MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

AUTOCOSTRUZIONE: seminatrice

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• AUTOCOSTRUZIONE: seminatrice

Già che siamo pronti per seminare anche quest'anno, metto qualche foto fatta l'anno scorso della mia seminatrice.
    Con un po' di orgoglio, faccio notare che la macchina in questione è stata realizzata da me ( devo ancora finire di verniciarla) usando elementi di semina di una gaspardo sp520
    Attached Files

Realizzata tu? Veramente i miei complimenti. La parte pneumatica che provenienza ha?

Commenta

Complimenti vivissimi non ho mai visto una realizzazione artigianale di quella fattura complimenti ancora molto bello E lo trovo anche leggero rispetto a quelle di Maschio e Nardi.....

Commenta

Bravo.
        Come colleghi i distributori di seme?
        Hai solo una scatola ingranaggi?
        Quanto pesa?
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da Filippo B Visualizza messaggio
          Realizzata tu? Veramente i miei complimenti. La parte pneumatica che provenienza ha?
          Grazie, la parte pnueumatica fa sempre parte di una sp520

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
          Bravo.
          Come colleghi i distributori di seme?
          Hai solo una scatola ingranaggi?
          Quanto pesa?
          Sì, ho solo una scatola di ingranaggi, praticamente, dopo averla aperta, collego tra di loro le aste quadre dei 3 spezzoni.

La macchina, ora, ha 2 ruote e quando la apro diventa rigida, praticamente lascio i pistoni in pressione; ma l'ho "progettata" (che termine grosso) per mettere le 4 ruote e lasciare i pistoni flottanti. Comunque è qualche anno che la uso così e non è poi male....
          Per il peso non l'ho mai pesata, ma credo che sia attorno ai 12- 13 qli, visto che col dorado, che ne pesa 30, la porto a spasso bene senza bisogno di zavorre....
          Quando l'ho costruita ho cercato di farla più corta possibile, più vicina al trattore proprio per poterla usare con una macchina leggera come il dorado

Commenta

x angelo complimenti davvero...
            gran bella macchina ....
            il telaio portante l'hai realizzato di sana pianta?
            anche con due sole ruote dovrebbe funzionare bene...tanto gli elementi sono flessibili singolarmente e in più risparmi sul peso...
            che spessore hanno gli elementi del telaio portante?
            ancora complimenti davvero bella...

Commenta

Originalmente inviato da sprint Visualizza messaggio
              x angelo complimenti davvero...
              gran bella macchina ....
              il telaio portante l'hai realizzato di sana pianta?
              anche con due sole ruote dovrebbe funzionare bene...tanto gli elementi sono flessibili singolarmente e in più risparmi sul peso...
              che spessore hanno gli elementi del telaio portante?
              ancora complimenti davvero bella...
              Grazie per i complimenti
              Sì, il telaio l'ho pensato e realizzato io di sana pianta.
              Le due sole ruote vanno benissimo, però hai il limite di non poter "fermare" gli elementi sollevando, per esempio, i due da un lato come nelle macchine in produzione; per contro ho un risparmio di peso e comunque, ripeto, posso mettere le 4 ruote quando voglio.
              Il telaio è fatto con tubolare 100x100x6 e 50x50x5 al quale ho imbullonato il telaio a forma di H della sp 520 dove sono fissati gli elementi

Commenta

x angelillo

scusa l ignoranza ma come fai a trasmettere il moto dalla scatola di ingranaggi alle due parti laterali della seminatrice (quelle richiudibili per intenderci).

Commenta

Originalmente inviato da jag
                  x angelillo

scusa l ignoranza ma come fai a trasmettere il moto dalla scatola di ingranaggi alle due parti laterali della seminatrice (quelle richiudibili per intenderci).
                  L'avevo già scritto....
                  Praticamente collego tra loro i quadri dei tre spezzoni, quelli che danno il moto agli elementi
                  Non saprei come spiegare meglio......
                  Originalmente inviato da angelillo Visualizza messaggio
                  Grazie, la parte pnueumatica fa sempre parte di una sp520

Sì, ho solo una scatola di ingranaggi, praticamente, dopo averla aperta, collego tra di loro le aste quadre dei 3 spezzoni.

La macchina, ora, ha 2 ruote e quando la apro diventa rigida, praticamente lascio i pistoni in pressione; ma l'ho "progettata" (che termine grosso) per mettere le 4 ruote e lasciare i pistoni flottanti. Comunque è qualche anno che la uso così e non è poi male....
                  Per il peso non l'ho mai pesata, ma credo che sia attorno ai 12- 13 qli, visto che col dorado, che ne pesa 30, la porto a spasso bene senza bisogno di zavorre....
                  Quando l'ho costruita ho cercato di farla più corta possibile, più vicina al trattore proprio per poterla usare con una macchina leggera come il dorado

Commenta

Complimenti angelo! costruzione semplice e robusta, non hai montato gli elementi della MT per via del peso? io possiedo una MT a 4 file e l'elemento con la doppia ruota di profondità e il doppio disco è un'altro mondo rispetto alla vecchia seminatrice a falcione che possedevo! ma devo dire che 8 elementi MT devono pesare molto di più dei tuoi a falcione! Comunque se fossi in te ci farei un pensierino! Ciao

Commenta

ma li colleghi a mano ogni volta che apri la seminatrice?
                      non e che puoi mettere una foto di quel particolare?

per gli elementi penso che sia per un fatto di prezzo,quelli della sp ne trovi a vagonate usati e ad un prezzo relativamente basso. quelli della mt dovresti prenderli nuovi quindi.......

Commenta

Originalmente inviato da Globus Visualizza messaggio
                        Complimenti angelo! costruzione semplice e robusta, non hai montato gli elementi della MT per via del peso? io possiedo una MT a 4 file e l'elemento con la doppia ruota di profondità e il doppio disco è un'altro mondo rispetto alla vecchia seminatrice a falcione che possedevo! ma devo dire che 8 elementi MT devono pesare molto di più dei tuoi a falcione! Comunque se fossi in te ci farei un pensierino! Ciao
                        Ho montato questi vecchi elementi in quanto ho trovato d'occasione un sp 520 8 file soia rigida (interfila 37cm) e ho utilizzato questi elementi.
                        Sicuramente, se avessi comprato elementi nuovi, avrei optato per l'assolcatore a disco, sicuramente più performante e costante rispetto al falcione

Originalmente inviato da jag Visualizza messaggio
                        ma li colleghi a mano ogni volta che apri la seminatrice?
                        non e che puoi mettere una foto di quel particolare?
                        Sì, li collego a mano, ma è un operazione molto semplice, tanto devi scendere ugualmente quando cominci il campo per aprire i tracciafila e per "caricare" il disco di semina facendo girare la ruota
                        Per la foto, appena posso

Commenta

Caricamento...
                        X