove comprare i rotori da montare ?
saluti
Commenta